fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Colferai

Luoghi fantastici di Venezia e dove trovarli. Un atlante fantastico e reale di luoghi, toponimi, racconti e invenzioni

Luoghi fantastici di Venezia e dove trovarli. Un atlante fantastico e reale di luoghi, toponimi, racconti e invenzioni

Luca Colferai

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2024

pagine: 224

Venezia è una città che sembra nata per accendere la fantasia. La sua dimensione geografica è piccola, microscopica, ma la sua dimensione urbana è labirintica. La sua storia è bimillenaria, il suo peso nell'immaginario collettivo inarrivabile. I luoghi di Venezia sono prima di tutto proiezioni della fantasia: tutti la immaginiamo prima ancora di visitarla davvero. C'è una Venezia reale e una letteraria, una Venezia fatta di maschere e una fatta di musica, una Venezia descritta in ogni angolo da chi ci è nato e vissuto e una che luccica delle epifanie improvvise dei turisti che la scoprono per la prima (ma anche la seconda, la quinta o la centesima) volta. Di tutte queste Venezie ci parla Luca Colferai, in un libro che è prima di tutto una dichiarazione d'amore a una città che da secoli non smette di incantare il mondo. Perdersi e ritrovarsi nella città della laguna non è mai stato così incantevole Tra gli argomenti trattati: Malamocco, l'isola che non c'è; Leoni alati, draghi, streghe e centauri: le creature fantastiche nascoste tra le calli; Angeli e demoni, da Santa Maria Mater Domini al Ponte del Diavolo; Venezia tra invenzioni e leggende; I fantasmi dell'isola di Poveglia; Il cuore della sirena; La vampira del Lazzaretto.
14,90

Storia pettegola di Venezia. Dal corno del doge Falier all'attività spionistica di Casanova: racconti, aneddoti e chiacchiere in laguna

Storia pettegola di Venezia. Dal corno del doge Falier all'attività spionistica di Casanova: racconti, aneddoti e chiacchiere in laguna

Luca Colferai

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2023

pagine: 256

La secolare storia di Venezia non è fatta solo di fiorenti commerci, grandi successi militari ed eccellenze artistiche. Accanto ai fatti più eclatanti, esiste un racconto parallelo sulla vita della città lagunare, fatto di dicerie, pettegolezzi e maldicenze più o meno velenose. velenose. Un viaggio dal Medioevo a oggi, attraverso leciacole più interessanti che hanno fatto capolino nelle cronache veneziane. Dalle disavventure erotiche di Napoleone al colpo di stato “per gelosia” del doge Marin Falier; dalle piccanti storie sulla figlia della Serenissima, Bianca Cappello, alle infinite dicerie intorno alla figura di Pietro Aretino; da Giacomo Casanova spia per il Consiglio dei Dieci fino alle maldicenze messe in giro da Lord Byron: un divertente e affascinante excursus nella cultura e nella storia popolare veneziana. Viaggi avventurosi, feste sfrenate, scandali, amori segreti e tradimenti: le storie intime dei più famosi personaggi veneziani si intrecciano con le vicende di Venezia dal Medioevo al Novecento, per guardare con occhi diversi una società tutt'altro che conservatrice. Tra gli aneddoti: La Prova d'Amore; Informatori a pagamento; Giacomo Casanova: lo spione riluttante; Il poeta delle sporcherie; L'indemoniato Ugo Foscolo; Una terapia d'amore; I tanti ritorni di Gabriele; Le follie della marchesa.
14,90

Le case straordinarie di Venezia. I segreti dei luoghi che hanno fatto la storia della città

Le case straordinarie di Venezia. I segreti dei luoghi che hanno fatto la storia della città

Luca Colferai

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 352

Venezia è senza alcun dubbio una delle città più amate e visitate al mondo. Ma quali sono le case più interessanti che si affacciano sulle rive dei canali, sull'intrico delle calli e dei campi? È facile immaginare come, tra le mura dei palazzi sfarzosi, tra le pareti delle abitazioni borghesi e popolari, infinite vicende di umane passioni, di genio e avventura, di intrighi o anche congiure abbiano fatto la storia della città, dalle antiche glorie della Serenissima ai diversi tempi moderni. Trasformati dai secoli o conservati nella loro antica struttura, molti edifici, ricchi di storie inusuali e a volte meravigliose, raccontano le storie incredibili di veneziani e di stranieri illustri, artisti, studiosi, inventori, guerrieri, innovatori e avventurieri che hanno contribuito a creare Venezia. Un viaggio indimenticabile e appassionante tra storia, architettura e vita. Il racconto della Serenissima attraverso le abitazioni di chi l'ha resa grande Un punto di vista unico sulla città. Tra le case straordinarie di Venezia: Antonio Canova in rio Orseolo; Gli appartamenti dell'imperatrice Sissi; I fratelli Bandiera in Calle dei fabbri; Giacomo Casanova in calle Malimpiero; Aldo Manuzio e la tipografia di rio Terà San Paternian; Il “sottoportego” del tiepolo in calle San Domenego; Palazzo Bellavite, dove visse Giorgio Baffo; La casetta rossa di Gabriele D'Annunzio.
14,90

Breve storia di Venezia. Un grande viaggio nell'avvincente storia della Serenissima

Breve storia di Venezia. Un grande viaggio nell'avvincente storia della Serenissima

