Libri di Dario Sessa
Giuseppe Prisco. Saggi sul pensiero filosofico
Dario Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2024
pagine: 216
Nel 2023 è stato celebrato il centenario della morte di Giuseppe Prisco, ritenuto — e non a torto — “principe” del neotomismo napoletano e l’Autore, anche per onorare la ricorrenza, ha raccolto in questo lavoro una serie di contributi sul suo pensiero, al fi ne di aiutare a cogliere la portata e il valore del filosofo napoletano. Lo spessore e l’attualità della riflessione di Prisco sono, infatti, notevoli, considerando la sua battaglia contro le derive relativiste e nichiliste della cultura in cui opera e che — ad un secolo dalla sua morte — permangono, forse anche in misura maggiore, nella cultura contemporanea. I contributi, pur facendone necessariamente cenno, non si occupano delle vicende biografi che del personaggio, che, oltre ad eminente studioso fu presbitero e cardinale di SRC, ma si concentrano sul pensiero, che tocca sia la filosofia teoretica in senso tecnicamente speculativo (cosmologia, ontologia e teodicea), sia la filosofia pratica, focalizzando l’attenzione in particolare sull’etica e sulla filosofia del diritto. Anzi è proprio in riferimento a queste ultime branche dello scibile filosofico che Prisco rivela particolare originalità e modernità, in quanto è capace di delineare piste di riflessione e ricerca attualissime e sul solco delle quali lo studioso di orientamento cristiano non può non misurarsi.
Dio nella ricerca umana. Itinerari di teologia naturale
Dario Sessa
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2015
pagine: 234
Il libro affronta la trattazione del problema di Dio in prospettiva filosofica. Esso si propone di integrare il percorso formativo nell'ambito della formazione teologica, nella convinzione che la filosofia possa offrire al teologo una serie di strumenti indispensabili per la decodificazione delle problematiche culturali dell'uomo contemporaneo e per parlare di Dio in maniera congruente e linguisticamente corretta. Pur ispirandosi all'impostazione classica della teologia razionale, è stata data molta importanza al tema dell'ateismo contemporaneo ed alla problematica del linguaggio teologico, che si riconduce all'esigenza di "dire Dio oggi", indagando sulle metodiche più idonee ad affrontare la tematica in un mondo secolarizzato. Il volume si arricchisce di un interessante glossario minimo di teodicea, dove viene riportato l'etimologia e una breve spiegazione dei termini ricorrenti in teologia filosofica.
Langdon Gilkey: parlare di Dio all'uomo secolare. La possibilità di un'esperienza dell'incondizionato nell'era del nichilismo
Dario Sessa
Libro
editore: Luciano
anno edizione: 1995
pagine: 80
La filosofia del diritto di Giuseppe Prisco
Dario Sessa
Libro: Libro rilegato
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2011
Il lavoro presenta una ricognizione critica del pensiero filosofico-giuridico di Giuseppe Prisco, neotomista napoletano (1833-1923) ed, in particolare, del suo contributo alla vaexata quaestio della fondazione del diritto. Il filosofo napoletano formula un'interessante proposta che pone a cardine della filosofia del diritto la concezione del diritto naturale, intesa secondo i canoni tomisti e reinterpretata con originalità e fecondità. Il tema è certamente attuale, considerando la sorta di revival con cui si torna oggi a discutere su questo "oggetto misterioso" dell'orizzonte giuridico, che torna alla ribalta soprattutto nelle epoche di crisi.
Dio nella ricerca umana. Itinerari di teologia naturale
Dario Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2012
pagine: 258
Il libro affronta la trattazione del problema di Dio in prospettiva filosofica. Esso si propone di integrare il percorso formativo nell'ambito della formazione teologica, nella convinzione che la filosofia possa offrire al teologo una serie di strumenti indispensabili per la decodificazione delle problematiche culturali dell'uomo contemporaneo e per parlare di Dio in maniera congruente e linguisticamente corretta. La trattazione è delineata in prospettiva cristiana e si avvale in maniera determinante dell'impianto tomista, riconosciuto come philosophia perennis dalla Chiesa stessa. Pur ispirandosi all'impostazione classica della teologia razionale, è stata data molta importanza al tema dell'ateismo contemporaneo ed alla problematica del linguaggio teologico, che si riconduce all'esigenza di "dire Dio oggi", indagando sulle metodiche più idonee ad affrontare la tematica in un mondo secolarizzato.
Cultura cattolica dell'800 e rinascita neotomista a Napoli
Dario Sessa
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2012
pagine: 144
Questo saggio si propone di offrire una serie di spunti di riflessione per alimentare e arricchire il dibattito sulla cultura cattolica napoletana di fine ottocento, con particolare riferimento al neotomismo napoletano, evidenziando il suo contributo che fu determinante per la fioritura del neotomismo italiano. La scuola napoletana, infatti, si configura come elemento trainante in quella rivisitazione critica del tomismo che caratterizza l'intera cultura cattolica della seconda metà dell'ottocento e che vede nell'enciclica Aeterni Patris, promulgata da Leone XIII nel 1879, la sua più autorevole conferma. La valenza anticonformista, che forse costituì il più forte ostacolo alla sua stessa valorizzazione, si evince nel considerare la radicale e irriducibile contestazione della scuola napoletana nei confronti dei tre orientamenti filosofici più importanti del tempo: hegelismo, kantismo e positivismo.
