fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Biblion

Quando il muro c'era ancora. Storie di un destino ritrovato tra due Europe

Quando il muro c'era ancora. Storie di un destino ritrovato tra due Europe

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 590

Anni ’60 del Novecento: alcuni ventenni – che in Italia contribuiscono alla nascita di CL – incontrano la realtà dell’Europa dell’Est, la sua vivacità spirituale e culturale e la sua ricchezza di umanità. Ne nasce un’appassionata curiosità, che presto si traduce in fitti rapporti di profonda e consolidata amicizia, gradualmente estesi dal Baltico ai Balcani. Storie di persone che, facendosi compagnia, abbattono le barriere che le volevano separate. Attraversano insieme un’epoca di oblio della propria consistenza da parte dell’Occidente e, oltre cortina, un’epoca di oppressione, di dissenso e di rinnovata dignità. Incrociando personaggi che hanno lasciato tracce profonde, come Havel, Zvěřina, Wojtyła e tanti altri meno noti.
28,00

Minima Muralia. Storia, memorie e ricordi

Minima Muralia. Storia, memorie e ricordi

Giuseppe Ricuperati

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 112

La storia è una, mentre le memorie sono tante e quando queste si intrecciano ai ricordi permettono una riscoperta e una maggiore comprensione di sé. Giuseppe Ricuperati ci invita così in un viaggio intimo e introspettivo nella sua vita e carriera, superando i confini della storia accademica per esplorare le innumerevoli vicende che, tassello dopo tassello, hanno costruito e accompagnato il suo percorso. Cercando risposte ai mille perché del suo mestiere di storico, dedito alla ricerca, all’insegnamento e alla scrittura, l’autore ricorda con affetto parenti, amici e colleghi e ripercorre gli incontri e le esperienze che hanno lasciato un segno indelebile fra le sue Minima Muralia.
15,00

Il grande inganno. La Francia coloniale nel secolo XX: il caso del Togo

Il grande inganno. La Francia coloniale nel secolo XX: il caso del Togo

Elena Clara Savino

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 668

Quello che deve essere chiaro, voltandosi indietro a guardare la storia del Novecento nell’Africa subsahariana controllata dalla Francia, è che il termine decolonizzazione è falso e fuorviante. Per i paesi inseriti nel sistema franco-africano la decolonizzazione è stata una lotta eroica e disperata di nazioni più o meno libere, le cui forze democratiche, emerse dalla notte della servitù coloniale, sono state coartate, limitate o schiacciate senza raggiungere l’obiettivo della rivoluzione indipendentista. Politiche di de-civilizzazione in Togo, come altrove in Africa, hanno formato i governanti che discendono dagli insegnamenti e dall’esempio del padre-padrone di sempre. Correggere le false notizie è il compito presente della storiografia; riconoscere senza sfumature di grigi che i governanti francesi hanno infangato il progetto di un ordine internazionale più giusto, hanno rinunciato all’universalismo laico, hanno negato l’indipendenza ai popoli africani, hanno inventato rapporti neocoloniali.
35,00

Rivista storica del socialismo. Volume Vol. 1

Rivista storica del socialismo. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 206

La “Rivista storica del Socialismo”, dopo un silenzio durato 49 anni, ha ripreso nel 2016 le pubblicazioni, in ideale continuità con la rivista a suo tempo diretta da Luigi Cortesi e Stefano Merli. La nuova serie ripropone agli studiosi uno strumento di approfondimento sui temi del socialismo italiano e internazionale, consapevole della vastità dell’argomento e dei suoi molteplici aspetti che incidono, oggi più che mai, nella società contemporanea da tutti i punti di vista: storico, economico, politico e sociale. L’autorevole board editoriale e il comitato scientifico internazionale sono a testimoniare come la storia del socialismo, le attività di studio e di ricerca storica rimangano in stretta connessione con gli attuali scenari europei e internazionali. Questi i contenuti del numero 1/2024: "Giacomo Matteotti 1924-2004" di Paolo Bagnoli. Saggi: "Croce, Lukács e il tramonto dell’Europa" di Marcello Montanari, "Enzo ed Emilio Sereni tra storia e memoria" di Niccolò Panaino, "La federazione di Francia del PSI (1949-1994): un’originale comunità di emigrati socialisti" di Samuele Sottoriva, "Le piccole medio imprese e la crescita dei socialisti. Il caso di Barletta" di Giacomo Colaprice. Archivi e documenti: "Comunicato stampa della Federazione Nord-Americana di GL Lo scioglimento del Partito d’Azione in alcune carte di Ernesto Rossi" di Andrea Quattromini. Profili: "Il socialismo contadino di Rocco Scotellaro" di Pietro Nenni, "Il compagno Rocco" di Paolo Bagnoli.
20,00

Avvenimenti dopo l'armistizio. La relazione del tenente colonnello Antonio Zitelli (Montenegro, 1941-1944)

