fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Newton Compton Editori: Quest'Italia

Mostri e animali fantastici di Roma. Simboli e creature mitologiche della città eterna

Mostri e animali fantastici di Roma. Simboli e creature mitologiche della città eterna

Fabrizio Falconi

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 256

Tra leggende e realtà, gli animali di Roma raccontano la storia segreta di una città senza tempo. Simboli e creature mitologiche della Città Eterna. Le strade di Roma parlano anche con le voci degli animali. Fabrizio Falconi racconta la Città Eterna attraverso le creature animali che l'hanno abitata, affascinata e segnata, potenti espressioni e simboli della sua storia e del carattere dei suoi abitanti. Un viaggio tra richiami allegorici, cronache e miti che, dall'antichità al Novecento, unisce storia, arte e natura. Dalla lupa che nutrì Romolo e Remo alle spettacolari belve delle arene imperiali, dalle superstizioni del Medioevo alle creature che hanno ispirato i grandi artisti del Rinascimento, dai gatti dei vicoli del centro alla nascita del Giardino Zoologico, Roma si rivela non solo città di uomini e dèi, ma anche di creature che hanno lasciato un'impronta indelebile nel suo cuore millenario. Un bestiario e insieme un affresco di storie degli animali, reali, domestici o mitologici, che hanno contribuito a scrivere pagine immortali dell'Urbe. Tra gli argomenti trattati: La lupa e gli animali fondatori: creature mitiche all'origine della Città Eterna. Le belve dell'impero: cavalli venerati, fiere da combattimento, animali in guerra. Il Medioevo oscuro: superstizioni, sabba infernali e creature misteriose tra le rovine. Il Rinascimento zoologico: l'arte celebra l'animale, da Bernini a Kircher. L'età moderna: il Giardino Zoologico, i gatti dei vicoli e gli animali delle cronache romane.
14,90

ROMAnticamente. Guida curiosa alle storie e ai luoghi più romantici della Città Eterna

ROMAnticamente. Guida curiosa alle storie e ai luoghi più romantici della Città Eterna

Giulia Fiore Coltellacci

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 288

A Roma in ogni monumento e in ogni opera d'arte c'è una storia, quasi sempre d'amore. Se Parigi è la città più romantica del mondo, Roma fa innamorare. D'altra parte, se si legge al contrario Roma diventa “amor”: nomen omen, dicevano i latini, il destino è nel nome. Non serve una guida per innamorarsi della Città Eterna: questo libro è pensato invece per passare dall'innamoramento all'amore vero e proprio. Nella consapevolezza che Roma è come una bella donna, affascinante e capricciosa, testarda e ritardataria. E che la sua storia non sarebbe la stessa, senza amori passionali, tragici, anticonformisti, scandalosi. Come quelli che Giulia Fiore Coltellacci racconta con maestria, dalla crush di Cesare e di Antonio per Cleopatra al rapporto tra Ottaviano Augusto e la sua fedele moglie Livia; dalla storia di Messalina e della sua intensa vita sessuale ai gossip dell'Antica Roma con facoltose matrone scappate con gladiatori; dall'appassionante e drammatica relazione tra Raffaello Sanzio e Margherita Luti agli scandali d'amore e vendetta che coinvolsero il Bernini; dalle epopee amorose di Caravaggio agli amori rivoluzionari della Roma risorgimentale. Senza tutte queste love story non avremmo alcuni capolavori della Storia dell'arte. Tra gli argomenti trattati: Cesare, Cleopatra e Antonio Panem, amorem et circenses: gossip nell'antica Roma Messalina e Gaio Silio Michelangelo, cuore solitario? Raffaello e la Fornarina Caravaggio e le sue (Ma)donne Bernini e Costanza: storia d'amore e di coltello Giuseppe e Anita, cuori ribelli La Scalinata di Trinità dei Monti e i baci proibiti Ponte Milvio: in amore e in guerra tutto è lecito.
14,90

