fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Corsiero Editore

Ultime luci a Vercallo

Ultime luci a Vercallo

Barbara Parenti

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 262

Ultime luci a Vercallo è un romanzo ispirato a una storia vera, la saga di un piccolo borgo dell'Appennino emiliano, le cui vicende, narrate attraverso l'intimità del quotidiano e le emozioni dei protagonisti, ricostruiscono un quadro tipico dell'Italia rurale del Novecento: la memoria delle radici, intrisa di odori, luci e atmosfere. Tra le pagine, sembra di sentire gli assioli nelle notti d'estate, di ascoltare lo scoppiettio del fuoco, di respirare il profumo della menta selvatica o di trovarsi nel buio assoluto degli inverni senza luna. Sono gli occhi innocenti dei bambini e quelli nostalgici degli anziani, impotenti di fronte al cambiamento e al mutare dei valori, a far da filtro alla narrazione. L'incedere, in crescendo, del racconto è impregnato dell'ingenuità dei suoi protagonisti, sprovveduti di fronte agli eventi di una storia amara e travolgente. Gli abitanti di Vercallo si preoccupano della semina del grano più che della guerra che sta per incombere; e i bambini giocano con le nuvole di fumo dei borghi dati alle fiamme dai soldati. Intorno, la guerra fratricida e la resistenza partigiana, con il fronte che risale le montagne fino alle porte delle loro case. Il tempo antico è perduto, le amicizie dell'infanzia dissolte, l'adolescenza troppo cruda fa crescere in fretta… infine, il dramma dell'eccidio nazista di undici partigiani e un civile in una sera di quasi Natale. Le ultime luci del piccolo borgo di Vercallo si spengono a poco a poco su un modo di vivere che non tornerà più, sull'esistenza e sulla resistenza di uomini e donne incredibili, sui loro atti di coraggio senza platea e senza testimoni, sulle gesta di santi e di eroi del quotidiano.
18,00

Il rosario di cartapesta

Il rosario di cartapesta

Silvia Sinibaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 86

«Ho ucciso il tu / senza raccogliere i cocci / squamata di silenzi / come carta vetrata / passata sul cuore / Ho ucciso il tu / ripulendo l’orizzonte / con un colpo di spugna.» Si conclude con questi versi lapidari, che non lasciano margini all’interpretazione, la silloge poetica di Silvia Sinibaldi. Sono parole amare, cariche di rimpianto ma prive di risentimento, a chiusura e suggello di quel cerchio immaginario che l’autrice aveva aperto nella prima pagina rivolgendosi anche in quel caso, e più volte andando avanti, a un ‘tu’ indefinito, astratto ma profondamente umano — o disumano, se si preferisce —, che lascia dietro di sé una scia di dolore e frustrazione. Con un gesto impetuoso e perentorio quel “tu” viene spazzato via, ed è salvifica questa volontà di liberarsi di ciò che fa male, voltare pagina e riappropriarsi di sé, come dimostrano gli ultimi tre versi, nei quali con un improvviso cambio di rotta il tono si alleggerisce, apre squarci d’azzurro, e quasi ci pare di respirare a pieni polmoni una boccata d’aria fresca portata dal mare: «Ma il mare è il mare / e nuotando mi assale / una grande fierezza». (Dalla postfazione di Guido Spaini)
15,00

Gas station

Gas station

Paolo Del Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 334

Nord dello Stato di New York, 1971. In un'epoca di cambiamenti tumultuosi e di rivoluzione culturale, due ragazze e un ragazzo decidono di vivere insieme in una vecchia e grande casa bianca degli anni trenta situata a Maple Drive. Hanno bisogno di allontanarsi dalle asfissianti regole della scuola, dalle famiglie di provenienza e dal perbenismo della società americana di quegli anni. Ben presto, tra di loro, inizia a crearsi un legame speciale, rafforzato da un peloso amico dal naso gommoso e da una quotidianità fatta di lavoro, affitti da pagare, sogni da realizzare. Ma anche di personaggi loschi, innamoramenti appassionati e disillusioni crudeli. In lontananza, la dolorosa e incomprensibile guerra del Vietnam: «La guerra in casa, come veniva chiamata in quegli anni, lei la seguiva tutte le sere in tv quando viveva con la sua famiglia: le immagini e gli orrori, i volti della popolazione civile e dei soldati, specchio di giovani anime solcate da ferite profonde, indelebili, incurabili, che avevano scosso la coscienza del paese, almeno di una parte del nostro paese». In sottofondo le note delle canzoni degli artisti iconici degli anni Sessanta e Settanta (the Beatles, Jefferson Airplane, Joni Mitchell, Crosby Stills Nash & Young, Bob Dylan, Carole King), colonna sonora naturale di questo romanzo di formazione in cui una generazione, in un'epoca di caos e incertezza, trova la forza di crescere, sfidando le convenzioni sociali, alla ricerca una realtà diversa e migliore.
18,00

Prima che tu dica sì

Prima che tu dica sì

Diana Da Ros

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 284

Tutto quello che non avreste mai pensato potesse accadere prima, durante e dopo un matrimonio. Storie di coppie, di tradizioni, di avventure e di disavventure, di curiosità e d'imprevisti, raccontati attraverso gli occhi di chi dà forma alle emozioni nel giorno più importante.
19,00

