fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Corsiero Editore

Erbazzone & scarpazzone

Clementina Santi

Libro: Libro rilegato

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2025

pagine: 68

La prima ricetta dell'erbazzone (il piatto forse più noto della cucina tradizionale reggiana) è anche la più antica ricetta scritta che esista in Italia: è in latino e la si può leggere nel "Moretum", un poemetto bucolico attribuito ormai concordemente a Virgilio, che risale a 2000 anni fa. È l'alba di un giorno qualunque in cui, come sempre, bisogna provvedere al cibo e il contadino padano Simulo, umile coltivatore di un piccolo campo, prende dalla dispensa un mucchietto di grano... Erbazzoni e scarpazzoni di: Gianni D'Amato, Carpineti da Vivere ed Elisa Torreggiani. Prefazioni di: Alessandro Corchia, l'amministrazione comunale di Carpineti, Massimo Bonacini.
20,00

Estate a Montale

Estate a Montale

Barbara Annovi

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2025

pagine: 76

"Un mancato rispetto della storia della poesia tardo-novecentesca, niente Sereni, niente Giudici né tantomeno Zanzotto, poco (troppo poco) Montale, soprattutto quello satirico, da me prediletto. E poi una passione smodata per un paesaggio a sua volta uterino, nella circostanza quello che sta fra pianura e Appennino all’altezza di Montale Rangone (vale a dire il toponimo del titolo, altro che l’Eugenio Premio Nobel 1975): eppure, per me che pure amo molto quel paesaggio, come sono sembrati subito ancora più veri del vero gli odori e i colori delle terre cantate da Annovi e il taglio davvero inimitabile di quei tramonti fra primavera ed estate… E i suoni e gli odori e tutti gli altri strumenti umani, come hanno saputo d’emblée risuonare nei loro echi e riflessi di lontananza, assieme ai riflessi serotini delle «stoviglie color nostalgia» che il conterraneo Guccini riprende dal grande Gozzano… Proprio così, «come una città / ma di verde e vigne / di odori aspri e inaspettati,/ di moscerini negli occhi / e pozzanghere di cielo». Insomma, questo di Barbara Annovi è un libro d’esordio tutto da delibare, con calma e predisposizione a una percezione moltiplicata e a qualche necessario soprassalto del cuore: in armonia con gli effetti, cioè, che sa suscitare solo quella poesia vera in cui forse mia madre per prima ha consentito di entrare, a me ma anche a una delle sue più amate scolare, l’autrice solo in apparenza involontaria di questo libro" (dalla postfazione di Alberto Bertoni).
15,00

Gambiarra

Gambiarra

Bruno de Almeida

Libro: Libro rilegato

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2025

pagine: 40

In Gambiarra la creatività esce dalle case e si impadronisce delle strade, reinventando i luoghi e portando armonia dove tutto prima sembrava disorganizzato: vediamo persone, mucche, galline e altre creature inforcare la bicicletta trasformandola in qualcosa di diverso dall’ordinario: ognuno a proprio modo contribuisce alla giornata di una comunità inventiva e bizzarra , che si mantiene in equilibrio nonostante le difficoltà. Gambiarra è una celebrazione dell’ingegno presente in tutte le età, capace di trasformare il nostro sguardo e di trovare nuovi mondi possibili attraverso le piccole cose che ci circondano. La bicicletta come metafora di un modo alternativo di vedere, pensare e agire. Infatti, in Brasile, la parola “gambiarra” rappresenta, alla lettera, la prolunga elettrica o il rosario di lampadine appese a un filo; e, in senso figurato, significa dare nuova vita a qualcosa di già usato, ricreare gli oggetti, la materia, improvvisare qualcosa. Gambiarra è un trucco, la versione aggiornata di qualcosa, è una riparazione da due soldi, una soluzione inventiva: è l’intelligenza pratica, essenziale per risolvere i problemi quotidiani con risorse limitate, facendo leva sull’immaginazione. Equivale a escogitare nuove soluzioni, percorrere strade inattese in modi diversi, proprio come questo libro, stampato su carta rigenerata dagli scarti della frutta, da fibre riciclate e cellulosa proveniente da foreste correttamente gestite. Età di lettura: da 4 anni.
22,00

Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi

Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi

Bernardino Bonzani, Monica Morini

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2025

pagine: 64

A un uomo che domanda come si possa prevenire la guerra, Virginia Woolf, nel libro "Le tre ghinee", risponde: «Occorre narrare biografie». Quasi a suggerire che, nell’imminenza di una guerra e perciò di migliaia di morti, l’antidoto migliore è quello di raccontare delle storie di vita, dell’unicità insostituibile di quelle vite, patrimoni che possono essere perduti per sempre. Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio, Ettore. Vederli spuntare dietro ai salici, dai campi, tutti e sette con le falci sulle spalle, pronti a srotolare il loro miracolo di umanità. Il testo teatrale "Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi" è uno spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica. Ha debuttato nel 2003 nella rassegna “Il Paese dei Raccontatori” e ha all’attivo centinaia di rappresentazioni in tutta Italia fino alla Svizzera e continua a vivere nei teatri e nei festival per un pubblico adulto e per le nuove generazioni.
15,00

Correggio romantico. Le traduzioni italiane del dramma di Adam Oehlenschläger

Correggio romantico. Le traduzioni italiane del dramma di Adam Oehlenschläger

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2025

pagine: 254

Un poeta danese scende in Italia, a Parma ammira Antonio Allegri e scrive un dramma teatrale su di lui. Un italiano che vive in Danimarca traduce l’opera nella nostra lingua. Il poeta danese pubblica anche in Germania il suo dramma, in lingua tedesca. Un colto avventuriero modenese — che visse ovunque tranne che nella città emiliana — traduce a sua volta l’edizione tedesca (…) Insomma, un solo dramma in due edizioni — in danese e in tedesco — l’una e l’altra tradotte in italiano a distanza di pochi anni, da dal Borgo e da Benincasa. L’obiettivo di questo nostro libro è mettere a disposizione le due traduzioni, esito di due percorsi culturali diversi, ciascuna con una sua propria impostazione. Entrambe vengono proposte qui rispettandone la forma originale; in particolare quella di Bartolomeo Benincasa, già resa nota oltre quarant’anni fa da Ugo Bellocchi (1920-2011), viene ora presentata in una veste maggiormente aderente al manoscritto (…) Che cosa troverà il lettore nella tragedia Correggio? Un burbero Michelangelo, un Giulio Romano brillante e conciliante; un compaesano gretto, invidioso e violento. Un nobile arrogante e incline a proposte indecenti; volgare, come quando descrive il suo rapporto con le donne («se anche mi piacion le galline — ebbene non ho bisogno di rubarle, d’involarle: piuttosto le compro di bel giorno e in pien mercato»). Un santo eremita e un brigante convertito. La moglie di Antonio preoccupata e devota; il figlio fin troppo gentile e affettuoso. E, soprattutto, un Antonio tanto concentrato sul proprio lavoro da sembrare candidamente ingenuo, «una buona pasta d’uomo, che vive nel mondo come in un sogno», traduce Benincasa. Un Correggio sempre nobile e schietto, innamorato della propria famiglia e della propria arte; un uomo esitante e insicuro, pieno di fede, ma troppo facile a deprimersi e a non credere nel proprio talento. Testi di: Henrik Blicher, Olinto dal Borgo, Cristina Casoli, Claudio Franzoni, Valter Pratissoli.
24,00

