Aurora Boreale
Tales of the enchanted islands of the Atlantic
Thomas Wentworth Higginson
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2019
La via di Eleusi: il percorso di elevazione e i gradi dell'iniziazione ai misteri
Nicola Bizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2019
pagine: 262
Nicola Bizzi, un attento storico e un infaticabile ricercatore nel campo delle antiche tradizioni religiose dell'area mediterranea, ha fino ad oggi posto la propria firma a numerose e interessanti pubblicazioni, ma è soprattutto noto per essere l'autore di Da Eleusi a Firenze: la trasmissione di una conoscenza segreta, un'opera a dir poco monumentale e unica nel suo genere, il cui primo volume, uscito in Italia nel Novembre del 2017 e soltanto da pochi mesi tradotto in lingua Inglese, è divenuto in breve tempo un vero e proprio best seller, incontrando, anche ben oltre i confini italiani, una diffusione che sta andando oltre ogni aspettativa. Ma Nicola Bizzi non è soltanto uno storico e uno scrittore. È anche un Iniziato a molteplici discipline esoteriche, uno stimato Libero Muratore e – aspetto questo ancor più considerevole – appartiene, sia per personale percorso iniziatico più che trentennale che per tradizione familiare, all'Ordine degli Eleusini Madre, una delle realtà iniziatiche più antiche, rispettate e impenetrabili dell'intero Occidente.
Un'ode alchemica di Fra Marcantonio Crasellame Chinese
Arturo Reghini
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2019
pagine: 120
Uscito nel 1925 sulla rivista Ignis e firmato con lo pseudonimo di Maximus, "Un'ode alchemica di Fra Marcantonio Crasellame Chinese" di Arturo Reghini è uno studio interpretativo di uno dei più noti testi alchemici del XVII° secolo. Un testo che è stato, fra quelli italiani in materia, probabilmente il più largamente citato e tradotto negli ultimi quattro secoli. La Lux Obnubilata suapte natura refulgens. Vera de Lapide Philosophico Theorica, metro italico descripta, et ab auctore innominato Commenti gratia ampliata (questo è il suo titolo completo) vide la luce nel 1666 a Venezia, con l'enigmatica firma di "Fra Marcantonio Crasellame Chinese". Si tratta di un’ode a soggetto alchemico in lingua Italiana, composta da tre “canzoni”, preceduta da una prefazione in Latino e seguita da un proemio e poi da un commento. L’opera venne a lungo attribuita a Otto Tachenius, un medico, farmacista e alchimista tedesco del XVII° secolo, ma nel 1956 Pericle Maruzzi dimostrò che questo straordinario testo alchemico è stato in realtà scritto dal Marchese Francesco Maria Santinelli, un nobile ed iniziato pesarese, poeta e cultore di Alchimia molto vicino alla Regina Cristina di Svezia.
Custode del giardino. Ricerche poetiche
Franco Canavesio
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2019
pagine: 172
"Le liriche di Canavesio, considerate nel loro insieme, denotano una fioritura continua di vivide immagini tratte dal mondo onirico, serbatoio elettivo della sua inesauribile prosodia, “come di versi cresciuti nel sonno / [...] quest’esperienza che affiora dal sangue”. L’impronta dei sogni funge nel nostro autore da sigillo di fedeltà al proprio compito creativo, una sorta di bussola con cui potranno individuarsi, in un libro pur ampio e frondoso come il suo, i vari sottotemi connessi al tema principale: fra i quali, in particolare, il paesaggio come emblema dell’anima, i ricordi remoti, gli amori, i viaggi, il colloquio silenzioso con altri poeti e scrittori. Non credo di esagerare paragonando Custode del giardino al diario di bordo di un poeta sonnambulo. Quelli che evoca, infatti, sembrano meno pensieri e azioni sognati che non piuttosto realmente accaduti, per quanto in una condizione, appunto, sonnambolica. Ne consegue che lo stesso Eden ripopolato da Canavesio non possa prescindere da tale condizione".
I misteri orfici nella antica Pompei
Nino Burrascano
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2019
pagine: 94
Nel 1909 veniva scoperta a Pompei una domus patrizia suburbana risalente al II secolo a.C. Lo scavo degli archeologi portò alla luce una grande sala di sette metri per cinque riccamente affrescata, le cui enigmatiche pitture meravigliarono il mondo intero. Quello straordinario ciclo pittorico, comprendente ventotto figure a grandezza naturale, fece subito capire che il grande ambiente sulle cui pareti era stato così mirabilmente realizzato doveva essere una sala destinata alle iniziazioni di uno dei vari culti misterici diffusi all'epoca a Pompei come nel resto dell'Impero Romano. Quella domus, che proprio da tali affreschi prese il nome evocativo di Villa dei Misteri, è ancora oggi una delle più celebri e visitate di Pompei. Nino Burrascano, non molti anni dopo questa straordinaria scoperta archeologica, nel 1928 scrisse questo saggio che oggi riproponiamo nella nostra collana di studi misterici ed iniziatici Telestèrion, corredato da una prefazione di Boris Yousef e da un saggio introduttivo di Nicola Bizzi.
