La pubblicazione, articolata in due volumi di grande respiro che si inseriscono nella collana di studi avviata con le precedenti indagini sulla situazione accademica ottocentesca, nasce dalla poderosa indagine condotta da docenti e studiosi, impegnati nell'analisi dei documenti relativi alle vicende dell'Accademia di Belle Arti di Firenze nel secondo dopoguerra. Filo conduttore dell'indagine è la coralità delle discipline e, di conseguenza, la storia del percorso di studi che ha visto tra i suoi docenti e allievi alcuni tra i protagonisti del dibattito estetico anche nazionale, come Galileo Chini e Felice Carena sino a Giovanni Colacicchi che figurava una scuola autonoma di dimensione europea. L'assunto critico che trascorre nei vari capitoli di questo "dittico" editoriale è quello di rispondere all'interrogativo, molto attuale entro le questioni estetiche contemporanee, sull'identità dell'Accademia ovvero sulla controversa dialettica fra conservazione e progresso, fra sedimento esemplare della storia dell'arte e nuovi impulsi maturati nell'ambito della moderna creatività. I due volumi sono riccamente illustrati in un'armoniosa rispondenza tra testo e immagini, e completati da un puntuale indice dei nomi.
Percorsi artistici nell'Accademia di Belle Arti di Firenze: 1900-1948. Volume Vol. 1
Titolo | Percorsi artistici nell'Accademia di Belle Arti di Firenze: 1900-1948. Volume Vol. 1 |
Volume | Vol. 1 - 1900-1948 |
Curatori | Valeria Bruni, Mauro Pratesi, Susanna Ragionieri, Giandomenico Semeraro |
Argomento | Arti, cinema e spettacolo Storia dell'arte: stili artistici |
Editore | Mandragora |
Formato |
![]() |
Pagine | 660 |
Pubblicazione | 04/2022 |
ISBN | 9788874615834 |