Rizzoli: Bur ragazzi
La pagella
Andrew Clements
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 182
Nora, undici anni, sa di essere un genio ma fa in modo di avere brutti voti. Stephen, il suo migliore amico, si impegna per prenderne di bellissimi. Ma i voti contano davvero così tanto? Meglio fingere di essere un'alunna mediocre e ribellarsi alla tirannia degli insegnanti ma non perdere l'amicizia delle persone importanti. Post-fazione di Antonio Faeti. Età di lettura: 11 anni.
Il vento tra i salici
Kenneth Grahame
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 291
Una Talpa curiosa, un Topo amichevole, un Rospo briccone e capriccioso, un Tasso scontroso e saggio. Le avventure di quattro animali divisi tra il bisogno di vivere al sicuro nelle loro tane e la voglia insopprimibile di avventura, di conoscere il Gran Mondo. Un classico a episodi, carico di significati simbolici, che Kenneth Grahame, segretario della Banca d'Inghilterra, scrisse nei primi anni del Novecento per il figlio bambino. Età di lettura: da 10 anni.
Frankenstein
Mary Shelley
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 316
Tutto comincia da una proposta di Lord Byron ai coniugi Shelley, in una notte di tempesta passata insieme a Ginevra: ognuno scriva un racconto dell'orrore. Mary ha solo diciannove anni e non sa che la sua fantasia partorirà una creatura straordinaria, incarnazione delle più angoscianti domande sull'origine dell'uomo. Età di lettura: da 10 anni.
A scuola con i libri. Avventure di una libraia-maestra
Grazia Gotti
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 180
Nel 2013 la Giannino Stoppani, libreria per ragazzi di Bologna, festeggerà i suoi primi 30 anni. Una delle Giannine, maestra e libraia, racconta la propria storia tra i banchi e gli scaffali. Grazia Gotti, cofondatrice della libreria Giannino Stoppani, ha insegnato per dieci anni nelle scuole elementari prima di diventare un'appassionata libraia. E da maestra ha trovato nei libri il principale strumento di trasmissione culturale e di dialogo con gli studenti. I ricordi di anni di frequentazione quotidiana di bambini e ragazzi sono raccolti in questo volume, ricco di suggestioni e percorsi bibliografici e dedicato a tutti coloro che si occupano dei libri per ragazzi.
JJ contro il vento. Un pellerossa del nostro tempo
Guido Sgardoli
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 300
Stati Uniti, riserva indiana di Pine Ridge in Sud Dakota. JJ, undici anni, vive con il fratello Wendell in una delle tante baracche della riserva. Ha un sogno: riuscire a sentire ancora una volta la voce di sua madre Nellie. Nonno Elmer, un anziano della riserva, tra gli ultimi custodi delle antiche tradizioni, gli racconta che nel vento della prateria si possono udire le voci degli antenati. E JJ prova ad ascoltare. Ma sente soltanto silenzio. Inoltre dovrà presto occuparsi delle persone che lo circondano. Il suo nuovo amico, Rafael, viene picchiato tutti i giorni dai bulletti della scuola e qualcuno tira fuori anche una pistola. Il professor Doll vuole organizzare una protesta contro l'installazione di un deposito di scorie nucleari nella riserva, ma non tutti sono d'accordo. E Wendell sta per mettersi davvero in un brutto guaio... Età di lettura: da 12 anni.
La fonte magica
Natalie Babbitt
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 156
I Tuck vivono nel bosco. Si muovono accompagnati dalla musica di un carillon. Sono prigionieri di quello che per tutti gu altri è il più dolce dei sogni. Ma non è così. E la piccola Winifred lo capirà presto. Età di lettura: da 10 anni.
