fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

CLEUP: Narrativa

Ho l'età di mia madre

Ho l'età di mia madre

Nereo Tiso

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 200

Immaginare come sarebbe la sua vita fuori da dall’immobilità di un embrione congelato è l’idea narrativa sulla quale si dipana la trama di Ho l’età di mia madre che ha come protagonista Molly, una bambina che ancora non è nata, sospesa in una quiete vivace, essa è un’anima in attesa che fantastica sul suo futuro dominato dai colori e dal calore dell’affetto delle persone che ancora non può vedere e abbracciare. Dall’altra parte della cortina fredda ci sono Tina e Ben che attendono di poter diventare genitori per completare il loro progetto di famiglia. Sarà un’attesa lunga, durante la quale Molly si fa spettatrice dello scorrere degli eventi, del fluire della quotidianità, e della rievocazione delle esperienze dei componenti della sua potenziale nuova famiglia, da sempre attivista impegnata nella difesa dei diritti civili e dei più fragili. L’Autore, ispirato da una vicenda avvenuta qualche anno fa in Tennessee, costruisce un romanzo introspettivo e toccante che offre spunti di riflessione su tematiche etiche e sul concetto di identità aprendo al dibattito sulle teorie epigenetiche.
17,00

Il becchino

Il becchino

Fabio Amadi

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 114

Fabio Amadi nel suo ultimo romanzo esorcizza la morte al punto da scegliere come protagonista Andrea, il becchino, che svolge con cura e dedizione una delle professioni della morte. In tanti anni di attività “ha seppellito di tutto” ma ha sempre avuto una particolare pietas per il popolo dei diseredati, quelle creature sbandate, abbandonate al loro destino. Andrea lo troviamo alle soglie della pensione, prossimo a lasciare il cimitero con le sue buche, le pale e le bare; tuttavia il destino beffardo ha in serbo per lui un’ultima esperienza surreale: proprio mentre sta preparando la festa di fine carriera, un incidente d’auto lo catapulta in un coma profondo che lo proietta oltre il sottopasso. Ad aspettarlo c’è l’anima di una ragazza senza nome, dimenticata da tutti e morta a causa di un’overdose, che, vestendo i panni di una Beatrice undergound, accompagna Andrea in un viaggio onirico nell’aldilà.
15,00

Ricordi sonori

Ricordi sonori

Roberta Marchiori

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 190

Roberta Marchiori ritorna alla scrittura con Ginevra Angeli protagonista di un nuovo romanzo psicologico e alle prese con una situazione familiare delicata: un bambino di tre anni con un disturbo comportamentale che in realtà cela un disagio nella relazione con il padre e soprattutto con la madre, Lavinia Torri, una giovane donna enigmatica. Lavinia, con coraggio, intraprenderà un precorso psicologico e riuscirà, con la mediazione della dottoressa Angeli, a contattare il suo disagio interiore e a disvelare un oscuro segreto di famiglia. L’autrice costruisce una storia di legami familiari, un vero groviglio di sentimenti legati a un mistero che riemerge dal passato e rischierà di mettere in discussione il presente se non verrà bonificato a dovere. Perché i ricordi, specie quelli più dolorosi, se vengono affrontati, non uccidono.
17,00

Arturo e la casa dei sogni

Arturo e la casa dei sogni

Alice Atzeni, Cosimo Gigante

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 24

La storia di Arturo è un viaggio di speranza e cooperazione. Il giovane protagonista, credendo in un sogno che successivamente diventerà condiviso, trasmette la forza della tenacia ai lettori. Solo attraverso la volontà, l’entusiasmo, e la perseveranza, si può realizzare qualunque sogno.Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Il guantone sinistro

