CLEUP: Narrativa
Leo e la botola nel cielo
Augusto Campagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 76
Se anche tu hai avuto paura di un compagno di classe, allora puoi capire il panico di Leo, quando il Mouse gli gridava: «Leo, leone, fifo, fifone e cacasotto!». Ma una notte Leo incontra il Grande Orologiaio che svita per lui le stelle del Carro Maggiore e gli apre così una botola nel cielo. Attraverso quella porta luminosa Leo può viaggiare nel misterioso mondo dei sogni e vivere straordinarie avventure. Scopre così la forza del leone nascosta nel suo cuore e alla fine nessuno potrà più fargli paura.
2021 Un anno di storie
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 134
"2021 Un anno di storie" raccoglie i racconti delle vincitrici della V edizione del concorso di Lìbrati, la Libreria delle donne di Padova. Con il titolo del concorso - "Una giornata perfetta" - abbiamo voluto affidarci all'indicazione di un giorno, di un momento, che avesse l'ambizione di celebrare la sacralità del quotidiano. Abbiamo scelto un tempo in cui la perfezione si rivela in piccoli gesti e accadimenti, spesso inaspettati. Volevamo che, anche grazie all'invenzione della fantasia, venisse restituito al lettore e alla lettrice il modo in cui le gioie lavorino nel corso delle giornate, invisibili, pronte ad emergere in sorprendenti rivelazioni e scoperte, in istanti che infrangono le nostre aspettative e le nostre immaginazioni.
Vieni che ti insegno.... Lavori grandi e piccoli attraverso gli occhi di nonni e nipoti
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 136
"Il fare implica concretezza, precisione, e quella passione senza tempo che hanno i bambini e che i nonni ricuperano stando con loro. E allora importa aver costruito insieme, imparando insieme: e mi pare che questa sia una conquista oggi particolarmente importante, in questo momento cupo di suggestioni negative, di paure e di chiusure che ci minacciano tutti. Un passo alla volta, sembrano dirci questi nonni coraggiosi, questi nipoti curiosi e pieni di domande: gli uni ricordando la propria infanzia, quando erano loro i bambini che imparavano, gli altri insistendo per apprendere con gioia cose nuove dalle persone che amano e in cui hanno fiducia."
Germogli
Lucio Montecchio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 136
«Montecchio scrive con la gentilezza propria dei poeti e una chiara abilità narrativa grazie alle quali disvela segni, tracce, memorie, verità che i nostri sensi non sono più avvezzi a cogliere, prima fra tutte l'assoluta importanza che gli alberi, le piante, i boschi, le foreste rivestono nelle nostre vite. E poi l'irrinunciabile ma purtroppo precario equilibrio che a questi ci lega, in una sorta di interdipendenza sistemica che è madre del paradigma ecologista, nel quale tutti gli esseri viventi e i fenomeni del mondo fisico sono interconnessi in una gigantesca e intricata rete di relazioni, proprio come quelle che uniscono gli esseri umani l'uno con l'altro. [...] un'impresa non facile e nella quale molti autori di nature writing deludono, quella cioè di rendere intima e umile la complessità della natura, restituendole dignità e valore assoluto senza per questo imboccare comode scorciatoie, ma semplicemente coniugando competenze scientifiche, abilità divulgativa e la raffinatezza di uno stile minimalista che, per mezzo di brevi e seducenti pennellate, rimanda a un impressionismo letterario di chiara e durevole bellezza." (dalla prefazione di Matteo Righetto)
Sulla strada del vento
Daniela Trevisan
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 168
Bianca è una donna che sente radicato in lei il vento interiore che l'accompagna in ogni momento della sua vita accarezzando il suo animo così come fa con i girasoli e le acque del lago vicino a cui abita. Il suo attaccamento alla bellezza dell'esistenza in passato è stato messo a dura prova, ma Bianca ha saputo lasciarsi alle spalle ogni momento di debolezza, scendendo come uno speleologo nelle profondità della sua anima e riemergendo più forte che mai. Oggi, accanto a lei, ci sono tante persone che la amano: il marito Emilio, la domestica Agnese e gli amici di una vita che a lei sempre ricorrono per chiedere un consiglio, condividere un pensiero o un turbamento. All'orizzonte, però, si profila una minaccia sconosciuta che sconvolgerà la vita di tutti: un virus misterioso è pronto a mettere alla prova la bellezza delle cose e le loro traiettorie. Il confronto con un nemico così terribile sarà una nuova sfida per Bianca e per tutte le persone che fanno parte del suo mondo: la fiducia nel vento e nella sua capacità di accompagnare ogni persona sulla strada della propria autorealizzazione, nonostante le incertezze che si presenteranno, non potrà mai venire meno.
Un tesoro di bambina
Guerrina Stellin
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 252
In un continuo e ritmico andirivieni di passato che riemerge dal presente, con uno stile fotografico se non anche cinematografico, tra i paesaggi della laguna veneta, le valli di Comacchio e il padovano, vissuti e realtà anche distanti tra loro si collegano in piani sfalsati di esistenza e danno una logica spiegazione a fatti della vita ed eventi della Storia degli ultimi ottant'anni che coinvolgono la protagonista. La narrazione prende per mano il lettore e lo accompagna ad esplorare il lungo percorso di una vita seguendo il filo rosso che lega un tesoro di bambina al suo destino.
