fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Skira: Arte antica. Cataloghi

Gli arazzi dei Gonzaga nel Rinascimento

Gli arazzi dei Gonzaga nel Rinascimento

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2010

pagine: 352

Tessuti, arazzi e musica erano i prodotti principali dei Paesi Bassi, secondo quanto scriveva l'ambasciatore veneziano Vincenzo Quirini nel 1506. Entro questa data la produzione di arazzi nei territori indicati oggi come Fiandre e Brabante aveva già raggiunto un livello di eccellenza e vi sono indizi che la nobiltà italiana conoscesse e apprezzasse quest'arte sino dai suoi esordi nel XIV secolo. Questi grandi arredi per ambienti potevano essere prestati ad amici e alleati e costituivano, innanzitutto, una chiara manifestazione della ricchezza e del prestigio dei loro proprietari. In questo senso possono essere considerati una componente essenziale della creazione ed esibizione della propria immagine politica. Gli arazzi trattati nel volume comprendono i sessantasei panni d'arazzo (i soli sopravvissuti di una collezione ben più ampia) provenienti dalle raccolte di Isabella d'Este, Federico II, Ercole, Ferrante, Francesco Gonzaga, vescovo di Mantova, e Alfonso I Gonzaga di Novellara: alcuni di questi erano principi che, come Cosimo I de' Medici, Ercole II d'Este e Federico II Gonzaga, regnarono su questi stati, altri come Ippolito II d'Este e Ercole Gonzaga, facevano invece parte del collegio dei cardinali, o, come Ferrante Gonzaga, erano al servizio dell'imperatore. Il volume è il catalogo della mostra di Mantova (Fruttiere di Palazzo Te, Palazzo Ducale, Museo Diocesano, 13 marzo - 27 giugno 2010).
65,00

Antenate di Venere 27.000-4000 a.C.

Antenate di Venere 27.000-4000 a.C.

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2009

pagine: 144

32,00

Lo spirito e il corpo 1550-1650. Cento anni di ritratti a Padova nell'età di Galileo

Lo spirito e il corpo 1550-1650. Cento anni di ritratti a Padova nell'età di Galileo

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2009

pagine: 112

Le opere qui raccolte sono ritratti di personaggi padovani legati all'ambiente locale o realizzati da pittori attivi in città nel periodo preso in esame e mostrano i differenti approcci e le diverse esigenze della ritrattistica, a partire dalle personalità e dagli archetipi compositivi di Tiziano Vecellio (con il Ritratto del letterato e filosofo Sperone Speroni) e di Tintoretto (con il Ritratto di Alvise Cornaro) fino alle istanze barocche del Cirello (con la Glorificazione del magistrato Giovanni Marini). Nobili e aristocratici, borghesi illuminati, mercanti ben introdotti, ma anche intellettuali, artisti, uomini di cultura e rappresentanti del mondo accademico: grazie a una curata selezione di circa 70 fra dipinti e incisioni è possibile ridisegnare il quadro di un'epoca e di un gusto evocando incontri, relazioni, scambi, amicizie, legami tra artisti e personaggi effigiati.
29,00

Genesi. Il mistero delle origini. Ediz. italiana e inglese

Genesi. Il mistero delle origini. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2008

pagine: 144

Sessanta capolavori invitano a rileggere le pagine d'inizio del primo affascinante libro biblico attraverso un variegato panorama di codici, pitture su tavola lignea, icone russe e greche, pitture su tela, sculture, oggetti di oreficeria, incisioni e disegni. Le opere, realizzate tra il IV e il XX secolo, provengono da prestigiosi musei di quindici paesi d'Europa, come i Musei Vaticani, gli Uffizi di Firenze, le Gallerie dell'Accademia di Venezia, la Galleria Doria Pamphilj di Roma, il Musée du Petit Palais di Parigi, la Galleria Tretjakov di Mosca, il Museo di Belle Arti di Budapest, le Gallerie Nazionali di Varsavia e Ljubljana e altri ancora. Nelle pagine del volume si possono ammirare opere di Andrea Pisano, Lorenzo di Credi, Albercht Dürer, Palma il Giovane, Tintoretto, Jan Bruegel il Vecchio, Jacob Jordaens, Antonio Canova, William Blake, Auguste Rodin, Mauritius Cornelius Escher, insieme ad antiche icone russe e bizantine, a preziose testimonianze artistiche dell'età paleocristiana e alla volta della Cappella Sistina di Michelangelo, universalmente riconosciuta come il più straordinario ciclo dedicato alla Genesi nella storia dell'arte.
39,00

Il celeste impero

Il celeste impero

Sabrina Rastelli, Maurizio Scarpari

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2008

pagine: 328

45,00

Ornatissimo codice. La biblioteca di Federico di Montefeltro

Ornatissimo codice. La biblioteca di Federico di Montefeltro

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2008

pagine: 248

A 350 anni dal trasferimento della Biblioteca dei Duchi di Urbino presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico delle Marche, in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo' e Arthemisia, promuove il primo e unico ritorno della biblioteca di Federico di Montefeltro nelle stanze che l'hanno vista formarsi. Il volume, pubblicato in occasione della mostra allestita nella stanza della biblioteca di Federico nel Palazzo Ducale di Urbino e in due grandi sale adiacenti, permette di conoscere la collezione libraria nei suoi tratti essenziali e spettacolari: capolavori miniati, la cui visione è abitualmente riservata ai soli studiosi, che rispecchiano gli interessi culturali e le spinte innovative del secolo in cui si è formata e, in particolare, della corte di Urbino. Una ricostruzione assolutamente fedele che consente di ammirare nel suo insieme la più bella collezione di manoscritti del Quattrocento.
40,00

