LuoghInteriori: Varia
Afghanistan. Tragedia senza fine
Franco Bucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 154
Quando nel 1982 Franco Bucarelli scrisse un libro in cui preannunciava la disfatta dell’Armata Rossa e di tutti gli eserciti invasori, non sarebbe stato possibile immaginare che a distanza di 40 anni l’Afghanistan si sarebbe rivelato ancora una volta il “cimitero degli invasori”. In questo suo nuovo ed esaustivo racconto delle vicende afghane, l’Autore spiega i motivi della sconfitta delle forze alleate e rivela molti retroscena di quest’ultimo conflitto, vinto dai talebani. Considerato uno dei più profondi conoscitori dello scacchiere dell’Asia centrale, Bucarelli conclude questa sua opera con una chiara previsione dei futuri avvenimenti del martoriato Afghanistan e nelle vicine repubbliche asiatiche confinanti con la Russia.
Al di là dell'orizzonte
Giulia Cimino, Antonella Ubaldi
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 148
Scrivere della vita e soprattutto della morte è il nuovo ambizioso obiettivo dell’ultimo libro di Giulia Cimino e Antonella Ubaldi che, dopo "Il nostro Gesù" (LuoghInteriori 2020), sono pronte per una nuova avventura alla scoperta dei misteri dell’esistenza, un viaggio d’ispirazione dantesca, anche soltanto per l’attenzione alle tante storie di coloro che non possono più raccontarle. Sarà un percorso emozionante, attraverso idee maturate nella piena condivisione ma sempre bisognose di dialogo, come strumento d’elezione per uscire dal labirinto della complessità e fare i conti con il più grande dei paradossi: della morte diventiamo davvero consapevoli soltanto quando comprendiamo esattamente cosa voglia dire la vita.
Il Dio Madre in Piero della Francesca. Dal libro segreto dei Montefeltro la verità sulla Sacra Conversazione
Giuliana Poli
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 60
Piero della Francesca è stato uno dei più grandi artisti del Rinascimento. Sapiente in tutte le scienze in un periodo storico molto difficile in cui si rischiava il rogo, era a conoscenza di segreti che la nostra società ancora non è riuscita del tutto a capire e decifrare. L’arte del Rinascimento è infatti tipicamente dissimulatoria: l’elemento affascinante delle opere antiche è che sono soltanto in apparenza apoteosi del bello, ma contengono figure celate, messaggi in codice, insegnamenti, e rappresentano vere e proprie enciclopedie del sapere.
Lost & found in Italy
Giovanna G. Bonomo
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 184
Questo libro è il racconto esemplare di chi ama mettersi in gioco, di chi non si sente mai arrivato, ma eternamente in viaggio. Di chi intende la felicità non come un momento o un obiettivo, ma come un modo di vivere. In questa vivida raccolta di storie vere, scopri come e perché sei donne da tutto il mondo hanno sfidato i propri limiti, lasciato tutto alle spalle, e iniziato una nuova vita in Italia. A vent'anni come a sessanta, queste storie emotive e coinvolgenti dimostrano che anche tu puoi prendere in mano il tuo destino e creare le basi per la tua felicità in questo meraviglioso paese. La decisione è tua. Buon viaggio!
Calcio, tennis & altre quisquilie. Che mondo sarebbe senza lo sport?
Renato Borrelli
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 96
Tutti abbiamo, bene o male, qualche legame con lo sport: c'è chi lo pratica a livello più o meno intenso, chi gradisce piuttosto guardarlo (da spettatore, o magari da tifoso maggiormente coinvolto), chi invece è solito indossare entrambe le vesti. Con "Calcio, tennis & altre quisquilie" l'autore intende da un lato gratificare quanti come lui ritengono l'attività sportiva non secondaria nel quotidiano di ciascuno (con racconti di vario genere, alcuni prettamente autobiografici, non privi di gustosi aneddoti personali che fanno riferimento ad eventi che in molti ricorderanno), dall'altro far comprendere agli inguaribili sedentari come una qualsiasi forma di movimento, nelle forme e nei tempi che ognuno può scegliere, migliora l'umore, la salute, i rapporti col prossimo. Prefazione di Alessio Zucchini.
Puglia
Flavia Pankiewicz
Libro: Libro rilegato
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 256
Città e paesi, musei e cattedrali, natura e paesaggio, flora e fauna, proverbi dialettali, riti religiosi e tradizioni popolari, e anche cinema, teatro, arte contemporanea, letteratura, musica, cucina, vini. Un’enciclopedia in pillole dedicata ad una delle regioni più affascinanti d’Italia. Per fermare sulla “vecchia” carta le tracce di un passato millenario in cui i viandanti consapevoli del terzo millennio potranno immergersi, alla ricerca di una nuova dimensione a misura d’uomo che in Puglia è possibile rintracciare e vivere.
