Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati
Scrivere con la luce. Volume 4
Vittorio Storaro
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 372
Con questo quarto volume dedicato alle Muse, Vittorio Storaro prosegue il progetto editoriale "Scrivere con la Luce", in cui esprime la sua personale interpretazione filosofica e visiva dell'universo Immagine. "Scrivere con la Luce", afferma, "non è soltanto una collana di libri, ma un progetto di vita. La definirei l'enciclopedia di un visionario, di un ricercatore, di chi ha studiato quanto filosofi, scienziati, pittori, artisti di tutto il mondo hanno speso in ricerca intorno al mistero della visione. Ogni libro è un insieme di pensieri filosofici, scritti, dipinti e immagini fotografiche in doppia esposizione, frutto di cinquant'anni da autodidatta e da professionista... In pratica: da eterno studente". Il progetto è un'opera fondamentale per conoscere le fonti di ispirazione di uno dei maggiori autori della Cinematografia di tutti i tempi, nella quale egli esplicita la sua personale percezione dell'immagine in tutti i film che lo hanno visto collaborare con registi quali Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola, Warren Beatty, Carlos Saura, Woody Allen e molti altri. Vittorio Storaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali 3 premi Oscar per la Cinematografia di Apocalypse Now (1979), Reds (1981) e L'ultimo Imperatore (1987).
L'assassinio dell'impossibile. Grandi scalatori di tutto il mondo discutono sui confini dell'alpinismo
Reinhold Messner
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 256
"L'idea di questo libro, come spesso accade, si è presentata ai curatori quasi per caso: in occasione di un appuntamento in centro a Milano in cui, mentre facevano il punto su possibili future collaborazioni per il Trento Film Festival, sono emersi i ricordi di fatti e aneddoti personali relativi al Sessantotto e alla contestazione giovanile. Vista la comune passione per l'alpinismo, il collegamento con il cinquantenario del famoso articolo di Reinhold Messner su "L'assassinio dell'impossibile" è stato automatico. E, in un divertito gioco al rilancio, dall'idea di una serata al Festival dello stesso Messner che collegasse il suo '68 a quello di un'intera generazione, si è arrivati a immaginare di chiedere ai migliori scalatori cosa rimanga dell'impossibile. Un progetto immediatamente sposato da Reinhold Messner e dalla Rizzoli. Reinhold stesso ha poi deciso di partecipare in prima persona e di far diventare suo il libro aggiungendovi molto di più di quel suo articolo di 50 anni fa, rivisto e commentato. Ha infatti messo mano ad altri scritti con i quali aveva portato avanti la discussione con l'UIAA per perorare l'apertura verso l'alto della scala delle difficoltà. A cominciare da quello sul settimo grado, poi divenuto la base del famoso - e ormai introvabile - libro, dal quale Messner ha ora ripreso e riscritto gran parte dei capitoli che trovate qui e che permettono di ricostruire l'evoluzione del suo pensiero attraverso il suo stesso agire di giovane alpinista innamorato del mondo verticale. Sono lavori attualizzati nel tempo, fino a inserire anche la questione dell'ossigeno sugli Ottomila nell'ampia problematica dell'etica, o, per meglio dire, di un alpinismo non dei numeri. Il problema come si vedrà è sempre lo stesso: fare chiarezza sul comportamento. Rifuggire i trucchi, che non sono solamente quelli offerti dall'evoluzione tecnologica. Come suggerisce ironicamente l'episodio finale dell'albero della cuccagna, in cui è proprio un Messner universitario a utilizzare la 'progressione artificiale'... Il progetto si è poi impreziosito grazie all'entusiasmo e alla partecipazione di molti dei più grandi alpinisti e arrampicatori, che hanno contribuito con riflessioni di grande interesse, partendo dai più vari spunti e punti di vista. Un totale di 42 contributi provenienti da ogni area del mondo in cui si pratica alpinismo e ogni genere di arrampicata ai massimi livelli e alla ricerca di sempre nuovi impossibili che consentano a tutti i conquistatori dell'inutile di trovare la propria avventura e di riconoscere i propri limiti per il gusto di poterli infrangere o ricreare, a piacimento..." (Dalla prefazione di Luca calvi e Sandro Filippini)
Natura meravigliosa. Le pergamene pregiate del Museo di storia naturale di Parigi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 631
Pubblicato in collaborazione con il Museo di storia naturale di Parigi, "Natura meravigliosa" è un volume a tiratura limitata che raccoglie una selezione di 800 "velini" conservati presso il museo. La collezione di velini - quasi 7000 guazzi e acquerelli raffiguranti fiori, piante rare e animali - è un patrimonio di grande valore artistico e scientifico. La creazione della raccolta risale al XVII secolo, epoca in cui l'osservazione e la descrizione costituivano le basi delle scienze naturali, e si deve al duca Gastone di Orléans, appassionato botanico. Alla fine del secolo seguente la produzione dei velini da parte di disegnatori specializzati, che non era mai cessata, continuò nell'ambito delle attività del neonato Museo di storia naturale di Parigi (fondato nel 1793) fino al 1905, anno in cui fu definitivamente soppiantata dalla fotografia. Natura meravigliosa è un libro unico e prezioso: i velini sono riprodotti in altissima qualità e sono accompagnati da testi critici dei maggiori esperti del settore, la confezione è un elegante cofanetto inserito in una scatola con maniglia. Prefazione di David Bruno.
