Studium: La cultura
Barocco e classicismo
Victor-Lucien Tapié
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 432
Opera più di tutte fortunata di uno dei maestri della storiografia dell’ultimo secolo, Barocco e classicismo è un grande quadro di sintesi sull’universo che ha contribuito in modo decisivo a modellare il volto del nostro Occidente moderno. L’analisi raffinata dei fenomeni artistici si combina con l’affresco dei contesti sociali, l’elaborazione degli stili di espressione viene a intrecciarsi con il ruolo delle istituzioni, la gestione del potere, la forza creativa dell’elemento umano. L’esplorazione prende avvio dal grande cantiere di Roma “triumphans”, ancora fulcro di gravitazione di una cristianità per altro ormai frantumata al suo interno, vivacissimo laboratorio di sperimentazione dei nuovi modelli che trovarono in Bernini e Borromini i loro esiti più affascinanti. Poi si seguono le vie di espansione del nuovo orientamento barocco, in dialettica con i retaggi del classicismo, verso l’accogliente mondo francese, dove cominciava ad affermarsi l’astro della monarchia di Luigi XIII e del Re sole, verso l’Europa centrale dominata dagli Asburgo, quindi nel cuore delle terre dell’Impero, verso le periferie della galassia slava, polacco-lituana e russa, ma anche verso i margini insulari della potenza inglese. Su un’altra direttrice, il barocco sottolineava la sua prevalente vocazione mediterranea e l’ancoraggio privilegiato al retroterra cattolico radicandosi nel contesto iberico e da qui, rivestito di caratteri originali, si lanciava verso l’inculturazione del patrimonio europeo sulle frontiere delle sue sempre più ramificate proiezioni coloniali.
Il cristiano e l'anima carnale. L’attualità «inattuale» di Charles Péguy
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 208
Deceduto il 5 settembre 1914, a 41 anni, sui campi insanguinati della Marna, Charles Péguy non ha perso nulla della sua “attualità inattuale”. Anarchico, socialista, dreyfusardo, amico degli ebrei, cattolico, anticlericale, la sua biografia umana e intellettuale sfugge ad ogni schema. Intransigente polemista, è al contempo il devoto pellegrino di Chartres, il cantore di Maria, il poeta che, nei Misteri, innalza un monumento a Giovanna d’Arco. Il volume, che raccoglie contributi di taluni dei maggiori specialisti di Péguy in Italia, offre una panoramica della vita, dello stile e dell’opera dell’autore. Esplora il profilo del credente e la sua appassionata difesa dell’Incarnazione, la sua opposizione a ogni riduzione spiritualistica o idealistica della fede. Péguy si colloca là dove Chiesa e mondo si incontrano e si compenetrano, posizionato «dentro e fuori la Chiesa, è la Chiesa in partibus infidelium, dunque là dove essa deve essere» (Hans Urs von Balthasar).
Tecnologie immersive e didattica inclusiva. Superare le barriere dell’apprendimento attraverso gli ambienti virtuali
Lucia Campitiello
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 128
In un'epoca in cui i confini tra reale e digitale si fondono, le tecnologie immersive aprono scenari inediti per una didattica inclusiva, abbattendo le tradizionali barriere dell'apprendimento. Questo testo esplora in modo approfondito l'impiego di strumenti come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la stampa 3D all'interno del contesto educativo, delineando un percorso per la creazione di ambienti di apprendimento più equi e accessibili. L'autrice conduce il lettore in un viaggio attraverso l'innovazione tecnologica, mostrando come queste tecnologie emergenti possano supportare l'inclusione scolastica. Educatori, ricercatori e studenti troveranno in queste pagine gli strumenti essenziali per comprendere e applicare con efficacia tali approcci all'avanguardia. Un'attenzione particolare è riservata al concetto di Museo Virtuale Inclusivo, che integra le più recenti innovazioni per rendere il patrimonio culturale fruibile a tutti, in particolare a studenti con disabilità fisiche e cognitive. Tecnologie Immersive e Didattica Inclusiva rappresenta una lettura essenziale per chiunque desideri comprendere le potenzialità trasformative dell'educazione digitale, aprendo le porte a nuove opportunità di apprendimento per tutti gli studenti.