Il guantone sinistro

Valter Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 112

Valter Esposito ritorna al romanzo con , il poliedrico cronista in pensione con la passione per l’investigazione poliziesca, alle prese, a seguito di un black out cognitivo, con una convalescenza rallentata che lo costringe a una permanenza prolungata nel reparto di psichiatria dell’Ospedale Civile di Venezia. Nel trascorrere lento delle giornate, scandite da malinconici ricordi, da incalzanti progetti sentimentali e perseguitato dal suo editore, camminando lungo i corridoi del nosocomio incontra Demetra, una ragazza eterea ed enigmatica che non si separa mai dal suo guantone sinistro da boxe. Sarà un evento drammatico e inaspettato, un misterioso crimine che coinvolgerà la giovane pugile, a riaccendere in lui la scintilla investigativa e a spingerlo a intraprendere un’indagine rocambolesca per risolvere il caso. Sullo sfondo di una Venezia in continua metamorfosi, l’autore costruisce un giallo dalla trama avvincente che si intreccia con l’evocazione di significative imprese sportive e citazioni cinematografiche. Esposito ne Il guantone sinistro conferma ancora una volta la sua originale cifra stilistica che coniuga prosa con il verso poetico.
15,00

Ricucendo con te

Ricucendo con te

Valentina Barbiero

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 120

Viviana e la madre, Loredana, hanno sempre avuto un rapporto conflittuale, fatto di silenzi, rifiuti, rimproveri sfociati in una serie di rancori mai risolti. Ma quando un evento traumatico, come quello di una morte inaspettata, riporta alla luce la trama di un passato segreto, Viviana si troverà a dover fare i conti con una verità rivelata che la costringerà a vedere la madre da una nuova prospettiva. I segreti di famiglia sono fili invisibili che quando si riescono a far passare per la giusta cruna dell’ago possono cucire nuovi e indistruttibili legami.
15,00

Gli alberi importanti

Gli alberi importanti

Sergio Trapanotto

Libro: Libro rilegato

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 32

"Gli alberi importanti": una favola sull’amicizia! Una favola sull’amicizia vera e disinteressata, di chi è capace di dimenticare i torti ingiustamente subiti. È una storia per piccoli lettori, ma anche per noi adulti. Quante volte nella nostra vita abbiamo incontrato ‘alberi importanti’ che ci hanno trattato con degnazione e indifferenza? La favola è resa ancora più poetica dai disegni di Mauro Trapanotto, che ha collocato i personaggi davanti a un suggestivo fondale: un acquerello che raffigura il bosco dei silenziosi e immobili protagonisti, gli ‘alberi importanti’, che alla fine della favola, per la prima volta, mostrano un’emozione sincera. "Gli alberi importanti", una favola da leggere con e ai bambini. Età di lettura: da 4 anni.
18,00

Favole d'amore. Il fascino di racconti fuori moda

Favole d'amore. Il fascino di racconti fuori moda

Franco Mazzoleni

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

Perché scrivere d’amore? Per conoscerlo? Per celebrarlo? Che sia per diletto o per dolore, per svago o per noia, per passione o disamore - la sequela potrebbe non trovare un punto fermo -, qualunque sia l’intento non è possibile esimersi dal ragionar d’amor. In Favole d’amore Franco Mazzoleni ha intinto il pennino nel calamaio della passione: per la storia, la letteratura, il viaggio e l’avventura, consegnando al lettore un romanzo ricco di fascino, seduzione e malìa, quella che contraddistingue i “racconti fuori moda”. Attraverso gli occhi del protagonista, Franziscus, un ricco mercante veneziano dall’animo irrequieto in piena crisi esistenziale, l’autore rievoca una delle più famose passioni amore di epoca medievale: quella tra Abelardo ed Eloisa. Le dissertazioni del monaco filosofo saranno l’incipit di un viaggio di trasformazione. “Galeotto” sarà l’incontro. Per Franziscus le parole di Abelardo diverranno preziose lezioni di vita che lo porteranno ad aprirsi a una nuova epifania della propria esistenza.
15,00

