CLEUP: Scienze storiche
Una identità divisa. Albignasego fra storia e memoria: 1945-1951
Lino Scalco
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2005
pagine: 120
Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello
Giorgetta Bonfiglio-Dosio
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2005
pagine: 174
Wool: products and markets-La laine: produits et marchès-La lana: prodotti e mercati-La lana: productos y mercados (XIII-XX secolo)
Libro: Copertina rigida
editore: CLEUP
anno edizione: 2004
pagine: 1232
L'anima nera degli Stati Uniti. Gli afro-americani dalla schiavitù a Black Lives Matter
Stefano Luconi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2021
pagine: 466
Questo volume ricostruisce l'esperienza dei neri negli Stati Uniti e le loro iniziative per superare il relegamento ai margini della nazione in un arco di tempo compreso tra l'inizio del Seicento e l'amministrazione Biden. I primi africani giunsero in America del Nord quasi contemporaneamente alla fondazione delle prime colonie europee. Le vicende dei neri sono, pertanto, un aspetto centrale della storia statunitense, anche perché essi costituirono la minoranza più numerosa del Paese fino all'inizio del XXI secolo. Inoltre, gli afro-americani subirono la schiavitù fino al 1865 e la segregazione nel Sud nei cent'anni successivi. Ancora oggi sono vittime di discriminazioni e bersaglio di violenze, come denunciato dal movimento Black Lives Matter. Esaminare le loro tribolate vicissitudini permette, quindi, di valutare quanto gli Stati Uniti si siano dimostrati all'altezza degli ideali di eguaglianza e libertà in base ai quali hanno legittimato la propria esistenza e la pretesa di esportare nel mondo il loro modello politico, economico e sociale.
L'anima nera degli Stati Uniti. Quattrocento anni di presenza afro-americana
Stefano Luconi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 438
Questo volume ricostruisce le vicissitudini dei neri negli Stati Uniti e le loro iniziative per superare il relegamento ai margini della nazione dalle colonie all'amministrazione Trump. I primi africani giunsero in America del Nord quasi contemporaneamente alla colonizzazione europea. Le vicende dei neri, quindi, sono un aspetto centrale della storia statunitense, anche perché essi costituirono la minoranza più numerosa del Paese fino all'inizio del XXI secolo. Inoltre, gli afro-americani subirono la schiavitù fino al 1865 e la segregazione nel Sud nei cent'anni successivi. Ancora oggi sono vittime di discriminazioni. Esaminare la loro esperienza permette di valutare quanto gli Stati Uniti si siano dimostrati all'altezza degli ideali di eguaglianza e libertà sui quali hanno fondato la propria esistenza e la pretesa di esportare il loro modello politico, economico e sociale.
Sistemi di gestione documentale
Giorgetta Bonfiglio-Dosio
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2017
pagine: 138
Il tema della formazione, gestione e conservazione dei documenti archivistici è tornato di grande attualità in concomitanza con le profonde innovazioni istituzionali e tecnologiche che hanno inciso profondamente sulla società nel suo complesso e sullo svolgimento quotidiano della vita amministrativa all’interno delle organizzazioni, pubbliche o private. Strategico in questo contesto è il momento della nascita dell’archivio, durante la quale devono intervenire per una reingegnerizzazione sistematica dei flussi documentali professionalità archivistiche con una specifica e robusta preparazione. La progettazione dei sistemi di gestione documentale deve assicurare che la redazione, l’organizzazione e la conservazione dei documenti archivistici siano non solo in linea con la normativa e con gli standard, ma anche funzionali e utili all’attività amministrativa. Il testo illustra i principi basilari e i metodi archivistici da tenere presenti per progettare, realizzare, mantenere e far funzionare in modo efficace ed efficiente un sistema di gestione documentale in grado di rispondere alle aspettative dei produttori e degli utenti, interni ed esterni, degli archivi, in ambiente digitale.
