Mondadori: Oscar classici
Ondina
Friedrich de La Motte Fouqué
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
La storia della bella Ondina, uno spirito acquatico nato in un palazzo di cristallo in fondo al mare e del cavaliere Uldibrando. Una favola fantastica d'amore e morte, che alterna visioni di sogno a elementi reali, capolavoro assoluto del secondo romanticismo.
Racconti del terrore-Racconti del grottesco-Racconti di enigmi
Edgar Allan Poe
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 1072
Paul e Virginie
Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
In una lontana isola tropicale Paolo e Virginia, due giovani di origine francese, vivono felici allo stato di natura scoprendo l'amore. L'incanto viene però rotto quando Virginia, che è di origini nobili, viene riportata in patria per esservi educata. La lontananza non fa cessare il sentimento che lega i due ma proprio quando la ragazza è sul punto di tornare da Paolo un terribile fortunale distrugge il vascello che la riporta all'isola.
Storia di re Artù e dei suoi cavalieri
Thomas Malory
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 768
I salmi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1994
pagine: 528
Il libro dei Salmi è il più popolare e il più letto di tutto l'Antico Testamento, recitato quotidianamente da oltre 25 secoli nei riti religiosi cristiani ed ebraici. La sua diffusione è legata soprattutto al profondo senso umano, divino e cosmico che lo pervade. Questo celebre testo viene presentato, in questa edizione, arricchito da un apparato critico curato dai maggiori studiosi della materia.
Demetrio Pianelli
Emilio De Marchi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1994
pagine: 368
Oppresso dai debiti, Cesarino Pianelli si suicida dando in consegna la sua famiglia al fratello Demetrio, modesto e timido impiegato. Anche la bella cognata Beatrice deve affrontare sacrifici e rinunce che la fanno maturare. Demetrio se ne innamora, ma non osa dichiararsi. Cerca di difenderla dalle attenzioni del capufficio, cosa che gli costa una sospensione e un trasferimento. Però Beatrice finisce con lo sposare il buon cugino Paolino e Demetrio resterà di nuovo solo.
Storia dei longobardi
Paolo Diacono
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1994
pagine: 211
Le mitiche origini, le migrazioni e la storia dell'insediamento del feroce popolo dei Longobardi in Italia nelle pagine del religioso longobardo Paolo Diacono. Un esempio della storiografia alto-medievale su uno dei periodi più oscuri della storia del nostro paese.