Avvenimenti dopo l'armistizio. La relazione del tenente colonnello Antonio Zitelli (Montenegro, 1941-1944)

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 238

Il generale Antonio Zitelli (1897-1976), già decorato con Medaglia di Bronzo al Valor Militare durante la Prima guerra mondiale e, dopo Caporetto, detenuto nel campo di prigionia Cellelager vicino Hannover, artigliere e aviatore, alla data dell’8 settembre 1943 prestava servizio con il grado di tenente colonnello al Comando Truppe in Montenegro ‒ XIV Corpo d’Armata del Regio Esercito a Podgorica, quale Ufficiale Superiore Osservatore d’aeroplano e Capo Ufficio Informazioni. Decide di sottrarsi alla collaborazione o alla cattura da parte dei tedeschi lasciando lo Stato Maggiore per riunirsi alla Divisione Venezia acquartierata nelle montagne, a Berane. Dal dicembre ’43 fino all’agosto ’44 farà parte della Divisione italiana partigiana Garibaldi. Nella relazione Avvenimenti dopo l’armistizio, pubblicata nella versione completa delle annotazioni autografe dell’autore per volontà della figlia Andreina, che ne ha affidato la curatela a Federico Goddi, Zitelli ci consegna un convincente affresco memorialistico di una delle più significative esperienze di Resistenza militare italiana fuori dai confini nazionali.
25,00

Critica liberale 2023

Critica liberale 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 178

Critica liberale è da più di quarant’anni la voce del liberalismo progressista in Italia. Nata negli anni ’60 come agenzia stampa della sinistra interna al Partito Liberale Italiano di quel tempo, la testata è dal 1974 una rivista liberale del tutto indipendente da ogni forza politica italiana; dal 1994 Critica liberale è anche una fondazione che, assieme alla rivista, cerca di dare espressione e continuità a una tradizione politica e di pensiero che ha le sue radici nel liberalismo europeo, nella tradizione laica e illuminista, nell’impegno per i diritti civili e per l’integrazione federale dell’Europa democratica. È fra le organizzazioni che hanno dato vita al Forum Liberale Europeo, network di fondazioni e centri studi liberali che fanno riferimento all’ELDR (l’organizzazione che raggruppa tutti i liberali europei). Critica liberale segue il filo rosso che tiene assieme protagonisti come Amendola e Croce, Gobetti e i fratelli Rosselli, Salvemini ed Ernesto Rossi, Einaudi e il “Mondo” di Pannunzio, gli “azionisti” e Bobbio.
25,00

Corso di culture politiche. Liberalismo, nazionalismo e socialismo fra rivoluzione industriale e globalizzazione

Corso di culture politiche. Liberalismo, nazionalismo e socialismo fra rivoluzione industriale e globalizzazione

Paolo Borioni, Pierluigi Marinucci, Domenico Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 448

Nel testo liberalismo, nazionalismo e socialismo sono considerati nel loro evolversi e nella loro complessità ideologica, programmatica, organizzativa: dunque come culture, non come dottrine politiche. Il fine è individuare come abbiano rielaborato contenuti e atteggiamenti, specie su economia, istituzioni, reclutamento delle classi dirigenti, rappresentanza sociale. Le svolte fondamentali considerate sono la rivoluzione industriale (che genera il socialismo di massa, conduce il nazionalismo all’imperialismo e rimodula il liberalismo del laissez-faire); la crisi capitalista fra le due guerre (che produce il nazionalismo fascista, ma anche la revisione vincente di socialismo e neoliberalismo) e i decenni recenti (fra Ue, prevalenza del neoliberalismo globalizzato, rinascita dei nazionalismi e nuove ragioni di critica socialista). Insomma si sintetizzano le traiettorie transnazionali delle grandi culture politiche dinanzi ai traumi delle trasformazioni capitaliste e alle nuove correnti politiche (femminismo, ambientalismo e populismi).
32,00

Tutto in una giornata. Antologia di racconti 2024

Tutto in una giornata. Antologia di racconti 2024

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 308

Una giornata. Ventiquattro ore. Alcune passano così velocemente da non accorgersene, altre sembrano non finire mai. Ma quante cose possono succedere in una giornata? Parecchie e tutte molto diverse tra loro, secondo i “Giovani Scrittori IULM”. Per alcuni dei protagonisti dei ventitré racconti che compongono questa antologia la vita cambierà radicalmente, per altri farà un grande giro e alla fine tornerà al punto di partenza. Ci saranno amori estivi e passioni sfrenate. Poche ore di felicità in un luna park che rimarranno impresse per sempre in una fotografia. Alcune esperienze si intrecceranno e legheranno le vite di completi sconosciuti, altre saranno mirabolanti ma dal retrogusto amaro. Strani omicidi avranno soluzioni inaspettate, perfino paranormali. Ma c’è spazio anche per confessioni a cuore aperto, colpi di fortuna, fughe spericolate e rinascite. Ogni racconto promette un giorno diverso e unico, perché davvero in una giornata può succedere di tutto.
28,00