Il codice dell'angelo e la goccia di fuoco
Adriana Parisato
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 216
La giovane paleografa veneziana Francesca Palladin, chiamata Francy, entra in Vaticano con un piccolo stratagemma. Si veste da suora per non dare nell'occhio e non attirare l'attenzione del personale religioso. Ben presto si trova alle prese con la difficile interpretazione e traduzione di pergamene preziose e codici antichi. Nel silenzio opprimente delle sale dell'Archivio di Stato del Vaticano, conosce due personaggi affascinanti che la conquistano e ne nasce un amore difficile. Francesca si comporta sempre con coraggio e lealtà, ma deve combattere con il dolore, l'imprevisto ed anche l'inganno. Alla fine la giovane studiosa supera la sofferenza e scopre il vero amore. L'uomo che sposerà le rivelerà segreti e verità all'ombra della grande cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Il romanzo è pieno di fantasia, invenzioni, buoni sentimenti, ma contiene anche molte curiosità storiche. È ricco di particolari inediti riguardanti oggetti e libri antichi, ma è anche pieno di imprevisti e colpi di scena.
Un sole nuovo
Paola Bregolato
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 422
Si potrebbe essere indotti a pensare che "Un Sole nuovo" abbia esclusivamente una connotazione malinconica, poiché narra del futuro di un uomo che decide di rispettare l’inalienabile desiderio della moglie, malata terminale, di ritrovare la dignità perduta, e la sostiene nella preparazione verso la ‘dolce morte’. Pagina dopo pagina, invece, l’intreccio con altre sorprendenti vicende dona al romanzo fluida leggerezza, gioiosa vivacità e ritrovata speranza. Lo stile, che coinvolge il lettore non solo attraverso i dialoghi e la profonda analisi dei sentimenti, offre suggestive descrizioni di ambienti, oggetti, rumori, odori, colori e suoni che fanno ‘sentire fisicamente’ la materialità dei contesti evocati, e concorrono a donare al racconto una ben precisa e personale originalità.
La famiglia di cartapesta. (Nulla è come appare)
Dario Bracco
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 190
Atmosfere mediterranee, profumi, colori, architetture siciliane fanno da sfondo allo scorrere della vita quotidiana, apparentemente tranquilla, della famiglia Pensabene. I protagonisti sono tre più uno, un chiaro richiamo al simbolo della Trinacria; tre sorelle e Fosco, un nipote cresciuto come un figlio, tutelato e protetto da tutto e da tutti. Ma quali segreti e debolezze si celano dietro le vite e i destini di questa distinta famiglia borghese? Cosa li tiene uniti? Sono i sentimenti, le passioni e l'amore o c'è un altro collante che lega i membri di questa Famiglia di cartapesta? Le vicende dei Pensabene finiranno per intrecciarsi con gli eventi economici e politici di un passato recente, in cui le azioni, le scelte e le decisioni dei personaggi dovranno necessariamente fare i conti con i disastri che la cupidigia e la tracotanza di chi detiene il potere ha provocato.
Torno casa
Elsa Bettella
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 176
"Torno Casa" parte da origini pronunciate a voce alta, e 'in lingua', e va a cercare il senso altrove. Due donne si incontrano e mettono in comune pezzi di vita. Il racconto, in prima persona, non necessariamente autobiografico, ricorre al collage della memoria e delle forme, moderno prosaritmo e tentativo di far diventare narrazione i passaggi della vita: per coinvolgerci nella ricerca e nel ricordo, nella confessione e nella ricreazione del passato, delle identità, delle relazioni. La lettura a volte sarà lenta, a volte saltellante tra lingue e testi, adatta alla rappresentazione delle nostre vite-luoghi, dove Padova, Melbourne o Assisi diventano simboli scambiabili, miti da riempire di significato, andandoci dentro o anche solo torno torno... Al lettore stupirsi, decidere di fermarsi al Lost & Found o sulla panchina di Piazza Castello, aprire il bagaglio e leggere gli inserti o inseguire il dialogo madre-figlia, per finire con un inatteso post scriptum, scoprendo, forse, che il vero luogo è (come diceva Marcel Proust, nostro santo protettore) la Pagina.
Spiegare il cuore
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 94
Il cuore delle donne ha un'abitudine alla segretezza che la recente storia della sua ribellione non ha ancora del tutto svelato. "Spiegare il cuore" è una raccolta di scritti che vuole contribuire a gettare luce, anche solo per lo spazio di una pagina, su questi territori incontaminati. Abbiamo affidato a parole nuove il compito di raccontare questi cuori di donna, tentando di imbrigliarli, anche solo per il tempo necessario di una storia, un tempo grazie al quale andremo a scoprire almeno una parte di quella forza sconosciuta e vitale che tutte ci portiamo dentro.
Mai nell'anima. Neve e cavalli. L'amica di Vivienne
Alma Guzzon
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 246
"Mai nell'anima" raccoglie due brevi racconti che, seppur ambientati in momenti temporali diversi, hanno come filo conduttore il tema della resilienza: la capacità dell'animo umano di risollevarsi da eventi traumatici per conservare la propria identità attraverso la ricerca di nuovi equilibri esistenziali. Maria, Isabella e Pina sono donne che affrontano la malattia e la morte. In fondo al buio della disperazione scoprono la vivida luce della speranza.