Valerio Castello 1624-1659. Genio moderno

Valerio Castello 1624-1659. Genio moderno

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2008

pagine: 352

La mostra, tenutasi al Palazzo Reale di Genova dal 15 febbraio al 15 giugno 2008 celebra uno dei maggiori pittori genovesi del Seicento, rappresentato nel Museo di Palazzo Reale da un'importante volta affrescata raffigurante l'Allegoria della Fama e uno dei suoi capolavori, la tela con il Ratto di Proserpina. Valerio Castello si colloca, con Bernardo Strozzi, Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto e Alessandro Magnasco, nel novero dei genovesi più celebri della storia dell'arte. Tuttavia, a differenza di questi grandi maestri, la sua figura non era stata ancora al centro di un evento espositivo in grado di avvicinarne l'opera al grande pubblico. Il catalogo comprende circa cento opere di Valerio Castello, riunite per la prima volta e provenienti da chiese, collezioni private e numerosi musei italiani e stranieri tra cui il Musée des Beaux-Arts di Nancy, il Museo Nacional del Prado di Madrid, il Musée des Beaux-Arts di Nantes e l'Ermitage di San Pietroburgo. Tra i contributi dei musei italiani si distingue quello dei Musei di Strada Nuova di Genova - Palazzo Bianco e Palazzo Rosso - che hanno concesso in prestito un nucleo di otto dipinti e di dieci disegni. Alle numerose tele di Valerio Castello sono affiancati dipinti realizzati da artisti quali Parmigianino, Giulio Cesare Procaccini, Anton Van Dyck e Rubens, che, in qualche misura, contribuirono alla formazione del grande maestro genovese.
39,00

Self-Portraits

Self-Portraits

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2007

pagine: 200

35,00

Rinascimento ritrovato. La chiesa e il convento di Santa Maria Annunziata ad Abbiategrasso

Rinascimento ritrovato. La chiesa e il convento di Santa Maria Annunziata ad Abbiategrasso

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2007

pagine: 328

La storia della riscoperta e del restauro del complesso del convento e della chiesa dell'Annunziata, fondato per volontà e iniziativa di Galeazzo Maria Sforza nel 1469, che costituisce un anello della lunga catena di vicende che collegano, sull'arco di alcuni secoli, i signori di Milano al borgo di Abbiategrasso e al territorio circostante. Il periodo di più grave degrado che coinvolse anche la facciata della chiesa e il complesso degli edifici conventuali adibiti ad abitazioni, depositi, laboratori o autorimesse, è terminato solo a partire dal 1997 grazie all'acquisizione del complesso da parte del Comune. Sono così incominciate importanti ricerche archivistiche e lo studio di descrizioni, disegni e rilievi risalenti al periodo tra il XVI e il XIX secolo che, insieme ai ritrovamenti effettuati nel corso dei lavori, hanno guidato l'opera di restauro e di recupero di un complesso che costituisce oggi senza dubbio una importante acquisizione dal punto di vista storico e artistico.
50,00

Jacopone da Todi e l'arte in Umbria nel suo tempo. Catalogo della mostra (Todi, 1 dicembre 2006-2 maggio 2007)
38,00

Petrarca e il suo tempo

Petrarca e il suo tempo

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2007

pagine: 632

Il 700° anniversario della nascita di Francesco Petrarca è stato ricordato nel 2004 a Padova con una grande mostra, occasione per richiamare un momento della storia e della cultura della città per secoli custodito nelle pagine dei libri, elaborato da artisti e artigiani, evocato nelle memorie di studiosi, documentato da una ricca produzione di studi. A distanza di tempo, si è voluto comunque offrire questo volume che a quella mostra si riferisce. Vari studiosi hanno approfondito diversi aspetti dell'opera, della cultura e della personalità del grande poeta, con particolare riferimento al soggiorno padovano. L'imponente apparato iconografico e il corpus delle schede scientifiche costituiscono un'ulteriore testimonianza dell'imponente lavoro di ricerca svolto dagli esperti coinvolti.
70,00

I principi e le arti. Dipinti e sculture della collezione Liechtenstein. Catalogo della mostra (Milano, 28 settembre-17 dicembre 2006)

I principi e le arti. Dipinti e sculture della collezione Liechtenstein. Catalogo della mostra (Milano, 28 settembre-17 dicembre 2006)

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2006

pagine: 80

Quattro secoli di storia del collezionismo attraverso un saggio storico e una selezione delle opere più significative della raccolta Liechtenstein, l'antica famiglia di origine austriaca che oggi possiede una fra le più ricche collezioni private al mondo per varietà e qualità artistica. Il ruolo politico e la posizione di grande potere rivestiti da tutti gli esponenti della famiglia Liechtenstein hanno consentito loro di accumulare nel corso dei secoli un'enorme ricchezza e di sviluppare un forte amore per l'arte. È il principe Karl I che nel XVII secolo inizia la raccolta di un grande numero di capolavori, dando vita a una tradizione collezionistica che si tramanda e si consolida fino ai giorni nostri. Tra i dipinti delle collezioni principesche, le opere spaziano dal Rinascimento all'Ottocento, in un equilibrato rapporto tra arte nordica e tradizione classica italiana: si va dal Ritratto di Maria Luisa de Tassis, uno dei più famosi capolavori di Anthonis Van Dyck, alla Testa di uomo barbuto e al bozzetto d'ispirazione classico-mitologica di Marte e Rea Silvia di Rubens, al Consiglio alla vendetta di Francesco Hayez; tra i preziosi bronzetti spiccano il San Sebastiano, una delle tre opere scultoree attribuite ad Andrea Mantegna che l'artista avrebbe realizzato durante il suo soggiorno alla corte dei Gonzaga, e il Mercurio di du Quesnoy.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.