L'allenatore di calcio in Italia. Storia socioculturale di una professione

L'allenatore di calcio in Italia. Storia socioculturale di una professione

Massimo Cervelli

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 354

La storia del calcio è una componente significativa della storia del nostro paese. Gli allenatori furono i primi professionisti del nostro football. Uno strano mestiere che, salvo rarissime eccezioni, importammo dall’Inghilterra e, massicciamente, dai paesi danubiani. Negli anni Trenta la Federazione Italiana Giuoco Calcio organizzò il primo corso per allenatore e cercò di disciplinare la professione. Nel secondo dopoguerra i primi corsi di abilitazione offrirono le basi teoriche per praticare il mestiere, ma già negli anni Sessanta fu chiara la necessità di avere allenatori convenientemente istruiti e non solo sommariamente abilitati. Nacque così la Scuola di Coverciano, diventata, con la rivoluzione imposta da Italo Allodi, l’Università del Calcio. Un punto di riferimento internazionale che ha saputo costantemente rinnovarsi, cambiando paradigmi teorici, formando tecnici di grande livello e dando un originale e significativo contributo allo sviluppo globale del calcio. Prefazione di Paolo Piani
25,00

Instituta. Rivista di Storia delle istituzioni europee e internazionali. Volume Vol. 2

Instituta. Rivista di Storia delle istituzioni europee e internazionali. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 118

Saggi / Essays LAYING THE FOUNDATION: AN EXPLORATION OF THE EUROPEAN INVESTMENT BANK’S EARLY YEARS Lucia Coppolaro, Helen Kavvadia, Introduction to Laying the Foundation: An Exploration of the European Investment Bank’s Early Years Lucia Coppolaro, Italy and the EIB: Influence and Institutional Trajectories from Inception to the First EEC Enlargement Antonio Bonatesta, The European Investment Bank and the Stabilisation of the Eastern Mediterranean. The Financial Assistance in Greece and Turkey (1959-63) Giovanni Farese, The European Investment Bank and Italy’s Mediobanca. Entangled Networks, Financial Operations, and Common Visions of Europe, 1957-1972 Helen Kavvadia, The Reification of the European Investment Bank. From Policy Choices to a Functioning Organization (1957-1977) Confronti e discussioni / Comparisons and debates Andrea Becherucci, L’Europa tra impegno militante e cultura delle differenze Sandro Guerrieri, Integrazione europea e identità democratica. La Comunità di fronte alla Spagna franchista e alla Grecia dei colonnelli
25,00

Storie di edizioni. Libri e riviste del Novecento italiano

Storie di edizioni. Libri e riviste del Novecento italiano

Marzio Zanantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 292

Alcuni anni fa Gabriele Turi, uno dei maggiori storici dell’editoria italiana contemporanea, richiamava l’attenzione su come, proprio nella storia dell’editoria contemporanea «l’interesse degli studiosi si è concentrato a lungo sulla storia degli intellettuali», producendo «la concezione di una storia dell’editoria come pura storia delle idee, astratta dalle condizioni materiali e dal contesto concreto in cui esse si muovono». Nei capitoli che compongono questo volume ci siamo mossi nella direzione auspicata da Turi, utilizzando fonti d’archivio, documenti di vario genere (epistolari, annotazioni ecc.), alla ricerca di date precise di pubblicazione di un testo, composizioni grafiche di interni e copertine, luoghi d’origine di una pubblicazione, prime edizioni scomparse e ritrovate, origini e sviluppi di progetti editoriali, dentro un arco temporale che va dagli inizi del Novecento alla fine degli anni Cinquanta: alla ricerca insomma di quelle «condizioni materiali» e del «contesto concreto» nei quali un libro o una rivista iniziano la loro vita pubblica.
24,00

Scarpe rotte eppur bisogna andar. Una storia della Resistenza in 30 oggetti

Scarpe rotte eppur bisogna andar. Una storia della Resistenza in 30 oggetti

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 172

Il “ritorno dell’oggetto” nei musei storici, dopo la sbornia multimediale che aveva portato alla loro virtuale scomparsa, ne esalta il valore evocativo, ma perché questo sostenga un’adeguata conoscenza c’è bisogno dell’intervento dello specialista che riesca a contestualizzarli, come nelle trenta schede qui pubblicate. Si mette così a fuoco la grande varietà e ricchezza di musei, spesso piccoli e gestiti da associazioni private, che, come sottolinea Paola Boccalatte, si configurano come «comunità patrimoniali» e «musei di narrazione». L’approfondimento della cultura materiale della Resistenza ne restituisce, come evidenzia l’altro curatore, Mirco Carrattieri, il carattere plurale: storie di resistenza armata, di deportazione, di resistenza civile, di opposizione politica pagate spesso a caro prezzo, espressioni di «una minoranza ma di massa, legata al passato però capace di guardare al futuro, drammatica e insieme coraggiosa». Dalla prefazione di Paolo Pezzino
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.