fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Olschki: Biblioteca di «Lettere Italiane». Studi e testi

Lettere a Isabella (1784-1828)

Lettere a Isabella (1784-1828)

Ippolito Pindemonte

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2015

pagine: LXXVIII-414

64,00

Retorica della diffrazione. Bembo, Aretino, Giulio Romano e Tasso: letteratura e scena cortigiana

Retorica della diffrazione. Bembo, Aretino, Giulio Romano e Tasso: letteratura e scena cortigiana

Fabio Finotti

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2014

pagine: 466

La civiltà delle corti e la stampa creano un palcoscenico nel quale la letteratura si misura col pubblico intrecciando regola e variazione, decoro e licenza. La retorica della diffrazione propria del classicismo cinquecentesco si impone già nel Bembo tra il "De Aetna" e i primi "Asolani", matura nel "Cortegiano e nei suoi riflessi sul "Marescalco" dell'Aretino, promuove la fortuna dei temi satireschi nell'immaginario rinascimentale, in un fitto dialogo tra poesia e teatro, spiritualità e arti visive, dai carmi faunici bembiani al Tasso, dal Mantegna a Giulio Romano ai Carracci.
58,00

Lezioni di Vittore Branca

Lezioni di Vittore Branca

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2014

32,00

Dante, Boccaccio, l'origine. Sei studi e una introduzione

Dante, Boccaccio, l'origine. Sei studi e una introduzione

Giuseppe Chiecchi

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2014

pagine: XX-192

I sei saggi raccolgono le esplorazioni eseguite da Dante e da Boccaccio in quello spazio letterario che si spalanca alla parola che, o tenta il ritorno verso il proprio cominciamento (Commedia), o si distrae e si preserva nel molteplice (Decameron). Viene evidenziato l'enorme divario che separa il pensiero teleologico e mitologico di Dante, dalle riflessioni e dagli esperimenti narrativi di Boccaccio, dal Filocolo fino al Ninfale fiesolano e al Decameron.
28,00

Autunno del Rinascimento. «Idea del Tempio» dell'arte nell'ultimo Cinquecento

Autunno del Rinascimento. «Idea del Tempio» dell'arte nell'ultimo Cinquecento

Carlo Ossola

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2014

pagine: X-426

Appare in una nuova edizione, con Prefazione di Mario Praz, un classico sulla letteratura della fine del secolo XVI, da tempo esaurito. I trattati d'arte del tardo Cinquecento sono il punto di partenza per una ricerca volta a individuare i principali filoni attraverso i quali si espresse la crisi della civiltà rinascimentale, in un'ottica attenta a riconoscere gli elementi di 'durata' di un'epoca, l'"Autunno del Rinascimento", che fu culmine e tramonto di un'intera civiltà.
51,00

«Quasi quidam cantus». Studi sulla predicazione medievale

«Quasi quidam cantus». Studi sulla predicazione medievale

Carlo Delcorno

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2009

pagine: XXII-396

Come insegnava Umberto di Romans l'omelia deve levarsi come un canto ("quasi quidam cantus") e avvincere l'ascoltatore come farebbe un giullare o un mercante. Dal XIII al XV secolo l'attività dei predicatori itineranti rappresenta una delle esperienze culturali più ricche, tra annuncio evangelico e gusto del racconto, teatralità popolaresca e modelli etici, folclore e devozione. Il volume raccoglie i frutti della lunga esperienza di studi di Carlo Delcorno sulla predicazione dell'età comunale e umanistica.
48,00

Sotto il cielo delle scritture. Bibbia, retorica e letteratura religiosa (secc. XIII-XVI). Atti del Colloquio (Bologna, 16-17 novembre 2007)

Sotto il cielo delle scritture. Bibbia, retorica e letteratura religiosa (secc. XIII-XVI). Atti del Colloquio (Bologna, 16-17 novembre 2007)

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2009

pagine: XIV-252

L'immagine, diffusa da predicatori ed esegeti, del "firmamentum sacrae Scripturae", ossia della Scrittura che sovrasta, orienta e giudica ogni ragionamento umano, rimanda all'autorità e alla ricchezza polisemica della Bibbia e definisce la prospettiva comune nella quale si collocano i saggi qui raccolti, che indagano i rapporti tra il testo sacro e la letteratura nella sua molteplice varietà di forme e di generi, dalla Commedia dantesca alle laude, dalla predicazione sino all'epica tassiana e alle liriche di Vittoria Colonna.
35,00

Vocabulario italiano

Vocabulario italiano

Emanuele Tesauro

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2008

pagine: LIV-84

L'inedito manoscritto, ritrovato dal curatore nei fondi della British Library di Londra, costituisce un inveramento, nel corpo della lingua, della poetica del «concetto» elaborata nel Cannocchiale aristotelico, l'opera più nota di Emanuele Tesauro. L'edizione annotata del vocabolario è introdotta da un saggio del curatore, dalla notizia del manoscritto, da una nota sulle fonti dell'opera e da un corredo di testi che ne illuminano la genesi. Un testo destinato a rinnovare l'immagine critica dell'autore e della letteratura del Seicento.
18,00

Da Metastasio a Leopardi. Armonie e dissonanze letterarie italo-francesi

Da Metastasio a Leopardi. Armonie e dissonanze letterarie italo-francesi

Lionello Sozzi

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2007

pagine: VI-376

Si parla di Metastasio, del rapporto tra Alfieri e Chénier, Monti e Voltaire, Manzoni e Lebrun, della presenza francese nell'opera di Breme, Giordani, Salfi, o nel "Conciliatore". Ma soprattutto si indaga sulle analogie riscontrabili tra esponenti poco noti della cultura francese e autori italiani come Parini, Foscolo, Leopardi. Le analogie, per altro, non escludono le evidenti dissonanze, dovute sia al diverso temperamento degli artisti, sia alla diversa temperie culturale in cui le loro opere vedono la luce.
44,00

Marginalia figurati nei codici di Petrarca

Marginalia figurati nei codici di Petrarca

Maurizio Fiorilla

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2005

pagine: 98

I lettori medievali erano soliti glossare il testo con diversi tipi di note figurate: segni di attenzione di varia morfologia e veri e propri disegni marginali. Questo libro è dedicato ai manoscritti posseduti ed annotati da Francesco Petrarca e prende in esame, oltre ai marginalia figurati di mano dello stesso poeta, anche quelli di incerta attribuzione e quelli vergati nei volumi della sua biblioteca da Giovanni Boccaccio o da altri annotatori trecenteschi.
23,00

Dizionario dei commentatori danteschi. L'esegesi della Commedia da Iacopo Alighieri a Nidobeato
54,00

Umanesimo volgare. Studi di letteratura fra Tre e Quattrocento
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.