Susil Edizioni: Novelise
Elena. Storia d'amore e d'amicizia
Stefania Del Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 152
La protagonista, Elena, vive la sua gioventù negli anni 70. Educata a forti valori etici, vivrà tormentosi momenti di conflitti interiori, dove cuore e razionalità si sfideranno. La sua indole volitiva si paleserà nelle scelte che farà, queste ultime dettate da sentimenti autentici e veri. La scelta che farà la renderà libera da angosce e tormenti, ma non la renderà appagata. La vita però nel tempo le riserverà la giusta ricompensa, seppur quest’ultima avvolta da una nube di grande dolore.
Figlia di nessuno
Beth Louise Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
Quella primavera fu molto calda. Gli oleandri allineati ai bordi del viale Degli Angeli si abbracciano creando una galleria multicolori. Sotto il cielo terso di Marzo uno stormo di rondini garrisce volteggiando nell'aria. Un'elegante e misteriosa ragazza che tiene tra le braccia una neonata avvolta in una copertina rosa, si ferma dinanzi al cancello dell'istituto "Casa della pietà". Adagia l'incombente fardello e si allontana a passo sostenuto. Una vecchia che passa di lì per caso, impreca contro la donna snaturata e suona al cancello delle Maestre Pie, laddove il glaciale destino della piccola è racchiuso tra quelle quattro mura.
Il senso di Elisa
Daniele Capretti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Elisa, diciannove anni, assorbita da una normale vita adolescenziale durante il primo rapporto sessuale subisce un fatto spiacevole che le cambia la visione del rapporto tra i suoi coetanei ed il sesso, e questo la fa maturare. Decide di descrivere, con parole di tutti i giorni, le sue successive relazioni con uno spirito educativo utilizzando un suo metodo pratico per spiegare ai partner come ci si comporta con le donne, come si rispettano e come essere Uomo con la “U” maiuscola. Cercherà di sopperire alla mancanza di informazioni che scuola e famiglia danno sul sesso, toccando l’aspetto della fiducia in se stesse, delle protezioni individuali e del denunciare gli abusi.
Senz'altro
Claudio Cerruti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
Questo libro contiene 28 racconti brevi, di personaggi realmente esistenti e, a volte, di fatti realmente accaduti. Sono ventotto storie di vite confuse, improvvisate, tragiche e ingenue. Uomini e donne che sopravvivono a se stessi, al destino, al caso, con le armi a loro disposizione... senz’altro.
Strade secondarie
Vittorio Pentimalli
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
Può un uomo ricco e privilegiato rimettere tutta la sua vita in discussione per inseguire un fantasma del passato? È quello che fa Riccardo Vanni, spinto ad abbandonare le strade più comode e rassicuranti da uno strano incontro e dalla sua inquietudine. Si trova così ad inseguire una ragazza sconosciuta lungo un percorso che lo porterà a liberarsi di ipocrisie, apparenze e insofferenze e che cambierà il destino della sua vita.
Notte di stelle a Bagheria
Letizia Giacalone
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 96
La città di Bagheria della prima metà del 1900, fa da sfondo alla storia d’amore di due giovani: Pietro, di ricca famiglia borghese e Vera, di umili condizioni sociali. L’incontro fra i due determinerà l’intreccio dei destini delle loro famiglie, in un contesto più ampio di miseria e deprivazione sociale.
La gioielliera di Danzica
Nicola Rodofili
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 432
È la storia di una ricca famiglia di gioiellieri che vanta nobili origini prussiane. Il periodo storico va dal 1939 al 1986 e coinvolge quattro generazioni. La prima è caratterizzata dal patriottismo di Martin Hofmann. La seconda da Agnes Hofmann, figlia di Martin, una ragazza dalla personalità molto forte. A sedici anni si avventa contro un ufficiale nazista che cerca di violentare sua madre. Siamo agli inizi della guerra. L’ufficiale, che aveva il vizio di abusare delle belle ragazze polacche, verrà ucciso qualche tempo dopo da Martin Hofmann. Nella gioielleria di Martin è impiegata Ewa, una ragazza esperta del taglio, capace di dare a qualsiasi tipo di pietra la forma desiderata. Ewa si presenta un giorno coraggiosamente al comando dei nazisti per chiedere la grazia per suo padre. Viene violentata da due soldati. Da questa violenza nascerà poi Halina, la bellissima gioielliera di Danzica, è il 1942. La terza generazione evidenzia il grande amore fra Halina e Bartosz, l’unico figlio di Agnes. Bartosz verrà ucciso dalla polizia polacca all’età di 24 anni. Lascia Halina e il piccolo Roman. Questo, la quarta generazione, ha la saggezza di suo padre...
