Newton Compton Editori: Quest'Italia
Le piazze di Torino
Renzo Rossotti
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 336
Nel giudizio dei visitatori Torino è considerata una delle città europee con le piazze più splendide, esempi emblematici di una grande urbanistica. Luoghi di raccolta per il popolo, per le manovre militari, per i commerci, le piazze torinesi hanno scandito la storia e accompagnato l'evolversi dei costumi dall'epoca romana ai nostri giorni. Ogni piazza ha una sua storia da raccontare: quella denominata piazza Castello si identifica con il cuore di Torino, anche per la presenza del castello, oggi comunemente detto Palazzo Madama. Piazza San Carlo è geometricamente la più bella, salotto elegante, raffrontabile alla veneziana piazza San Marco.
Le piazze storiche di Roma esistenti e scomparse
Ferruccio Lombardi
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 496
Le 213 piazze, esistenti e/o scomparse, riportate nell'opera sono illustrate con oltre 1300 immagini costituite da stralci di piante della città redatte tra il XVI e il XX secolo e da xilografie, incisioni e disegni opera di artisti presenti a Roma dal Cinquecento all'Ottocento. Il corpo dell'opera è preceduto da una nota storica sintetica delle vicende della città, corredata da illustrazioni sulla genesi del suo tessuto urbano e da un diagramma con le variazioni, nel corso del tempo, della sua popolazione.
Saluzzo. Un'antica capitale
Aldo A. Mola
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 432
La cucina del Trentino-Alto Adige
Alessandro Molinari Pradelli
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 512
In Trentino-Alto Adige due culture vicine e parallele convivono e danno vita a due diverse gastronomie: quella trentina, che risente degli influssi della cucina veneta, e quella altoatesina, di chiara impronta austriaca e più particolarmente tirolese.
I palazzi di Napoli
Aurelio De Rose
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 368
Sedi di potenti istituzioni politiche ed economiche, dimore dei membri della corte spagnola e delle famiglie nobili, i palazzi di Napoli hanno scandito con le loro vicissitudini la storia millenaria della città. Poiché fino al 1600 ed anche oltre, le cinte murarie cingevano dentro di esse la maggior parte degli edifici, e solo piccole oasi davano il segnale di espansione oltre quei limiti, l'autore ha scelto di raggruppare i palazzi seguendo la particolare articolazione dei quartieri a cui appartengono. Si delinea quindi un percorso insolito che permette di scoprire come lo sviluppo urbanistico abbia ricalcato da un lato il tracciato delle antiche strutture originarie e, dall'altro, abbia seguito quelle naturali linee di espansione.
Miti, riti, magia e misteri della Sicilia
Salvatore Spoto
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 303
Quella che viene presentata in queste pagine è una Sicilia sconosciuta e ammaliante, antica e contemporanea, vicina e lontana, che riprende vita attraverso un'accurata selezione delle fonti storiche ed etnografiche. Il percorso che viene qui proposto l'attraversa in lungo e in largo, ripercorrendo antiche leggende e suggestivi rituali moderni, legati al fuoco, all'acqua, alla fecondità. L'autore ci accompagna in un viaggio tra miracoli, danze e fiabe, alla riscoperta dell'immaginario prezioso di questa terra e delle sue forti tradizioni.
Leggende e storie insolite delle Dolomiti
Dino Dibona
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 381
Castelli, boschi, pascoli, personaggi insoliti, autenticamente legati alla propria terra, sono gli indimenticabili protagonisti di questa raccolta di racconti ispirati e ambientati nel magico scenario delle montagne più belle del mondo. Sono racconti scaturiti dall'immaginazione, dove la realtà e la fantasia sono sempre presenti come nuclei aggregante, attorno al quale viene costruito l'impianto narrativo.
Roma sparita nelle fotografie di Ettore Roesler Franz
Carlo Bernoni, Renato Mammucari
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 240
Saghe e leggende delle Alpi
Tersilla Gatto Chanu
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 426
Nella raccolta rivive il complesso e fascinoso mondo della tradizione alpina, che ha popolato le vette di entità fantastiche: nani, giganti, diavoli, streghe, fate, folletti, santi, mostri e animali fatati. La multiforme e vivace galleria di personaggi si muove entro gli spazi della montagna sacra, in un continuo alternarsi di scenari, che abbracciano il paesaggio alpino visibile e i suoi misteriosi recessi, carichi di valenze simboliche: dal giardino di rose del re Laurino, recintato da un filo di seta, alle balze di Pian Solera, dove il diavolo si trasforma in camoscio, e ancora la fatata dimora di Donna Kenina, dove Cian Bolpin smarrisce la coscienza del tempo che passa.
Roma com'era nei dipinti degli artisti danesi dell'800
Harald P. Olsen
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 216
La grande enciclopedia della Sardegna
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 1056
La storia, la cultura, l'economia, le tradizioni popolari, la gastronomia, i variopinti costumi, le bellezze naturali, i personaggi politici, gli artisti, i letterati, gli sportivi, i religiosi, i soldati, gli attori che hanno contribuito al millenario evolversi della civiltà della Sardegna vengono raccolti nelle 10.000 e più voci di questo prezioso volume. Il testo attraverso le sue voci offre tutte quelle informazioni che possono essere utili sia per lo studioso che per il turista e per tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla Sardegna senza preconcetti.
Sicilia antica. Usi, costumi e personaggi dalla Preistoria alla società greca, nell'isola culla della civiltà europea
Salvatore Spoto
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 352
Quella che rivive in queste pagine è una Sicilia antica, un'isola-ponte tra l'Europa e l'Oriente, la cui storia non manca di stupirci con risvolti insoliti e sorprendenti. L'evoluzione della società passa dunque dalle sue forme primitive nelle grotte dell'Addaura e dell'Uzzo, sino alle prime 'città' della preistoria: stentinello, Cassibile, Pantalica, Thapsos, veri e propri centri urbani attraverso lo studio dei quali è stato possibile ricostruire i primi scambi internazionali, nonché lo sconvolgimento dell'assetto sociale dopo l'arrivo dei coloni greci.