Il libro dei viaggi nel tempo della Sicilia

Dario Bottaro, Giacomo Vespo

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 224

Il libro ideale per scoprire i mille volti della Sicilia nella storia, tra luci e ombre, arte, letteratura, cultura popolare e personaggi leggendari, ma anche usi e costumi nei secoli. Tra gli argomenti trattati: Il tiranno Falaride e il suo toro infuocato; Il Castello Incantato di Sciacca; La grande crepa al Castello di Pietrarossa; La leggenda di Eliodoro e 'u liotru; La leggenda dei faraglioni di Aci Trezza; La leggenda del Crocifisso di Papardura; La leggenda di Colapesce; Il leggendario Genio di Palermo; La leggenda della vecchia dell'aceto; Il mito di Anapo e Ciane La Sicilia è la terra in cui millenni di culture diverse si incontrano: scopriamole viaggiando nei luoghi e nelle epoche che hanno segnato la sua storia! Nessuna regione al mondo ha conosciuto una storia più ricca della Sicilia. Fenici, greci, arabi, normanni, spagnoli: un crogiolo di culture ha segnato l'identità dell'isola, il suo profilo e le sue arti. Ogni capitolo di questo libro è un viaggio nel tempo che ripercorre le tappe fondamentali della lunghissima storia siciliana, a partire dai fastosi monumenti della Magna Grecia per poi leggere i segni delle battaglie normanne, seguire le tracce della raffinatissima arte islamica, scoprire le città barocche del Val di Noto, osservare l'iconografia e la letteratura sui Vespri Siciliani e rivisitare i luoghi del Quarantotto palermitano, dello sbarco dei Mille e della ribellione popolare dei Fasci Siciliani. Ogni angolo di Sicilia racconta di personaggi e storie incredibili, a volte illustri a volte cupe, e mai banali. Ma non mancano nemmeno gli incontri con i grandi della storia che si sono innamorati della bellezza impareggiabile della Sicilia, il “paese dove fioriscono i limoni”.
14,90

Luoghi fantastici di Genova e dove trovarli

Fabrizio Càlzia

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 256

Tra realtà e immaginazione, sulle strade della Genova più segreta e intrigante. Poche città riesconoa intrecciare meglio di Genova poesia, storia popolaree suggestione esoterica Tra gli argomenti trattati: Storie di carruggi.La Genova di Bacci Pagano Con il poeta Dino Campana in piazza Sarzano Anche Caproni ha avuto una “via del campo” La Genova “cinegenica” della serie Petra De André in paradiso, Paoli al paradisetto Branduardi, il genovese che non ti aspetti Qui Marco Polo dettò Il Milione La singolare gogna di Palazzo Ducale il museo della storia del Genoa San Cosma e Damiano: barba, capelli e (alta) chirurgia Dai romanzi di Tabucchi e Morchio alle poesie di Dino Campana, fino alle canzoni di De André, Paoli e Fossati, questo libro attraversa i “luoghi fantastici” di Genova nella doppia accezione del termine: straordinari e immaginari. Quartieri, vicoli, piazze e scorci diventano teatro di storie letterarie, musicali, cinematografiche e leggendarie, tra stanze della funicolare e ristoranti perduti, fantasmi, apparizioni e antichi misteri. La Sottoripa di Caproni, la scuola sopra Portello di Montale, la Sampierdarena di Faber, la Bogliasco di Bocca di Rosa, il bar dei “quattro amici” di Paoli. Ma anche la Genova noir di Blanca e dei poliziotteschi anni Settanta. Una guida sentimentale, densa di riferimenti culturali per tutti i gusti, alla città visibile e invisibile.
14,90

La grande storia della Sardegna

Gianmichele Lisai

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 416

La vita nei millenni della «perla dell'occidente mediterraneo»: oltre i cliché turistici, tutto quello che c'è da sapere sulla storia di un'isola unica e meravigliosa. Tra gli argomenti trattati: I primi uomini in Sardegna; I monumenti del nuragico classico; L'egemonia punica tra il VI e il III secolo a.C.; Il caso Scauro tra clientele e corruzione sul finire dell'età repubblicana; Il periodo bizantino tra le lettere di Gregorio Magno; La nascita dei giudicati sardi; L'occupazione aragonese di Cagliari; I primi tempi degli Asburgo, tra nuovi equilibri e scorrerie; Il partito sardo d'azione come esito della Grande Guerra; L'isola negli anni dell'Anonima sequestri sarda; Dalle culture prenuragiche ai quattro giudicati, dagli Aragonesi ai Savoia, un racconto storico completo, ricco di curiosità, luoghi e personaggi eccezionali. La storia della Sardegna è una delle più ricche e affascinanti del bacino mediterraneo. Vi si intrecciano civiltà autoctone, dominazioni straniere e un'identità forte e indomita. Gianmichele Lisai la ripercorre in questo libro con precisione storica e maestria narrativa, risalendo fino alle radici più antiche del Paleolitico, per poi tracciare i contorni della prima vera civiltà del Mediterraneo, quella nuragica, e descrivere il traumatico impatto dei domini cartaginese e romano sul substrato locale e la successiva influenza bizantina a sua volta spezzata dalle scorrerie arabe. Proprio allora in Sardegna si formano i quattro giudicati autonomi di Cagliari, Torres, Arborea e Gallura: un regime politico che non ha eguali nell'Europa medievale. Non mancano infine i capitoli sulla storia moderna e contemporanea: il periodo aragonese e poi spagnolo, che trasformò profondamente l'isola anche dal punto di vista linguistico, la nascita del Regno di Sardegna e l'avvento dei Savoia, i moti antipiemontesi e la non facile unificazione italiana, fino ai nostri giorni.
14,90