Il bambino oceano
Jean-Claude Mourlevat
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 128
Yann, minuscolo e muto, sveglia i fratelli nel cuore della notte: devono scappare, i genitori vogliono ucciderli. I ragazzi se ne vanno senza un attimo di esitazione dalla fattoria male in arnese in cui vivono; il più grande ha quattordici anni, il più piccolo solo dieci. A raccontare la fuga di questo nuovo Pollicino è una folla di personaggi diversi: il camionista che prende i sette fratelli a bordo, la panettiera a cui chiedono una baguette, la studentessa che viaggia in treno con loro... Da un incontro all'altro, fino all'oceano. E lì, sulla spiaggia, davanti allo spettacolo mozzafiato del mare, li aspetta la tana dell'Orco. Età di lettura: da 10 anni.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 135
Testando su di sé una pozione dagli effetti eccezionali, l'integerrimo dottor Jekyll si trasforma nell'inquietante Hyde e si macchia di delitti orribili sullo sfondo di una Londra nebbiosa. La contrapposizione tra Bene e Male nel più complesso e introspettivo romanzo di Stevenson. Postfazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 9 anni.
Il ragazzo che voleva arrivare ai confini del mondo
Henning Mankell
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 237
Joel, quindici anni, rivede la mamma che l'ha abbandonato bambino e si è rifatta una famiglia e cerca di convincere il padre a mantenere la promessa che gli aveva fatto quando era piccolo: viaggiare insieme fino alla fine del mondo. Infine si imbarca da solo su una nave da carico e scopre il mondo da solo. Tornerà appena in tempo per congedarsi dal padre in fin di vita e tre anni dopo, di ritorno dall'isola del Pacifico dove aveva sognato di andare con lui, deporrà sulla sua tomba una noce di cocco portata da laggiù. Età di lettura: da 12 anni.
A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N. L'incomparabile avventura del figlio segreto di Sherlock Holmes
Guido Sgardoli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 356
Londra, fine Ottocento. David Pip e il suo amico Calum Traddles fuggono dall'orrido orfanotrofio in cui sono rinchiusi per svelare il mistero della scomparsa in Svizzera di Sherlock Holmes: David è convinto di essere suo figlio ed è deciso a dimostrarlo ritrovando l'elusivo genitore. In un rocambolesco, improbabile, divertente viaggio per l'Europa degno di Jules Verne, fra treni di lusso e mongolfiere, incontrano svariati personaggi sbucati da romanzi famosi: il perfido Fagin, i Tre uomini in barca con tanto di cane, Dracula, Monsieur Poirot... Un piccolo albergo sulle cascate cela il segreto della presunta morte di Holmes, e i due ragazzini avranno una parte importante nel chiarire le cose una volta per tutte. Età di lettura: da 12 anni.
Il gioco del silenzio
Andrew Clements
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 164
Gandhi e la scuola elementare di Laketon, due universi distanti. Almeno finché Dave Packer, dieci anni, facendo una ricerca sull'India scopre che ogni settimana Gandhi restava nel più assoluto silenzio per un'intera giornata. Lo scopo? Mettere ordine nella propria mente. Pur non sapendo bene che cosa significhi, Dave decide di provarci. E ci riesce, anche se è costretto a fingere un attacco di tosse per evitare di esporre la ricerca. Linsey Burgess, la più odiosa esponente delle già odiose femmine, lo aggredisce alla mensa per la brutta figura che le ha fatto fare come compagna nel progetto sull'India. E lì volano gli insulti e parte la sfida: chi, fra maschi e femmine, saprà restare in silenzio per due giorni interi? Un esperimento che lascerà ammutoliti anche gli insegnanti. E che farà scoprire ai ragazzi l'importanza delle parole. Età di lettura: da 9 anni.
Io sono l'Uomo Selvatico
Guido Quarzo
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 96
Martino è incantato dai racconti della nonna sul Selvatico, un gigante barbuto e leggendario che vive nascosto sulle montagne. Di lui si narrano molte cose. Si dice per esempio che ha scoperto per primo quanto sono buone le castagne. Che si fa vedere in paese solo il giorno del suo compleanno, quando scambia formaggio di capra con pane e biscotti. E che forse il suo vero nome è Giuseppe, come quel bambino nascosto in una grangia di pastori, tanti anni fa. Età di lettura: da 8 anni.