CLEUP: Narrativa
La camera del miglio
Daniela Galeazzi, Maria Renata Sasso
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 308
Noventa Padovana, carnevale 1638. Strazianti urla infantili risuonano nel giardino di Villa Grimani. È l'inizio di una scandalosa vicenda che getta nello scompiglio le misere vite degli abitanti di alcuni borghi lungo il corso del Brenta. La narrazione, che prende lo spunto da una vicenda realmente accaduta e documentata negli archivi veneziani, procede tra tentati omicidi, intimidazioni, torture e suicidi. Ne emerge il profondo contrasto esistente tra contadini, artigiani, servi e una nobiltà intenzionata a preservare a tutti i costi prestigio e privilegi. Il romanzo, pur ambientato in un'epoca storica lontana, propone tematiche di stringente attualità e suscita interrogativi legati al mondo della giustizia, ancora irrisolti.
Il vaso sacro di Uruk. Da storia profonda a favola arguta
Gian Paolo Prandstraller
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 56
Questa è la storia di un vaso sumerico creato da un modesto vasaio di Uruk per ordine del re-sacerdote della famosa città mesopotamica. Attraverso millenni, e lunghi periodi di oscurità, il vaso cade nelle mani di personaggi famosi, finché finisce la sua singolare carriera in una grigia e dimenticata bacheca del Louvre. L'immaginazione ironica dell'autore scolpisce episodi ben conosciuti nei quali appare il vaso; ne sono protagonisti, tra gli altri, il faraone Djoser, la regina Hatshepsut, il grande condottiero egizio Thutmose III, l'imperatore Claudio, il re dei Franchi Clodoveo, Guglielmo IX di Aquitania (il primo trovatore), Luigi XV di Francia, Madame De Pompadour, Jean-François Champollion, Napoleone... Scene brevi e intense, il cui insieme rivela quanto il caso incida sulle vicende umane; come vittorie, sconfitte, ed eventi siano solo segni contingenti, vaghi, condannati all'oblio.
La città necrofila. Racconti 1978-1981/2010
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 430
"Racconti non di rado ironici e dissacranti, nella "Città necrofila" domina lo spirito del male: la fede è un'idea remota e l'eros significa distruzione. I luoghi descritti sono reali: Padova, Bologna, Codigoro e la bassa ferrarese, i dintorni di Monzuno, san Lazzaro di Savena."
I custodi della rosa divina
Adriana Parisato Veronese
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 192
"I custodi della rosa divina", terzo libro della trilogia 'Lo splendore della verità', conclude l'avvincente saga che ha come protagonista la matrona Leda e la sua nobile famiglia, i Lentulo. Le figure protagoniste, sensibilmente delineate nella particolarità dei diversi profili psicologici, agiscono in un fitto concatenarsi di eventi. La storia si svolge nel I secolo d. C. quando l'imperatore Tito, dopo un brevissimo regno, muore a causa di una malattia misteriosa. Uno dei personaggi chiave del romanzo è Licinio Muziano, ex legato di Siria ed ex collaboratore di Vespasiano e di Tito stesso. Simpatizzante dei cristiani, Muziano lotta con astuzia e scaltrezza per proteggere la comunità cristiana di Roma dal loro grande persecutore: l'imperatore Domiziano. Dopo la morte di Muziano sarà il nipote Tullio a continuare con pari dedizione e intelligenza il suo impegno in difesa della comunità. Nella cerchia di coloro che ruotano attorno alla famiglia Lentulo vi sono, tra gli altri, l'Apostolo Giovanni, Leo Felix, il centurione Sesto, lo storico Publio Cornelio Tacito e l'affascinate Domizia Longina, bellissima moglie di Domiziano.
Frammento
Lia Lusvardi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 160
Mila, la voce narrante, è una Penelope dei nostri giorni, che attende per tutta la vita il grande amore, un ambulante peruviano di cui si innamora a prima vista. Jerónimo ha i tratti di un indio e dietro alla sua rudezza nasconde un mondo ancestrale pieno di fascino e mistero: quello della tradizione andina. Nell'attesa del momento mistico del loro incontro, Mila racconta la sua vita, fatta di viaggi indimenticabili, di emozioni e di dolori atroci. La sofferenza e gli abusi subiti in ospedale negli anni Settanta, per colpa della sua malattia congenita, l'hanno portata prima verso tentativi di autodistruzione, poi verso un percorso interiore profondo che si conclude accanto a un curandero in Perù. In una lunga lettera carica di emotività e filosofia, Lia Lusvardi racconta di un amore impossibile che scava fino al punto più sensibile e doloroso del cuore.
Racconti noir... per non dormire
Silvano Fecchio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 200
La grande anima dell'Europa
Marco Andreucci
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 216
Un gruppo di bambini è in viaggio per l'Europa, alla ricerca della sua anima perduta. Superando i confini nazionali, visitando le capitali, attraversando fiumi e pianure scoprono, esplorano, conoscono questa nostra grande comunità, comprendendo che l'identità di ciascuna regione o paese, nella sua diversità e specificità, confluisce nella più generale identità europea. Ritroveranno l'anima dell'Europa? Una bimba misteriosa li aiuta, consegnando loro uno scrigno...
Amori e misteri sul lago
Adriana Parisato
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 196
Il Dio senza testa. Racconti 1982-1988/2009
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 340
Quindici alibi
Luciano Troisio
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 278
Un costante, accurato programma di "spostamento-metonimia" (probabilmente della stessa natura, o lunghezza d'onda, che Sanguineti attribuisce anche al Gozzano delle Lettere dall'India), sia nello spazio che nel tempo, favorisce e risulta la costante del provvisorio, dell'itinerante. Uno degli aspetti più seducenti delle tecniche narrative di Troisio sembra consistere nel suggerire, nel riuscire a dirci le cose senza volerlo, come se si tradisse per eccesso di ingenuità, comunicando/rendendo quella percezione immediata informe/rimossa nel fondaco del cervello. Ne risulta più un irredimibile Peter Pan che Robinson, più un saggio rassegnato Münchhausen che il Cappellaio Matto.
La banda dei chimici
Elger F. Conti, Barbara Fresh
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 80
Tra molecole parlanti e atomi che camminano, Emilio e la sua banda vivono curiose avventure nel mondo della chimica, scoprono i misteri di alcuni fenomeni scientifici e si divertono a sperimentare all'ombra degli alberi di un parco affrontando anche qualche avversità. Realizzato in occasione dell'Anno Internazionale della Chimica, il libro è indirizzato a giovani lettori con lo scopo di contribuire alla crescita di una solida cultura scientifica nelle nuove generazioni, in particolare nel campo della chimica. Arricchito da belle e originali illustrazioni, il libro contiene schede esplicative degli esprimenti che i protagonisti della storia introducono permettendo al lettore di effettuare esperimenti in prima persona (sotto gli occhi vigili di un adulto...) seguendo semplici procedure scientifiche, con materiali facilmente reperibili in casa. Al libro è allegata un'allegra Tavola Periodica degli Elementi Chimici pensata per essere un didattico e divertente poster per i giovani lettori. Età di lettura: da 8 anni.