Gli afro-americani. Quattro secoli di storia
Stefano Luconi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 392
La popolazione di origine e ascendenza africana ha costituito la minoranza più numerosa nella nazione americana dal momento della nascita degli Stati Uniti come paese sovrano nel 1776 fino alla prima decade del terzo millennio. Anche da un solo punto di vista quantitativo, le vicende di questo gruppo si configurano come un tassello significativo e imprescindibile per ricostruire e comprendere la storia degli Stati Uniti. Inoltre, l'esperienza degli afro-americani ha presentato elementi peculiari per riflettere sul modello di società elaborato dagli Stati Uniti e proposto da Washington al resto del mondo nel corso del tempo. Soggette in misura preponderante alla schiavitù fino al 1865 e alla segregazione razziale nelle regioni del sud nell'arco dei successivi cent'anni, oltre che a forme di discriminazione che si sono mantenute in parte fino ai nostri giorni, le condizioni di vita dei neri hanno rappresentato una contraddizione palese con gli ideali di eguaglianza e di libertà in base ai quali gli Stati Uniti hanno legittimato la propria esistenza e hanno motivato l'ambizione di esportare e diffondere il proprio sistema politico, economico e sociale.
A spasso con Elena. Itinerari e luoghi tra Venezia e Padova di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
Daniela Bobisut Sigovini, Sergia Ferro
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 64
Gli afro-americani dalla guerra civile alla presidenza di Barack Obama
Stefano Luconi
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 320
L'elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti nel 2008 sembra aver costituito la tappa finale del cammino degli afro-americani verso l'integrazione. Il fatto che una persona di colore sieda alla Casa Bianca appare una prova incontrovertibile del superamento della discriminazione di cui i neri sono stati a lungo vittime nonché della fine dei privilegi di cui hanno goduto i bianchi nella società statunitense. Buona parte degli afro-americani, però, si sente ancora penalizzata dal colore della pelle in campo economico, sociale e giudiziario. In effetti, a danno dei neri permangono sperequazioni nel reddito, nell'amministrazione della giustizia e nella qualità della vita. Per capire in quale misura il successo politico di Obama rappresenti una svolta reale nella questione razziale, questo volume ripercorre la condizione degli afroamericani e i loro rapporti con i bianchi dalla guerra civile a oggi, ponendo in risalto i limiti e le contraddizioni del processo di integrazione.
Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello
Giorgetta Bonfiglio-Dosio
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2010
pagine: 180
Questo volume è stato scritto per quanti si accostano all'archivistica per la prima volta. L'autrice espone aspetti, problemi ed esperienze del mondo archivistico in modo essenziale, ma senza rinunciare a delineare il progressivo affinamento della disciplina attraverso il dibattito scientifico in continuo divenire. In particolare il testo è indirizzato agli studenti universitari, ai quali si propone, oltre all'esposizione della docente, la lettura di brani "classici" della letteratura archivistica, il commento di testi legislativi, l'illustrazione di casi significativi, l'indicazione di filoni di approfondimento e collegamento interdisciplinare, con l'obiettivo di sviluppare nel discente autonoma capacità critica e metodologica nell'approccio agli archivi.
Sistemi di gestione documentale
Giorgetta Bonfiglio-Dosio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2010
pagine: 92
La questione razziale negli Stati Uniti dalla ricostruzione a Barack Obama
Stefano Luconi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 262
La candidatura di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti sembra la tappa finale del cammino degli afro-americani verso l'integrazione. La possibilità che una persona di colore sieda alla Casa Bianca appare una prova incontrovertibile del superamento della discriminazione di cui i neri sono stati a lungo vittime. Però, buona parte degli afro-americani si sente ancora penalizzata dal colore della pelle in campo economico, sociale e giudiziario. In effetti, a danno dei neri permangono sperequazioni nel reddito, nell'amministrazione della giustizia e nella qualità della vita. Per capire in quale misura l'emergere di Obama rappresenti una svolta reale nella questione razziale, questo volume ripercorre la condizione degli afro-americani e i loro rapporti con i bianchi dalla fine della guerra civile a oggi, ponendo in risalto i limiti e le contraddizioni del processo di integrazione.