In questo volume sono raccolti interventi che approfondiscono le caratteristiche e le funzioni del dialogo nei manuali di italiano L2 e nei supporti audiovisivi che spesso li accompagnano, in una prospettiva sia diacronica che sincronica. Vengono esaminati alcuni dialoghi in manuali pubblicati in Italia e all’estero, focalizzando l’attenzione sui modelli pragmatici e gli stereotipi sociali che propongono, sugli atti comunicativi (salutare, presentarsi e ordinare al ristorante), sul modo in cui rappresentano la variazione linguistica e il parlato spontaneo, su come raffigurano l’Italia e gli italiani, e, in ultima istanza, su come il dialogo per fini didattici si è evoluto nel tempo e nello spazio. Ne risulta un ampio mosaico di fenomeni su cui riflettere da un punto di vista sia linguistico che culturale e pedagogico.
Il dialogo nei manuali didattici di italiano L2 di ieri e di oggi
Titolo | Il dialogo nei manuali didattici di italiano L2 di ieri e di oggi |
Curatori | Pierangela Diadori, Donatella Troncarelli |
Argomento | Lingua Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt) |
Collana | Civiltà italiana. Terza serie, 54 |
Editore | Cesati |
Formato |
![]() |
Pagine | 207 |
Pubblicazione | 07/2024 |
ISBN | 9791254961599 |