fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Ancora: Tra arte e teologia

L'uomo dei sette silenzi. San Giuseppe nell'arte

L'uomo dei sette silenzi. San Giuseppe nell'arte

Zaira Zuffetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2012

pagine: 192

"E Giuseppe? Giuseppe, non lo dipingerei. Non mostrerei che un'ombra in fondo al pagliaio e due occhi brillanti. Poiché non so cosa dire di Giuseppe e Giuseppe non sa che dire di se stesso" (Jean-Paul Sartre). Eppure la storia dell'arte è ricca di raffigurazioni di san Giuseppe, personaggio fisso dei dipinti che propongono gli episodi dei Vangeli dell'Infanzia, canonici e apocrifi. Il Santo però è posto quasi sempre di lato: Giuseppe è figura "marginale", in una posa che è quasi una trascrizione per immagini dei suoi famosi silenzi (le fonti evangeliche non riportano nessuna sua parola). Proprio il tema del "silenzio", che non è muta assenza di parole, ma stupore di fronte al manifestarsi inaspettato di un Dio che si fa uomo, è il filo conduttore di questo libro, quasi una "vita di san Giuseppe" scandita in sette parti, che commentano alcune opere celeberrime (come i due dipinti di Georges de La Tour o le scene "cinematografiche" di Giotto nella Cappella degli Scrovegni), ma anche meno note o addirittura sorprendenti, come il Compianto su Cristo morto di Lorenzo Lotto, in cui Giuseppe è presente sul Calvario, contrariamente alla tradizione devozionale e iconografica che racconta il suo trapasso confortato da Maria e da un giovanissimo Gesù.
29,50

Sognando Betlemme. I viaggi dei Magi nell'arte

Sognando Betlemme. I viaggi dei Magi nell'arte

Zaira Zuffetti

Libro: Libro rilegato

editore: Ancora

anno edizione: 2011

pagine: 176

Un primo viaggio dal misterioso Oriente a Betlemme. Un viaggio di ritorno in patria, "per un'altra via". E un terzo viaggio, quello delle reliquie dei Santi Tre Re, da Costantinopoli a Milano e, infine, a Colonia. Le splendide riproduzioni a colori di questo libro ci portano sulle tracce dei Magi, e dei loro viaggi, nell'arte europea.
29,50

La bellezza del crocifisso

La bellezza del crocifisso

Rita Capurro, Enrica Fasano

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2010

pagine: 176

C'è una bellezza nel Crocifisso? Come si può conciliare il segno scandaloso di un orribile supplizio con la figura salvifica del Cristo? E ancora, come si deve guardare lo "spettacolo della Croce"? Queste sono le domande di fondo che ci accompagnano attraverso la lettura e la comprensione di sedici opere, che rappresentano la Crocifissione e che coprono un arco di tempo lunghissimo che va dall'VIII al XX secolo. Si potrà notare come nella raffigurazione dei Crocifissi gli artisti riflettano l'evolversi della teologia della Croce lungo i secoli. Contemplare la Croce significa sentire la forza della grazia e cercare la "bellezza del Crocifisso"; significa fare esperienza dell'oscillazione fra un segno storico scandaloso, eccessivo, drammatico e un simbolo salvifico efficace, ricco di significati e speranza.
28,00

Prove e consolazioni del prete

Prove e consolazioni del prete

Carlo Maria Martini, Francesco Radaelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2010

pagine: 136

"Leggendo le meditazioni qui raccolte - e che il cardinal Martini ha rivolto in varie occasioni ai suoi preti - mi ha particolarmente colpito la freschezza dei testi: sembrano scritti oggi. Il cardinale è il Pastore che vuol farsi sentire vicino a coloro che vivono i momenti della fatica e della stanchezza; è il Maestro che, attingendo alle Scritture, spezza il pane della Parola che illumina e conforta; è la Guida che studia mappe e indica percorsi; è il Profeta che con parresia denuncia storture e annuncia coraggiosi orizzonti. Credo che questo volume sia un vero scrigno in cui sono raccolte perle preziose che faranno bene al cuore e alla mente di tanti." (dalla prefazione). Le immagini che illustrano il libro sono meditazioni scritte col pennello, che fanno da eco alle parole del Cardinale.
15,50

