LuoghInteriori: Varia
Architetture misteriose in Italia. Dal Neolitico al XVII secolo
Walter Ceccarelli, Stefano Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il tema dell’architettura misteriosa in Italia nell’antichità costituisce ancora oggi per gli studiosi fonte di interrogativi che spesso non trovano una risposta convincente. Il presente saggio ha richiesto due anni di ricerche e di studio sulle architetture provviste di elementi strutturali, storici o estetici che l’archeologia non ha ancora esaminato o non ha saputo spiegare. Molte delle strutture analizzate, soprattutto quelle rupestri, sono poco conosciute poiché in numerosi casi difficilmente raggiungibili o site in proprietà private. I curatori dell’opera hanno girato l’Italia alla ricerca di queste costruzioni, solitamente nascoste in folte vegetazioni, selezionando le trentasette più interessanti dal punto di vista del loro aspetto architettonico o della loro funzione spesso enigmatica.
Filosofia della fede e dell'amore. Lo sviluppo del pensiero massonico nel Medioevo
Ilio Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 308
Il Medioevo si apre su di un vivace confronto dialettico – nelle Università, nelle “scuole” laiche e religiose e negli ordini monastici – tra teologia e filosofia, e conseguentemente tra fede e ragione, dal quale le corporazioni muratorie non rimangono estranee, e anzi ne saturano il dibattito delle loro assemblee del dopo Mille. In questo stesso periodo la Massoneria dell’Età di mezzo mette a fuoco concetti immortali e universali sulla sua natura e funzione. Ne escono precisi contorni del lavoro manuale, dell’arte muratoria, del mestiere, del simbolismo, del lessico del lavoro, del sapere artigianale. Di pari passo crescono di numero e si consolidano nelle loro originali forme associative le corporazioni e le logge; mentre evolvono i loro sistemi elettorali interni, i marchi, gli statuti, il segreto massonico.
Ovidio Jacorossi. La mia vita, un'esperienza umana
Ovidio Jacorossi
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Se metti l'uomo al centro del sistema della tua vita, lo devi amare. E lo devi amare non solo quando è in sintonia con te, ma anche quando devi faticare per trasferirgli qualcosa che hai capito e che per te è significativo". In questa affermazione si esplicita il percorso imprenditoriale, culturale e umano di Ovidio Jacorossi, uno dei più importanti imprenditori italiani del Novecento nei settori dell'energia e dell'innovazione tecnologica. Il fatto di considerare l'arte e la cultura strumenti di comunicazione e supporto al'immagine aziendale hanno fatto sì che Jacorossi diventasse anche uno dei più importanti collezionisti italiani e in questo libro si riassume tutta la sua vicenda umana e imprenditoriale.
Velame italico. La dottrina dell'origine nella Divina Commedia
Giuliana Poli
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 70
"Studiando i diversi gradi di lettura del Poema ho seguito il solco primigenio lasciato da Dante. Un solco che il Poeta spezza e riprende più volte per non renderlo manifesto. Gli articoli in apparenza non aventi un filo conduttore rappresentano “la ricerca dell’immagine” della studiosa d’iconografia e iconologia delle opere d’arte e della ricercatrice di antropologia culturale che cerca di “riemanare” le tracce di una Tradizione antica e ancestrale “italica” presente nella Commedia. Quell’immenso patrimonio filosofico ed ermeneutico della civiltà arcaica e medioevale che hanno “un punto e linea” comune. Ogni Artista lascia sempre una “memoria“, una matrice immortale e per trovarla spesso si devono percorrere strade diverse rispetto il cammino percorso da altri scrittori. Si tratta dello studio dell’immagine nel linguaggio. La Parola è sempre figlia di una grande regina che è al di là dello specchio, per questo è bello tornare a quel punto iniziale capace di colmare le paure, eliminare il dolore, suscitare gioia e far accadere quella magia celeste che è la vita."
Di forma e di parole. Arte e poesia
Edi Magi, Angela Ambrosini, Daniela Calzoni
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 84
Come nasce la collaborazione tra Edi Magi, Angela Ambrosini, Daniela Calzoni? La loro sensibilità artistica ha dato vita a progetti che vedono protagoniste le ceramiche di Edi interpretate dalle poesie di Angela e Daniela in un’alchimia tra arte visiva e versi che da eventi locali quali mostre e lettura di poesie si è poi concretizzata in questa pubblicazione, di forma e di parole.
La Divina Commedia. La fortuna del poema dantesco nelle edizioni illustrate
Walter Ceccarelli, Stefano Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 240
Sono molti gli artisti che hanno colto e visualizzato le infinite sfaccettature del viaggio dantesco nel profondo delle viscere della Terra. Questo volume mette a confronto 66 edizioni italiane della Divina Commedia dalla prima illustrata su disegni di Botticelli del 1481, fino alle ultime pubblicazioni degli artisti contemporanei. Un ricco apparato iconografico di oltre 400 immagini con un approfondito corredo critico fanno di questo saggio una inesauribile fonte di notizie su artisti mai esaminati in altri testi e su numerose illustrazioni dantesche inedite.
