fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Aurora Boreale

Le novelle della nonna

Le novelle della nonna

Emma Perodi

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 500

Il nome di Emma Perodi (1850-1918), giornalista e scrittrice, resterà sempre associato alla letteratura per l'infanzia, un genere che ha saputo magistralmente incarnare e interpretare, dando vita a dei capolavori assoluti, in primis Le Novelle della Nonna, una straordinaria raccolta di vere e proprie perle della tradizione popolare toscana che ha incantato intere generazioni. L’opera comprende 45 novelle, tutte ambientate in Toscana, e in particolare nel Casentino, in una cornice contadina e medievale dove Regina Marcucci, la nonna, una vera e propria matriarca, racconta ad adulti e piccini storie popolate da nobili e cavalieri, ma soprattutto da scheletri, fantasmi, orchi, streghe, santi e demoni, nobili e plebei immersi in atmosfere goticheggianti. Racconti affascinanti, intrisi di storie vere e tradizioni popolari, saggi consigli, e raccomandazioni con intenti pedagogici e moralistici. Attraverso la sua ammaliante narrazione, Emma Perodi ha saputo recuperare e cristallizzare storie e leggende orali che rischiavano di andare perdute per sempre: usi, costumi, proverbi, superstizioni popolari e retaggi ancestrali, alcuni dei quali riconducibili addirittura alla civiltà etrusca.
22,00

Vita di Frate Ginepro

Vita di Frate Ginepro

Anonimo Autore del XIV Secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 66

La letteratura francescana è decisamente sorprendente e costituisce un genere del tutto peculiare nel vasto panorama bibliografico, storico e agiografico della Cristianità occidentale. Sorta in Umbria a partire dal XIII secolo e sviluppatasi anche oltre i confini temporali dell’Età di Mezzo, essa ha incarnato una delle prime espressioni della letteratura in volgare, oltre a costituire una miniera di dati, notizie e informazioni che ci permettono di ricostruire rare pagine di spiritualità popolare e le molteplici facce di un misticismo squisitamente mediterraneo, legato a tradizioni ancestrali. La Vita di Frate Ginepro, un sorprendente testo di autore anonimo risalente agli inizi del XIV secolo, rientra in questo filone. Ma il suo protagonista non è il Santo di Assisi, bensì un frate della sua cerchia. Un’opera di rilievo, sia per il contenuto che per lo stile letterario decisamente innovativo per il suo tempo, che, attraverso un sagace umorismo, ci narra le vicende e le mirabolanti imprese di un uomo che si caratterizza pietà e devozione, ma anche per la sua saggezza e per una sorta di "santa pazzia", che ne fa un personaggio singolare, a tratti divertente e fuori dagli schemi.
8,00

Piramidi attraverso i continenti. Come era utilizzata l'energia delle Piramidi Bosniache? Ediz. italiana e inglese

Piramidi attraverso i continenti. Come era utilizzata l'energia delle Piramidi Bosniache? Ediz. italiana e inglese

Sam Osmanagich, Cristina Redi

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 150

Quasi tutto ciò che ci è stato insegnato sulla storia antica è viziato - le nostre origini, l'ascesa delle civiltà e, più sorprendentemente, il vero scopo delle piramidi. Il mondo accademico ha a lungo cercato di inserire queste strutture in una cronologia conveniente, che si allinei con le narrative storiche convenzionali, ma nuove ricerche suggeriscono che le piramidi in Bosnia, Perù, Messico, Cina e Egitto potrebbero essere molto più antiche di quanto precedentemente ipotizzato. Le piramidi furono poste al centro di queste civiltà antiche per una ragione. La loro presenza globale non è una coincidenza. Per comprendere veramente il loro significato, dobbiamo andare oltre l'archeologia convenzionale ed esplorarle attraverso le lenti della fisica, dell'energia e della spiritualità. Solo allora i loro segreti saranno rivelati, mostrandoci come la saggezza del passato possa aiutare a risolvere le crescenti crisi della civiltà moderna. La porta verso una nuova comprensione della storia è ora aperta. Non si può tornare indietro.
24,00