Abituati a questo sole

Abituati a questo sole

Nicola Della Selce

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 232

Abituati a questo sole si nutre dei ricordi di un’esperienza vissuta dall’autore descritta in modo molto realistico: Nicola, un giovane medico italiano, racconta in prima persona le sue giornate con una sorta di sospensione del giudizio, mista a una dignitosa accettazione della realtà, crudele e ingiusta. Nelle pagine di questo romanzo, che a tratti hanno il passo del diario, si svolge un percorso di apprendimento interiore che mette il protagonista e narratore di fronte a mille domande destinate a non avere risposta, proprio come molte malattie rimangono senza una diagnosi. È una strada che spinge Nicola a imparare a adeguarsi a una vita strettamente legata al ciclo delle stagioni, alle condizioni climatiche, alla prepotenza di una natura soverchiante. Come le persone del luogo, abituate, appunto, a ricevere ciò che viene offerto e a fare a meno di ciò che viene tolto loro dalla realtà, talvolta brutale, dell’ambiente in cui vivono. A dar corpo, in modo speciale, a questo dialogo tra mondi diversi, è una storia d’amore, in cui si condensano i problemi e le difficoltà delle forti distanze, come il fascino e l’attrazione delle differenze capaci di arricchire la vita.
18,00

Amante

Amante

Cecilia Resio

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 102

"L’autrice vorrebbe che l’amante che dà il titolo a questo libro fosse l’uomo che ama, non proprio compagno, né marito, non ufficializzato e quindi, non senza un tocco di romanticismo, amante. Però, nonostante la dedica e alcuni testi facciano senza dubbio riferimento a quest’uomo, il lettore ha tutto il diritto di ritenere che l’amante del titolo possa essere, invece, anche l’autrice, colei che ama. Un po’ perché di questa storia d’amore ci è raccontato più il suo amare che il suo essere amata; un po’ perché nelle pagine di questo libro ci sono molte altre declinazioni dell’amore, che l’autrice mette in campo, al di là dell’erotismo. […] Son pagine, queste, piene di idee e di oggetti, di persone e di sentimenti, di contraddizioni e di certezze, di fragilità e di spavalderia: hanno la varietà del passo con cui ci muoviamo nei luoghi del mondo e nelle stagioni della vita, giorno dopo giorno, confidando nell’incomprensibile e inestinguibile istinto d’innamorarci e nella ricerca delle parole per dire, impresa inesauribile, l’amore."
15,00

Tessuti di moda-Fashion fabrics. Archivi Galtrucco

Tessuti di moda-Fashion fabrics. Archivi Galtrucco

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Dopo "Bozzetti" (2022) ecco tessuti di moda che racconta più nel dettaglio l'evoluzione stilistica delle stoffe e della moda nel novecento. Si riscoprono attraverso gli archivi Galtrucco i canoni dell'eleganza milanese, spaziando dai decenni della moda su misura (dagli anni Trenta fino agli anni Sessanta) all'avvento del prêt-à-porter e dei grandi stilisti.
38,00

Z. Un viaggio nell'inferno Ucraino

Z. Un viaggio nell'inferno Ucraino

Edoardo Bonaretti

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 210

Poco tempo dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina (2022), l’equipaggio di un carro armato T-90M russo si ritrova isolato lungo la linea del fronte a seguito di uno scontro a fuoco. La radio è fuori uso e il cannoniere gravemente ferito. Il giovane Vadim, pilota di buona volontà ma impreparato agli orrori della guerra, e il sergente Strel’nikov, capocarro risoluto e brutale, si ritrovano a vagare per la pianura innevata inseguendo il miraggio di ricongiungersi con le proprie truppe. Vadim e Strel’nikov, perso il loro plotone, finiscono in un’odissea senza meta, che con il passare delle ore si trasforma sempre più in una cavalcata infernale. Tutto si svolge nei claustrofobici spazi del blindato, dove le emozioni si fondono e si confondono: l’amore, il dolore, l’amicizia, la paura. In un crescendo di terrore senza fine, dominato ormai dalla volontà di onnipotenza e dal desiderio di distruzione, Strel’nikov conduce Vadim fino alla sottile linea d’ombra che separa il male dall’orrore. Il giovane, stremato ed esausto, si ritrova sull’orlo di quell’abisso senza fondo che si cela dentro ogni uomo e che, in determinate condizioni, può inghiottirlo.
18,00

