Velar: Blu. Messaggeri d'amore
San Tommaso d'Aquino. Uomo delle frontiere
P. Giovanni Calcara O.P.
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
Figlio dell’Italia del Sud, per origini familiari, cultura, lingua e vivo amore per il Signore, per la realtà e per tutta l’umanità, Tommaso d’Aquino (1225-1274), frate domenicano, è nello stesso tempo un uomo appassionato della e nella nuova Europa che va sviluppandosi durante il XIII secolo. Il suo insegnamento, radicato nella migliore tradizione di pensiero biblico, teologico e filosofico, illuminerà con una nuova luce tanto gli studenti e i ricercatori della verità, quanto le persone semplici e quelle culturalmente più raffinate, sia i fedeli che lo ascoltano predicare, sia i pastori (sacerdoti, vescovi, papi) chiamati a “pascere” il popolo di Dio con la sana dottrina. Il Dottore Angelico continuerà ad essere luminoso maestro nel corso del tempo, riferimento prezioso e sempre nuovo, sia per quelli che si dedicano allo studio delle sue opere, sia per quelli che ne venereranno la figura in tanti posti del mondo.
La Madonnina «Salus populi romani». L'icona antica, la storia del voto, la devozione
Flavio Peloso
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
La memoria liturgica di Santa Maria “Salus Populi Romani”, recentemente introdotta nel Calendario proprio della diocesi di Roma, è legata alla devozione mariana dell’antica icona custodita nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. A Maria “Salus Populi Romani” si rivolse il popolo di Roma con un Voto, promosso da sacerdoti e laici dell’Opera Don Orione e sottoscritto da oltre un milione di cittadini, quando, nel 1944, in città stava per avvenire lo scontro distruttivo tra eserciti ostili. Pio XII dispose che il Voto a Maria Salus Populi Romani fosse espresso il 4 giugno 1944, nella chiesa di Sant’Ignazio, davanti all’immagine della Madonna del Divino Amore. A poche ore dal Voto, le truppe tedesche si ritirarono verso nord mentre quelle anglo-americane entravano da sud senza alcuna violenza né distruzione. La città era salva. Il giorno seguente, Pio XII alla gente esultante in Piazza San Pietro disse: “Maria, al titolo e alle glorie di Salus Popoli Romani, ha aggiunto una nuova prova della sua benignità materna che rimarrà in perenne memoria negli anni dell’Urbe”. Le promesse del Voto furono la conversione a più fedele vita cristiana, un’opera di culto e un’opera di carità.
Venerabile padre Alfredo Berta Morganti. Una vita straordinaria nelle cose ordinarie
Gabriele Balducci
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
La figura del Servo di Dio Padre Alfredo Berta (1886- 1969) appare grandemente lineare dalla tenera età all’estrema vecchiaia. La sua vita ha avuto una caratteristica unica: è stata straordinaria nelle cose ordinarie. Fin dalla fanciullezza si sente attratto dalla vita dei Frati Minori e a quindici anni veste l’abito di San Francesco d’Assisi. L’Obbedienza gli richiede almeno tredici trasferimenti di sede: i relativi disagi non lo turbano. Padre Alfredo compie il tutto con scrupolosa diligenza, esattezza, precisione, amore e competenza, facendo sempre la volontà di Dio in modo eroico.
Gilda Cersosimo. Splendida come un sorriso e forte come l’amicizia
Bruno Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
Educata sin da piccola alla fede cristiana, Gilda Cersosimo (2004-2022) frequenta l’Oratorio salesiano e approfondisce la sua ricerca personale di Dio tramite la Parrocchia ma soprattutto attraverso l’Associazione giovanile Turris Eburnea. Gilda frequenta il liceo, ama le lingue, la musica, il canto e il ballo ed è una sportiva doc, con la passione del nuoto, dello sci e della pallavolo. E ama le piccole cose di vita quotidiana da cui attinge gioia ed è capace di inondare anche gli altri di questa voglia di vivere. Malgrado una rara e terribile neoplasia maligna che la colpisce a quindici anni, nel suo calvario si affida totalmente al Signore, continuando a sentirsi felice fino all’ultimo istante della sua vita.
Antonella Meccariello
Daniele Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
Come direbbe Papa Francesco, Antonella Meccariello (1972-2008) è una di quelle straordinarie figure di santità “della porta accanto”, che nel suo semplice impegno evangelico, nella sua coerente testimonianza cristiana, nel suo affrontare con fede e speranza la sofferenza quotidiana, è stata un riflesso della presenza di Dio. Malgrado la grave malattia realizza il suo progetto matrimoniale con Alessandro. Il suo ricordo resta vivo tra coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata, soprattutto per la sua dedizione a favore degli altri, concretizzatasi nel lavoro presso la Croce Verde.