Di sole e di notte
Placido Asero
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 182
A fronte di un mondo in cui il cinismo di alcune persone, che usano il proprio ruolo per accrescere il potere personale, la fa da padrone, si staglia solo l’esempio di individui che, anche a rischio di danni personali, decidono di andare avanti nella lotta e di perseguire la verità. Questa, spesso, così come i personaggi narrati, non è accomodante e li costringe, a volte, a fare scelte per niente gratificanti che, anzi, hanno su se stessi risvolti inattesi che ne cambiano il destino e la vita. Questo è quello che Placido Asero racconta nel complesso, ma anche avvincente, intrigo di eventi e personaggi del libro Di sole e di notte.
Margherita sa amare
Enio Giampreti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 204
Un conformista non può accettare il concetto d’amore che risulta dalle vicende raccontate, invece il concepire l’amore per Margherita a differenza del consueto, è il vero senso del paradigma che dovrebbe far stare unito il mondo ma le culture coi tempi, ne hanno stravolto il significato, per fortuna ci sono ancora mosche bianche. Jonatan, imprenditore quasi quarantenne, uomo benestante, felicemente sposato con Margherita, con una figlia, una bella famiglia, una situazione tranquilla, a quell’età vuol cambiare la sua vita fatta di quiete, vuol fare le cose che aveva sognato da bambino e da ragazzo. A quei tempi e fino a quel momento, preso dal volvere della vita, non aveva potuto mettere in pratica quei sogni, ora vuole per se una nuova vita, un’esistenza avventurosa ma senza rinunciare all’acquisito. Riuscirà a viverla a pieno?
Racconti del lockdown
Morena Musiani
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 124
Quasi ogni giorno un racconto, una fiaba, un pensiero per esorcizzare la paura, per soffermarsi a pensare a ciò che di incredibile ci stava accadendo, per capire quanto la vita sia imprevedibile, a volte dolorosa, non scontata come spesso la immaginiamo e soprattutto non una proprietà da manipolare senza pietà ma una meravigliosa scoperta da meritare ogni giorno.
Un sorriso fra le stelle. Una favola in cui credere
Cetty La Cagnina
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
In un luogo immaginario sulle Alpi, al confine tra la Francia e l'Italia, si svolgono le vicende delle due protagoniste: Sophie e Lily. Due sorelle, divise dalla scelta di una di loro, si ritroveranno alcuni anni dopo a causa di un evento doloroso che le riavvicinerà, coinvolgendo il lettore con le loro storie, in un crescendo di emozioni. Un romanzo corale, dove l'amore e i buoni sentimenti la fanno da padrone, in uno scenario da fiaba. Perché non importa quanti anni tu abbia: ci sarà sempre un momento, un giorno, in cui tutto quello di cui hai bisogno, è una favola in cui credere.
Ipotesi Santo Graal
Salvatore Pidone
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 232
Le vie del Signore sono infinite. Mai come in questo caso un momento di profonda tristezza e di autentico sconforto, sono stati il preludio ad una serie di fatti inaspettati e sconvolgenti. La tragica morte della giovane fidanzata ha spinto Paolo Tancredi in seminario e a ventitré anni assunse la reggenza della Chiesa Madre di Madara, dietro volontà del Vescovo di Trapani, Onofrio Mazzara. Una libera iniziativa, di un gruppo di parrocchiane che voleva rendere fruibile una chiesetta, ormai in disuso, di Madara, la più antica del paese, è stata la causa di avvenimenti che hanno rischiato di mettere a repentaglio la sicurezza del simbolo del cattolicesimo. Il Santo Graal, che tutta l’umanità pensava fosse un calice, indirizzata in questo dalla Chiesa ufficiale, è il vassoio dove Gesù dispose il pane da distribuire ai discepoli, durante l’ultima cena. L’elezione del nuovo Papa, l’investitura a Cardinale del Vescovo Mazzara e la promozione a Vescovo di don Paolo Tancredi, fanno di Diego Bonfiglio, già Segretario Particolare del Papa, che i cattolici aspettavano. Papa Ultimo, il Papa dei miracoli, il Papa che vuole dimostrare che tutti i giorni bisogna nutrire l'amore per Cristo.