L'occhio del matematico. Da Pitagora alle piramidi
Claudio Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2019
pagine: 208
"L’occhio del matematico" di Claudio Zanetti è un libro che sarebbe sicuramente piaciuto a Piero Della Francesca e a Arturo Reghini. Ma che cosa potrebbe mai accomunare due personalità apparentemente così diverse e vissute per di più a cinque secoli di distanza? Che cosa potrebbe accomunare uno dei massimi artisti del Rinascimento a un filosofo, esoterista e libero muratore del XX secolo? Molto più di quanto si pensi! Furono entrambi due grandissimi iniziati, costantemente alla ricerca della conoscenza della natura e della comprensione delle forze che la regolano, appartennero entrambi a una delle massime tradizioni misteriche della storia, quella eleusino-pitagorica, ma furono soprattutto due grandi matematici. La matematica è l'alfabeto con il quale Dio ha scritto l'universo, amava dire Galileo Galilei, e questo Claudio Zanetti ce lo ricorda in ogni singola pagina del suo libro, prendendoci per mano su un sentiero che ci permette di capire chi siamo e come è fatto l’universo che ci circonda, passando dai misteri dei numeri all’enigma delle piramidi e ai segreti degli antichi costruttori, fino ad arrivare alle inconfessabili verità dell’economia, della finanza e della politica. Prefazione di Nicola Bizzi.
The Book of Halloween
Ruth Edna Kelley
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2018
pagine: 176
Vivere la passione senza rovinarsi troppo. Il primo manuale di anti-infortunistica per innamorati
Marco Della Luna, Rebecca Rhel
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2018
pagine: 350
Partendo da un duro realismo e con un taglio divertente e insieme pratico-scientifico, questo libro è una guida all'evoluzione personale nel rispetto del partner, e al contempo il manuale di anti-infortunistica in amore! Un libro insieme spassoso e ricco di informazioni concrete e utili, basate sia sull'esperienza diretta, che sulle scoperte della psicologia, della neurologia, della sociologia. Capitoli brevi, corredati da illustrazioni e alternati a racconti di casi trattati dagli autori: casi ora grotteschi, ora brillanti, ora commoventi, ma sempre molto istruttivi. Un’opera ironica e distaccata in superficie, ma nella sostanza rivolta a consentire a tutti e a ciascuno un accesso migliore, sicuro, sereno all'esperienza affettiva, anche nei suoi recessi più misteriosi.
Peregrinazione. Saggi e dialoghi 1983-2016
Mario Marchisio
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2018
pagine: 584
"Nuova raccolta dei saggi e dei dialoghi di Mario Marchisio. Un percorso labirintico che attraverso la pittura e la letteratura risale, lento e inesorabile, ad affrontare le domande supreme, con umiltà e coraggio. Questo libro è tuttavia molto più di una miniera di idee e di scoperte: esso costituisce infatti un esempio concreto di cosa significhi, oggi, l'arte della prosa".
Ancient egyptian legends
Margaret Alice Murray
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2018
pagine: 132
Età di lettura: da 6 anni.
Ipazia di Alessandria e l'enigma di Santa Caterina
Nicola Bizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2018
pagine: 162
In una giornata di Marzo di milleseicentotre anni or sono, ad Alessandria d’Egitto, un’orda di monaci fanatici istigati dal Patriarca Cirillo violentava, uccideva e faceva letteralmente a pezzi una donna, Ipazia, una stimata filosofa e scienziata, ma soprattutto una grande Iniziata. Sia gli esecutori che i mandanti di questo efferato delitto restarono di fatto impuniti, perché ormai già da tempo, sia in Egitto che nelle altre province dell’Impero Romano, il vento era cambiato ed era stata imposta quale unico culto legittimo e riconosciuto una nuova religione costruita ad arte per soddisfare un preciso disegno di dominio e di controllo sociale. Ipazia ebbe il destino di vivere proprio in questa terribile congiuntura storica. Ella certamente era in grado di comprendere la drammatica deriva sociale alla quale stava assistendo ed operava incessantemente, con i suoi insegnamenti, per la liberazione dell’umanità dalle proprie catene. Rappresentava un fascio di luce capace di squarciare le tenebre dell’oscurantismo, del dogmatismo e dell’ignoranza e insegnava la Consapevolezza. Per questo faceva tanta paura ai burattinai del "sistema" e andava a tutti i costi fatta tacere per sempre.
Disputa sul matrimonio. Fra un avvocato cattolico e un parroco ortodosso
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2018
pagine: 108
Una discussione che si trasforma ben presto in una accesa polemica fra due modi opposti di concepire il matrimonio: la vocazione ascetico-spirituale della Chiesa ortodossa e quella prevalentemente giuridica della Chiesa romana (preoccupata della validità del sacramento) vengono messe a confronto. Leggere questo libro significa scoprire aspetti fondamentali e tuttavia spesso ignorati di quell'oggetto sempre più incomprensibile che è oggi per molti il matrimonio cristiano.