Il raglio

Il raglio

Danielle Sassoon

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2025

pagine: 93

Il raglio è un libro d’arte in cui confluiscono due linguaggi distinti, disegno e scrittura, restituiti al lettore in una terza soluzione indistricabile e vicendevolmente necessaria. Col pretesto di raccontare una fiaba infantile, "Il raglio" narra invece un minaccioso, disincantato viaggio a dorso di mulo nella follia femminile, scandito dalle insegne di una sessantina di stazioni ispirate all’iconografia manicomiale, in un rimando tra Art Brut e i comics underground dei primi anni Ottanta, con rimandi a Carol Rama, ai fumettisti Liberatore, Mattioli, Scozzari (firmatari tra gli altri dello stupefacente manifesto visionario che fu il mensile «Frigidaire»), alle atmosfere irriverenti delle fotografe Model e Arbus, ma specialmente alla personale esperienza con la patologia mentale dell’autrice. Questo libro d’arte, quasi un’elegante scultura da tavolo, dentro cui si svolge l’esodo delle ultime e delle derelitte, si propone di sensibilizzare la comunità a superare lo stigma e accogliere la malattia mentale come occasione di nuove, inaspettate, prospettive esistenziali.
35,00

Purché insieme. Storia di un gatto, un vecchio, una pipa e un arabesco di fiocchi di neve

Purché insieme. Storia di un gatto, un vecchio, una pipa e un arabesco di fiocchi di neve

Oscar Grazioli

Libro: Libro rilegato

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 32

Una sera d'inverno, mentre fuori nevica, un vecchio si accomoda in poltrona, a fumare la propria pipa, abbandonandosi ai ricordi di tutta la vita. Come sempre il suo gatto gli è accanto, padrone di casa, indifferente o vicino, a seconda dei casi. Questa atmosfera dolce e malinconica, serena e piena di sentimento, domina la ballata scritta da Oscar Grazioli, veterinario che ama i cani e adora i gatti, e illustrata da Sonia Maria Luce Possentini. L'autore offre al lettore momenti di commozione e spunti di riflessione sulla convivenza dell'uomo e dell'animale, sulla loro speciale interazione e reciproca comprensione, fatta di gesti sguardi e soprattutto silenzi. Età di lettura: da 5 anni.
19,50

Con le luci spente

Con le luci spente

Matteo Giovanardi

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 272

Nella vita di ognuno di noi può capitare, a un tratto, di avvertire il desiderio di nascondersi nella solitudine e di cominciare, in quel modo, a immaginarsi un futuro prendendo le distanze da tutto e da tutti. è quello che succede al protagonista del romanzo d’esordio di Matteo Giovanardi. Luca si perde e si ritrova più volte in un percorso fatto di scelte, di relazioni e soprattutto di solitudini in cui riscoprirsi. Una lettera è la scintilla che innesca l’esplosione. All’improvviso crollano le impalcature del progetto di vita di un giovane uomo, che rimane disorientato di fronte alle proprie paure, alle passioni abbandonate, alle pulsioni del cuore: tutto quello che credeva di sapere di sé e della propria condizione si azzera. Per questo decide di trasferirsi in una baita isolata tra le Dolomiti, e lì, in compagnia della natura e di un cane, ripercorre i luoghi e i momenti che hanno determinato la persona che è. Elemento caratterizzante del romanzo è la colonna sonora che, a ogni capitolo, canzone dopo canzone, tra l’Emilia e la Seattle degli anni Novanta, dà vita a una narrazione parallela: la musica per Luca è stata spesso l’unico modo che ha avuto per esprimere sé stesso.
18,00

Albero bell'albero-Unci dunci trinci e altre canzoni

Albero bell'albero-Unci dunci trinci e altre canzoni

Fabio Bonvicini, Gianluca Magnani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 64

"Quando ci siamo ritrovati a parlare del nostro lavoro di maestri di musica nelle scuole d’infanzia e primarie, abbiamo scoperto di avere in comune la voglia di fare un lavoro – un album si sarebbe detto una volta – sui canti tradizionali per l’infanzia. Un lavoro musicale suonato insieme con passione e cura, riunendo il vasto strumentario che abbiamo a disposizione, gli anni di esperienza sul campo, il repertorio comune acquisito nel corso di anni di studi e di attività di educatori e di musicisti. Ocarine, chitarre, flauti, basso, organetto diatonico, percussioni di ogni tipo, strumentini infantili, ciaramella, mandolino, voci, fischi, kazoo sono tutti gli strumenti che abbiamo suonato, oltre ad aver creato rumori vari per dare corpo alla nostra idea. Abbiamo mescolato ai canti della tradizione emiliana, altre musiche, altri suoni, altre storie che costituissero un’omogenea diversità di appunti armonizzati. Questo libro e questo cd sono un invito a non desistere dal tracciare nuovi disegni nel mare burrascoso e amico del suono e del canto; sono un affresco dedicato a chi – ancora vergine e fresco – si avvicina per la prima volta alla musica e al mondo del canto popolare." (Fabio Bonvicini, Gianluca Magnani) Età di lettura: da 4 anni.
22,00

