CLEUP: Narrativa
L'oscura luce. Le ombre eterne
Gianluca Paradiso
Libro: Copertina rigida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 304
"Un'amicizia troncata, un nemico da combattere, un'anima da salvare.." Strappato dalla sua casa e dalle persone che ama, Ethan deve affrontare un viaggio attraverso luoghi remoti, scontrandosi con una realtà così cruda da superare la sua immaginazione. In mezzo a un deserto bianco come la morte, tra antiche rovine di città perdute, sovrastate da un cielo rosso sangue, imparerà a conoscere un mondo dominato da poteri arcani e misteriosi e farà luce a poco a poco su verità da tempo celate, svelando il mistero del passato dei Senz'Anima e del suo stesso destino. Età di lettura: da 10 anni.
Armenia di strada
Pierpaolo Faggi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il sapore delle origini. Il mio Veneto attraverso i ricordi
Antonella Mazzo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 64
Il filo conduttore di questa raccolta di brani, modi di dire e poesie, riguardanti il Veneto dei nostri nonni, è la nostalgia del passato, che pervade ogni singola riga. Un passato ancora vivo, tuttavia, nelle peculiarità caratteriali del contadino veneto di tutti i tempi: apparentemente un po' schivo, non completamente sincero, dicono, provvisto di quella sottile ironia che lo rende una persona un tantino imprevedibile, ma dotato di grande forza d'animo e soprattutto capace di enormi sacrifici. Con il termine "veneto", Antonella Mazzo fa riferimento al contadino padovano, caratterizzato da matrici storico-culturali ed ambientali differenti rispetto al vicentino, al trevisano o al veronese. I modi di dire spesso fanno sorridere, sdrammatizzando situazioni imbarazzanti o penose, e trasmettono un'atmosfera che l'autrice vuole far conoscere anche attraverso i propri ricordi di bambina, nella speranza che i non più giovani possano ritrovare il loro ieri. Per i giovani queste pagine potranno essere invece d'aiuto per meglio conoscere lo stile di vita e il pensiero dei loro padri.
Ritorno alla madre. Racconti 1974-1977/2011
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 474
Un convento presso il quale abita una donna misteriosa (Poema). Territori invasi dal contagio (Dies irae). Un terrificante esorcismo (Atto). Siamo certi di conoscere veramente colei che ci ha messi al mondo? (La madre). Da dove viene l'uomo trovato privo di conoscenza in un giardino pubblico? (Il sognatore). Questi alcuni dei racconti che in forma di diario esplorano i meandri più oscuri della psiche: il maligno sta dietro le cose e si perpetua. I luoghi descritti sono reali: Bologna, Padova, Codigoro e la bassa ferrarese, i dintorni di Monzuno, San Lazzaro di Savena.
Padova. Una città nel cuore
Antonella Mazzo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 102
"Padova. Una città nel cuore" è una selezione di racconti dalla lettura avvincente, attraverso i quali traspare l'indiscusso amore maturato nel tempo verso la città di Padova, un amore narrato con serena malinconia, nella consapevolezza dei tanti cambiamenti epocali, non sempre condivisi. La bella Padova ci appare protagonista di una romantica favola "del tempo che fu" in cui i silenzi, le musiche dei caffè, le ombre ricamate dai portici, la serenità del paesaggio cittadino, la ritraggono carica di dolcezza e di mistero. Questa lettura invita a conoscere meglio la città per meglio saperla amare e raccontare, e ai meno giovani, per poterla ricordare.
Un'insolita compagna la dislessia
Filippo Barbera
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 170
La dislessia non è una porta murata, ma una porta chiusa a doppia mandata. Per aprirla bisogna trovare la chiave giusta. Attraverso il dialogo di un ragazzo dislessico con la sua maestra delle elementari il romanzo affronta il tema dei disturbi specifici dell'apprendimento. Dal racconto emergono le emozioni, i sentimenti, le mortificazioni e le strategie che hanno portato il protagonista a convivere con la propria difficoltà e a ottenere risultati notevoli. Il libro è rivolto ai ragazzi, ai genitori e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nell'educazione dei bambini dislessici. Il desiderio è quello di far capire quanto sia importante la diagnosi precoce, il sostegno dei genitori, un approccio adeguato con il mondo della scuola per sviluppare e mantenere la motivazione a imparare e a realizzare pienamente le potenzialità dell'alunno.
