Rubbettino: Università
Ragionare delle «cose del mondo». Studi sul lessico di Machiavelli
Maria Cristina Figorilli
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 194
Il volume è dedicato allo studio di alcune parole-chiave del Machiavelli storico e politico, con uno sguardo costante rivolto anche alle lettere, preziose per restituire il profilo culturale dell'autore. Le parole selezionate (amicizia, desiderio, errore, odio, ozio, povertà, rovina, tristizia, e il binomio tempo-scrittura) risultano efficaci per illuminare la visione antropologica dello scrittore, sempre attento alle pulsioni naturali dell'uomo, alle sue passioni, fattori che condizionano le dinamiche sociali. Le parole di Machiavelli appaiono così la specola privilegiata non solo per evidenziare la dimensione etica e pedagogica della sua scrittura ma anche per inquadrare la sua cultura in rapporto alle prassi e agli ideali dei letterati contemporanei. E proprio il percorso attraverso i termini, seguiti nel vario articolarsi delle argomentazioni, consente di far emergere le specificità del pensiero dell'autore pur nel contesto del sistema dei valori della tradizione.
Geopolitica filosofica del diritto, dei conflitti, della democrazia
Lorenzo Scillitani, Marco Stefano Birtolo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 150
Derive «geopoliticistiche» portano la geopolitica stessa ad assolutizzare un'interpretazione delle relazioni internazionali in termini di semplici rapporti di forza. Messa seriamente in discussione da temi come il diritto e i diritti, la pace e la guerra, il terrorismo, le migrazioni, le pandemie, la democrazia, la libertà, la secolarizzazione, la geopolitica può avvalersi del contributo di una riflessione espressamente e decisamente filosofica, in virtù non tanto di una contaminazione da altri percorsi epistemologici, quanto di una maturazione interna al suo stesso avanzamento conoscitivo, e al progressivo consolidamento delle sue metodologie di ricerca. I testi qui raccolti offrono alcune possibili prospettive di sviluppo ermeneutico.
Il futuro dell'Europa. Democrazia e partecipazione democratica nella governance dell'Unione europea
Letizia Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questa monografia è frutto di una ricerca scientifica volta all'analisi dello stato della democrazia partecipativa nell'Unione europea. Lo studio presenta un'attenta osservazione della Cittadinanza europea e dei diritti a essa collegati. Al centro dell'indagine la Governance dell'Unione europea ed i processi di trasformazione messi in atto dalle sue istituzioni per il futuro dei cittadini degli Stati membri, al fine di comprendere a che punto del processo di integrazione europea ci troviamo e verso dove stiamo andando. Il libro propone alcune riflessioni e osservazioni di attualità sui processi innovativi di partecipazione democratica derivati dalla Conferenza sul Futuro dell'Europa, anche alla luce dell'e-democracy, ossia dei nuovi “spazi digitali” allestiti dalle istituzioni europee. Oltre alle fonti giuridiche e agli elementi tratti dalla dottrina, la ricerca è stata condotta attivamente attraverso la partecipazione diretta dell'autrice a numerosi eventi congressuali tenuti su diversi livelli e soprattutto grazie all'attività di ricerca svolta presso il Dipartimento per le Politiche Europee di Roma.
Il paradosso. Storia della politica estera e di sicurezza italiana da De Gasperi a Berlusconi
Claudio Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 386
Il volume presenta una disamina storica della politica estera italiana in materia di difesa, evidenziandone analiticamente alcune situazioni “paradossali” e affrontando i casi che più di altri caratterizzano questo approccio: durante la Guerra fredda, l’Italia si considera il più fedele alleato degli Stati Uniti, ma ha il principale partito comunista dell’Occidente e spesso si lancia in “giri di walzer” in Medio Oriente. L’Italia spende poco per il bilancio delle forze armate, ma non esita a inviare truppe in tutto il mondo in missioni ONU, NATO o UE per “mostrare la bandiera”. Alle volte il paradosso è solo apparente, ma più spesso vi è una vera contraddizione in termini, che può essere inconcepibile per l’osservatore politico straniero di allora come per quello contemporaneo, eppure alla fine “tout se tient” ed emerge una coerenza da una linea di orientamenti che in sé non sarebbe coerente.
I movimenti nazional-patriottici alle origini del fascismo (1919-1920)
Cristian Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 324
Il lavoro si immerge in un ulteriore approfondimento del «biennio rosso», privilegiando in questo caso – attraverso una ricca disamina di documenti archivistici, pubblicistici e memorialistici – il frastagliato pullulare dei movimenti del nazionalismo patriottico. Non privo, certo, quest’ultimo, di radici con il nazionalismo liberal-radicale dell’800, nel periodo però profondamente innovato dalle tensioni violente della guerra e dell’esplosione della società di massa. Variegatissimo l’ambito ideologico di riferimento fra azione riformatrice e illusioni rivoluzionarie, ma con il comune richiamo a un’idea forte di unione, ora amplificata dalla guerra, e ad un’avversione verso il «bolscevismo», considerato negatore dello sforzo bellico. Motivazioni entrambe che il fascismo seppe opportunamente sfruttare, per sostanzialmente assorbirle nella propria violenza ascesa al potere.
Il metaverso. Le nuove frontiere della tecnologia tra etica e diritto
Wanda D'Avanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 101
Il metaverso rappresenta una frontiera tecnologica, che, attraverso un lungo percorso evolutivo, crea oggi le basi per la costruzione di un nuovo modo di intendere lo spazio virtuale e sta aprendo le porte alla gestione di progetti virtuali che vengono presentati come potenzialmente in grado di favorire una crescita sostenibile ed etica e fronteggiare i cambiamenti della società contemporanea. Esso apre alla possibilità di creare un cyberspazio virtuale in cui vivere un’esperienza immersiva multidimensionale. Questa tecnologia pone gli studi giuridici e giusfilosofici di fronte alla necessità di una revisione sistematica di alcune fondamentali categorie tradizionali del diritto al fine di crearne di nuove che siano in grado di prevenire i rischi legati a vari aspetti della nuova realtà digitale.