Uomini e bestie

Uomini e bestie

Ferdinando Paolieri

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 134

Una vita relativamente breve, ma decisamente intensa quella di Ferdinando Paolieri, nato a Firenze nel 1878. Artista, scrittore, giornalista, romanziere, libero muratore, si occupò anche di teatro e di librettistica d’opera. Fin da giovanissimo si dedicò con successo e passione alla pittura, sulla scia dei macchiaioli toscani. Prevalse in seguito l’ardore per la scrittura, che non avrebbe mai abbandonato. Restando sempre estraneo alle mode letterarie, preferì mantenersi, nell’ambito della letteratura regionalistica, tradizionale e popolare, sul solco tracciato dal grande Renato Fucini. Animato da una creatività letteraria genuina e decisamente fuori dal comune, fu, al pari dell’amico Luigi Ugolini, tra gli ultimi cantori di una Toscana d’altri tempi, delle sue più pure tradizioni, di una Maremma, allora selvaggia, abitata da butteri, cacciatori, briganti, coperta di boschi intricati e di paludi e canneti, infestata dalla malaria. Uomini e Bestie è una raccolta di novelle pubblicata per la prima volta a Firenze nel 1920. Come suggerisce il titolo, il libro esplora il rapporto tra l'essere umano e il mondo animale, spesso in un contesto rurale o di provincia, tipico della Toscana.
14,00

Il paese del vento

Il paese del vento

Grazia Deledda

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 168

Grazia Deledda (1871-1936), è stata una delle più grandi scrittrici italiane. Vincitrice del Premio Nobel 1926 per la Letteratura, è ricordata come la seconda donna a ricevere il premio in tale ambito, e l'unica donna sarda oltre che italiana. Le Edizioni Aurora Boreale hanno intrapreso il non facile compito di introdurre i propri lettori nell'universo letterario di Grazia Deledda, in segno di omaggio per questa grande e straordinaria protagonista della nostra letteratura, e il nostro viaggio prosegue oggi conIl paese del vento, uno degli ultimi romanzi della scrittrice, pubblicato nel 1931 a Milano. Si tratta di un'opera particolarmente intensa e non priva di elementi autobiografici. La trama, ambientata in una non bene precisata località di mare della Sardegna, si svolge cronologicamente all'inizio degli anni '20. La vicenda è narrata in prima persona dalla protagonista, Nina, e si apre con il suo difficile e disastroso viaggio di nozze in treno, un percorso che si rivela subito essere anche un viaggio introspettivo. Ma il vero protagonista e il simbolo centrale dell'opera è il vento. Il "paese del vento" assurge a metafora esistenziale, non è un luogo fisico definito, ma un luogo dell'anima o la natia Sardegna stessa. Il vento è la potente metafora del destino che agita, sconvolge e lacera le passioni umane, mettendo a dura prova la serenità della protagonista. Quel vento che soffia minaccioso quando Nina si sente agitata interiormente e quando l'ombra del passato incombe su di lei.
14,00

Racconti sardi

Racconti sardi

Grazia Deledda

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

Grazia Deledda (1871-1936), è stata una delle più grandi scrittrici italiane. Vincitrice del Premio Nobel 1926 per la Letteratura, è ricordata come la seconda donna a ricevere il premio in tale ambito, e l'unica donna sarda oltre che italiana. Le Edizioni Aurora Boreale hanno intrapreso il non facile compito di introdurre i propri lettori nell'universo letterario di Grazia Deledda, in segno di omaggio per questa grande e straordinaria protagonista della nostra letteratura, e hanno scelto di partire da un'opera fondamentale ma forse meno celebrata dei suoi grandi romanzi: la raccolta Racconti Sardi del 1894, pubblicata a Sassari dall’editore Giuseppe Dessi. Racconti Sardi non è solo un mosaico di storie, ma una vera e propria dichiarazione d'intenti da parte di una giovane scrittrice (allora ventitreenne) che, seppur lontana dai centri culturali dell'epoca, sentiva l'urgenza di creare «una letteratura completamente sarda». I racconti che compongono l'opera ci proiettano in una Sardegna aspra e atavica, non edulcorata ma vibrante di vita, nei quali la natura non è un semplice sfondo, ma un protagonista potente e ineluttabile, specchio dell’animo umano.
12,00