Storia delle sale cinematografiche in Italia. Dagli ambulanti all'avvento della televisione
Loretta Eller
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 128
A fronte della copiosa bibliografia sulla storia del cinema, sono pochissimi i saggi pubblicati sulla storia delle sale cinematografiche, anche perché non è facile ricostruirne una cronologia esatta per mancanza di fonti attendibili. In un momento storico in cui la memoria delle sale cinematografiche sta scomparendo, questo libro intende ripercorrere l’evoluzione delle antiche e vecchie sale da proiezione italiane, con particolare riguardo a quelle non più esistenti poiché demolite o trasformate in altre attività.
Architetture misteriose in Italia. Dal Neolitico al XVII secolo
Walter Ceccarelli, Stefano Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il tema dell’architettura misteriosa in Italia nell’antichità costituisce ancora oggi per gli studiosi fonte di interrogativi che spesso non trovano una risposta convincente. Il presente saggio ha richiesto due anni di ricerche e di studio sulle architetture provviste di elementi strutturali, storici o estetici che l’archeologia non ha ancora esaminato o non ha saputo spiegare. Molte delle strutture analizzate, soprattutto quelle rupestri, sono poco conosciute poiché in numerosi casi difficilmente raggiungibili o site in proprietà private. I curatori dell’opera hanno girato l’Italia alla ricerca di queste costruzioni, solitamente nascoste in folte vegetazioni, selezionando le trentasette più interessanti dal punto di vista del loro aspetto architettonico o della loro funzione spesso enigmatica.
Filosofia della fede e dell'amore. Lo sviluppo del pensiero massonico nel Medioevo
Ilio Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 308
Il Medioevo si apre su di un vivace confronto dialettico – nelle Università, nelle “scuole” laiche e religiose e negli ordini monastici – tra teologia e filosofia, e conseguentemente tra fede e ragione, dal quale le corporazioni muratorie non rimangono estranee, e anzi ne saturano il dibattito delle loro assemblee del dopo Mille. In questo stesso periodo la Massoneria dell’Età di mezzo mette a fuoco concetti immortali e universali sulla sua natura e funzione. Ne escono precisi contorni del lavoro manuale, dell’arte muratoria, del mestiere, del simbolismo, del lessico del lavoro, del sapere artigianale. Di pari passo crescono di numero e si consolidano nelle loro originali forme associative le corporazioni e le logge; mentre evolvono i loro sistemi elettorali interni, i marchi, gli statuti, il segreto massonico.
Ovidio Jacorossi. La mia vita, un'esperienza umana
Ovidio Jacorossi
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Se metti l'uomo al centro del sistema della tua vita, lo devi amare. E lo devi amare non solo quando è in sintonia con te, ma anche quando devi faticare per trasferirgli qualcosa che hai capito e che per te è significativo". In questa affermazione si esplicita il percorso imprenditoriale, culturale e umano di Ovidio Jacorossi, uno dei più importanti imprenditori italiani del Novecento nei settori dell'energia e dell'innovazione tecnologica. Il fatto di considerare l'arte e la cultura strumenti di comunicazione e supporto al'immagine aziendale hanno fatto sì che Jacorossi diventasse anche uno dei più importanti collezionisti italiani e in questo libro si riassume tutta la sua vicenda umana e imprenditoriale.
Velame italico. La dottrina dell'origine nella Divina Commedia
Giuliana Poli
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 70
"Studiando i diversi gradi di lettura del Poema ho seguito il solco primigenio lasciato da Dante. Un solco che il Poeta spezza e riprende più volte per non renderlo manifesto. Gli articoli in apparenza non aventi un filo conduttore rappresentano “la ricerca dell’immagine” della studiosa d’iconografia e iconologia delle opere d’arte e della ricercatrice di antropologia culturale che cerca di “riemanare” le tracce di una Tradizione antica e ancestrale “italica” presente nella Commedia. Quell’immenso patrimonio filosofico ed ermeneutico della civiltà arcaica e medioevale che hanno “un punto e linea” comune. Ogni Artista lascia sempre una “memoria“, una matrice immortale e per trovarla spesso si devono percorrere strade diverse rispetto il cammino percorso da altri scrittori. Si tratta dello studio dell’immagine nel linguaggio. La Parola è sempre figlia di una grande regina che è al di là dello specchio, per questo è bello tornare a quel punto iniziale capace di colmare le paure, eliminare il dolore, suscitare gioia e far accadere quella magia celeste che è la vita."
Di forma e di parole. Arte e poesia
Edi Magi, Angela Ambrosini, Daniela Calzoni
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 84
Come nasce la collaborazione tra Edi Magi, Angela Ambrosini, Daniela Calzoni? La loro sensibilità artistica ha dato vita a progetti che vedono protagoniste le ceramiche di Edi interpretate dalle poesie di Angela e Daniela in un’alchimia tra arte visiva e versi che da eventi locali quali mostre e lettura di poesie si è poi concretizzata in questa pubblicazione, di forma e di parole.