Mondadori Bruno: Sintesi
La sessualità nell'Islam
Abdelwahab Bouhdiba
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: IX-324
Il libro analizza il nesso profondo che nelle società arabo-musulmane lega l'elemento sessuale e la sfera del sacro, facendo del modello islamico una sintesi armoniosa di corpo e spirito, di desiderio e ascesi. Una visione meditata e rivoluzionaria, in cui la cultura islamica si configura come un processo dialettico tra godimento fisico e fede religiosa e il paradiso costituirebbe la piena realizzazione dei propri desideri, la realizzazione del sé nella trascendenza dell'altro. Una tale sintesi si è mai concretizzata? Non è rimasta semplicemente un ideale a cui tendere, un modello o una norma da rispettare? Queste le domande cui l'autore cerca di rispondere.
L'insicurezza. La paura di vivere nel nostro tempo
Marina Valcarenghi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: VIII-198
Si accentua nel nostro tempo una forma di insicurezza collettiva, sempre più drammaticamente evidente, indotta dalla situazione pericolosa, violenta, e incontrollabile di una società globale allo sbando sotto la guida di élites politiche e finanziarie in grave crisi maniacale. Da questa insicurezza hanno origine disagi nel comportamento individuale e collettivo. Cambiare le cose forse si può ancora, ma per una trasformazione sociale sembra necessario tenere conto anche di che cosa vuol dire, dal punto di vista psicologico, quello che sta succedendo a ognuno di noi e nel mondo intero.
Logica della fiaba. Fate, orchi, gioco, corte, fortuna, viaggio, capriccio, metamorfosi, corpo
Michele Rak
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: XV-285
Attraverso un'analisi del "Cunto de li cunti" (1634-1636) di Giambattista Basile, questo libro affronta una ricerca sull'origine della struttura del racconto fiabesco individuando motivi e personaggi. Rinviene le tracce di "Cenerentola", "La bella addormentata nel bosco" o "Il gatto con gli stivali", e poi azioni, intrecci e icone che si ritrovano in tutta la tradizione della fiaba europea.
Vita di Don Chisciotte e Sancho Panza
Miguel de Unamuno
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: XXXIV-362
Le pagine più poetiche e profonde scritte da uno dei maestri del Novecento spagnolo, riproposte oggi al pubblico in occasione del centenario della prima pubblicazione. Nata come commento al romanzo di Cervantes, "La vita di Don Chisciotte e di Sancio" è in realtà molto più di un'erudita interpretazione storica, filologica o critica: il commento alle gesta dell'hidalgo per antonomasia è solo un pretesto per elaborare una "libera e personale esegesi del Chisciotte" e dare così vita a una monumentale prova di "agudeza" filosofica e di maestria letteraria.
Storia del Portogallo
José H. Saraiva
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: X-341
Questo libro fornisce un quadro conciso ma completo dal punto di vista politico, economico, sociale e culturale, della tormentata e affascinante storia del Portogallo. Vengono considerate tutte le tappe fondamentali dell'evoluzione della cultura portoghese abbracciando un arco di tempo che va dai primi insediamenti preistorici nel Paese fino ai tumultuosi avvenimenti politici degli anni Novanta.
L'insonnia del Novecento. Le meteore di un secolo
Lucio Villari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: XI-195
I lampioni dell'Ottocento danno ormai una fioca luce, e l'Europa, la sua cultura, la sua borghesia cominciano a disincantarsi. Serpeggia un senso nuovo e più conflittuale della libertà, un fastidio per la subordinazione che sarà uno dei segni della modernità del XX secolo. Chi crede nella cultura e nella libertà della scienza comincia ad avvertire il timore di essere aggregato a un potere estraneo, ai valori dell'industrialismo e del capitalismo inarrestabili. È da questa autodifesa intellettuale, da questo sentimento che germinano le esperienze, la resistenza a ideologie possenti. E così, l'arte, la filosofia, la scienza, le saettanti ideologie solcano quel cielo scintillante e si rincorrono.
La quotidianità del sistema globale
Jonathan Friedman
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: 256
Friedman è interprete di un'antropo1ogia intesa come passione per il mondo e come tentativo di capirne le logiche a partire dalla vita quotidiana delle persone e dalle loro risposte ai processi più ampi in cui sono inserite. Questo studio offre uno sguardo sulla realtà della globalizzazione e sulle interrelazioni tra i processi globali, la formazione delle identità e la produzione della cultura. Una raccolta di saggi che spaziano dall'analisi del culto dell'eleganza maschile in Congo alle strategie di vita in un villaggio hawaiano alle prese con i processi globali; dalle polarizzazioni identitarie e di classe che caratterizzano i periodi di globalizzazione, al caos e alla violenza che contraddistinguono il declino delle egemonie nel sistema globale.
The bridge generation. Complexities, issues and perspectives of youth in Poland
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: 240
Storia economica dell'Italia contemporanea
Giulio Sapelli
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: 240
L'arte di arredare. La storia di un millennio attraverso gusti, ambienti, atmosfere
Gabriella D'Amato
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: 656
Apprendere la storia degli arredi di un millennio sulla traccia delle grandi idee culturali che hanno improntato ciascun secolo; fare la conoscenza di artigiani, artisti e designer; addentrarsi tra i misteri di antiche tecniche manuali e di moderne tecnologie computerizzate; fondere il tutto nell'arte dell'"abitare tra gli oggetti": un'arte persino più antica dell'architettura e dell'urbanistica.