Mursia: Corticelli. Tascabili
Nella misteriosa clessidra di Walburga Knud
Gòrigus
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1996
pagine: 160
Il diavolo nella bottiglia e altre storie
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1996
pagine: 152
Quo vadis?
Henryk Sienkiewicz
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1996
L'amore contrastato fra Vinicio, giovane patrizio romano, e Licia, figlia di un re barbaro condotta in ostaggio a Roma ancora bambina e cresciuta in una famiglia convertita al Cristianesimo, è il filo conduttore di questo romanzo storico. L'azione si svolge nella Roma imperiale, all'epoca di Nerone. Accanto alla rigorosa ricostruzione storica si affiancano temi tipicamente romantici, come la lotta fra il bene e il male e l'esaltazione delle tradizioni patrie.
La gallina blu e altri racconti
Martine Brochard
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 96
Il libro contiene brevi storie per bambini, raccontate con un linguaggio semplice per coniugare elementi del fantastico con personaggi e situazioni del mondo reale.
Le avventure di padre Brown
Gilbert Keith Chesterton
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 224
Involontario detective, padre Brown non è solo il prete che risolve i casi polizieschi più complicati e difficili, ma è anche e soprattutto il personaggio di cui Chesterton si serve per dimostrare la verità della sua fede e per combattere le idee dei suoi avversari.
Le avventure di Robinson Crusoe
Daniel Defoe
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 296
Questo romanzo, scritto nel 1719, si ispira ad un'esperienza di un marinaio inglese, Selkirk, che ha vissuto in completa solitudine per cinque anni sull'isola Juan Fernandez.
Processo sotto l'Olimpo
Marino Cassini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 160
L'autore propone ai ragazzi due vicende dell'antichità classica, invitandoli ad analizzare fatti, personaggi e circostanze in maniera dinamica e da diversi punti di vista, sia nel "Processo a Paride", che nell'"Inchiesta su Edipo".
Le avventure di Huck Finn
Mark Twain
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 320
Il libro, uscito nel 1885, costituisce una vasta epopea dell'America degli avventurieri e delle miserabili città dislocate lungo la vallata del Missouri e dell'Ohio, l'America dell'età dell'oro e della colonizzazione, della vita violenta e della vita semplice e patriarcale. Tom Sawyer e Huckleberry Finn sono il tipico ritratto del ragazzo americano e del suo rapporto con questo mondo. Huckleberry, fuggito dalle persecuzioni di un padre ubriacone, dopo aver vissuto dentro una botte da zucchero, di nuovo fuggiasco, intraprende un grande viaggio sul Missouri, in compagnia di uno schiavo negro: Jim un altro miserevole evaso. Avventure complicate e incontri imprevisti, fino all'incontro con Tom Sawyer.
Tre uomini a zonzo
Jerome K. Jerome
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 256
Un'evasione estiva. I progetti dell'itinerario, i preparativi, il racconto di esilaranti avventure, che potrebbero anche essere banali ma, viste attraverso l'umorismo jeromiano, hanno il privilegio di far ridere e sorridere.

