Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati
50 volte bellissima
Loredana Bertè
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
"Ho sempre detto che la mia vita è il risultato di ciò che ho visto e vissuto. Per i miei cinquant'anni di carriera ho voluto regalarmi un album di ricordi, perché alla fine io sono anche ciò che è stato scattato e che resterà per sempre. La fotografia, come l'arte in generale, ha questo potere magico di fermare il tempo e renderlo eterno". Libera, Ribelle, Iconica, Tenace, Fragile, Femminista, Rockstar, Irripetibile: cinquanta anni di grinta e carisma sul palco e nella vita attraverso le fotografie più belle di grandi fotografi italiani e internazionali di un'artista che è stata ed è ancora una vera rivoluzionaria. La carriera di Loredana Bertè è iniziata nel 1974 e da subito si è rivelata all'attenzione del pubblico con Sei bellissima, il suo secondo 45 giri, che quest'anno compie 50 anni. Da allora ha collezionato successi dopo successi, fino al recente Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo per Pazza. Attraverso le immagini, alcune delle quali mai viste prima, incontriamo un'artista unica e libera, che non ha mai cantato nulla che non la rappresentasse fino in fondo e che ancora oggi è la donna simbolo della nostra rivoluzione nel costume e nella discografia: Loredana ha lanciato le mode anticipandole prima di molte star internazionali, ha creato da sola molti dei suoi look e, nonostante le prove della vita, ha continuato a guardare il mondo con curiosità e candore, tenacia e umorismo, impegnandosi a fondo contro tutti i pregiudizi e dalla parte della libertà delle idee e delle persone.
Pensieri profondamente semplici. L'abbecedario della mia vita
Romina Power
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 208
Romina Power sceglie una forma non convenzionale e intima per raccontare, per la prima volta in un libro, la propria vita: un lemmario personale, un dizionario dell'anima in cui ogni voce diventa una chiave per esplorare ricordi, emozioni e riflessioni. Attraverso parole scelte con cura, l'autrice ripercorre la sua lunga carriera di cantante, attrice e artista poliedrica, intrecciandola con la dimensione privata di donna, madre e figlia d'arte. Il tono è confidenziale, spirituale, a tratti poetico. Le immagini che accompagnano il testo arricchiscono il racconto di sfumature visive, facendo del libro anche un prezioso album fotografico. Non è solo l'autoritratto di una persona amatissima dal pubblico, ma anche una pagina di storia del costume italiano: un viaggio nella memoria collettiva di un Paese che, per decenni, ha seguito con affetto la sua vicenda pubblica e privata. Un libro che parla a chi l'ha sempre stimata, ma anche a chi vuole capire il senso profondo di una vita vissuta con grazia, coraggio e autenticità.
Milano. Ieri, oggi, domani
Chiara Dal Canto
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Nel nuovo millennio Milano si è lasciata alle spalle l'immagine severa e doverista di capitale del miracolo economico italiano per diventare non solo la città della moda e del design, ma anche un laboratorio di idee, in grado di guardare avanti ed elaborare progetti di statura internazionale. Senza perdere il suo pragmatismo, si è aperta a un'ospitalità di livello, dove i piaceri della tavola e quelli offerti dalla cultura soddisfano anche i gusti più esigenti.
Afterhours. Ballate per piccole iene 2025
Manuel Agnelli
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dalla viva voce di Manuel Agnelli, il racconto intenso e viscerale, in parole e immagini, di un tour-evento che celebra oltre trent'anni di musica e vita. Ventuno date, una reunion storica, l'occasione per rivivere un'energia live mai sopita e una magia sempre viva. Un volume che è molto più di un reportage: un racconto personale e intenso che intreccia fotografie inedite on stage e di backstage con riflessioni personali profonde sull'arte, sulla musica e sull'energia viscerale di cui sono cariche.