Promenade in piccolezza nella natura

Promenade in piccolezza nella natura

Susanna Zancanaro

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 40

Promenade in piccolezza nella natura, passeggiata in un mondo inaspettato di animali, fiori, frutti, una natura curiosa e fantasiosa che piace ai bambini, capace di promuovere relazione nell’osservazione, l’ascolto, la lettura e poi, suscitare un’attività espressiva per un libretto che diventa personale e unico. Una possibile alternativa ai dispositivi tecnologici. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Stramare

Stramare

Marco Quarin

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 112

Tommaso Verri, giornalista e scrittore di fama, abbandona la città del Nord Italia dove vive e lavora e si isola nella casa ereditata dal padre nel borgo spopolato di Stramare, in provincia di Treviso. Perché lo fa? Per nascondersi da qualcuno? Per fuggire da qualcosa che lo costringe a lasciare il suo mondo e gli affetti rimasti? Per stanchezza, disillusione, nostalgia del suolo avito? E se fosse invece una prova d’amore, estrema, per sfidare l’ipocrisia, anche a rischio di apparire cinico, un gesto coerente nel passaggio da figlio a padre? Un modo per difendere la sua idea di umanità in un mondo che rinnega pezzi di umanità? Chi o cosa decide l’esito della sua ultima esperienza nell’isolamento, assediato dai ricordi di una vita? Lo decide la Legge suprema che per le persone comuni non è una punizione. Ma Tommaso Verri non è uno qualsiasi. Ha già sperimentato che anche quella Legge, come tutte le leggi, ha un braccio oscuro, violento e con la memoria lunga. Dovrebbe aver imparato che non bisogna abbassare le difese. Eppure le abbassa. E la Legge suprema gli tende l’agguato. Ma quale? Quella con il braccio violento o quella che gli restituisca lo status di persona comune?
13,00

A spasso con Dory. Diario di una caregiver

A spasso con Dory. Diario di una caregiver

Gigliola Alvisi

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 264

Una madre umorale, collerica e impegnativa. Una figlia che ha cercato il suo spazio altrove, per tentare caparbiamente di non assomigliarle. Eppure deve tornare ad essere presente nella sua vita quando la madre, dopo la morte del marito, assume il ruolo accentratore e molesto di Vedova Vittima del Destino Infame. Gli atteggiamenti materni sempre più imprevedibili, contraddittori e a volte crudeli sono in realtà il risultato della disperata fatica di nascondere i vuoti di memoria, l’incapacità di riconoscere gli oggetti di uso comune, di capire che giorno e che ora sta vivendo. Quando arriva la diagnosi di Alzheimer è necessario per le due donne costruire un rapporto nuovo, con gesti e parole da inventare per raccontare una storia ancora sconosciuta. Questo è il diario ironico e toccante di una figlia diventata caregiver suo malgrado, di una strada impervia da percorrere, di risate e sorrisi ritrovati.
18,00

La relazione possibile

La relazione possibile

Elena Carraro

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 104

Bruno, pensionato alla soglia dei settant’anni, perde la moglie all’improvviso. La sua mancanza è un vuoto di pensieri e sentimenti che lo lascia disorientato. Cosa farò adesso? Per consolazione e bisogno di spensieratezza, nel giorno del funerale di Amanda, Bruno decide di concedersi un momento di libertà, che ritiene “meritata, necessaria e giusta”. In quello stesso pomeriggio spazzato dallo scirocco prende un autobus che lo porta in una zona di periferia della città in cui vive. Da quel momento nessuno sa più nulla di lui. Cosa farai adesso, Bruno? Tra l’intimo e il visionario, il racconto interroga il lettore: si può davvero sfuggire al proprio dolore? Cosa sanno gli altri di Bruno? E cosa sa Bruno di se stesso? In un luogo del tutto inaspettato, che obbliga il protagonista ad affrontare la verità e le imprevedibili conseguenze del suo segreto, queste domande troveranno alcune sorprendenti risposte.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.