Ivlianvs

Ivlianvs

Filippo Losa

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 272

Non un semplice romanzo storico può essere considerato "IVLIANVS" di Filippo Losa, bensì un’opera che meglio di altre ha saputo rendere pienamente giustizia e dignità alla figura dell’Imperatore Flavio Claudio Giuliano, passato alla storia come l'Apostata e soggetto ad una inaudita damnatio memoriae. Attraverso l’espediente letterario del manoscritto ritrovato, la narrazione delinea una avvincente e toccante biografia dell’ultimo vero Imperatore dei Romani, di quell’araldo degli Dei che volle e seppe ripristinare la giustizia e la libertà religiosa, all’insegna della Pietas e del Mos Maiorum. Una biografia narrata dal figlio di un cittadino romano che, ritrovatosi naufrago dopo che la nave su cui viaggiava affondò a poca distanza dalla costa, si stabilì presso un villaggio dell'India del Nord, abitato dai discendenti delle truppe giunte in quei luoghi al seguito di Alessandro Magno. Cresciuto in un ambiente che aveva conservato la sua grecità, ma secondo i canoni della tradizione indiana, viene raggiunto in sogno dagli Dei, che gli comandano di recarsi presso la terra natia di suo padre per diffondere la Sapienza dell'origine.
18,00

Empedocles on Etna

Empedocles on Etna

Matthew Arnold

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 84

10,00

Il mondo è rotondo

Il mondo è rotondo

Alfredo Panzini

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 180

Alfredo Panzini (Senigallia, 1863 - Roma, 1939), scrittore poliedrico, saggista, critico letterario, accademico e lessicografo, autore di manuali, dizionari e grammatiche, è stato uno dei grandi protagonisti della cultura italiana nella prima metà del Novecento. Ha goduto di grande stima e di importanti riconoscimenti internazionali, tanto che la critica statunitense lo celebrò, a cavallo tra gli anni Venti e Trenta, come “il miglior scrittore di prose italiane”. Dal 1928 al 1934 i racconti di Panzini apparvero in almeno quattro antologie pensate per gli studenti americani impegnati a prepararsi nella lingua italiana. Il mondo è rotondo, il romanzo di Alfredo Panzini che oggi proponiamo all’attenzione dei nostri lettori, è una delle opere più rappresentative dello scrittore, un lavoro che con la sua sottile ironia e la sua malinconica nostalgia offre un ritratto affascinante dell'Italia del primo Novecento. Pubblicato a Milano nel 1920, si colloca nel clima di profonda trasformazione che l'Italia viveva dopo la Prima Guerra Mondiale, un periodo di accelerazione della modernità che Panzini guarda con scetticismo e tenerezza.
15,00

The Raiders of the Lost Manuscript. In Search of Tacitus' Germania

The Raiders of the Lost Manuscript. In Search of Tacitus' Germania

Nicola Bizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 84

12,00

Homo Vax e gli antidoti segreti

Homo Vax e gli antidoti segreti

Marco Della Luna

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 250

I grandi miti stanno cadendo, uno dopo l’altro: l’amicizia degli USA, la solidarietà europea, la democraticità dell’Occidente, la santità di Israele, la narrazione Green, il mito di Trump risanatore, ma il risveglio generale ancora non si vede: anche il mito di questo risveglio sta cadendo. Piuttosto, si assiste a una crescente divisione tra chi apre gli occhi e chi scende in sonni ancora più profondi. La massa affonda in quella che Marco Della Luna, in questo suo nuovo dirompente saggio, chiama una “sedazione terminale”. L’intelligenza media sta rapidamente declinando, soprattutto nei giovani occidentali, così come gli acquisti di libri, soprattutto dopo l’avvento dell’I.A. Andiamo verso una società di idioti interconnessi, verso il capolinea dell’Homo Sapiens e l’alba dell’Homo Vax, cioè dell’uomo artificialmente riformattato, omogeneizzato, depotenziato, malaticcio. Questa raccolta di aforismi articola la filosofia di siffatta transizione e indica i segreti degli antidoti a chi riesce a trovare il filo di Arianna.
18,00

The Spirit of the Zoroastrian Religion

The Spirit of the Zoroastrian Religion

Henry Steel Olcott

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 70

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.