Libri di Sara Piccolo Paci
La morte e la moda. Il volto oscuro della bellezza nell'arte e nell'abbigliamento, dall'Eden ai nostri giorni
Sara Piccolo Paci
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2024
pagine: 296
Un intreccio “fatale” quello tra Moda e Morte, di cui l’autrice ci sprona a cercare le radici e le influenze nella nostra vita contemporanea. Fino a un passato non troppo lontano i soggetti macabri – nell’arte, nel discorso religioso e nella realtà quotidiana – erano esperienza comune, dando profondità e sostanza alla vita di ogni giorno con il loro memento mori. Dalle Danze macabre medievali alle moderne raffigurazioni horror nei film, nei comics, negli anime e nella moda, l’autrice ricostruisce l’evolvere della concezione della morte nel suo legame profondo con il corpo, in tensione dinamica tra sostanza e apparenza. In questo processo anche il look ha giocato un ruolo fondamentale, seguendo una riflessione presente già nella Bibbia e nei Padri della Chiesa, dove l’abito è simbolo di ambiguità e illusione, ma anche specchio verace della nostra natura mortale.
Vestirsi
Barbara Marchica, Sara Piccolo Paci
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2021
pagine: 144
Vestirsi è un rito presente in ogni giornata della nostra vita. Indossare scarpe, vestiti, abiti, divise, indumenti, uniformi e copricapi significa dare forma alla nostra identità, comunicare chi e come siamo, condividere la nostra interiorità. In ogni momento particolare della nostra esistenza ci ritroviamo, infatti, a vestirci in modo speciale. Ma l’abito è anche espressione dei nostri pensieri, della nostra intimità spirituale, della ritualità del celebrare e del credere. Fili colorati legano il nostro apparire con il nostro essere. Dipende solo da noi integrare elegantemente le parti.
Di beltà e fortezza cinte
Sara Piccolo Paci, Alessio Francesco Palmieri Marinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 112
Una rilettura di un simbolo antico, dai molteplici significati, in un volume riccamente illustrato. Un viaggio tra storia dell'arte, esegesi biblica e antropologia culturale.
Rosa sine spina. I fiori simbolo di Maria tra arte e mistica
Sara Piccolo Paci
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2015
pagine: 96
L'oratorio della Madonna del vivaio a Scarperia
Sara Piccolo Paci, Rossella Tarchi
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
pagine: 90
L'oratorio fu costruito a ridosso delle mura del Palazzo dei Vicari di Scarperia (Firenze), nel luogo in cui si trovava un tabernacolo contenente un affresco raffigurante la Madonna con bambino davanti alle mura del paese. Dopo i numerosi miracoli operati da questa immagine con il contributo di tutto il popolo di Scarepria venne costruito un edificio sacro su progetto di Alessandro Galilei.
S. Maria a Fagna. Storia di una pieve e di una comunità
Sara Piccolo Paci, Rosario Piccolo, Rossella Tarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2011
pagine: 232
Lo studio dei documenti e delle memorie sopravvissute della antica pieve di Fagna (nei dintorni di Scarperia) in Mugello.
Le vesti del peccato. Eva, Salomè e Maria Maddalena nell'arte
Sara Piccolo Paci
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 88
Questo libro propone un punto di vista molto particolare per leggere i temi religiosi e spirituali delle opere d'arte: la raffigurazione dell'abito e del corpo. Mediante la ricerca sulle fonti, sui colori, sulle decorazioni e sulle forme degli abiti è possibile approfondire il senso di alcune immagini sacre, e apprezzarne le più intime e recondite sfaccettature. Questa originale chiave di lettura è utilizzata per percorrere il tema morale e spirituale del peccato attraverso tre figure femminili tra le più rappresentate nell'arte sacra: Eva, Salomè e Maria Maddalena.
Le virtù della vanità. Il Trecento
Sara Piccolo Paci, Francesca Baldassarri
Libro
editore: Gilda Historiae
anno edizione: 2019
pagine: 269
Uno strumento per chiunque si approcci al costume storico.
Storia delle vesti liturgiche
Sara Piccolo Paci
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 448
Un'opera che colma un vuoto su un tema, quello delle vesti liturgiche nel mondo cristiano, che, pur sembrando di importanza minore, giunge rapidamente al nocciolo di numerose questioni, come il rapporto tra dignità del corpo e apparenza, tra funzione e simbolo, tra espressione di spiritualità o di potere.