I Vangeli del Natale

I Vangeli del Natale

Gianfranco Ravasi

Libro: Libro rilegato

editore: Ancora

anno edizione: 2009

pagine: 172

I vangeli dell'infanzia sono un ritratto luminoso del Cristo, tracciato già con i colori della Pasqua. Monsignor Ravasi li rilegge, con un linguaggio semplice, in quattordici meditazioni ricche di teologia e di spiritualità. Una piccola mappa - arricchita da riproduzioni d'arte - per raggiungere il cuore del mistero dell'Incarnazione.
29,50

Dies irae. Il giudizio universale da Giotto a Bosch

Dies irae. Il giudizio universale da Giotto a Bosch

Zaira Zuffetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2009

pagine: 128

Questo saggio ricostruisce la "fortuna" del Giudizio Universale nell'arte occidentale e ne analizza le più riuscite realizzazioni, a partire da quello che può essere considerato il capostipite: il Giudizio di Giotto, nella Cappella degli Scrovegni di Padova, passando in rassegna - fra le altre - le crude rappresentazioni dei nordici, le sorprendenti anticipazioni michelangiolesche di Giovanni di Paolo e le oniriche visioni di Bosch.
14,00

Prendete il largo! Eucaristia e dinamismo ecclesiale

Prendete il largo! Eucaristia e dinamismo ecclesiale

Carlo Maria Martini, Francesco Radaelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2009

pagine: 128

Il cardinal Martini in questa antologia di meditazioni e preghiere propone una lettura originale dell'Eucaristia, come realtà dinamica che coinvolge la Chiesa e la storia in un movimento che prende il via dalla consegna che Gesù fa di se stesso. E sollecita nel discepolo il desiderio di dare "forma eucaristica" alla propria vita nel dono di sé. Accompagnano e commentano le riflessioni del Cardinale le riproduzioni di alcuni tabernacoli realizzati da padre Francesco Radaelli, ispirati spesso al motivo della vela che alimentata dal soffio dello Spirito - sospinge al largo la barca dei discepoli e della Chiesa. Il suggestivo intreccio cromatico operato da padre Radaelli ben si accompagna alla trama dell'itinerario eucaristico che il cardinal Martini ci propone con quella sapienza biblica e spirituale che ben conosciamo. Il cardinal Martini in questa preziosa antologia di meditazioni e preghiere propone una lettura originale dell'Eucaristia, come realtà dinamica che coinvolge la Chiesa e la storia in un movimento che prende il via dalla consegna che Gesù fa di se stesso. E sollecita nel discepolo il desiderio di dare "forma eucaristica" alla propria vita nel dono di sé. Accompagnano e commentano le riflessioni del Cardinale le riproduzioni di alcuni tabernacoli realizzati da padre Francesco Radaelli, ispirati spesso al motivo della vela che - alimentata dal soffio dello Spirito - sospinge al largo la barca dei discepoli e della Chiesa.
15,50

Nuove icone per pregare

Nuove icone per pregare

Domenica Ghidotti

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2008

pagine: 96

Anche questo secondo volume di Domenica Ghidotti (il primo è stato "Icone per pregare") si propone di insegnare a pregare attraverso la contemplazione di icone, "parole di Dio scritte nei colori". L'iconografa, una donna dei nostri giorni, ha realizzato una quarantina di immagini, accompagnate ognuna dalla spiegazione del dipinto e da una preghiera-poesia che aiutano ad entrare in comunione con Dio. La luce nitida, il tratto deciso, i colori accesi dispongono il cuore ad accogliere la Grazia e a lasciarsi invadere dal suo potere salvifico.
13,00

