fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Bononia University Press

La parafrasi greca delle istituzioni di Giustiniano tra methodus docendi e mito

La parafrasi greca delle istituzioni di Giustiniano tra methodus docendi e mito

Marco Molinari

Libro

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 236

La Parafrasi greca delle Istituzioni di Giustiniano, attribuita quasi unanimemente all'antecessor Teofilo, è un rompicapo storiografico, a partire dal nome. Chiamarla così è, per taluni, il frutto di un'infelice convenzione. Quanto a Teofilo, presunto autore, c'è ancora, con Ferrini, chi ritiene che a metterla insieme non sia stato il celebre professore costantinopolitano che visse ed operò sotto il regno di Giustiniano. Tutt'al più, si dice, uno studente o un suo collaboratore: non si spiegherebbero altrimenti, inter alia, certi svarioni dell'opera, che dovremmo altrimenti attribuire, non senza qualche perplessità, al primo dei professores legitimae scientiae. Su questo piano, la Parafrasi c.d. 'di Teofilo' diventa - quasi inavvertitamente - 'mito', non come sinonimo di evento leggendario, ma come catalizzatore di fatti più o meno pulviscolari (accaduti nel VI secolo d.C, incerti ed incoerenti e oggetto di ipotesi opinabili), nel profilo di una figura leggibile (che è quella di un testo istituzionale in greco, di traduzione e commento alle Institutiones di Giustiniano, tramandato da una tradizione manoscritta di molto seriore all'epoca della probabile redazione). Basterebbero queste osservazioni per una rinnovata discussione sul tema. Tra i tanti, il punto di vista della storia della storiografia servirà a mettere qualche punto sulle i. Quando vada male, sarà stato proficuo disseppellire qualche notizia inedita e rispolverare dati assodati, specie perché non risultano sempre tali, a confutarli in chiavi diverse dalle solite.
25,00

Coronavirus: l'Assedio

Coronavirus: l'Assedio

Andrea Zanotti

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

Già il dente era avvelenato con il Covid: colpevole, oltre tutto il resto, di aver fatto saltare per due anni di fila il giro in moto con l'Allevamento dei Pirla, i suoi amici di sempre. Poi, improvvisamente, il Corona (termine latino traducibile con la parola assedio) Virus diventa, da argomento di cronaca, uragano che sconvolge il quotidiano: costringendo il protagonista, nel crescendo drammatico di una discesa agli inferi, nella rianimazione di un ospedale. Ci si affaccerà così su regioni normalmente precluse ai vivi, dove il dialogo tra cielo e terra diventa aiuto insperato e unico antidoto contro la paura e la tentazione dell'abbandono. Alla fine è la memoria a liberarlo dall'assedio, a riportarlo a casa: quella casa è l'uomo, il sopravvissuto, ora fortemente conscio della propria fragilità, del cambiamento che trasforma chiunque abbia visto la fine, propria e degli altri, da vicino.
10,00

Fede, potere, identità Una rivoluzione culturale nel mondo tardoantico (Italia, IV-V secolo d. C.)

Fede, potere, identità Una rivoluzione culturale nel mondo tardoantico (Italia, IV-V secolo d. C.)