L'azione didattica. Riflessioni e linee guida di didattica generale
Dario Sessa
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2013
pagine: 256
Questo testo si propone come manuale per studenti, insegnanti e operatori che affrontano le complesse problematiche di natura pedagogica. Un contributo alla riflessione sull'azione didattica sempre più impegnativa, alla luce della grande sfida educativa della nostra epoca. Si è tentato di focalizzare l'attenzione sulle innovazioni che sono balzate alla ribalta del dibattito intorno ai problemi dell'educazione, con particolare riferimento a temi nuovi e rilevanti, come la motivazione, l'e-learning e il long life learning. Continuo è stato il riferimento agli apporti forniti dalle scienze umane, soprattutto in ambito psicologico. La notevole produzione normativa e le numerose indicazioni dell'Unione Europea, inoltre, hanno reso necessario fornire quei riferimenti legislativi che appaiono imprescindibili. Un glossario viene infine offerto, per focalizzare i principali termini della materia.
Epistemologia e storia. Il pensiero di Karl Popper
Dario Sessa
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2014
pagine: 176
La proposta di Karl Popper, specialmente per quanto attiene alla metodologia delle scienze sociali e naturali, non è stata ancora sufficientemente presa in considerazione in Italia. Non è stato adeguatamente valorizzato, ad esempio, il suo originale metodo di ricerca, decisamente innovativo rispetto a quello proposto dal neopositivismo esasperato del Circolo di Vienna. Gli interessi toccati dalla riflessione popperiana sono molteplici e variegati: metafisica, logica, fisica, sociologia, politica, storia. Tematiche che ci fanno comprendere il perché Popper sia ormai apprezzato soprattutto tra filosofi e scienziati, stanchi e insoddisfatti di false certezze e desiderosi di rigorosità nel dibattito scientifico-metodologico.
L'essere dello stato. Le «considerazioni» di Giuseppe Prisco
Dario Sessa
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2015
pagine: 100
Questo lavoro si pone in continuità con il recente contributo dal titolo La filosofia del diritto di Giuseppe Prisco, proponendosi di proseguire in quella ricognizione critica volta a riscoprire la ricchezza del pensiero giusfilosofico del pensatore napoletano. Prisco, vero "principe del neotomismo napoletano" è, infatti, meritevole della massima attenzione per il significativo contributo alla filosofia del diritto e alla fondazione del diritto stesso, ancor oggi costituente una vaexata quaestio.
Filosofia della natura e dell'essere. Un approccio tomista
Dario Sessa
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2016
pagine: 362
Questo contributo vuol costituire un ausilio, soprattutto didattico, per consentire un proficuo accostamento a quelli che sono gli impegnativi temi della cosmologia e dell'ontologia, cioè i cardini della filosofia sistematica. L'impianto generale della trattazione opera una scelta di fondo, in coerenza con l'insegnamento della Chiesa, privilegiando la prospettiva tomista o, ancor più precisamente, neotomista. Ci si propone, infatti, di recuperare gli spunti di riflessione e ricerca, eredità tradizionale di San Tommaso, per farne tesoro nel dibattito filosofico contemporaneo.
L'azione educativa. Elementi di pedagogia generale
Dario Sessa
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2018
pagine: 374
Questo lavoro costituisce innanzitutto un sussidio didattico per gli studenti e gli operatori che affrontano le complesse problematiche di natura pedagogica. I contenuti vengono presentati con livelli di approfondimento diversi, rispondendo sia ad esigenze di natura prevalentemente didattica, sia a quelle di natura scientifica. La prima parte del lavoro presenta un’introduzione alla pedagogia generale nella prospettiva dell’attualità, rispetto all’emergenza educativa che induce a un alacre lavorio formativo e talvolta “riformativo”. La seconda parte, di natura storica, verte sulle linee portanti del pensiero pedagogico.
Saggi di filosofia dell'educazione. Il munus educandi nella prospettiva dell'integralità
Dario Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2020
pagine: 188
In questo testo, i saggi raccolti dall'Autore delineano un percorso sostanziato da autorevoli contributi, soffermandosi su alcuni plessi paradigmatici ed operativi, che, pur essendo lontani talvolta nel tempo e come impostazione tra di loro, hanno un filo conduttore. L'atteggiamento epistemologico più che essere concepito nella sua prospettiva "tecnica", assume la valenza di modo di porsi nei confronti del processo educativo. Il proponimento è che, indagando sui presupposti dell'azione educativa, in riferimento a modelli, valori e metodiche, si possa offrire un contributo alla filosofia dell'educazione.