Teologia delle realtà terrene. Fondamenti e prospettive
Claudio Tagliapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 242
Un numero sempre maggiore di persone avverte il bisogno di riscoprire il senso spirituale del proprio lavoro e delle proprie attività ordinarie. Già oltre mezzo secolo fa il Concilio Vaticano II, guardando al mistero dell’Incarnazione, ricordava che l’attività umana deve essere svolta nella consapevolezza che la missione originaria del cristiano è amare e trasformare il mondo. Questo saggio propone il recupero della “teologia delle realtà terrene”, una prospettiva teologica presente nella Costituzione pastorale Gaudium et spes che ha misteriosamente ricevuto poca attenzione negli anni successivi al Concilio. L’indagine dell’attività umana alla luce del mistero di Cristo viene articolata in due parti. La prima, fondamenti, inquadra l’attività umana a partire dal rapporto tra Cristo e la creazione, introduce i concetti principali della teologia delle realtà terrene, ne offre una panoramica storica e ne discute le principali questioni metodologiche; la seconda, prospettive, dialoga con il pensiero di una selezione di teologi contemporanei affrontando lo studio di alcuni snodi tematici: l’attività umana in quanto collaborazione creativa con Dio, il progresso umano, la missione del cristiano nel mondo, il rapporto tra lavoro, tecnica e spiritualità, gli aspetti umanistici del lavoro.
Tra il dire e il fare. Il diritto di difesa alla prova dei fatti nell'ordinamento dello Stato e nell'ordinamento penale canonico
Piero Amenta
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 96
L’autore opera un esame comparativo tra il processo penale contenuto nel codice italiano ed il processo penale quale contenuto nel codice di diritto canonico, proprio dell’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica. Tale esame comparativo è diretto ad evidenziare i caratteri propri di ciascuno dei due riti, i punti di contatto e le differenze tra i due ordinamenti, soprattutto in riferimento alla tutela di uno dei diritti individuali fondamentali, quale il diritto di difesa.
Sui margini di Tocqueville
Maurizio Griffo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 118
Tocqueville è uno degli autori politici più studiati ma, troppo spesso, è indagato solo riguardo ad alcuni temi topici. Per approfondire in modo significativo il lascito tocquevilliano occorreva assumere un punto di osservazione che facesse meglio risaltare la varietà e l’articolazione che, pur in una continuità d’ispirazione, caratterizza le sue concezioni politiche. Questo libro, dunque, non vuole offrire una ricostruzione generale del suo pensiero, ma si pone lo scopo di far comprendere, attraverso sei indagini particolari, la ricchezza della sua riflessione analizzandone aspetti di solito meno frequentati. Un modo diverso di fare i conti con un classico del pensiero politico.
Metafisica e metantropologia
Massimo Serretti
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 146
Il libro si riallaccia a due sfide che si sono presentate nella storia plurimillenaria della filosofia dell’uomo. La prima è quella dell’Umanesimo e quindi dell’affermazione della eccellenza, della dignità e della nobiltà dell’uomo. La seconda sfida è quella occorsa all’interno del pensiero tedesco e che, di fronte alla crescita delle scienze della natura, si propone di fornire all’antropologia una fondazione e una circoscrizione sicura e definita. Il testo parte da ciò che in questi due frangenti della storia del pensiero sull’uomo è rimasto incompiuto e si prefigge il fine di proseguire sulla via sia di un sano antropocentrismo, sia su quella di una assicurazione epistemica del medesimo. La personologia risponde alla prima sfida e la metantropologia alla seconda. Il termine “metantropologia” è usato nel XX secolo da pochi autori (Scheler, Landsberg, Sciacca, Henrici, Balthasar) e in questo breve studio viene riformulato in maniera originale.
I porti e le mafie. Interessi criminali negli scali di Genova e Gioia Tauro
Marco Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il volume esplora i meccanismi attraverso cui le mafie operano nei sistemi portuali, considerandoli sia come spazi sociali che come ambiti economici di interesse. Analizzando l’impatto delle attività mafiose sulle dinamiche lecite e illecite dei porti, l’opera si propone di individuare le caratteristiche dei sistemi portuali che possono facilitare o ostacolare l’infiltrazione criminale. La ricerca si inserisce nel panorama degli studi sulla criminalità organizzata, con particolare attenzione ai fenomeni mafiosi, e offre un contributo prezioso per comprendere non solo le strategie dei gruppi criminali, ma anche le vulnerabilità strutturali che ne agevolano l’azione e l’espansione.
Ragionamento giuridico e Intelligenza Artificiale
Jessica Mazzuca
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 222
Da tempo si parla delle potenzialità e dei rischi connessi all’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo del diritto. Il presente lavoro intende verificare se e in quale misura la sempre più incalzante dimensione dei sistemi artificiali possa comportare uno stravolgimento o, quanto meno, la necessità di una rimodulazione del ragionamento giuridico, ferma restando la necessità di riaffermare i contenuti assiologici della materia, che rendano questi strumenti compatibili con i diritti fondamentali. In quest’ottica, si intende indagare la tenuta dell’intelligenza artificiale nel prisma del ragionamento giuridico, perché il ragionamento è come un prisma: s’illumina e riflette solo se la luce lo colpisce dalla parte giusta.

