Red Edizioni: L'ALTRA MEDICINA
La meditazione come terapia
Maurizio Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 109
La meditazione è uno straordinario strumento che favorisce la salute a tutti i livelli, una 'medicina' in grado non soltanto di rasserenare lo spirito, ma anche di rigenerare e di rinforzare l'intero organismo. Tra le terapie olistiche, la meditazione si è dimostrata la più efficace nel trattamento delle malattie psicosomatiche, dell'ipertensione, dell'insonnia, degli attacchi di panico e delle disfunzioni di carattere emozionale in genere; ma in realtà, rinforzando il campo vitale, la meditazione aiuta a prevenire tutte le malattie, e a guarire più facilmente da quelle già in atto. Questo libro spiega con grande chiarezza che cos'è la meditazione e come agisce; fornisce le premesse indispensabili e i consigli per la pratica. Infine, presenta nel dettaglio cinque meditazioni terapeutiche.
Auricoloterapia. Per ritrovare il proprio benessere con il massaggio dell'orecchio
Franco Caspani
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 173
A ogni organo e funzione del corpo umano corrisponde un punto specifico dell'orecchio, come dimostrarono le ricerche condotte negli anni '50 dal medico e ricercatore francese Poul Nogier. Anche nella tradizione dell'agopuntura cinese esistono conoscenze assai simili; confluiscono in tal modo nell'auricoloterapia ricerche moderne e tradizione antica. La stimolazione dei punti dell'orecchio è utilizzata per far cessare il dolore, con risultati rapidissimi, ma anche per guarire da molti disturbi; interessantissime poi le applicazioni per smettere di fumare, per regolare l'appetito, per aumentare la forza di volontà. A parte alcune complesse tecniche di auricoloterapia, riservate a specialisti, chiunque, con l'aiuto di questo libro e delle dettagliate illustrazioni di cui è corredato, può imparare ad auto-massaggiarsi sui punti dell'orecchio corrispondenti ai propri disturbi.
Le tecniche di respirazione yoga. L'arte del Pranayama per assorbire l'energia vitale
Maurizio Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 172
Nell'opinione comune la respirazione è nulla più che una funzione assolutamente istintiva e tutt'altro che misteriosa. Lo yoga permette di articolare in mille aspetti specifici questo fenomeno naturale, consentendo di utilizzarlo quale strumento terapeutico e incentivo alla conoscenza di sé e alla crescita spirituale. Questo libro, facile da seguire pur nella sua ricchezza di informazioni e di dati, indica le innumerevoli modalità della respirazione. Le posizioni: Comoda, Perfetta, Loto e mezzo Loto e altre ancora; le pratiche: respirazione costale e clavicolare, diaframmatica, toracica, completa, frazionata; le tipologie: dinamica, a mantice, lenta. I disturbi curabili con le tecniche di respirazione yoga sono, fra gli altri: ansia, artrosi, asma, bronchite, cefalea, colite, insonnia, stitichezza cronica, tachicardia, disturbi della tiroide.
Curarsi con la meditazione zen
Tomio Hirai
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 110
La tecnica di meditazione sviluppata dall'antica tradizione giapponese dello Zen non rappresenta solo una via all'illuminazione mistica, ma è anche una forma semplice e rigorosa di addestramento del corpo e della niente che mette l'uomo in sana relazione con la realtà concreta della sua vita, qui e ora. Applicabile anche dagli occidentali, senza per questo dover aderire ad alcuna filosofia lontana, può entrare a far parte dell'esperienza quotidiana di chiunque sia interessato a ottenere benessere mentale e fisico. Questo libro mostra come la meditazione Zen possa contribuire allo sviluppo di una personalità equilibrata, di una mente lucida e concentrata e quindi capace di fronteggiare con successo gli inevitabili stress della vita moderna.
Il metodo Feldenkrais
Ruthy Alon
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 221
Il metodo Feldenkrais si basa su una serie di semplici esercizi che coinvolgono ogni parte del corpo; sulle sensazioni che questi esercizi producono in chi li esegue; sullo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi, percepire se stessi. È un vero e proprio metodo per risvegliare l'intelligenza del proprio corpo e recuperare la sua naturale spontaneità. Questo libro propone l'esecuzione di movimenti fluidi, armoniosi, piacevoli, e aiuta ad abbattere quella barriera psicologica che impedisce il dispiegarsi più completo del proprio potenziale fisico e spirituale. Il metodo Feldenkrais migliora la coordinazione e l'esecuzione dei movimenti, aumenta la flessibilità e riduce i disturbi funzionali, corregge le posture sbagliate e dannose, elimina rigidità e dolori.
