CLEUP: Narrativa
Le galline pavàne di Galileo. Con il saggio «Storia come piacere»
Gian Paolo Prandstraller
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 224
Il saggio di Gian Paolo Prandstraller "Storia come piacere" è un'indicazione penetrante di come si possa conoscere la storia in modo nuovo, facendo ricorso alla "reviviscenza" d'un personaggio, riportandolo cioè "in vita", nel suo ambiente, attraverso l'intelligenza d'un rielaboratore. L'autore applica tale concetto al giovane Galileo Galilei, che giunge a Padova nel 1592, ventottenne, come professore di matematica, e inizia nella città veneta la propria carriera, solidarizzando con uomini eminenti come l'anatomista Fabrici D'Acquapendente, il filosofo Cesare Cremonini, gli umanisti Giovanvincenzo Pinelli e Gianfrancesco Sagredo, il grande compositore Claudio Monteverdi. L'esperienza padovana dello scienziato raccontata ne "Le galline pavàne di Galileo" pone la figura del matematico nel quadro storico che avvolge Venezia tra il secolo XVI e il XVII, quando la Repubblica, cui Padova appartiene, stretta tra la Spagna e l'Impero Ottomano, sfidata nel suo stesso mare, è tuttavia uno degli ambiti più liberi del mondo, quello che consente lo sviluppo della scienza moderna.
Onderroddegèn. Ancora racconti di strada
Pierpaolo Faggi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 132
"Camminare è, definitivamente, ben più che mettere un passo dietro l'altro: ma è questo mettere un passo dietro l'altro che permette tutto il resto". Una seconda camminata in Turchia, all'estremo nordest del paese. Un'occasione per rileggere la quotidianità di un territorio affascinante ed evocativo. Reminiscenze di libri letti, di viaggi viaggiati, di una parte di vita vissuta. Perché viaggiare è come vivere, camminare è come vivere: ci trovi tutto.
Il grande Scottoni
Pier Giuseppe Cavalli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 212
Bartolomeo Signori, maestro futurista, termina la sua lezione di supplenza col botto: un salto mortale chiuso con caduta rovinosa in mezzo alla classe. Sarebbe il disastro, se non fosse che qualche settimana dopo il podestà gli conferisce l'incarico di riprovarci. In paese si aspetta l'arrivo di un'autorità dalla Germania, e serve qualcosa di speciale. Signori, che vive ancora con la balia, ama una prostituta, ha un amico comunista al confino e vede di nascosto film americani proibiti dal regime, entra in un gioco più grande di lui, fino a che non gli arriva un misterioso pacco contenente una pellicola. Tra citazioni cinematografiche e letterarie, una pirotecnica carrellata di personaggi animano una vicenda picaresca, in uno spaccato della provincia alla fine del ventennio del secolo scorso. Personaggi stralunati, strambi ma veri, sui quali spicca il grande Scottoni, futurista napoletano che compare misteriosamente in paese affermando di aver viaggiato nel futuro.
A spasso con Galileo
Marika Innocenti, Sara Costan, Mirco Toffanin
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 112
Sarà proprio il grande astronomo e scienziato a guidare i piccoli e i grandi lettori in uno straordinario viaggio tra le stelle e i pianeti, confermandosi come il grande protagonista dell'Anno Internazionale dell'Astronomia. Le cose più belle a volte nascono per caso. Così è stato anche per questo libretto. Marika, Sara e Mirco presentano ora in queste pagine colorate il frutto di un lavoro divertente per chi le leggerà ma, allo stesso tempo, utile per aiutare i bambini africani affetti da Hiv, seguiti dall'associazione "Villaggio delle Missioni". La diffusione del loro libro, infatti promuoverà la raccolta di fondi "Progetto Tanzania 2009".
La virtuosa seduzione
Rosa A. Sorbo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 72
Lei, la colta professoressa, è il razionale. Lui, l'uomo di Dio, l'irrazionale. Sul filo d'una passione, mai smentita, a un passo dalla perdizione s'incontrano per distaccarsi subito, ritrovando se stessi nella prospettiva di vita che segna l'epilogo della vicenda. In due dentro una storia che, se non fosse un romanzo, equivarrebbe alla dimostrazione del teorema che fra persone di sesso e condizioni così diverse sia non utopistico un legame tenace, intenso, un feeling contento di restare sotterraneo, che si percepisce d'eguale, se non di più potente valenza d'una unione convenzionale, non qui e adesso, ma ovunque e sempre.
Volevo fare la spia
Vanda Slobbe Castagna
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 280
Con il romanzo di Vanda Slobbe Castagna ci si addentra in epoche lontane percorse da una sensibilità moderna con la quale l'autrice volge lo sguardo a un passato indagato in chiave personale e generazionale in un arco di tempo che si snoda dal primo Novecento ad oggi. I paesaggi rievocati nel romanzo sono quelli un po' aspri, ombrosi e impervi del Friuli del nord, che danno sommessamente voce e consistenza a un universo interiore di sentimenti ed emozioni. Romanzo di spiccato taglio autobiografico, Volevo fare la spia ripercorre luoghi, eventi, incontri del passato con l'intento, e insieme la certezza, di poter maturare e raggiungere una conoscenza più profonda del presente e della propria esistenza. Alla parola, alla narrazione briosa e vivace, l'autrice affida il compito di trasmettere i tratti distintivi della propria personalità, della personale visione delle cose e degli uomini, nella consapevolezza che la più varia umanità possa in qualche modo in essa rispecchiarsi. Il romanzo di Vanda Slobbe Castagna avvolge il lettore in un discorso dai toni confidenziali e intimi, in tempi e spazi cronologicamente lontani ma vicini quando lasciano trasparire e affiorare una vibrante trama di emozioni, affetti, passioni, sensazioni.