Cuba. 101 luoghi da scoprire e amare
Michael Connors
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 306
Un volume illustrato ci guida alla scoperta della Cuba più autentica e fuori mano, in compagnia di un esperto dell'arte e architettura dell'isola: dimore e strade, spiagge e giardini, botteghe e piccole aziende, colori e ritmi lenti sfilano sotto i nostri occhi, avvolti nell'atmosfera che rende Cuba un posto unico al mondo. L'autore ci permette l'accesso a molti angoli pittoreschi e nostalgici - vecchi alberghi, officine e atelier, teatri dismessi, dimore private - sopravvissuti proprio perché sottratti ai circuiti del turismo main stream. Ma ci conduce anche nelle destinazioni leggendarie dell'immaginario globale, come il museo Bacardi a Santiago di Cuba, quello dedicato a Hemingway nella Finca La Vigía dove lo scrittore abitò, il night Club Tropicana all'Avana, i giardini botanici di Cienfuegos, il parco di Villa Clara, la fabbrica di cacao di Guantanamo...
Gandhi. La biografia illustrata
Pramod Kapoor
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 330
Mahatma Gandhi (1869-1948) - padre della Nazione indiana, fondatore e militante del movimento della non violenza - è una delle icone del nostro tempo, ma anche un uomo che comincia ad appartenere alla storia: il rischio di ridurlo a un santino si supera ricordando la sua vita eccezionale come un esempio per noi e un invito per le generazioni future, compito che si è dato Pramod Kapoor, appassionato editore indiano, nel mettere insieme questo volume. Pagina dopo pagina, ha ricomposto le mille tessere della sua vita in un affresco dove l'uomo pubblico si alterna a quello privato. L'uomo che scriveva ai capi di stato del mondo, di cui Albert Einstein fu un estimatore devoto, che Henri Cartier Bresson fotografò poco prima che morisse, era un marito e padre di famiglia complicato, con passioni e debolezze comuni a tanti. In questo libro, ricco di documenti e lettere, disegni e ritagli di giornale, scopriamo un Gandhi inedito, con l'aiuto di fotografie, testimonianze dei famigliari, racconti di chi gli è stato vicino, persino una lettera scritta dal figlio Harilal.
Overview. La nostra terra
Benjamin Grant
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 576
L'"effetto overview", espressione coniata nel 1987 dal divulgatore scientifico Frank White, è un'esperienza che induce gli astronauti a pensare in modo diverso alla Terra e al posto che l'uomo vi occupa. Vedere il pianeta dall'alto suscita meraviglia, aiuta a comprendere l'interconnessione tra tutte le forme di vita, ispira un rinnovato desiderio di prenderci cura della nostra unica casa. Il testo riflette lo stupore generato dalla nuova prospettiva aerea attraverso un viaggio fotografico ai quattro angoli della Terra. Dai campi di tulipani nei Paesi Bassi a una città fantasma in Cina, a un cimitero di aeroplani in California, le immagini si uniscono a formare un arazzo del nostro pianeta come non l'avete mai visto.
Europa in bici. Sulle strade dei grandi campioni
Peter Cossins
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 226
Ogni appassionato di ciclismo ha i suoi itinerari preferiti, che siano in riva al mare, attraverso un passo di montagna, o su un epico tratto sterrato. Sono percorsi disseminati per l'Europa che di anno in anno vengono compresi nelle gare ufficiali. Ma cosa accadrebbe se questi percorsi - con il loro mix di salite, curve e pavimentazioni diverse - andassero a formare un unico grande Giro, il giro perfetto, costituito dalle tappe più belle delle grandi competizioni europee? Peter Cossins conosce bene queste strade e ci fa scoprire le tappe migliori, attingendo alle Classiche Monumento e ai grandi giri nazionali. Partiamo dalle colline ondulate dell'Inghilterra settentrionale, percorriamo le dissestate strade sterrate e in pavé delle pianure del Belgio e dei Paesi Bassi e, dopo essere transitati dal Baltico alle vette alpine dell'Europa centrale, ci tuffiamo sulle rive del Mediterraneo per finire, al di là dei Pirenei, sulle alture della Spagna centrale. Di ogni tappa viene descritto il percorso nel dettaglio, con un corredo di fotografie, vengono forniti la mappa e il grafico con il profilo altimetrico.