Figure del neoumanesimo pedagogico europeo
Paolo Levrero
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il volume prende in esame il pensiero pedagogico di alcune tra le principali figure culturali dell’Europa tra il Seicento e la prima metà dell’Ottocento. L’idea di Bildung, ossia la formazione interiore, intima e armonica dell’essere umano, rappresenta quel Mittelpunkt che congiunge biografie, riflessioni speculative, poetiche, estetiche ed esperienze pedagogiche diversificate e si dimensiona nella Mitteleuropa di lingua tedesca fino alla Goethe-Schiller-Zeit: l’ultimo grande umanesimo nella storia europea. Soffermandosi sull’opera di Komenský, Pestalozzi, Goethe, Schiller, Jean Paul, Fröbel e guardando al teatro che da Lessing a Büchner offre una rappresentazione delle morfologie della vita, il contributo schiude agli elementi fondamentali delle pedagogie del Neoumanesimo europeo entro cui la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale si mostrano quali particolarità costitutive dell’essenza profonda dell’uomo e dell’umanità.
Giorgio Morelli «Il solitario». Storia di un giornalista partigiano
Marta Busani
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 224
La biografia di Giorgio Morelli rappresenta, per certi aspetti, la storia di un’intera generazione di cattolici cresciuta negli anni Trenta all’interno dell’Azione Cattolica che, dopo l’armistizio del 1943 e la chiamata alle armi della Repubblica Sociale, si trovò a prendere decisioni personali radicali. Fin dal settembre del ’43, Morelli fu attivo all’interno della Resistenza a Reggio Emilia operando come giornalista, prima attraverso la stampa dei «Fogli Tricolore» e poi, dal 1944, insieme all’amico Eugenio Corezzola e sotto la guida di Giuseppe Dossetti, come redattore de «La Penna», rivista della brigata cattolica Fiamme Verdi. L’esperienza di Morelli fa luce sulle ragioni di una ‘resistenza cattolica’ e su forme di resistenza civile a lungo sottovalutate dalla storiografia. Il volume ricostruisce anche l’attività giornalistica di Morelli nell’immediato dopoguerra, in un contesto reso difficile dalle polemiche tra ex partigiani garibaldini e Fiamme Verdi. Fin dall’estate del 1945 va in scena uno scontro che si gioca sul terreno delle ‘memorie’ della Resistenza e sfocia nell’elaborazione di differenti concezioni di antifascismo e nella frattura fra le diverse componenti che avevano combattuto la lotta partigiana. Morelli fonda, insieme a Eugenio Corezzola, la rivista «La Nuova Penna», che denuncia crimini irrisolti attribuendoli a ex-partigiani comunisti. Si apre così uno scontro che culminerà con l’attentato a Giorgio Morelli, che morirà nell’agosto 1947 per le ferite riportate. Prefazione di Giorgio Vecchio.
L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 336
Il profilo culturale e professionale del docente e la sua azione didattica rappresentano alcuni temi centrali del dibattito didattico e pedagogico contemporaneo. A tal fine, si riflette innanzitutto sulla figura del docente chiamato a gestire la complessità delle emergenze educative del nostro tempo, con un atteggiamento inclusivo volto a ripensare una didattica “per tutti e per ciascuno” attraverso la categoria del digitale. Il secondo nucleo del testo riguarda la valorizzazione della diversità in classe, con un approfondimento sulle questioni della progettazione interdisciplinare, sulla individualizzazione e sulla personalizzazione in ottica inclusiva. Nell’ultima parte, si intende riflettere sullo sviluppo della formazione iniziale degli insegnanti specializzati e curricolari e sui processi inclusivi a scuola, che chiamano in causa la presa in carico della comunità educante a partire dall’insegnante curricolare e non solo dell’insegnante specializzato sul sostegno attraverso la partecipazione attiva della famiglia e di tutti gli stakeholder. Per tale ragione, si tratta di costruire Patti di corresponsabilità educativa che la scuola, attraverso tutti i docenti, dovrà ridefinire e co-progettare con la famiglia, le istituzioni pubbliche e private del territorio per promuovere davvero il progresso umano, civile e sociale della Comunità.
The quest for peace. Celebrating «Pacem in Terris» and its legacy, sixty years later
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 240
On April 11, 1963, St. John XXIII signed one of the fundamental texts of the modern era dedicated to peace – the Encyclical Pacem in Terris. This occurred during a very tense historical moment, at a time of deep, grave, international crisis. For the author the concept of “peace” meant the universal progress of each individual, of each respective nation. Peace is not simply the absence of war. Nor is it a balancing act between hostile parties, between opposing military arsenals. At its core, peace is a collective, communal phenomenon – a phenomenon with an affirmative sign that engages individuals or entire nations, the human race as a whole. Sixty years later, despite the significant world changes that have occurred since its signing, the Encyclical Pacem in Terris is still extremely relevant and is considered the “patrimony of humanity”. This book was born out of the international scientific conference that took place on 26 June 2023 in the historical “Prof. Marin Drinov” hall of the Bulgarian Academy of Sciences that aimed to be a moment of reflection on the historical impact of Pacem in Terris, to confirm its relevance, and to mobilize – through scientific diplomacy – efforts to promote peace, justice and human rights in the contemporary world.