Le mani di Maria

Le mani di Maria

Zaira Zuffetti

Libro: Libro rilegato

editore: Ancora

anno edizione: 2008

pagine: 176

Le mani, il volto operoso del cuore. Le mani prendono e lasciano, porgono o rifiutano, carezzano, stringono, ma sanno anche colpire. Ci si prende per mano, si dà la mano, si chiede la mano, a volte è necessario "dare una mano" o mettersi nelle mani di qualcuno. Sul palmo delle mani si dice sia scritto il nostro destino... Le mani di Maria sono state mani di bimba, di sposa, di donna felice, di madre affranta, mani che hanno sperimentato la terra e il cielo, sono diventate soprattutto mani di madre per tutti gli uomini, mani di grazia per "gli esuli figli di Eva". In questo volume, ricco di illustrazioni, le mani della Vergine ci "parlano" dai dipinti in cui compaiono, dal Beato Angelico a Caravaggio, da Giotto a Mantegna, da Raffaello a Tiziano. Più di venti capolavori della storia dell'arte narrano la vita di Maria attraverso la storia delle sue mani.
29,50

Arte cristiana contemporanea

Arte cristiana contemporanea

Libro: Libro rilegato

editore: Ancora

anno edizione: 2007

pagine: 496

In collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera, un'opera che racchiude una selezione di mostre, di realizzazioni, di eventi espositivi che gli artisti di Brera hanno realizzato. Lo scopo è quello di dimostrare il rapporto stretto e di confronto fra la creazione artistica e lo spazio sacro, nei termini di appartenenza ai valori di contemporaneità. Le quattro parti del libro riguardano specificatamente le seguenti aree: arte (Andrea Del Guercio), estetica teologica (Pierangelo Sequeri), architettura (Michele Premoli), liturgia (Enrico Mazza). Il testo contiene un ampio corredo fotografico interamente a colori.
36,00

Nella luce dell'essere. Conversazioni sul «caso Van Gogh»

Nella luce dell'essere. Conversazioni sul «caso Van Gogh»

Giuliano Zanchi

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2005

pagine: 128

È una brumosa serata d'inverno. Due amici, entrambi raffinati cultori d'arte (e non solo), si trovano sul far della sera, per una chiacchierata davanti a una tazza di caffè. Attraverso questo artificio letterario l'autore sviluppa cinque conversazioni, quasi dei dialoghi filosofici, che ripercorrono i punti salienti dell'avventura umana e artistica di Vincent Van Gogh seguendo un'interpretazione originale e stimolante. La tesi del libro è quella di compiere una lettura dell'arte di Van Gogh in chiave teologica, come contemplazione essenziale del mondo creato da Dio. Una raffinata diatriba estetico-filosofico-teologica, in cui compaiono strada facendo temi di grande profondità e spessore: la concezione del 'genio' nel Romanticismo; il peso della psicanalisi nella storia della cultura contemporanea; il declino della teologia nell'orizzonte dei saperi del Novecento.
14,00

Il volto del Padre

Il volto del Padre

Michele Dolz, Rodolfo Papa

Libro: Libro rilegato

editore: Ancora

anno edizione: 2004

pagine: 272

Commentando 20 dipinti, riprodotti - sempre a colori - a pagina intera e poi evidenziati nei particolari più significativi, quest'opera svolge il tema della paternità di Dio ricercato in diverse opere sia come raffigurazione antropomorfica del Padre sia come allusioni simboliche o figurali. L'iconografia è tratta da artisti del calibro di Michelangelo, Raffaello, Domenichino, Guercino, Tintoretto. Ad accompagnare le immagini, un articolato commento estetico-spirituale, chiuso da brani meditativi attinti da grandi autori come Teresa d'Avila, Tommaso d'Aquino, Agostino d'Ippona.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.