Libri di Henryk Sienkiewicz
1849. Liliana e altri racconti
Henryk Sienkiewicz
Libro: Copertina morbida
editore: Readerforblind
anno edizione: 2022
pagine: 200
«Durante il mio soggiorno in California mi recai col mio buon amico, il capitano R., a fare visita a un nostro compatriota, dimorante in una stretta valle in mezzo alle montagne di Santa Lucia. Non avendolo trovato in casa, passammo cinque giorni nella sua abitazione solitaria in compagnia di un vecchio servo indiano, che custodiva le api e le capre durante l'assenza del suo padrone. Conformandomi agli usi del paese, passavo la più gran parte delle afose giornate estive dormendo, ma quando calava la notte mi sedevo vicino a un fuoco di rami secchi, ascoltando il capitano, che mi narrava le sue meravigliose avventure e avvenimenti possibili soltanto nei deserti dell'America. Quelle ore trascorrevano per me in modo assai piacevole. Le notti erano vere notti californiane, vale a dire calde, tranquille e stellate; il fuoco ardeva allegramente, e al bagliore della fiamma io vedevo la gigantesca figura e il nobile viso del vecchio pioniere. Sollevando i suoi occhi verso le innumerevoli stelle che splendevano sulla volta celeste, egli rievocava gli eventi passati, e nomi cari, e volti amati, la cui rimembranza stendeva sulla sua fisionomia come un velo di soave mestizia. Delle storie da lui raccontatemi, ne narro a mia volta una come l'ho udita dalle sue labbra, immaginando che il lettore l'ascolterà con lo stesso interesse col quale io l'ascoltai.» (Note dell'autore). La prima e più completa raccolta di racconti, molti dei quali oggi introvabili in Italia, del premio Nobel Henryk Sienkiewicz, autore del celebre romanzo "Quo vadis?". Prefazione di Andrea Donaera.
Quo vadis?
Henryk Sienkiewicz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1982
pagine: 772
Quo vadis?
Henryk Sienkiewicz, Patrice Buendia, Cafu
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Comics
anno edizione: 2018
pagine: 56
Siamo a Roma nel 64 d.C., sotto il regno di Nerone, imperatore crudele e dissoluto. La distruzione della città da parte di un incendio inasprirà le persecuzioni contro i cristiani, ritenuti gli unici responsabili. Il patrizio romano Vinicio è follemente innamorato di Licia, fi glia del re dei Lici, e prigioniera cristiana dei Romani. Come potrà sopravvivere il loro amore in circostanze tanto tragiche?
Bartek il trionfatore. Testo polacco a fronte
Henryk Sienkiewicz
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2009
pagine: 173
Bartek il Trionfatore, l'eroe eponimo di questo racconto di Henryk Sienkiewicz, ha un cognome impegnativo. Si chiama Slowik, una parola polacca che si pronuncia Suòvik e vuol dire "usignolo". Ma è un gigante dalla forza straordinaria. L'usignolo viene da Pognebin, un derelitto villaggio di quella regione della Wielkopolska che al tempo delle spartizioni è stata trangugiata dalla Prussia. Nel periodo in cui si svolge l'azione del racconto il governo prussiano, proseguendo un processo secolare, appare intento a tedeschizzare la zona. Bartek però è troppo sempliciotto per capirlo. Quando suonano le trombe di guerra, e i ragazzi di Pognebin vengono arruolati per fare quattro passi nella Francia di Napoleone III, parte anche lui. Si copre di gloria, lo coprono di medaglie. Ma quando torna al paesello, la realtà che lo attende non è affatto bella. E anche questo, Bartek non riesce a capirlo in tempo. Si mette nei guai, né riesce in alcun modo a evitarglieli la moglie tanto più sveglia di lui. La conclusione è molto amara.
Quo vadis?
Henryk Sienkiewicz
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2017
pagine: 500
Quo vadis?, è un romanzo storico pubblicato dapprima a puntate nel 1894 sulla Gazzetta Polacca e quindi raccolto in un unico volume nel 1896, poi adattato per l’omonimo colossal cinematografico nel 1951. Il successo ottenuto dal romanzo portò a livello internazionale la fama dell’autore, che per questo divenne Premio Nobel per la letteratura nel 1905. Quo vadis? è ambientato nella Roma di Nerone e narra la vicenda di numerosi personaggi sui quali si sviluppa il tema della persecuzione cristiana attuata negli ultimi anni dell’impero di Nerone (63-66 d. C.). Sullo sfondo storico in cui domina la figura dell’imperatore si muovono i personaggi principali del romanzo: Vinicio e Licia, appartenenti a due mondi completamente differenti. Vinicio è un patrizio romano mentre Licia è una bellissima schiava cristiana, acquistata da bambina da una nobile famiglia romana. L’incontro e l’amore tra i due avvicinano Vinicio alla fede cristiana e alla scoperta di una cultura nuova per il giovane e per la stessa società romana. Il libro è corredato da fotografie della prima edizione cinematografica.
Il guardiano del faro
Henryk Sienkiewicz
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2017
pagine: 46
Vicino all'istmo di Panama, ad Aspinwall, è appena morto lo storico guardiano del faro, e va trovato subito un sostituto disposto a dedicare la propria vita alla solitudine e al mare. L'unico candidato che si presenta è il settantenne ex militare Skawiriski. Egli ha trascorso la sua vita vagando nel mondo senza mai realizzare del tutto i propri sogni, e ora è pronto a riposare. Il suo potenziale datore di lavoro è scettico: riuscirà un uomo così anziano a occuparsi da solo del faro? Skawiriski ottiene il posto e inizia a vivere al ritmo delle onde e dell'isola, finché qualcosa non lo fa tornare col pensiero alla sua patria, la Polonia, per parlarci da esule a nome di tutti gli esuli che sono costretti a vivere lontani dalla terra d'origine.
Quo vadis?
Henryk Sienkiewicz
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1996
L'amore contrastato fra Vinicio, giovane patrizio romano, e Licia, figlia di un re barbaro condotta in ostaggio a Roma ancora bambina e cresciuta in una famiglia convertita al Cristianesimo, è il filo conduttore di questo romanzo storico. L'azione si svolge nella Roma imperiale, all'epoca di Nerone. Accanto alla rigorosa ricostruzione storica si affiancano temi tipicamente romantici, come la lotta fra il bene e il male e l'esaltazione delle tradizioni patrie.
Quo vadis?
Henryk Sienkiewicz
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 672
Nella Roma decadente e crudele dell'epoca di Nerone, centro del mondo e del crogiuolo di tutte le razze e religioni dell'antichità, il giovane patrizio Vinicio si innamora della timida Licia, figlia di un re svevo, allevata a Roma e educata alla religione cristiana. Una passione drammatica e tormentata su cui la storia rovescia tutta la folle ferocia della prima grande persecuzione contro i fedeli del nuovo culto. Introduzione di Witold Gombrovicz.