Sperling & Kupfer: Frassinelli narrativa italiana
Lo strappo nell'anima
Elena Loewenthal
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 155
Stefania è ancora piccola quando in Italia entrano in vigore le leggi razziali. Per lei, di famiglia ebrea, sapere che il padre si nasconde per pregare ha un senso oscuro. E terribile è vedere il proprio nome cancellato da una bugia, un silenzio che però garantirà la salvezza della sua famiglia. La bambina cresce, e con lei l'abisso che si porta dentro. La vita che conduce, apparentemente normale e serena, sarà però minata da una tragica esperienza: forse solo recuperando il rapporto con le sue origini riuscirà a ricostruire quello che per lei è veramente importante.
Lo stato delle anime
Giorgio Todde
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 185
Fine dell'Ottocento. Nel paese di Albinei, arroccato sui monti della Sardegna orientale, un superiore ordine divino ha sempre pareggiato il conto tra i vivi e i morti, giacché a ogni nascita corrisponde un trapasso, e viceversa: così nulla cambia mai. Ma la strana morte dell'anziana e ricca vedova del notaio altera la secolare immobilità della comunità. Il medico, Pierluigi Dehonis, ai numeri non ci bada, però in questa fine vede qualcosa di innaturale. Di fatto pensa ad un omicidio. I sospetti cadono sulla figlia naturale dello scomparso notaio. Ma altri delitti si aggiungono al primo fino a che la verità finalmente emerge a ristabilire l'ordine turbato. Il libro è stato pubblicato in coedizione con Il Maestrale.
Alice nell'ombra
Barbara Garlaschelli
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 186
Quando Alice comincia a raccontarsi, stringe un'accetta in mano e sta cercando le sue vittime: il marito, la madre, la suocera. Le sue ragioni le impongono quest'ultima, estrema soluzione che porterà lei, il giudice, allo stesso rango dei condannati. Un lungo flashback segue questo inquietante incipit e dissolve le ombre che avvolgono la vita della donna: a poco a poco si delineano i personaggi che si muovono con e dietro di lei, nel rincorrersi di incomunicabilità e disinteresse che caratterizzano la sua esistenza.
Orapronò
Goffredo Buccini
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 448
Un anziano imprenditore vesuviano con più di un piede nella malavita organizzata coltiva un progetto ambizioso, forse per salvarsi l'anima o forse per garantire un futuro diverso all'amatissimo nipotino: dopo secoli di tentativi falliti vuole offrire alla sua gente l'opportunità di diventare un popolo, di spogliarsi dei panni di "lazzari", con l'attitudine alla sottomissione e al sotterfugio, per vestire quelli di cittadini rispettati. Ma l'utopia di don Ausilio Malinverno prevede un capro espiatorio e porta con sé un carico di sangue e dolore: finirà così per ritorcersi proprio contro il suo ideatore, colpendolo negli affetti più cari.
Parole preziose
Paolo Mosca
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 208
La sensibilità di noi creature, all'inizio del terzo millennio, è sempre più fragile e delicata. Nel linguaggio parlato, in quello dei mass media o in quello dei computer, le parole che credevamo importanti vanno perdendo peso e significato. Mosca incontra venticinque personalità del mondo culturale italiano: prendendo spunto da fenomeni di costume, ricorrenze, inchieste. E scopre che i suoi interlocutori si esprimono con "parole preziose" che tutti noi credevamo dimenticate, soppresse nel nostro vocabolario intimo.
Il cuore del Tartaro
Rosa Montero
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 276
Sofia Zarzamala, detta Zarza, lavora in una casa editrice e si occupa di testi medievali. Il 7 gennaio il telefono squilla e una voce maschile le annuncia "Ti ho trovata". Iniziano così le ventiquattro ore più lunghe della vita di Zarza; inizia il suo viaggio a ritroso nell'inferno dei bassifondi di Madrid, la città dei Tartari, nella terribile infanzia che aveva cercato di dimenticare. Adesso tutto ritorna con forza devastante, in un inquietante parallelismo con cupe leggende medievali. Il mistero del suo passato si svela passo passo, come in un rompicapo, fino ad arrivare ad una rivelazione che cambierà per sempre la vita di Zarza.
Terra di nessuno
Eraldo Baldini
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 181
Paura. La paura dell'ignoto. L'angoscia del passato. Il trauma del male. Tutto questo può nascondersi nel profondo della nostra psiche. E un giorno riemergere in un luogo fuori dallo spazio, un bosco intricato. E' il bosco in cui si ritrovano quattro reduci della Grande Guerra che per ritardare il reinserimento nella vita "normale" decidono di lavorare come carbonai, ancora una volta insieme e divisi dal mondo. E sarà proprio in quel bosco che il loro rapporto verrà messo a dura prova da presenze misteriose, forse fantasmi dei giorni del fronte, forse oscure manifestazioni di una bestia mostruosa.
Corpo d'amore. Un incontro con Gesù
Alda Merini
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 112
Da una poetessa candidata al Premio Nobel, una nuova opera che evoca con straordinaria forza visionaria una delle figure più affascinanti della storia dell'umanità: Gesù. Ma chi era Gesù? Un folle, un visionario, un poeta, un sognatore? Figlio di Dio e dell'uomo, la sua figura è ancora oggi una delle più enigmatiche della storia.
Se una mattina d'estate un bambino
Roberto Cotroneo
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 176
La seconda occasione
Carla Cerati
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 192
Una madre, un figlio, una famiglia come ce ne sono tante, con i piccoli grandi riti che scandiscono le giornate della gente comune. Ma l'imprevisto, piombato come un fulmine dentro il nucleo famigliare, disintegra ogni prospettiva di normalità travolgendo ogni progetto, ogni desiderio, annullando in un sol colpo l'idea di futuro. Stefano, il protagonista ha soltanto 17 anni quando è costretto ad affrontare una prova durissima, ad accettare una sfida da cui vorrà uscire vincitore.
Conclave
Roberto Pazzi
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 276
Passano i giorni, le settimane, i mesi, ma i cardinali giunti a Roma da ogni parte del mondo non riescono a trovare un accordo per eleggere il nuovo papa. Le TV italiane e straniere cominciano a trascurare il conclave: le fumate dal camino della Sistina non creano più audience... Ma all'improvviso sembrano filtrare strane indiscrezioni: qualche cardinale è morto in modo misterioso, qualcun altro parrebbe aver tentato la fuga, mentre flagelli agghiaccianti e oscuri sortilegi minacciano la quiete del pio consesso. Ma quel che davvero sta accadendo, paralizzando la suprema scelta, sfugge a ogni previsione. Filo conduttore della vicenda è la figura enigmatica del cardinale Malvezzi che spia gli eventi fino al sorprendente finale.
Il senso del dubbio
Miro Silvera
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 224
Hedy Sax, un celebre divo rock, vive ritirato da anni in un castello in Svizzera, sotto la 'sorveglianza' della sorella Flora. Con loro abitano anche un'anziana signora e un ambiguo personaggio che fa da giardiniere. In questo sereno quadro famigliare irrompe uno scrittore di cinema, giunto al castello con il compito di stendere il soggetto di un film su Hedy. La presenza del nuovo ospite sconvolge la vita degli abitanti del castello che improvvisamente rivelano i loro lati più oscuri...