Sotto il segno dei pesci

Sotto il segno dei pesci

Caterina Crepax

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 194

«In principio, potrebbe sembrare una questione zodiacale. E la è, ma solo in parte. Poi, come dicevano gli antichi greci, ciascuno ha nel carattere il proprio demone: ciò che impronta il modo di pensare e di agire, la vita. E così, l'acquario di carta in cui nuotano i pesci di Caterina Crepax prende ora la forma di un libro le cui pagine sono ricavate dalle alghe. Come a ribadire che in tutte queste storie di pesci di ogni tipo, di carte di ogni genere, di colle e di colori, di interminabili giochi infantili e adulti, alla fin fine dall'acqua del mare e dal mare della carta Caterina Crepax non esce: anzi, ne ricava il proprio universo in cui ci coinvolge, con la meraviglia leggera tipica dei pesci che si affacciano alla parete di vetro dell'acquario, si avvicinano e un attimo dopo sono già fuggiti altrove. Bisognerebbe quindi entrare con cautela e pudore nelle pagine di questo libro che a suo modo è anche un diario in cui l'autrice ci racconta di sé, un attimo prima di fuggire via per rituffarsi nel suo mare, di acqua o di carta - questo è solo un dettaglio» (Andrea Casoli)
35,00

Diacronica. Il tempo sospeso. Ediz. italiana e inglese

Diacronica. Il tempo sospeso. Ediz. italiana e inglese

Omar Galliani

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 228

Il catalogo della mostra “Diacronica. Il tempo sospeso” di Omar Galliani a Palazzo Reale di Milano è l’occasione per ripercorrere, come scrive Flavio Caroli, «una avventura creativa fra le più importanti degli ultimi decenni. Galliani è uno dei maestri fecondi della improvvisa, forse inattesa, apertura di idee che si è prodotta a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta, apertura di idee che è evidentemente la madre delle infinite fiammelle espressive che continuano ad accendersi qua e là su tutto il pianeta. Omar Galliani, infatti, ha un merito precipuo: quello di non decurtare mai l’ampiezza delle ambizioni, e di lottare costantemente per adattare gli strumenti espressivi (nei quali è maestro) all’altezza dei propri contenuti. Tanto basta, io credo, per renderlo uno dei non molti maestri che arrivano dagli Ottanta, e insegnano qualcosa alle ultime generazioni». «Il disegno di Galliani» scrive Vera Agosti, «ha un suo proprio tempo, dilatato come le sue dimensioni. L’artista decise di amputarsi metaforicamente una mano, come lui stesso racconta, per dedicarsi soltanto al disegno, pur avendo ottenuto risultati straordinari anche nella pittura, ben rappresentata nel percorso espositivo di Palazzo Reale, inventando poi il suo “disegno infinitissimo”, che diventa opera unica, assoluta, immensa e monumentale, la gloria del disegno stesso. Per realizzarla, occorrono ore e ore, giorni e giorni di duro lavoro, fatica e concentrazione, accompagnati dallo sforzo fisico, variando l’intensità del segno, a seconda della pressione, sulla pagina bianca o sulla tavola di pioppo, talvolta incisa o graffiata. Il legno, nel tempo, modificherà l’aspetto dell’opera, così come l’azione del sole. Il lavoro è la religione di Galliani e il disegno è il suo mantra, recitato con costanza quotidiana.»
65,00

Il Il tennista quantistico e altre storie micanormali del giuoco del tennis

Il Il tennista quantistico e altre storie micanormali del giuoco del tennis

Andrea Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 176

Questo è un libro sul tennis, forse. Il tennis è un po' come il latino, fa parte delle cose complesse, e come tale è materia ardua da maneggiare, difficile da padroneggiare, ma se non ci si arrende alla superficie, se si va nel profondo, è una prodigiosa palestra per affrontare la complessità. Proprio perché è materia complessa, come succede per tutte le materie complesse, bisogna essere un po' micanormali per praticarlo, bisogna essere parecchio micanormali per amarlo, bisogna essere estremamente micanormali per esserne ossessionati. E tutta questa umana micanormalità che gravita attorno ai campi da tennis è una fonte feconda di storie surreali e iperreali, comiche e tragiche, allegre e tristi. Luminosi campioni e oscuri broccacci da circolo si alternano, si inseguono, si confondono laddove, tolto tutto quello che è sovrastruttura — i punteggi, le classifiche, la fama, il pubblico, le vittorie, le sconfitte — resta solo l'irripetibile straordinarietà del vissuto. Si ride e ci si commuove, percorrendo queste storie che profumano di terra rossa e di palline da tennis appena stappate. Ride e si commuove l'appassionato di tennis, che scopre le storie sfogliando come un carciofo lo sport che ama. Ride e si commuove chi non ama il tennis e magari non ne conosce neanche bene le regole, ma sa appassionarsi alle storie, lasciando sullo sfondo, vigile ma silente, lo sport che ignora. Questo non è un libro sul tennis, forse.
18,00

Querida agua

Querida agua

Libro: Libro in brossura

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2023

pagine: 146

«La Terra non ha risorse infinite e neanche l'acqua è per sempre. Non è un diamante, anche se vale molto più della pietra pregiata. Cosa possiamo fare noi per tutelare questo bene comune? La visual artist milanese elsa lamartina©, autrice della monografia "Querida Agua" da sempre ha un rapporto sinergico con l'acqua, come se in qualche modo non avesse mai abbandonato il benessere del grembo materno, o quantomeno il desiderio di perpetrare quelle primigenie sensazioni: quel "grembo", per elsa, è rappresentato dalla relazione vissuta, instaurata e rinnovata quotidianamente con l'acqua.» (Loredana De Pace)
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.