Racconti cortinesi
M. Irma Mariotti
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 126
Nota in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e per l'agonismo sportivo che vi si pratica, Cortina d'Ampezzo rappresenta anche uno straordinario palcoscenico per chi voglia emergere tanto sul piano artistico e culturale che su quello sociale e mondano. I "Racconti cortinesi", come i precedenti pubblicati tra il 1994 e il 2004, traggono ispirazione da questa seconda prerogativa che, soprattutto negli ultimi decenni del secolo scorso, ha fatto di questo teatro di incontri, scontri e confronti una tappa indispensabile, talora determinante, nella corsa all'affermazione di sé e della propria immagine. I personaggi e le loro storie sono di pura invenzione narrativa anche se le loro azioni e i loro comportamenti non perdono mai di vista quelli dei modelli di riferimento. "Non voglio scrivere storie che si limitino a documentare la vita così come appare quotidianamente" afferma l'autrice che è nata e vissuta a lungo a Cortina. "Per me scrivere è andare oltre: cerco infatti di portare alle estreme conseguenze il confine di ciò che è possibile e reale. Paradossalmente, tuttavia, è anche capitato che alcune delle storie che ho raccontato abbiano finito per diventare realtà".
Les amantes di quatrième étage. Ediz. italiana e francese
Antonino Varvarà
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 88
In una città che sa di magia e custodisce i più inconfessati segreti, un uomo e una donna casualmente si incontrano, si frequentano, si amano. È, il loro, un amore non banale, non quotidiano, che porta i due protagonisti sempre più a conoscere se stessi, in un intimo e progressivo rivelarsi. "Les amants du quatrième étage" è anche un originale progetto teatrale di Questa Nave: un'esperienza di lettura del racconto condotta dal vivo da un attore e un'attrice nell'intimità delle abitazioni private, mentre sul televisore di casa scorrono le immagini in animazione create per l'occasione dal graphic designer Andrea Santuari.
«Dove sta andando, maresciallo?»
Giulio Locorvo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 216
S.O.S. tartarughe
Adolfina De Marco
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 104
Marco e Valentina sono cugini, vivono a Venezia nello stesso palazzo e frequentano la stessa scuola. Lei ha dieci anni e ha tutte le caratteristiche per diventare una naturalista: è curiosa, è cocciuta e ama fare collezioni. Marco ha un anno in più di lei ed è appassionato di barche a vela: da grande vuole diventare skipper. Sono cresciuti in una città sospesa tra due mondi d'acqua - la laguna e il mare - e conoscono molto bene l'ambiente e i loro abitanti, per questo li sanno rispettare.Durante un'escursione in laguna sono testimoni di un atto crudele nei confronti di un animale. Questo episodio li aiuterà a capire e a risolvere un caso molto particolare in un mare distante dal loro. In vacanza dai nonni nelle isole Pelagie, al largo della Sicilia, infatti, avranno modo di incontrare persone che vivono il mare come un grande nemico. Un viaggio fatto di incontri significativi, di situazioni forti e di colpi di scena. I due cugini saranno immersi in una grande avventura umana, prima di tutto, dalla quale emergeranno con un tesoro inestimabile: il valore della vita.
Giochiamo! Nonni e bambini (si) insegnano a giocare
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 142
Il Sigillo Verde
Adriana Parisato
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 210
Tre giovani archeologi parigini partono per l'Egitto, alla ricerca di avventura e scoperte fuori dal comune. Durante un favoloso e mirabolante viaggio tra le catacombe di Alessandria, i siti di Luxor, Giza e Karnak, tra i giovani si accende una scintilla d'amore. Ma mentre tutto sembra volgere verso il lieto fine, una tragedia scuote le loro vite, travolge il viaggio e li costringe a tornare a Parigi. Cosa cambierà nella loro esistenza? Cos'è il misterioso e ipnotico "sigillo verde"?