Venezia esoterica

Luca Colferai

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 256

Il lato oscuro e misterioso di Venezia. Tra canali e misteri: alchimia, magia, simboli nascosti e figure leggendarie rivelano il volto occulto di Venezia Un viaggio attraverso la storia e i luoghi di Venezia, alla ricerca delle tracce nascoste tra calli e canali di alchimia, occultismo, magia, astrologia, credenze popolari, ciarlataneria, negromanzia, cabala e arti divinatorie. Simboli arcani, segni dimenticati e fraintesi, che raccontano antichi misteri e personaggi dal fascino immortale. Dalle oscure allegorie medievali scolpite a San Marco alla figura controversa e ammaliante di Casanova, dagli alchimisti all'editoria magica rinascimentale, dalla stregoneria agli indovini e medici esoterici di epoca barocca, Luca Colferai ricostruisce un affascinante mosaico di storie misteriose, capace di restituire nuovi significati a luoghi leggendari o anche ad angoli più nascosti, e di indagare l'immaginario collettivo delle varie epoche di una città unica come Venezia. Tra gli argomenti trattati: Il lungo viaggio del leone; Piazza San Marco: simboli e arcani tra le decorazioni della basilica; Animali e creature fantastiche dal Medioevo; Streghe e indovini, tarocchi e segreti; L'emblema della fortuna; I bassorilievi alchemici di Longhena; Massoni e avventurieri esoterici; Giacomo Casanova, esoterico, cabalista, mago per necessità; Cagliostro, il grande ciarlatano; Le chiese massoniche di Santa Maria Maddalena e San Simeone Grande.
14,90

Storia di Milano in 100 strade

Paolo Melissi

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 256

Le strade di una città conservano sulla loro “pelle” i segni della Storia. Una Storia fatta non solo di grandi eventi destinati a entrare nei libri e nelle cronache, ma anche da uomini e donne comuni, vera anima di ogni grande centro urbano. "Storia di Milano in 100 strade" è un articolato e sorprendente itinerario lungo le vie e le piazze del capoluogo lombardo, che racconta secoli di culture, vita quotidiana e trasformazione economica e sociale. Dal salotto cittadino di piazza Duomo e della Scala al nuovo sviluppo delle periferie nel XXI secolo, dalle tracce dei Visconti ai luoghi dei Promessi Sposi, dalla Milano rinascimentale alle sollevazioni del Risorgimento, dal fermento illuminista agli anni di Piombo, dalle testimonianze dei vecchi navigli lungo l'attuale cerchia dei Bastioni agli effetti dei bombardamenti del '43-45. Una guida ricchissima che permetterà di guardare alla città con altri occhi, per scoprire storie misconosciute, monumenti, innovazioni, record e traguardi, e di cogliere, oltre all'identità milanese più profonda, lo straordinario contributo della città alla cultura italiana ed europea. Tra gli argomenti trattati: Il Duomo e i suoi dintorni; I segni e l'eredità della Mediolanum romana; Sant'Ambrogio e l'eccezionalità religiosa di Milano; Santo Stefano e l'assassinio del duca Galeazzo Maria Sforza; Le molte vite del Castello Sforzesco; Le tracce del lazzaretto e la peste nera che ispirò Manzoni; Corso Venezia sulle tracce di Napoleone; I luoghi delle cinque giornate di maggio del 1848; Piazza Fontana e la ferita della strage; Gli anni di piombo e quella foto in via De Amicis; La rinascita delle (ex) periferie, da Isola a No.Lo.
14,90

Il libro dei viaggi nel tempo di Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 192

