Skira: Arte antica. Cataloghi
The Virgin, Saint and Angels. South American Paintings 1600-1825 from the Thoma Collection. Catalogo della mostra
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 288
Il volume presenta una panoramica sulla pittura religiosa sudamericana tra il Seicento e l'Ottocento, su quell'arte emersa cioè in Sud America parallelamente all'assimilazione e alla trasformazione reciproca delle rispettive culture delle varie civiltà e dei diversi popoli. La quantità di letteratura esistente in inglese sulla pittura nel Viceregno del Perù è sorprendentemente ridotta. Pubblicato in associazione con il Cantor Center for Visual Arts della Stanford University, questo catalogo di mostra esplora un aspetto poco conosciuto della storia dell'arte ma sempre più apprezzato da studenti, studiosi, collezionisti e dal pubblico generico per la sua energia e la sua originalità. Il volume presenta saggi di Thomas Cummins, Thomas DaCosta Kaufmann, Kenneth Mills, Hiroshige Okada, Ramón Mujica Pinilla. Le sedi della mostra: Cantor Arts Center, Stanford University, 20 settembre-31 dicembre 2006; Tucson Museum of Art, 20 gennaio-29 aprile 2007; Museo de Arte de Puerto Rico, Santurce, 24 maggio-5 agosto 2007; University of Toronto Art Center, 4 settembre-9 dicembre 2007; Jack S. Blanton Museum of Art, University of Texas, Austin, 19 gennaio-18 marzo 2008.
Martino. Un santo e la sua civiltà nel racconto dell'arte. Catalogo della mostra (Tolmezzo, 29 aprile-30 settembre 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 232
La cena di Tiziano. Immagini del Risorto tra Louvre e Ambrosiana. Catalogo della mostra (Milano, 6 aprile-30 novembre 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 160
Capolavori da scoprire. Odescalchi, Pallavicini. Catalogo della mostra (Roma, 1-4 giugno 2006; 15-18 giugno 2006)
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 104
Hic sunt leones. Estetica dei non luoghi. Catalogo della mostra (Cortenuova, 14 aprile-23 luglio 2006)
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 88
Il progetto "Estetica dei non luoghi" ha l'intenzione di visitare la descrizione dei "non-luoghi" effettuata dagli artisti contemporanei, per scoprire attraverso il loro sguardo creativo caratteristiche eventualmente inesplorate dall'antropologia culturale. (Omar Calabrese). Il volume, curato da Omar Calabrese e Maurizio Bettini (professore di filologia classica all'Università di Siena), percorre un viaggio attraverso i luoghi fantastici elaborati dalla letteratura dall'antico fino all'Ottocento. Le opere sono proiezioni di mappe di non-luoghi, mappe di territori inesistenti, create dalla fantasia, dal mito di Atlantide all'Isola del tesoro di Stevenson, dalla Nova Atlantys di Francis Bacon alle Terre di mezzo di Tolkien. Il volume è il catalogo della mostra (Cortenuova, Bergamo, ACCIAIERIE artecontemporanea, 14 aprile - 23 luglio 2006).
Carlo Magno e le Alpi. Viaggio al centro del Medioevo. Catalogo della mostra (Susa-Novalesa, 25 febbraio-28 maggio 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 256
La storia e la leggenda di Carlo Magno, il primo grande imperatore europeo, che proprio in Valle di Susa visse una pagina fondamentale della sua fortuna, in un viaggio alla scoperta dell'epoca carolingia e dei suoi protagonisti. Il volume - che accompagna la mostra nelle due sedi di Susa e Novalesa - presenta una selezione di capolavori cha vanno dall'ultima età dei re Merovingi (precedenti a Carlo Magno e al suo arrivo in Italia ma espressione della medesima civiltà) fino a oggetti e testimonianze del periodo degli imperatori ottoniani, intorno all'anno Mille: oggetti, manoscritti, miniature e riproduzioni databili tra il VII e l'XI secolo che illustrano temi quali il viaggio, i contatti, la religiosità e le società alpine medievali. Una sezione apposita è dedicata al mito di Carlo Magno e alle sue interpretazioni dal tardo medioevo ai giorni nostri, oltre che ai più antichi e importanti manoscritti musicali della storia del Medioevo, prodotti nello scriptorium dell'abbazia di Novalesa resa grande proprio da Carlo Magno.
Paesaggio e veduta da Poussin a Canaletto. Dipinti da Palazzo Barberini. Catalogo della mostra (Torino, 13 gennaio-14 maggio 2006). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 192
Il volume è il catalogo della mostra di Torino (Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli al Lingotto, 13 gennaio - 14 maggio 2006). Il volume - che costituisce un importante approfondimento scientifico su uno dei nuclei più significativi della collezione di Palazzo Barberini - propone un affascinante percorso attraverso la storia della pittura di paesaggio delineando l'evoluzione delle diverse tipologie e offrendo una conoscenza articolata e varia, ma anche esaustiva del paesaggio tra Seicento e Settecento attraverso i dipinti dei più interessanti protagonisti del genere.
Maria Cristina Carlini. Repereti. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 96
Le arti della salute. Il patrimonio culturale e scientifico della sanità pubblica in Emilia Romagna
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 520
Le Arti della Salute nasce da un complesso progetto di studio, catalogazione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e scientifico di proprietà delle Aziende Usl e Ospedaliere dell'Emilia-Romagna. Si tratta di una pluralità di beni - architettonici, artistici, storici, documentari, librari, scientifici - spesso di grande valore, che rappresentano nel loro insieme una preziosa testimonianza della storia sociale, sanitaria e culturale della regione. Il volume, catalogo dell'esposizione allestita nei due antichi ospedali bolognesi della Vita (oggi Museo della Sanità e dell'Assistenza) e della Morte (l'attuale Museo Civico Archeologico), presenta circa 250 opere normalmente conservate nelle sedi aziendali o depositate presso musei.
Il tesoro della Statale. Collezioni e identità di un grande ateneo
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 152
Pubblicato in occasione delle celebrazioni per gli ottant'anni dalla fondazione dell'Ateneo milanesi, catalogo dell'ampia esposizione allestita negli spazi della Rotonda della Besana (23 novembre 2004-13 febbraio 2005), il volume presenta i tesori ancora sconosciuti dell'Università: un patrimonio prodotto dall'ingegno degli uomini, ma anche dalla natura, accomunato da un'originaria destinazione di studio, di conoscenza, in grado di stupire per imprevedibili e sorprendenti qualità estetiche. Il volume ripercorre la storia della Statale e nello stesso tempo rivela il suo considerevole patrimonio artistico e scientifico, consentendo di conoscere la storia di una grandissima istituzione accademica e le sue ricchezze segrete.
Natura e Maniera tra Tiziano e Caravaggio. Le ceneri violette di Giorgione
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 376
Curata da Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Mario Lucco, questa mostra presenta opere inedite, nuove attribuzioni e puntuali letture interpretative, in un excursus articolato che ci porta a scoprire, accanto ai "giganti" del tempo, autori di eccellente valore e opere poco note, dando modo di confrontare le esperienze e le differenti personalità che hanno prodotto nel corso del XVI secolo, nelle regioni della pianura padana, una civiltà artistica straordinaria e un patrimonio senza paragoni nella storia della cultura dell'intera Europa. Il volume è il Catalogo della mostra di Mantova (Palazzo Te, 5 settembre 2004-9 gennaio 2005).