Libri di Susanna Zancanaro
Promenade in piccolezza nella natura
Susanna Zancanaro
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 40
Promenade in piccolezza nella natura, passeggiata in un mondo inaspettato di animali, fiori, frutti, una natura curiosa e fantasiosa che piace ai bambini, capace di promuovere relazione nell’osservazione, l’ascolto, la lettura e poi, suscitare un’attività espressiva per un libretto che diventa personale e unico. Una possibile alternativa ai dispositivi tecnologici. Età di lettura: da 7 anni.
«Amorizzando» i giorni
Susanna Zancanaro
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2022
pagine: 102
"Ecco perché la poesia di Susanna suscita e risveglia una grande ricchezza e varietà di emozioni e sentimenti: gioia, bellezza, stupore, attesa, speranza, fiducia, nostalgia, amorevolezza, gratitudine ... e il suo raccontarsi diventa anche il nostro, e la sua parola risuona profondamente in noi, là dove vivono spazi di infinito, umanità amorosa, saggia, provata". (dalla Prefazione di F. Angeli). "È sempre un mondo interiore, piccole oasi di benessere, quello che cerco di esprimere, narrare, in un tempo essenzialmente presente, come percorso di silenzio e ascolto del vivere, atto di consapevolezza e stupore, per riconoscermi semplicemente persona, che nella scrittura poetica trova un servizio libero, amorevole alla vita, alla bellezza, con quella pace che nel profondo ci abita e può umanizzare, "amorizzare" le nostre relazioni". (dalla Nota introduttiva)
Ascolto in me la vita
Susanna Zancanaro
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 104
"La poetessa Wislawa Szymborska si è chiesta cos'è la poesia e perché si scrive in poesia. Per lei non è che un utile corrimano. Nient'altro. E forse non è lecito per noi chiederselo ponendo la questione del perché lo si fa rispetto al farlo con piacere e dolore, come se questo scrivere altro non fosse che bisogno intimo, personale bisogno della pura esistenza. Anche il lettore è nudo davanti al testo. Ne ricava sussulti, ne astrae singole parole, preziose immagini per continuare a leggere e a vivere. [...] La poesia, sì, non si sa cos'è. Intanto è questo. Non è poco." (dalla prefazione di Roberto Pittarello)
Passeggiata fiorita-Il fiore di Maria
Susanna Zancanaro
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 46
«Attraverso la poesia, l'autrice ci accompagna in un percorso floreale che allude ad un luogo altro, interiore ed emotivo. I fiori diventano segno di una bellezza diffusa, testimonianza di vita positiva che la poetessa scopre albergare nel suo animo... Una sacralità delicata pervade i suoi versi, modula la scelta lessicale, la musicalità della poesia... In questo piccolo libro poi, chiedendo collaborazione agli acquerelli di Elettra D'Agnolo... delicatezza, dolcezza e stupore celebrano il rito sacro dell'Arte». (dalla prefazione di G. Donolato)
Vivo elemento e altre poesie
Susanna Zancanaro
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 76
Vivo elemento e altre poesie è un percorso poetico che va dal dicembre 2012 al dicembre 2014, prima di una consapevolezza che situa interiormente e nuovamente l'autrice. Parte dall'ascolto della vita dell'essere come ricerca, in versi liberi, del proprio nucleo vitale, della propria umanità, anche in ciò che la trascende, una scoperta in divenire dell'identità femminile nella concreta realtà di un sentire vero, personale, profondo, che può toccare l'universale.