Amante

Amante

Cecilia Resio

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 98

«L'autrice vorrebbe che l'amante che dà il titolo a questo libro fosse l'uomo che ama, non proprio compagno, né marito, non ufficializzato e quindi, non senza un tocco di romanticismo, amante. Però, nonostante la dedica e alcuni testi facciano senza dubbio riferimento a quest'uomo, il lettore ha tutto il diritto di ritenere che l'amante del titolo possa essere, invece, anche l'autrice, colei che ama. Un po' perché di questa storia d'amore ci è raccontato più il suo amare che il suo essere amata; un po' perché nelle pagine di questo libro ci sono molte altre declinazioni dell'amore, che l'autrice mette in campo, al di là dell'erotismo. […] Son pagine, queste, piene di idee e di oggetti, di persone e di sentimenti, di contraddizioni e di certezze, di fragilità e di spavalderia: hanno la varietà del passo con cui ci muoviamo nei luoghi del mondo e nelle stagioni della vita, giorno dopo giorno, confidando nell'incomprensibile e inestinguibile istinto d'innamorarci e nella ricerca delle parole per dire, impresa inesauribile, l'amore.» (Dalla postfazione di Andrea Casoli)
15,00

Don Creardo Cabrioni. La fantasia di Dio

Don Creardo Cabrioni. La fantasia di Dio

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 172

«Don Creardo era un uomo certamente fantasioso, desideroso di conformarsi al Vangelo e capace di trovare sempre nuove vie per assomigliare al suo Maestro, Gesù Cristo. Il suo estro missionario lo rendeva particolarmente vicino alla gente e inoltre la sua fede gli permetteva di essere coraggioso anche in situazioni difficili. Si può dire che al centro del suo ministero c’è stata come una fiamma che alimentava ogni suo giorno ed è ben descritta da lui stesso nella lettera che indirizzava ai giovani della parrocchia Belvedere subito dopo essere salpato da Genova per il Brasile l’8 novembre 1968: "La mia esperienza è questa: è bello vivere amando Dio, gli uomini, è bello vivere morendo per gli altri. L’unica via che risolve la nostra vita è la croce. Coraggio. Vogliatevi bene"» (dalla prefazione dell'Arcivescovo Giacomo Morandi)
15,00

Proteggere Cappuccetto Rosso

Proteggere Cappuccetto Rosso

Federico Unnia

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 138

Così come tutti noi per vivere effettuiamo ogni giorno scelte d'acquisto, preferendo una marca a un'altra, sulla base degli stimoli e messaggi che riceviamo, allo stesso tempo dobbiamo sviluppare difese e acquisire conoscenze che ci permettano di farlo in modo consapevole. Senza perdere il controllo di cosa realmente vogliamo. Questo saggio si propone di illustrare al cittadino-consumatore quali siano le forme più pericolose di comunicazione che lo possano indurre a una scelta economica dannosa o che non avrebbe compiuto qualora la pubblicità fosse stata corretta. Cappuccetto rosso ha un obiettivo ben preciso: portare sollievo alla nonna. Se ci pensiamo bene, anche i consumatori scelgono servizi e prodotti per la propria esistenza. La minaccia del lupo nel mondo d'oggi in cosa consiste? In quella che, sociologicamente e giuridicamente, chiamiamo induzione in errore, ovvero spingere un soggetto a una scelta d'acquisto sulla base di un contesto non corrispondente al vero. Nelle ipotesi più gravi, sfruttando la sua debolezza e incapacità di valutazione del messaggio ricevuto.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.