Una straordinaria galleria di luoghi, epoche, storie e personaggi per raccontare Napoli oltre i luoghi comuni. Napoli è mille colori come vuole il cliché, ma anche mille epoche diverse. Questo libro ci accompagna tra le strade, le piazze e i palazzi della città, per riscoprire la sua storia e la sua anima più profonda viaggiando avanti e indietro nel tempo. Dalla Neapolis greca al fermento medievale e alla vivacità barocca, dall'Illuminismo partenopeo al Novecento industriale, ogni capitolo è una tappa in un racconto emozionante fatto di aneddoti, di rivoluzioni, di personaggi, di lingue e culture, di battaglie e di innovazioni, di gloria e di miserie. Gli autori di “Storie di Napoli” vi faranno guardare Napoli da un'altra prospettiva, giocando con la topografia cittadina, alternando personaggi reali e immaginari, aggrovigliando le linee del passato, del presente e del futuro. Incontrerete Ippodamo da Mileto e Benedetto Croce, Carlo di Borbone e Masaniello, un locandiere del Cinquecento e uno scienziato del futuro. Un atlante storico-sentimentale pensato per chi ama la città partenopea oltre i luoghi comuni. Tra gli scorci del passato: Una passeggiata nella Neapolis greca: l'acropoli, l'agorà, i decumani, la necropoli; A Posillipo tra le ville patrizie dei Romani; La fondazione dell'Università Federico II; Tra le fortezze della città; Napoli Rinascimentale: l'Ospedale degli Incurabili e il Pio Monte della Misericordia; La Rivolta di Masaniello; Napoli e la pittura di Artemisia Gentileschi; Carlo di Borbone e la Napoli illuminista; Palazzo Serra di Cassano e la rivoluzione partenopea; La Napoli Liberty a Chiaia, a Posillipo e al Vomero; Napoli futura? Apple Academy, l'aeroporto di Salerno, Quantum Valley.
14,90

Guida del Friuli per veri friulani. Da Aquileia all'Orcolat, dal frico al miele: sapori, luoghi e storie da scoprire nella magica terra friulana

Guida del Friuli per veri friulani. Da Aquileia all'Orcolat, dal frico al miele: sapori, luoghi e storie da scoprire nella magica terra friulana

Angelo Floramo

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2024

pagine: 288

Il Friuli è una terra magica, fatta di opposti e mescolanze. Lingue e dialetti che si intrecciano, paesaggi di roccia impervia che convivono con i venti di mare, folklore e tradizioni culinarie che non mancano di stupire chiunque visiti la regione per la prima volta. C'è così tanto da scoprire, in Friuli, che anche chi ci è nato spesso se ne meraviglia. Questa guida si rivolge tanto ai friulani doc in cerca di angoli nascosti e storie segrete quanto ai turisti che desiderano fare un'esperienza autentica di questa regione e viverla, come consiglia l'autore, «con il cuore e il fegato dei veri friulani». Tradizioni, mete irrinunciabili e piccoli angoli di paradiso. Tutti i segreti di una delle regioni più magiche d'Italia. Tra gli argomenti trattati: Tra frico e prosciutto: gusti e sapori della tradizione; Andar per cantine: la cultura del vino in una mappa sentimentale; I luoghi della villeggiatura: una vacanza da veri friulani; Loggiati, stalle, granai e fienili; Il Friuli mitteleuropeo, tra passeggiate insolite e antiche pasticcerie; Spiagge dorate e pesci di laguna; Una notte da passare in rifugio; Pausa relax alle sorgenti termali.
14,90

Luoghi fantastici di Venezia e dove trovarli. Un atlante fantastico e reale di luoghi, toponimi, racconti e invenzioni

Luoghi fantastici di Venezia e dove trovarli. Un atlante fantastico e reale di luoghi, toponimi, racconti e invenzioni

Luca Colferai

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2024

pagine: 224

Venezia è una città che sembra nata per accendere la fantasia. La sua dimensione geografica è piccola, microscopica, ma la sua dimensione urbana è labirintica. La sua storia è bimillenaria, il suo peso nell'immaginario collettivo inarrivabile. I luoghi di Venezia sono prima di tutto proiezioni della fantasia: tutti la immaginiamo prima ancora di visitarla davvero. C'è una Venezia reale e una letteraria, una Venezia fatta di maschere e una fatta di musica, una Venezia descritta in ogni angolo da chi ci è nato e vissuto e una che luccica delle epifanie improvvise dei turisti che la scoprono per la prima (ma anche la seconda, la quinta o la centesima) volta. Di tutte queste Venezie ci parla Luca Colferai, in un libro che è prima di tutto una dichiarazione d'amore a una città che da secoli non smette di incantare il mondo. Perdersi e ritrovarsi nella città della laguna non è mai stato così incantevole Tra gli argomenti trattati: Malamocco, l'isola che non c'è; Leoni alati, draghi, streghe e centauri: le creature fantastiche nascoste tra le calli; Angeli e demoni, da Santa Maria Mater Domini al Ponte del Diavolo; Venezia tra invenzioni e leggende; I fantasmi dell'isola di Poveglia; Il cuore della sirena; La vampira del Lazzaretto.
14,90