Viola Gheller

Libro

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

Tanto in oriente quanto in occidente, uno dei fenomeni che maggiormente caratterizza l'impero romano tardoantico è l'aspro e continuo scontro tra gruppi cristiani concorrenti. Progressivamente, il dibattito teologico esce dalla sfera dei concili e arriva a coinvolgere schiere sempre più ampie di laici, impegnati in prima persona a difendere una specifica dottrina contro ogni interpretazione contrastante del messaggio cristiano. Nell'arco di alcuni decenni, tra IV e V secolo d. C., si assiste a una mutazione strutturale delle categorie di pensiero dell'uomo tardoromano: concetti come "fede", "eresia", "ortodossia", sconosciuti al mondo classico, si affermano come elementi costitutivi di una nuova interpretazione della realtà, fino a regolare non solo la coesistenza tra i diversi gruppi cristiani, ma anche le relazioni tra le autorità civili e le comunità locali, il ruolo delle aristocrazie cittadine, i rapporti tra l'impero e le popolazioni barbariche che premevano lungo i confini. Attraverso l'analisi puntuale della convivenza tra comunità cristiane concorrenti, osservata nei suoi aspetti più concreti, questo studio ripercorre le tappe di quella "rivoluzione culturale" che avrebbe reso la fede il cardine di nuove identità e il fulcro di nuovi conflitti. Viola Gheller, Dottore di Ricerca in Studi Umanistici. Discipline Storiche, Filosofiche e dei Beni Culturali (Trento 2014), svolge la sua attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove collabora stabilmente con la cattedra di Storia Romana. Specialista dell'impero romano tardoantico, ha dedicato i suoi studi all'insorgenza di conflitti identitari nell'occidente tardoromano, con particolare attenzione agli aspetti etnici e religiosi. Per Bononia University Press ha pubblicato "Identità" e "arianesimo gotico": genesi di un topos storiografico (2017).
22,00

Disturbi specifici dell'apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell'italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell'inclusione

Disturbi specifici dell'apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell'italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell'inclusione

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 208

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dell'importanza di una didattica linguistica inclusiva, attenta alle specificità degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Mentre sono state numerose le ricerche e le esperienze didattiche condotte nell'ambito della scuola primaria e della secondaria di primo grado, minoritaria è finora risultata l'attenzione verso le specificità della scuola secondaria di secondo grado, che incrocia una fase molto delicata nello sviluppo della personalità dei discenti. A questo ciclo scolastico è dedicato il progetto AlmaIdea DISPEL - DIdattica SPEciale per le Lingue di scolarizzazione: italiano e lingue classiche, che si è avvalso del comune lavoro di ricercatori di diversa formazione e insegnanti di italiano, latino e greco e si è concentrato in particolare sull'apprendimento linguistico: quello della lingua italiana, la cui padronanza è chiave di accesso allo studio delle altre discipline, e delle lingue classiche, che caratterizzano in particolare l'esperienza liceale e universitaria di sempre più numerosi studenti con DSA. I contributi raccolti in questo volume mostrano alcune delle possibili risposte alle sfide poste da una didattica linguistica inclusiva: da attività e buone pratiche mirate in modo specifico all'integrazione di apprendenti con DSA e BES, alle strategie dell'"inclusione invisibile", orientata a sviluppare le abilità linguistiche di tutto il gruppo classe di cui gli studenti con bisogni speciali fanno parte. Rispondono a questa logica, ad esempio, lo sfruttamento del canale uditivo nell'apprendimento del latino o l'impiego di strumenti di produzione multimediale che coniugano oralità e scrittura. Contributi di: Roberto Batisti, Francesca Busi, Claudia Cappa, Michele Daloiso, Marcello Ferro, Valentina Garulli, Sara Giulivi, Gaia Imbrogno, Stefania Leondini, Elena Martinelli, Daniela Notarbartolo, Lucia Pasetti, Caterina Pisano, Jenny Poletti Riz, Floriana Carlotta Sciumbata, Chiara Valenzano e Matteo Viale.
20,00