Luca Colferai

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 352

Quando si parla di Venezia, è sempre difficile scindere la realtà dal mito. Questa città è infatti circondata da una sorta di alone leggendario, alimentato nel corso di secoli di dominio marittimo, culturale ed economico. Questo libro narra la storia della Serenissima separandola dalla fama mitica che la accompagna. Dalle origini romane della città all'inizio della supremazia sui mari, dalla Repubblica all'annessione al Regno d'Italia, fino ai giorni nostri. Di ogni particolare periodo vengono presentate anche le evoluzioni sociali, culturali e urbanistiche, oltre a una carrellata dei personaggi più famosi e importanti come Francesco Morosini, Giacomo Casanova e Giustina Renier Michiel. Luca Colferai ripercorre tutta la lunga vita della città di mare più famosa del mondo, una vita ricca di avvenimenti e rivoluzioni che hanno influito sul destino di tutta l'Italia e non solo. La vita di una città unica, dalla nascita al dominio dei mari, fino ai giorni nostri Tra gli argomenti trattati: Venezia prima di Venezia; L'impero bizantino; La forma della città. Arcipelago lagunare; La conquista dell'Adriatico. Pietro Orseolo II; Il commercio. Pellegrini in Terrasanta; Il Trecento, il secolo delle congiure; Un segno dal cielo; La battaglia di Lepanto; L'interdetto a Venezia; La peste del Seicento; La congiura Bedmar; La capitale del Grand Tour; Tra francesi e austriaci; La repubblica di San Marco; La grande guerra; Sei donne del Novecento; Emergenza demografica.
12,00

Con i dogi a spasso per Venezia. Volume Vol. 1

Con i dogi a spasso per Venezia. Volume Vol. 1

Giorgio Bertolizio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: I Antichi Editori Venezia

anno edizione: 2017

pagine: 324

La storia di Venezia attraverso le biografie dei suoi centoventi dogi, e i luoghi della città in cui si possono ancora trovare i loro ricordi e ricorsi, raccontata con precisa ironia e caustica intelligenza. In due volumi riccamente illustrati: volume uno, le "Storie"; volume due, gli "Itinerari" (con le mappe). I dogi furono l’emblema del mito di Venezia, la sua autentica bandiera vivente. Furono però un vessillo e non una foglia di fico. Mentre è relativamente semplice rileggere la loro storia attraverso le lenti del presente, rivedere mentalmente la Venezia delle diverse epoche richiede parecchio impegno e tempo. Questo libro suggerisce inconsueti percorsi attraverso centoventi biografie, mille anni di accadimenti e innumerevoli luoghi, tutti narrati con ironica avvedutezza.
36,00

I misteri di Porto Longone

I misteri di Porto Longone

Roberto Bianchin, Luca Colferai

Libro: Libro in brossura

editore: I Antichi Editori Venezia

anno edizione: 2021

pagine: 258

Un giallo storico per Duilio Maria Biani Smighi, l'anatomopatologo detto il Maigret dell'Elba. Antonio Arrighi, vignaiolo che ama curiosare fra storie antiche, scopre in circostanze misteriose che i greci dell'isola di Chio immergevano l'uva nel mare; decide di tentare l'esperimento e produrre un vino salato unico al mondo. Ma quando affonda le ceste d'uva nelle acque di Porto Azzurro, accade l'inaspettato. Una delle ceste non risale: è impigliata a due scheletri incatenati. Convinto ad accettare le indagini, il Maigret dell'Elba inizia una sua personalissima inchiesta. Un viaggio nel passato, fino al periodo dell'esilio elbano di Napoleone Bonaparte, che lo porterà tra luoghi magici e nascosti dell'isola, personaggi bizzarri, contesse intriganti, feste in maschera e tavole imbandite, forzieri piombati e archivi segreti della Bibliotèque nationale de France a Parigi.
12,00

Pandemia 1835

Pandemia 1835

Luca Colferai

Libro: Libro in brossura

editore: I Antichi Editori Venezia

anno edizione: 2020

pagine: 168

Nell'autunno del 1835 Venezia veniva colpita da un'epidemia di colera, che subito si trasformerà in pandemia. Una breve antologia di testi originali scritti in prima persona da medici del tempo a ridosso della prima ondata del morbo. Il colera nell'Ottocento è una malattia insidiosa, mortale, orribile, di cui l’arte medica stenta a conoscere le cause, i modi, gli effetti. Sviluppatasi in India, colpirà una prima volta l'Asia fermandosi sulle coste del Mar Caspio nel 1823. Ma tre anni dopo, nel 1826, ripartirà per colpire anche l'Europa e l'America. La lotta alle pandemie ottocentesche di colera avrà influssi profondi sulla cultura occidentale: sviluppi nelle conoscenze mediche e scientifiche; miglioramenti delle condizioni igieniche sociali e personali; trasformazioni radicali nell’assistenza e nel controllo delle malattie. In parte sono dovuti anche al lavoro degli autori dei piccoli saggi raccolti in questa antologia. Un indispensabile raffronto tra passato e presente. Con le «Annotazioni sul cholera cianico» di Francesco Maria Marcolini, una «Lettera sugli effetti del cloro» di Giacinto Namias, e «Le istruzioni per gl'infermieri» di anonimo.
12,48

Poesie scelte-Chosen poems

Poesie scelte-Chosen poems

Giorgio Baffo

Libro: Libro in brossura

editore: I Antichi Editori Venezia

anno edizione: 2018

pagine: 80

Questa piccola antologia poetica raccoglie tredici componimenti in versi del poeta erotico veneziano. Dal 1979 I Antichi hanno recuperato e recitato in pubblico e in privato le invenzioni di Zorzi Alvise Baffo, a Venezia e in tutte le altre città in cui sono stati. Le poesie sono corredate da note lessicali e storiche per una più penetrante comprensione.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.