Sull'Etna. Riflessioni su etica e ambiente
Maria Vita Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 112
La natura non è un qualcosa di separato e di neutro rispetto a noi, ma un qualcosa di cui noi facciamo parte e in cui dobbiamo agire con responsabilità. E per agire con responsabilità morale e politica, occorre in primo luogo conoscere, educare, formare e informare. Da qui l’obiettivo di questo volume è quello di «comunicare la natura», con particolare attenzione a ciò che di più naturale ci è vicino: in questo caso l’Etna, il vulcano patrimonio dell’umanità. Rapportarsi con questo vulcano significa anche mettersi in relazione con il territorio etneo, dove, da millenni, si crea ininterrottamente una meravigliosa sintesi fra natura e storia. Una sintesi fatta di incontri-scontri fra il possente respiro della Terra e la presenza ostinata dell’uomo, del suo lavoro, dei suoi progetti, delle sue trepide cure, e purtroppo anche dei suoi saccheggi e sacrilegi contro la Natura.
Il coraggio della democrazia. Gli articoli su «Rinascita popolare» nella deriva della Seconda Repubblica (2011-2023)
Guido Bodrato
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 272
«Bodrato è sempre stato capace di guardare alla realtà con quella intelligenza dei tempi nuovi che per lui significava senso della storia, curiosità, attenzione per le attese e le domande delle nuove generazioni, sviluppando questa attitudine anche nelle stagioni più difficili e sofferte, come negli anni bui del terrorismo. Un intellettuale senza retorica e schivo da ogni tentazione ideologica, che ha sempre trovato nella Costituzione e nella sua appassionata difesa il suo orientamento. Per tante ragioni Guido resta un testimone esemplare per la Repubblica e non soltanto per chi lo ha conosciuto e gli è stato amico.» (Sergio Mattarella Quirinale, 9 giugno 2023)
Virtù, carattere e vita buona. Dagli interventi di Giuseppe Mari in «Pedagogia e Vita»
Emanuele Balduzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 208
Tra i filoni di ricerca esplorati da Giuseppe Mari (1965-2018) nei contributi scientifici presenti in «Pedagogia e Vita», l’educazione e la formazione del carattere, la virtù e la vita buona costituiscono un “tripode d’oro” che orienta e sostiene la sua riflessione pedagogica nel corso del tempo. Scopo di questo lavoro è restituirne la ricchezza speculativa nell’indagine che viene condotta e, al contempo, sottolinearne la grande rilevanza per la pratica educativa. Si scoprirà, anche intrecciando un proficuo dialogo con alcune prospettive di ricerca in ambito internazionale, come la proposta articolata da Giuseppe Mari sia particolarmente feconda per valorizzare la costruzione della vita buona, intesa come fioritura umana nella comunità.
Lo specchio delle mie giornate. Diario (1939-1946)
Pasquale Pennisi
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 368
Il diario di Pasquale Pennisi di Santa Margherita, scritto tra il 1939 e il 1946, è lo specchio delle giornate di un uomo profondamente cattolico e fascista nel quale si riflette la parabola percorsa dal regime e dall’Italia durante la Seconda guerra mondiale. Con un costante intreccio tra considerazioni intime e riflessioni sulle vicende dell’Italia e del mondo sconvolti dal conflitto, in queste pagine si respira la storia drammatica di quegli anni, che attraversa i percorsi biografici, sconvolge i progetti e interroga in modo radicale le coscienze. La fede in Dio, la fedeltà alla Patria, il legame viscerale con la propria famiglia e con la terra d’origine, la Sicilia, orientano una meditazione interiore segnata dalla faticosa e consapevole ricerca di una unità di vita, di una coerenza tra l’umano e il cristiano, tra la politica e la vocazione. Un documento significativo e originale per comprendere meglio l’itinerario del cattolicesimo fascista dalla vigilia della guerra all’Assemblea costituente, in un tempo cruciale per la vita politica ed ecclesiale del Paese. Con un saggio introduttivo di Renato Moro.
La Croce Rossa internazionale e il diritto umanitario
Giorgio Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 128
I recenti conflitti armati, fuori d’Europa ed ora anche in Europa, hanno reso d’attualità il diritto internazionale umanitario (IHL, International Humanitarian Law), ossia quel complesso di norme giuridiche tese a disciplinare la violenza bellica. Custode e difensore dello IHL è il Comitato Internazionale della Croce Rossa, con sede a Ginevra. Esso veglia sulla sua interpretazione ed applicazione, e periodicamente diffonde al riguardo studi, analisi e documenti. Questo volume ne presenta una raccolta, divisa per argomenti.