Storie incredibili su Roma che non ti hanno mai raccontato. Racconti e aneddoti su santi, papi, criminali e luoghi infestati nella Città Eterna

Storie incredibili su Roma che non ti hanno mai raccontato. Racconti e aneddoti su santi, papi, criminali e luoghi infestati nella Città Eterna

Fabrizio Falconi

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2024

pagine: 256

Una città come Roma, con oltre due millenni di vita e protagonista assoluta della Storia, non può che essere fucina inesauribile di aneddoti, racconti e curiosità, molti dei quali sono ormai talmente famosi da essere diventati iconici anche al di fuori dei confini dell'Urbe. Eppure, ci sono sempre nuove storie da raccontare, piccole grandi gemme capaci di sorprendere lo storico più erudito come il semplice appassionato. Ed è proprio quel che Fabrizio Falconi raccoglie in questo libro: storie assurde, divertenti, ma anche paurose o meravigliose, con il comune denominatore di essere immeritatamente sconosciute ai più. Racconti su artisti, papi, santi e capipopolo; storie di fantasmi, di rovine dimenticate, di tremendi crimini; istantanee di vita quotidiana di un tempo passato e di pasquinate: lasciatevi trasportare dal grande fiume di Roma e scoprite ciò che la Città Eterna sa offrire a chi ha voglia di ascoltarla. Tanti racconti e curiosità per conoscere davvero i segreti della città più bella del mondo. Tra gli argomenti trattati: Il nobile decaduto che voleva uccidere l'ambasciatore turco e rischiò di avvelenare il papa; Il cuscino di pietra dove dormiva San Francesco; Il palazzaccio “maledetto” di Piazza Cavour e la capsula del tempo ritrovata Vannozza, la donna che diede quattro figli a un papa; La “beata giulia”, la maitresse nel monastero delle Convertite; La fondazione della basilica di Santa Maria Maggiore e il mistero... degli ufo.
14,90

Guida di Firenze per veri fiorentini. Dai segreti di Ponte Vecchio alle più autentiche botteghe artigiane, dalla street art ai modi di dire: una guida essenziale per scoprire e capire davvero il capoluogo toscano

Guida di Firenze per veri fiorentini. Dai segreti di Ponte Vecchio alle più autentiche botteghe artigiane, dalla street art ai modi di dire: una guida essenziale per scoprire e capire davvero il capoluogo toscano

Sara Innocenti

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2024

pagine: 224

I quartieri, la storia piena di intrighi, le esperienze da fare, le opere d'arte da ammirare in ogni dove. Firenze è tutto questo, ma anche molto di più. E questo libro, con la guida speciale dell'Inflorencer Sara Innocenti – il cui motto in rete è “influenzare su Firenze” – ve lo dimostrerà. Con lo stile ironico ma sempre preparatissimo che l'ha fatta conoscere e amare da decine di migliaia di follower, vi porterà a spasso lontano dalle orde di turisti, nei posti che solo i veri fiorentini conoscono. Le feste della tradizione, le botteghe artigiane nascoste e tanti itinerari insoliti, in cerca di celebri storie d'amore o sulle tracce dei grandi uomini che hanno fatto la storia della città. Informazioni utili, modi di dire e tanto altro: se sei stanco delle classiche guide turistiche, questo è senza dubbio il libro che fa per te! «Sara è una guida preparatissima, ti racconta la storia di Firenze, dei suoi personaggi storici, degli aneddoti in maniera chiara, precisa e divertente e per niente noiosa.» Tra gli argomenti trattati: i simboli nascosti di Firenze; i luoghi super instagrammabili che nessuno conosce; i segreti di Ponte Vecchio; 10 cose incredibili che solo i veri fiorentini conoscono; tour insolito delle storie d'amore; non solo Uffizi: street art a Firenze; i modi di dire indispensabili per farsi capire da un vero fiorentino.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.