Newton Compton Editori: Grandi tascabili economici. I mammut
Il ramo d'oro. Studio della magia e della religione
James George Frazer
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 816
Quest'opera, pubblicata per la prima volta nel 1890 in due volumi, si andò progressivamente sviluppando nelle mani dell'autore, venendo a costituire, nell'edizione definitiva del 1911-15, quella monumentale raccolta di studi in dodici volumi sulle culture primitive di cui il volume propone il compendio concepito dall'autore stesso per una più agevole divulgazione del suo complesso pensiero, motivato fondamentalmente da una teoria evoluzionistica della storia. Un'antica leggenda, che, in ricordo del famoso ramo d'oro che Enea colse dietro suggerimento della Sibilla prima di entrare nel regno dell'Ade, voleva "re del bosco" colui il quale si fosse dimostrato capace di uccidere il sacerdote del santuario di Diana a Nemi e di strappare un ramo dall'albero che si trovava nel recinto, incuriosì inizialmente Frazer, il quale volle indagarne le origini, prendendo in esame miti, pratiche religiose e magiche, e riti di ogni tempo e luogo.
Tutte le poesie
Giovanni Pascoli
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 1312
Pascoli segna l'inizio della poesia del Novecento. Questo volume ripropone l'intera produzione, a partire dalle opere giovanili, quelle "Myricae" dominate dalla poetica delle "piccole cose", fino ai "Carmina" in latino. La poesia di pascoliana non è creazione letteraria, ma scoperta, intuizione di ciò che di positivo o di negativo già esiste nel reale, è la sensibilità spogliata di ogni sovrastruttura culturale, è immediatezza gioiosa o angosciosa.
Tutto Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 1244
Il 1887 rappresenta una data storica nella letteratura poliziesca. Nasce infatti in quell'anno il più celebre detective di tutti i tempi: Sherlock Holmes. Senza, all'inizio, molto clamore, a dire la verità. Infatti "Uno studio in rosso", il primo romanzo della serie, passò praticamente inosservato. Qualche anno dopo però "Il segno dei quattro" fu accolto con un favore di pubblico tale da rimanere celebre nella storia letteraria. Oltre a questi due racconti, il volume raccoglie anche: "Le avventure di Sherlock Holmes", "Le memorie di Sherlock Holmes", "Il mastino dei Baskerville", "Il ritorno di Sherlock Holmes", "La valle della paura", "L'ultimo saluto di Sherlock Holmes", "Il taccuino di Sherlock Holmes".
Tutto il teatro. Volume Vol. 1
William Shakespeare
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 1469
Il primo volume contiene: "La tempesta", "I gentiluomini di Verona", "Le allegre comari di Windsor", "Misura per misura", "La commedia degli errori", "Molto rumore per nulla", "Pene d'amor perdute", "Sogno di una notte di mezza estate", "Il mercante di Venezia", "Come vi piace", "La bisbetica domata", "Tutto è bene quel che finisce bene", "La dodicesima notte", "Il racconto d'inverno", "Enrico IV", "Enrico V", "Enrico VI".
Tutto il teatro
William Shakespeare
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 2540
L'opera è composta da due volumi in brossura in cofanetto. Nel primo volume: "La tempesta", "I gentiluomini di Verona", "Le allegre comari di Windsor", "Misura per misura", "La commedia degli errori", "Molto rumore per nulla" "Pene d'amor perdute", "Sogno di una notte di mezza estate", "Il mercante di Venezia", "Come vi piace", "La bisbetica domata", "Tutto è bene quel che finisce bene", "La dodicesima notte", "Il racconto d'inverno", "Re Giovanni", "Riccardo II", "Enrico IV", "Enrico V", "Enrico VI". Nel secondo volume: "Riccardo III", "Enrico VIII", "Troilo e Cressidra", "Coriolano", "Tito Andronico", "Romeo e Giulietta", "Timone d'Atene", "Giulio Cesare", "Macbeth", "Amleto", "Re Lear", "Otello", "Antonio e Cleopatra", "Cimbelino", "Pericle".
I capolavori: Le notti bianche-Memorie dal sottosuolo-Il giocatore-Delitto e castigo-I demoni
Fëdor Dostoevskij
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 1134
La raccolta che viene qui presentata attraversa l'intero creativo di Dostoevskij, dai suoi primi racconti ai grandi romanzi della maturità. Alla costante ricerca di un equilibrio finale e definitivo tra il bene e il male, l'autore ci regala pagine di profonda inquietudine, dove il passo dei protagonisti è segnato dal dolore e dal sentimento di perenne inadeguatezza sociale, culturale o esistenziale. Ci racconta di personaggi dolci, disarmati, ingenui o crudeli, densi di una vita interiore che possiamo quasi toccare, nei suoi toni grigi e bianchi e nel ritmo lento e contraddittorio delle azioni e del pensiero.
Tutto il teatro
Molière
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 1081
Molière, genio teatrale e prolifico commediografo del XVII secolo, con abili interventi sul linguaggio e sulla sceneggiatura, riuscì a creare veri e propri capolavori d'avanguardia. Utilizzando la struttura farsesca più tradizionale, cara anche alla commedia dell'arte, Molière sceglie di rappresentare il ridicolo per esorcizzare il dolore e l'amarezza. La caricatura di stereotipi classici, quali il misantropo o il malato immaginario, rappresentano per il teatro moderno e contemporaneo, ma anche per l'intera produzione letteraria europea da quel momento in poi, un caposaldo di riferimento.
Alla ricerca del tempo perduto
Marcel Proust
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 2534
"Alla ricerca del tempo perduto" si articola in sette romanzi: "Dalla parte di Swann", "All'ombra delle fanciulle in fiore", "I Guermantes", "Sodoma e Gomorra", "La Prigioniera", "Albertine scomparsa" e "Il tempo ritrovato". Attraverso le pagine di quest'opera monumentale ci viene rivelata un'intera società, nell'arco di tempo che va dal 1880 al 1920. Protagonista assoluta è l'aristocrazia, colta nel momento in cui si conclude la sua splendida parabola. Tutti i personaggi sono sostanzialmente dei vinti, a ognuno il tempo ha tolto qualcosa. Soltanto le memorie sembrano sottrarsi alla sua tirannia e solo nell'arte è possibile trovare un compenso al disordine del mondo.
Le Commedie: Acarnesi-Cavalieri-Nuvole-Vespe-Pace-Uccelli-Tesmoforiazuse-Lisistrata-Rane-Ecclesiazuse-Pluto. Testo greco a fronte
Aristofane
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: LXII-1148
L'edizione presenta il testo greco e la traduzione scenica integralmente rinnovati secondo criteri filologici severi che ne recuperano tutto l'originale senso. Il volume è il frutto di anni di lavoro e di studi condotti su testi esistenti messi a confronto e presenta riunite opere che costituiscono un momento centrale importantissimo, potremmo dire imprescindibile, nella storia della drammatugia.