Nella natura selvaggia. Incontri ravvicinati con animali e paesaggi da salvare
David Yarrow
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 338
Va' sentiero. In cammino per le Terre Alte d'Italia
Yuri Basilicò, Sara Furlanetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 320
Quante vite si vivono, in cammino? Salite e discese, incontri e scontri, gioie e pensieri: camminare attraverso l'Italia per creare un racconto corale, riscoprendo il senso più vero del viaggio. Un sogno condiviso lungo i 7887 chilometri sul Sentiero Italia, alla scoperta di un patrimonio poco noto fatto di storie, cibi, lingue, paesaggi, genti. Con questo libro i fondatori del progetto Va' Sentiero propongono 25 itinerari da percorrere attraverso tutte le regioni italiane: forti della loro esperienza sul campo, accendono i riflettori sul percorso e raccontano i territori visitati per ispirare i lettori e tutti gli appassionati a un turismo lento e consapevole. Un libro di cime, valli, fiumi, boschi e paesini, che è di stimolo per iniziare a mettersi in viaggio nel nostro meraviglioso Paese per il trekking più lungo del mondo.
Cercando il silenzio. Alla scoperta della pace interiore in 10 monasteri nel mondo
Sarah Sands
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 293
Le pagine di questo volume propongono un reportage spirituale in 10 tappe che inizia in Giappone e termina in Grecia. Il viaggio intrapreso dalla giornalista Sarah Sands non è la fuga da una vita iperconnessa in cui troppi parlano e nessuno ascolta, ma il pellegrinaggio alla ricerca di una dimensione di trasparenza interiore. Ogni capitolo racchiude una tappa di alcuni giorni, il modo in cui Sarah ha "provato per noi" 10 luoghi remoti dove esercitarsi ad ascoltare e coltivare la pace interiore come pratica quotidiana. Nei monasteri di varie fedi, da quello copto nel deserto egiziano a quello buddhista fra le vette giapponesi, fino alla Basilica di San Francesco in Assisi, brilla la stessa scintilla, un esempio di vita paziente e discreta. La lezione che noi lettori possiamo ricavarne è tanto semplice da formulare quanto complessa da attuare: fare spazio al silenzio, coltivare la solitudine, abbracciare le proprie ombre e accettarsi con umiltà, emulare la scarna e preziosa quotidianità dei monaci e delle religiose che abitano questi luoghi. E alla fine ritrovarsi, come ha fatto l'autrice, scoprendo il potere riparatore del silenzio.
Sicilia sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi
Matteo Collura
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 352
Dalle nebbie di Erice all'alveare di tombe lungo l'Anapo di Quasimodo, dalla Monument Valley sul mare della riserva di Monte Cofano ai misteriosi dolmen dell'altopiano di Elicona: una Sicilia ancora da svelare in un viaggio reale e immaginato. Sole, mare, cieli azzurri: può capitare che il turista conservi un'idea della Sicilia legata a luoghi comuni e immagini preconfezionate da dépliant turistici. D'altra parte, come sostiene l'autore, a nessun'altra regione si addice, come alla Sicilia, l'aggettivo "sconosciuta", in quanto ignota anche ai suoi stessi abitanti. Questo atlante siciliano è dedicato a coloro che vogliono andare alla scoperta delle tante differenti facce di una terra meravigliosa, un invito alla "deviazione" dai percorsi consueti, con itinerari che ci guidano a cercare i segreti della terra di Pirandello, Tomasi di Lampedusa e Sciascia, nella certezza che pochi altri posti al mondo sanno dare emozioni così forti e farsi amare così tanto. In una nuova veste grafica e in un'edizione aggiornata e arricchita, questo libro, che ormai è un classico, svela l'anima più intima e segreta della Sicilia. Matteo Collura propone un centinaio di luoghi e strade per chi intende esplorare dal vivo, ma anche viaggiando con la mente, siti reconditi, chiese sperdute, musei e monumenti poco conosciuti. Il lettore può così addentrarsi nelle diverse Sicilie, incontrare la varietà di uomini, di culture e di paesaggi che fanno di quest'isola una terra solo in parte esplorata. Buon viaggio.
Catholica. Le immagini della fede cristiana
Suzanna Ivanic
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 235
Dipinti visionari, architetture spettacolari, decori e ornamenti, tessuti gioiello: fin dagli esordi della religione cristiana il cattolicesimo ha ispirato opere d'arte sublimi. Dai più fragili oggetti devozionali alle cattedrali, l'arte cattolica è professione di fede letteralmente messa in scena per confortare e muovere i fedeli al raccoglimento e alla preghiera. Le liturgie sono drammatizzazioni che sollecitano i sensi con il profumo d'incenso e la fievole luce delle candele, anticipando con il senso di pace terreno la beatitudine della vita eterna. Guidati da Suzanna Ivanič esploriamo l'universo visuale del cattolicesimo e scopriamo come in tutto il mondo talento e sapienza creativa, capaci di generare non solo maestosi capolavori ma anche iconiche raffigurazioni popolari, abbiano rafforzato l'immagine della Chiesa, tenuti uniti i fedeli, facilitato la devozione.