Elementi di fisica in medicina e biologia

Elementi di fisica in medicina e biologia

Gastone C. Castellani, Daniel Remondini

Libro

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 368

Gastone Castellani è professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale (DIMES) dell'Università di Bologna e professore associato di ricerca presso il Dipartimento di Fisica della Brown University (Providence, RI, USA) ed è il direttore della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell'Università di Bologna. Le sue attività di ricerca sono incentrate sulla Biofisica e sulla Systems Medicine, con particolare riguardo alla modellizzazione dei sistemi biologici complessi. Ha insegnato Fisica, Complementi di Fisica e Metodi Fisici della Biologia per le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria e Scienze. Attualmente è il titolare del corso di Fisica Medica per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per le sedi di Bologna (A-K) e Forlì. Daniel Remondini è professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, ha insegnato Fondamenti di Statistica e Fisica Applicata in corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria e Biotecnologie. Da più di dieci anni studia l'effetto biologico delle radiazioni elettromagnetiche, si occupa di analisi statistica di dati trascrittomici ad alta dimensionalità in relazione a patologie e a processi fisiologici, e di modelli a network applicati a meccanismi biologici e alla struttura del DNA. Attualmente è il titolare del corso di Fisica Medica per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per le sedi di Bologna (L-Z) e Ravenna. Il volume Elementi di fisica in medicina e biologia è pensato per gli studenti delle discipline Biomediche (Medicina, Biologia, Farmacia e Biotecnologie) sia per le lauree triennali sia per quelle specialistiche. La presente edizione è stata revisionata, con particolare enfasi sui capitoli della meccanica, dei fluidi della termodinamica e dell'elettromagnetismo.
40,00

#Passione Comunicazione Introduzione alle relazioni pubbliche e alla comunicazione strategica

#Passione Comunicazione Introduzione alle relazioni pubbliche e alla comunicazione strategica

Biagio Oppi

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 116

Il testo presenta allo studente di Comunicazione d'impresa un approccio strutturato alla definizione del piano di comunicazione strategica e relazioni pubbliche di un'organizzazione. Tramite la descrizione attualizzata del metodo Gorel (il cosiddetto Governo delle Relazioni) e con l'ausilio di numerose case histories, #PassioneComunicazione è una vera e propria guida pratica per studenti e laureandi con approfondimenti sulla comunicazione di crisi, sulla comunicazione responsabile e sulla nuova figura del "tessitore sociale".
15,00

Una piazza del Rinascimento. Città e architettura a Faenza nell'età di Carlo II Manfredi (1468-1477)

Una piazza del Rinascimento. Città e architettura a Faenza nell'età di Carlo II Manfredi (1468-1477)

Daniele Pascale Guidotti Magnani

Libro: Copertina morbida

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 256

La piazza di Faenza, mirabile spazio unitario circondato da loggiati, fino a oggi ha attirato l'attenzione degli studiosi meno di quanto avrebbe meritato. L'implacabile "leggenda nera" che per secoli ha circondato i suoi due committenti, il signore della città Carlo II Manfredi e il vescovo Federico, suo fratello, è in parte confutata in questo volume: odio di parte, interessi economici, brame di potere hanno nascosto i reali meriti dei due personaggi, fautori di una grande operazione di rinnovamento urbano che prende corpo tra il 1468 e il 1477. L'impresa, solo in parte compiuta, si qualifica come uno dei più interessanti piani di riordino messi in campo dalle signorie dell'Italia padana: il loggiato a doppio livello, elemento innovativo, quasi mai impiegato in altri analoghi spazi rinascimentali, permette di ricreare un foro all'antica secondo le prescrizioni dei trattati di Vitruvio e di Alberti. La nuova Cattedrale, ricostruita a fundamentis su progetto di Giuliano da Maiano, congiuntamente alla rettificazione e all'ampliamento delle maggiori strade cittadine, sono ulteriori tasselli fondamentali della strategia architettonica e urbana dei due fratelli, che hanno come obiettivo il generale riordino della città in senso classico nonché la propria autocelebrazione come governanti illuminati e perfettamente aggiornati su quanto si andava realizzando nelle capitali del Rinascimento italiano.
28,00

Per la storia del PCI in Emilia-Romagna: guida agli archivi

Per la storia del PCI in Emilia-Romagna: guida agli archivi

Pamela Galeazzi, Matteo Marzocchi, Fabrizio Monti

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 240

La fase storico-politica del Partito comunista si è chiusa da tempo e di quella grande vicenda umana e politica rimane ciò che si potrebbe definire un "serbatoio" di storie e di memorie, in grado di contribuire, da una parte, a dare corpo alla storia dell'Italia repubblicana e, dall'altra, guardando al futuro, ancora capace di fornire una poderosa base di riflessione su temi sempre attuali come lavoro, welfare, cultura e autonomie. In questa guida vengono descritti oltre 200 fondi archivistici relativi alla storia del PCI in Emilia-Romagna: organismi di partito, ma anche e soprattutto archivi di persona. Si tratta di uno strumento di lavoro che consentirà a studenti, ricercatori e cittadini interessati di avere un quadro pressoché completo della documentazione disseminata sul territorio regionale.
25,00