La Terra vista dall'acqua. Storie straordinarie di fiumi, rive e laghi
Yann Arthus-Bertrand, Bill François
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 256
Se la Terra fosse grande come una mongolfiera, tutta l'acqua dolce che circola in superficie starebbe in un calice. Eppure, all'interno di questa minuscola quantità vive un mondo ricco di creature straordinarie. Una miriade di ecosistemi complessi, interessanti tanto dal punto di vista scientifico quanto poetico, anima queste acque. Un viaggio favoloso, per riscoprire la bellezza del nostro pianeta e prendere coscienza del fragile equilibrio dell'acqua dolce, tanto preziosa quanto indispensabile. Yann Arthus-Bertrand e Bill Francois intrecciano un meraviglioso dialogo tra immagini e parole: le fotografie mostrano la superficie terrestre vista dal cielo; i testi ci immergono nelle profondità di laghi, fiumi e corsi d'acqua.
Misteri dell'arte. Dentro i capolavori
Costantino D'Orazio
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 272
Quando ci troviamo di fronte a un affresco sulla parete di una chiesa, a un quadro o a una scultura in un museo, il nostro sguardo si perde tra le figure, i colori, le forme, spesso senza l'attenzione sufficiente per soffermarsi sui particolari. In realtà, ogni dettaglio di un'opera d'arte è una porta aperta, un invito a entrare in un mondo fatto di simboli, invenzioni, scherzi e segreti. Da Beato Angelico a Munch, passando per Raffaello, Caravaggio, Vermeer, Van Gogh e Picasso, questo libro ci accompagna in un viaggio dentro opere conosciute e altre meno note, guidati da un vero "investigatore" delle arti, che offre allo spettatore le "chiavi" per rivelare storie nascoste, miti e leggende e decifrare le simbologie che solo i contemporanei potevano cogliere. Un invito a guardare oltre, a lasciarsi accompagnare in un percorso che non vuole sostituire la meraviglia con la spiegazione, semmai moltiplicarla.
Un secolo in movimento. 151 film che hanno animato il mondo
Enrico 151eg Gamba
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 256
Si diceva che fosse un passatempo per bambini e ragazzi, ma non è mai stato vero. L'animazione è una "settima arte bis" che ormai ha una storia più che secolare, un linguaggio proprio, una variabilità di stili e tecniche che valgono la pena di essere raccontati. E, come ogni arte che si rispetti, riflette la ricchezza dei contesti socio-culturali e ha molto da rivelare sul mondo e sulle persone che l'hanno generata. L'autorevole content creator Enrico Gamba, in arte 151eg, regala al lettore una sua personale selezione: non una storia, non un saggio esaustivo su correnti e tecniche, non un semplice elenco di curiosità simpatiche, ma un florilegio di 151 film d'animazione, più o meno noti, ideali per incuriosire un pubblico che ancora non ha avuto la fortuna di innamorarsi di quest'arte, ma anche per permettere a chi è più esperto di approfondire. Queste pagine aspettano solo te: aprine una a caso oppure lasciati affascinare da questo percorso pieno di sorprese, e inizia a viaggiare in questo fantastico mondo.
Con te, sempre. Come accogliere, crescere, accudire il proprio cane
Giuseppe Faranda
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un manuale divulgativo e informale sul benessere del proprio cane, illustrato e ricco di infografiche. Un libro dedicato a tutti coloro che hanno in famiglia un componente a quattro zampe o che pensano di accoglierlo presto. I capitoli sono divisi per know-how da acquisire al fine di occuparsi al meglio del proprio animale: come sceglierlo da cucciolo, come crescerlo e come comportarsi in caso di particolari patologie, ma anche come divertirsi e trascorrere tempo con lui. Giuseppe Faranda dedica al lettore tutta la sua competenze e il suo amore per i nostri amici animali e risponde a tutti i dubbi e alle curiosità sui proprio pet.
Fantasmi. Cosa, nella tua vita, è cominciato senza mai arrivare a compimento?