Beata Madre Maria Teresa Scrilli
Maria Stella Marzano
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
Maria Scrilli (1825- 1889) dopo una breve esperienza tra le Carmelitane, tornata nel suo paese natio, si iscrive al Terz’Ordine Carmelitano Teresiano, prendendo il nome di Maria Teresa di Gesù, e apre una piccola scuola. Alcune giovani si uniscono a lei, condividendo la sua spiritualità carmelitana e il suo ideale di impegno sociale, nel carisma dell’insegnamento. Nasce così una nuova congregazione. Madre Maria Teresa, pur esemplare nel suo impegno e stimata dalla popolazione, è invisa all’ambiente anticlericale imperante dell’epoca. Durante il difficile periodo dell’unificazione dell’Italia, il suo Istituto viene soppresso. Dovranno passare alcuni anni prima di vederlo risorgere e solo dopo la morte della Fondatrice si svilupperà in Italia e all’estero con il nome di “Istituto di Nostra Signora del Carmelo”.
I Santi coniugi Luigi Martin e Zelia Guérin
Graziano Pesenti
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
Beato Luigi Novarese. Una vita per gli ammalati
Massimiliano Taroni
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2023
pagine: 48
Mons. Luigi Novarese nasce a Casale Monferrato il 29 luglio 1914. Il 17 dicembre 1938, viene ordinato sacerdote nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Il 17 maggio 1947 fonda, coadiuvato da Sorella Elvira Myriam Psorulla, il Centro Volontari della Sofferenza e, l'anno successivo, i Silenziosi Operai della Croce che verranno elevati a Pia Unione Primaria da Papa Giovanni XXIII con il Breve Apostolico "Valde probandae" il 24 novembre del 1960.
Santi Nereo e Achilleo martiri e le catacombe di Domitilla
Gianluigi Panzeri
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2023
pagine: 64
Nereo e Achilleo erano soldati romani pretoriani che a causa della loro fede cristiana vennero imprigionati e giustiziati nel 304 durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano. Dall’antico Martirologio Geronimiano sappiamo che nelle Catacombe di Domitilla si celebrava con solennità il dies natalis dei martiri Nereo e Achilleo il giorno 12 maggio. In questo modo ci è stata tramandata la data certa del loro martirio per decapitazione. Nereo e Achilleo sono infatti sepolti nelle Catacombe di Domitilla sulla Via Ardeatina. Per la grande venerazione di cui godevano i due martiri Nereo e Achilleo, nelle Catacombe si realizzò una basilica a loro dedicata, una delle più antiche chiese paleocristiane di Roma.
San Pio V
Arcangelo Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2023
pagine: 48
Alla morte di Pio IV, il domenicano Antonio Ghislieri (1504-1572), il 7 gennaio 1566, è eletto all’unanimità a succedergli al soglio pontificio, prendendo il nome di Pio V. Si impegna da subito su vari fronti: riformare la Chiesa applicando le direttive del Concilio di Trento; custodire e difendere l’ortodossia della fede contro l’eresia; mantenere la pace tra gli Stati cristiani e allontanare la minaccia dell’invasione turca; promuovere la diffusione del Vangelo nelle terre di missione.
Ksiadz Dolindo Ruotolo. Historia zycia w planach Bozych
Pasquale Rea
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2023
pagine: 48
Santa Marina
Daniele Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2022
pagine: 48
La straordinaria storia di Santa Marina è una delle più belle ed edificanti del Monachesimo cristiano antico. Orfana di madre, giovanissima decide di seguire il padre in un monastero maschile, travestendosi da uomo. Conduce una vita irreprensibile ed esemplare, fin quando viene accusata ingiustamente di aver sedotto una donna del vicino villaggio e viene cacciata dalla comunità. La povera giovane affronta tutto con umiltà e mitezza evangeliche; si sistema in una grotta, dove, tra mille difficoltà, cresce il bambino, frutto della presunta tresca, a lei affidato. Dopo alcuni anni Marina e il bambino sono riammessi nel monastero. Solo alla morte della donna, si scopre la sua identità e insieme la sua innocenza. Marina è sepolta con tutti gli onori e ben presto si diffonde la sua fama di santità.