fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Daniel Boccacci

A nostra immagine. Approfondimenti epistemici sull'intelligenza artificiale

A nostra immagine. Approfondimenti epistemici sull'intelligenza artificiale

Daniel Boccacci, Manuele De Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 135

L'intelligenza artificiale, sempre più presente tra le attese di progresso e le pratiche sociali odierne, sfida l'educazione a ripensare il proprio ruolo entro una trama complessa di questioni etiche, epistemologiche e sociali sul rapporto uomo-macchina. Nella convinzione che lo sviluppo dell'AI non riguardi la semplice introduzione di un nuovo strumento performante, ma coinvolga soprattutto una riconfigurazione sul modo in cui concepiamo noi stessi e la conoscenza, questo libro intende approfondire come, ancora una volta nella storia, la visione (umana) sulla tecnica sia la grande forza che rielabora teoria e pratica educative. Attraverso una metodologia mista tra analisi ermeneutiche e post-empiriche, il volume si rivolge principalmente a studenti di corsi umanistici e di scienze della formazione per fornire una guida e una proposta di dialogo sulle principali prospettive epistemico-educative che si stanno sviluppando intorno all'intelligenza artificiale.
14,00

Stili dell'educazione digitale

Stili dell'educazione digitale

Daniel Boccacci

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2024

pagine: 150

L'impetuoso sviluppo dei dispositivi digitali, sempre più presenti nella nostra esistenza, è al centro di un complesso dibattito educativo. Da un lato si moltiplicano i discorsi di rinnovamento in cui la tecnologia è garanzia del progresso culturale, sociale e professionale; dall'altro non mancano intensi controdiscorsi apocalittici di un avvenire disumanizzato. Dentro questo scenario la ricerca sull'apprendimento raramente si sofferma a riflettere sui fondamenti epistemologico-educativi, dando come risultato un quadro frammentato, costituito da campi isolati di riflessione su questioni specifiche (ad esempio l'individualismo, il profitto, la creatività, il multitasking), ma essenzialmente incuranti delle relazioni con altri sguardi e quindi poco propensi a una visione sistemica. Attraverso il concetto di «stili di ragionamento» di Ian Hacking, questo libro esplora con ambizione metateorica quattro fondamentali approcci epistemologici sull'attuale educazione digitale: il pragmatismo, il costruttivismo, la teoria critica e l'ermeneutica. Lo scopo è delineare una cornice coerente che consenta di includere e valorizzare i paradigmi esaminati, ponendoli in un quadro potenzialmente dialogico.
15,00

Nominare l'anima. Il linguaggio personalista nell'educazione contemporanea

Nominare l'anima. Il linguaggio personalista nell'educazione contemporanea

Daniel Boccacci

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 146

Il linguaggio contemporaneo dell’educazione considera lo sviluppo della persona umana o una premessa fondamentale o la meta ultima dell’educazione. Attraverso un approccio metodologico, che incrocia la lezione di Michel Foucault e quella di Quentin Skinner, questo libro si propone di analizzare le risorse della pedagogia personalista italiana, con approfondimenti anche su quella francese e spagnola. Teorizzando sistematicamente la persona, questi importanti indirizzi pedagogici hanno dispiegato un vero e proprio vocabolario dell’anima, attinto dal linguaggio della teologia cattolica. La persona, in particolare, è definita come essere trascendente, abisso, energia operante, intrinseca forza comunitaria, fonte unilaterale di fini e ordini del mondo, entità libera, ricchezza unitaria di talenti. Lo sguardo comparato evidenzia delle differenze nazionali: l’indirizzo francese è più pragmatico, soprattutto metafisico quello italiano, una loro sintesi quello spagnolo.
16,00

Dialogo verticale. Fortuna e paradossi del linguaggio interculturale nell'educazione

Dialogo verticale. Fortuna e paradossi del linguaggio interculturale nell'educazione

Daniel Boccacci

Libro: Libro in brossura

editore: Volta la Carta

anno edizione: 2022

pagine: 242

Il dialogo è una forza imprescindibile per educare alla cittadinanza nelle società del multiculturalismo globale. Attraverso una lente foucaultiana, questo libro ne indaga le risorse, la fortuna e le pressioni contemporanee, prendendo in esame alcune testimonianza importanti all'interno della ricerca e della politica interculturale italiana. Le norme nazionale esprimono fiducia sulla possibilità di affermazione del dialogo rappresentato come un'opera che realizza la "salvezza" della cittadinanza cosmopolita. Tuttavia, accanto a questo discorso, il linguaggio educativo contemporaneo è sempre più impregnato da principi utilitaristici: il valore dello sviluppo del capitale umano, in sintonia con l'agenda OCSE; lo "svantaggio" degli alunni stranieri e l'apprendimento della lingua italiana per colmare il deficit; le competenze, intese secondo gli indirizzi economici nazionali e internazionali.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.