Nine d'Urso
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 240
Fantasmi è un progetto artistico e intimo nato da una domanda semplice, ma potentissima: "Chi sono, per te, i tuoi fantasmi?" A partire da una commissione curatoriale, Nine d'Urso intraprende un percorso di ascolto, raccolta e trasformazione, esplorando ciò che resta delle esperienze interrotte — desideri, relazioni, vite appena accennate — e che continua a vivere in una forma silenziosa, invisibile, ma persistente. Attraverso duecentoquaranta testimonianze raccolte da ottanta persone — amici, familiari, sconosciuti — l'autrice costruisce un archivio poetico dell'incompiuto. Ogni racconto diventa un disegno, poi custodito in una piccola bottiglia d'olio, materia viva e simbolica. Ne nasce un'opera frammentata e potente, fatta di assenze che chiedono spazio e memoria. Tra arte visiva, scrittura e riflessione esistenziale, Fantasmi è una meditazione sulla perdita, sull'immaginario collettivo e su tutte quelle "soluzioni di continuità" — fratture nella materia del vissuto — che definiscono ciò che siamo. Un libro che dà voce ai vuoti, e li trasforma in una forma di presenza. Prefazione di Erri De Luca.
50. Anni, racconti, ricette
Roberto Valbuzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
“Cinquanta è la mia storia e la storia della mia famiglia. Ho scelto di raccontarla attraverso cinquanta ingredienti che diventano i protagonisti di altrettanti capitoli: alcuni sono finestre aperte sul passato, altri sono incontri con chi condivide il mio amore per questa vita fatta di passione e dedizione. Ogni ingrediente è accompagnato da una ricetta che mi appartiene, proprio come io sento di appartenere a questa terra che non cambierei con nessun'altra al mondo.” Il libro della maturità dello chef Roberto Valbuzzi, un viaggio tra luoghi, voci, stagioni e sapori che celebra i cinquant’anni del Crotto Valtellina e di una storia di territorio che rappresenta le radici del suo amore per la cucina.
Vinili imperdibili. 100 dischi che hanno fatto la storia
Luigi Lozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un viaggio affascinante nel mondo dei dischi che hanno segnato la storia della musica e della cultura visiva. I 100 vinili più iconici di tutti i tempi che, per il contenuto musicale o per l'aspetto grafico delle copertine, hanno lasciato un'impronta indelebile. Ogni disco selezionato non è solo musica da ascoltare, ma un'opera artistica che racconta un'epoca, un'idea, una rivoluzione culturale. Dalle immagini evocative delle copertine a quelle composizioni grafiche che sfidano i confini dell'immaginazione, il vinile è una vera e propria arte visiva che, ancora oggi, rappresenta il recupero di un legame profondo con la cultura musicale che si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta, quando ogni album era un'esplorazione sensoriale completa: dalla musica all'estetica del packaging. Da Kind of Blue di Miles Davis a Sticky Fingers dei Rolling Stones, da Heroes di David Bowie a Definitely Maybe degli Oasis, il lettore è accompagnato in un percorso che rivisita le storiche copertine, molte delle quali hanno trasformato il disco in un oggetto da collezione, capace di raccontare una storia unica.
Francesco. Storie della vita del Santo
Rosa Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 120
Un album di grande impatto visivo che racconta la vita di san Francesco - il santo più amato dai cattolici nel mondo - attraverso i capolavori della pittura, dal Duecento al Seicento. Non c'è infatti periodo della storia dell'arte che non abbia visto artisti cimentarsi con la rappresentazione del "poverello" di Assisi: una tradizione mai interrotta che ha origine in tempi molto vicini alla sua vicenda terrena. Da Giotto fino a Caravaggio, passando per Cimabue, Sassetta e Gentile da Fabriano, ogni episodio della vita del Santo è illustrato da una serie di spettacolari tavole a piena pagina accompagnate da una citazione tratta dalle Fonti Francescane e da un testo descrittivo dell'episodio stesso e dell'iconografia a esso collegata. Correda il volume un prezioso apparato documentario che raccoglie alcuni scritti, preghiere e il testamento di Francesco. Prefazione di padre Enzo Fortunato.