Meditazione Kundalini. Semplici esercizi che risvegliano l'energia vitale
John Selby
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 187
Nella tradizione indiana, Kundalini è l'energia di natura sessuale che scorrendo dalla base sacrale alla sommità cranica produce un'esplosione di vitalità e un vero e proprio risveglio spirituale. Kundalini viene solitamente raffigurata come una divinità dalle sembianze di serpente arrotolato alla base della colonna vertebrale. Attraverso una speciale pratica tantrica, la dea-serpente viene fatta risalire lungo il corpo perché riattivi quei centri di energia vitale che sono i chakra. In questo libro vengono proposti sette esercizi di tantra yoga per la circolazione dell'energia sessuale. Ciascun esercizio è dedicato a uno specifico chakra e viene presentato al lettore occidentale nella sua forma più semplice.
La meditazione che cura
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 191
In modo volutamente provocatorio, con parole di grande semplicità, Osho ci fa capire che solo la 'consapevolezza' (di sé, dei propri desideri, del significato dei messaggi che il corpo ci invia in forma di malattia) può attivare la naturale capacità di autoguarigione dell'organismo e condurci a quell'equilibrio psicofisico che è la vera salute? Ma come si raggiunge questa consapevolezza? Attraverso la meditazione, suggerisce Osho, il quale ci propone una serie di efficaci esercizi di facile e immediata esecuzione.
Curarsi con tutti i prodotti delle api
Théodore Cherbuliez
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 176
Esercizi di meditazione guidata
Stephen Levine
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 158
Questo libro propone una vasta serie di meditazioni guidate, tecniche specifiche per affrontare aspetti fondamentali dell'esperienza umana: l'amore, la compassione, la consapevolezza, il perdono, la sofferenza, il dolore, la resistenza, la morte, il lutto, la malattia, la guarigione... Il libro si articola in due parti: una, introduttiva, sulla meditazione in generale, l'altra, più specifica, comprendente le singole meditazioni, può essere consultata di volta in volta in base alle esigenze del momento.
Arte-terapia
Marc Muret
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 190
Da sempre gli uomini hanno danzato, cantato, dipinto o scritto versi per attenuare la tristezza, la noia, il dolore, per arginare la violenza. Nelle società primitive, poi, l'arte, dotata di poteri magici, contrastava l'azione maligna degli spiriti responsabili della malattia. Anche la moderna scienza medica riconosce nell'arte un'efficace terapia: il gesto, il disegno, la recitazione, ben più della parola, sono strumenti attraverso i quali l'individuo può manifestare i propri turbamenti, liberandosi di quelle forze negative che minacciano il suo equilibrio psicofisico. Questo libro contiene suggerimenti pratici delle esperienze cliniche e delle teorie che hanno fondato la cura sulla creatività del paziente stesso.
7 meditazioni guidate. Per risvegliare l'energia dei chakra
Consuelo C. Casula, Maurizio Preti, Sergio Portaluri
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 59
Che cosa sono i chakra, dove sono collocati all'interno del corpo, qual è la loro funzione e, soprattutto, come attivarli? Questo manuale propone sette esercizi per visualizzare i chakra e potenziarne il flusso di energia vitale. Si tratta di meditazioni guidate dalla voce dell'autrice e registrate su un CD con un accompagnamento musicale. Un libretto introduce alla conoscenza dei chakra e al loro straordinario potere energetico.
Digiuno, via di salute
Allan Cott, Jerome Agel, Eugene Boe
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 93
Digiunare è da secoli il metodo principe per disintossicare l'organismo e rigenerarsi. La pratica del digiuno è presente in tutte le civiltà e religioni. Una volta appresi alcuni piccoli "trucchi", digiunare è assai più facile che seguire molte diete complicate. Il digiuno è utile per regolare la pressione del sangue, ridurre il livello del colesterolo, allentare la tensione, dormire meglio, migliorare il funzionamento di stomaco e intestino, ritardare l'invecchiamento.