Vita universitaria 1960-2020

Vita universitaria 1960-2020

Silviero Sansavini

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 240

Una vita dedicata alla frutticoltura, e alle scienze a essa correlate, racchiusa in un album autobiografico. Silviero Sansavini, Professore Emerito Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, si racconta attraverso gli anni dedicati all'insegnamento nel Dipartimento di Colture Arboree dell'Ateneo bolognese, oggi DiSTAL, in un lungo percorso accademico. Dal 1960 al 2020, volti, documenti e tanti aneddoti si susseguono in un excursus, che si snoda seguendo il filo delle vicende salienti del Dipartimento e delle esperienze vissute nei più importanti centri di studio, in Italia e nel mondo. Dall'insegnamento al giornalismo di settore, dai convegni ai programmi internazionali, il protagonista di questo volume ripercorre le tappe di una carriera condivisa con tanti colleghi e collaboratori. Non un libro di memorie, dunque, ma una testimonianza di impegno e dedizione per la nuova generazione di studiosi.
40,00

Archeologia protobizantina a Kos. Il complesso di S. Stefano e l'insediamento della baia di Kephalos

Archeologia protobizantina a Kos. Il complesso di S. Stefano e l'insediamento della baia di Kephalos

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 416

Dopo le indagini condotte a Psalidi, nella basilica di S. Gabriele, e nell'episcopio urbano delle Terme Occidentali di Kos città, questo terzo volume di indagini archeologiche dell'Università di Bologna sugli edifici coi nella tarda antichità si concentra sul complesso ecclesiastico di Santo Stefano, sito nella baia sottostante al moderno insediamento di Kephalos. Il libro ne ricostruisce le complesse fasi costruttive, dalla fondazione - nel pieno dell'età giustinianea - alla sua conformazione monumentale conclusiva, quando esso assunse l'aspetto di una basilica doppia con annesso battistero che ancora oggi si può ammirare. Del complesso, il libro analizza anche il ricco apparato decorativo, architettonico, musivo, epigrafico, unendo la ricostruzione 'strutturalista' del monumento alla storia dell'insediamento costiero di Isthmos, in cui esso sorse e svolse la sua funzione di edificio di culto tra la tarda antichità e l'età bizantina.
60,00

Diritto dell'arbitrato

Diritto dell'arbitrato

Elena Zucconi Galli Fonseca

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 452

Questo lavoro, giunto alla seconda edizione, mira ad offrire una visione complessiva dell'arbitrato interno e internazionale, con attenzione sia alla disciplina normativa, sia alla prassi. La trattazione segue uno sviluppo cronologico, dalla convenzione arbitrale all'impugnazione del lodo, nel contesto dei rapporti con la giustizia statuale e con gli altri rimedi alternativi di soluzione dei conflitti. L'intento è di permettere al lettore di cogliere le potenzialità dello strumento e di fornirgli gli strumenti necessari per adattarlo alle peculiarità dei singoli casi. Questa edizione è aggiornata agli sviluppi normativi e interpretativi fino a luglio 2021 e si struttura su due livelli di lettura: il testo, corredato di esempi, e gli approfondimenti, posti di regola in un riquadro alla fine di ogni paragrafo. Nel testo sono anche indicati i principali riferimenti alla giurisprudenza e sul sito dell'editore sono presenti - accessibili tramite lettura di un QR code - le sentenze più significative a testo pieno e una bibliografia essenziale per ogni capitolo. Sempre in formato digitale, saranno messe a disposizione schede di aggiornamento sulle novità normative successive alla pubblicazione. Elena Zucconi Galli Fonseca è professore ordinario dell'Università di Bologna, dove insegna Diritto processuale civile e Diritto dell'arbitrato interno ed internazionale. È autrice di oltre centoquaranta pubblicazioni in sedi italiane ed estere, fra le quali alcuni lavori monografici.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.