Lezioni di storia
Toto La Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 68
Nel volumetto, con giochi di parole e in tono ludico e scherzoso, si raccontano avvenimenti storici di portata epocale: "La caduta dell'impero", "Le invasioni barbariche", "Le crociate", "L'umanesimo", "La scoperta dell'America", "Il Rinascimento" ecc. I grandi eventi "spiegati" attraverso nuove angolazioni e prospettive in diciannove divertenti brevi racconti.
Ester
Romano Canton
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 128
In Ester si narrano le avventure di Giuseppe Carrari, architetto padovano, di Isaia ed Ester, due fratelli ebrei di Sezze Romano, e di Lucia dei Colonna, fidanzata di Isaia, esperta in lingue orientali e inviata dell'onu per lottare contro la fame nel mondo. È la storia di un cattolico aperto, amante della vita e di tutti i poveri e di due fratelli ebrei, convertiti al cattolicesimo, ma fieri della loro cultura e delle loro tradizioni ebraiche. Questi amici fondano, nella villa dei Levi, a nord del colle di Sezze, una comunità di fedeli al Dio dell'universo e costruttori di Pace e Unità tra tutti i popoli della Terra. Vivono con i loro figli nella gioia e nella carità fraterna e i loro due giorni più belli e vivi della settimana sono il sabà (festa ebraica) e la domenica (il giorno del Signore) quando si vive la Parola di Dio e l'Eucaristia. Il romanzo trae ispirazione dal Cantico dei cantici, il più affascinante libro biblico dell'amore umano e divino insieme.
Marcina
Loredana D'Alesio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 76
«Capita a tutti a volte di non sentirsi a posto. Di sentirsi nel luogo sbagliato, nell'epoca sbagliata, con il vestito sbagliato, con la pettinatura sbagliata, con il colore degli occhi sbagliati, con le scarpe sbagliate... A Marina, però, capitava tutti i santi giorni.» Marina è una ragazzina di undici anni, che nel passaggio dalle elementari alle medie si ritrova in una scuola dove non conosce nessuno e dove nessuno sembra interessato a conoscerla. Ma, proprio quando comincia a sentirsi insopportabilmente sola... Marcina è stato scelto dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto come strumento per un percorso di animazione teatrale ideato e realizzato da Alberto Riello, attore e formatore teatrale. È un progetto inedito, promosso per affrontare il tema del bullismo attraverso la narrazione e la lettura animata. Il procedimento adottato è quello del problem-solving: identificazione del problema, scomposizione in parti, ricerca di possibili soluzioni. È opinione condivisa che rappresentazioni teatrali, role-playing e letture in classe di racconti di vittime di bullismo aiutino la comprensione e l'immedesimazione nella condizione della vittima. E soprattutto incoraggiano ad assumere la responsabilità di rompere il silenzio che copre i bulli e loro gesti. Il bullismo non va confuso con i normali conflitti fra coetanei. Riconoscere il bullismo, riconoscerne la forza distruttiva, vuol dire riconoscere a se stessi il pieno diritto di chiedere aiuto.
Specchi inconsci labirinti delle coscienze. Una storia
Alessandro Ghiro
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 192
La Prima Guerra Mondiale mise le premesse e la Seconda ne applicò tragicamente le conseguenze. Le scienze europee che fino ad allora dialogavano in un confronto serrato e costruttivo, furono utilizzate per le esigenze del potere e dei i suoi strumenti: la guerra, il terrore, lo sterminio. L'Umanesimo fu accantonato e con esso le sue scienze-coscienze-conoscenze. Recuperare questo inestimabile patrimonio di idee è possibile ma necessita di intellettuali che lo riportino alla luce. Alecssandr Bielca (Sasha) era uno di questi: la psicologia sua scienza-passione. In questo libro se ne narra la storia o almeno quello che ne sappiamo, perché, lui stesso, fu vittima di quel processo straniativo che distorce, mistifica e porta all'oblio. Ebbe la fortuna di conoscere persone quali Freud (che lo coccolò), Pavlov (del quale fu segretario particolare), Vygotskij (sincero amico), Anochin (collaboratore), Lurija (amico e collaboratore), Lacan (nel mezzo della contestazione del '68), Skinner (ne fu consulente), Chomsky, Kandel e... molti altri. Li ritroveremo in questo racconto di umana e scientifica "avventura".
Tango argentino
Gabriele Pernigo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 192
Dopo una prima prova d'autore, di contenuto autobiografico, Gabriele Pernigo si cimenta ora con un romanzo ambientato in Argentina al tempo della Dittatura Militare. Un evento che ha lasciato profonde ferite nella storia di quel paese. È un racconto dove personaggi diversi per qualità, sentimento e temperamento affrontano quell'avventura che è la vita, con emozione, entusiasmo, coraggio, ma anche abnegazione, nell'intento, in ogni caso, di amare e di essere amati.
La casa di Nina
Mariarosa Mason
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2008
pagine: 96
Se sulle prime si crede di incontrare la storia di Claudia, del suo amore in crisi, del rapporto con una madre instabile e mai cresciuta, ci si dovrà ricredere. Il viaggio in montagna intrapreso, all'inizio una fuga, diventa l'occasione per aprire uno spiraglio sulla vita di una donna, Nina. Squarci di luce su un passato fino ad allora sconosciuto e con tinte drammatiche permettono a Claudia di trovare parte delle sue radici. Incursioni in mondi lontani nei quali Nina ha scoperto la passione per un uomo e una nuova dimensione al suo vivere.