Lost and found in Italy. Six life-changing journeys to the new life
Giovanna G. Bonomo
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 188
Pinocchio. Evoluzione grafica del burattino collodiano nell'interpretazione di 100 artisti italiani
Loretta Eller
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 128
Quale aspetto avrà voluto dare Collodi alla sua creatura di legno? L’autore non ne descrive una sicura matrice somatica. Però avrà di certo guidato l’immaginazione dei primi illustratori a dar corpo ai vari personaggi. Osservando le innumerevoli interpretazioni grafiche del burattino ci si rende conto che la tradizione iconografica ottocentesca ha sicuramente “legato” gli artisti che si sono cimentati in questo impegno, ma ciascuno ha voluto tradurre in immagine il capolavoro collodiano secondo la propria visione. Sin dalla prima edizione di Pinocchio, illustrata con poche e piccole vignette, si assiste ad una continua evoluzione di segni e di stili, in un succedersi di reinterpretazioni dei motivi fiabeschi, sempre con nuove ed elaborate ricostruzioni di ambienti, paesaggi, elementi figurali e iconici. I confini non sono ancora stati definiti e la storia di un burattino ottocentesco rivive ogni anno con decine di nuove raffigurazioni artistiche. Questo libro mette a confronto l’opera di cento artisti italiani che in 140 anni hanno dato forma a un burattino immortale di nome Pinocchio.
Vangelo di Marco e Ferdinando. Dall'anno 50 al 2020...
Ferdinando Gasparini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 174
Un incontro, a volte, può avvenire tra persone lontane nel tempo. L’autore ha trovato nello scrittore Marco una profonda convergenza di sentimenti e di valori, e una comune sincera apertura alla persona, amico e maestro Gesù Cristo. Nasce un dialogo che ha il privilegio di porre in contatto due mondi, due culture distanti duemila anni. E il risultato è una scoperta: Gesù uomo. Può sembrare ovvio, ma non lo è. Perché già nel Vangelo la figura di Gesù è stata vista nella dimensione divina, e lo stesso fa la Chiesa nei suoi riti. E se le cose non fossero così? E se fosse lo stesso Evangelista che ci invita a una diversa lettura, una presa di coscienza in sintonia con il nostro modello umano, e il nostro modo di capire e amare la vita? Sarebbe davvero un’altra cosa! La possibilità di cogliere l’uomo frutto della sua storia, e da qui un nuovo inizio di consapevolezza per il genere umano. Il punto di partenza di un nuovo modo di pensare.
Le preghiere alchemiche ed ermetiche dei Rosa + Croce
Domizio Cipriani
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 92
Questo libro tratta nel dettaglio le preghiere rituali dei Templari, trasmesse esclusivamente per via orale tra i pochi adepti dell’Ordine di Oriente sino ai giorni nostri. Visti i tempi maturi, i maestri Rosa+Croce hanno deciso di svelare alcune conoscenze per la crescita etica e spirituale dell’umanità, rivolta esclusivamente a chi ha “orecchie per intendere”, senza voler violare il libero arbitrio di ognuno di noi. La via spirituale è un’esperienza da vivere e condividere e non vuole e non deve in nessun modo sostituirsi al credo religioso personale, che al contrario deve essere mantenuto e seguito. Una spiritualità interiore da scoprire, anche mediante le 29 preghiere di San Tommaso (autore del famoso Vangelo apocrifo), che potranno essere ripetute seguendo il ciclo delle fasi lunari. Il volume dà quindi alla luce, a disposizione di tutti, testi elaborati direttamente da saggi venerabili maestri, creando un vero e proprio strumento di consultazione fatto di preghiere, rituali e pratiche ermetiche in grado di avvicinare il praticante alle magie alchemiche. Tutte azioni che trovano riscontro nelle pieghe scientifiche della moderna Fisica Quantistica “Spirituale”. Lo studio e il lavoro introspettivo porteranno il lettore ad apprendere che non esiste nessuna scienza senza coscienza, un’esperienza nella via alchemica unica da vivere e condividere. Le scritture in questo libro ci indicano la direzione.
Lo splendore dell'arte croata
Svjetlana Lipanovic
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 140
Il fascino della splendida Croazia non è solo nelle sue bellezze naturali ma anche nella sua storia culturale millenaria, fatta di stupende espressioni artistiche che valicano i secoli fino ai giorni nostri. Attraverso gli scritti sull’arte croata di Svjetlana Lipanović (presidente dell’Associazione Italo-croata di Roma), questo volume vuol essere un viaggio fantastico attraverso l’attività creativa di artisti contemporanei o di un passato recente che, esplorando con l’immaginazione la tradizione e l’attualità, hanno fatto la storia dell’Arte croata moderna e contemporanea. Per questa pubblicazione, dedicata principalmente agli artisti del XX e XXI secolo, l’Autrice ha scelto di evocare maestri che con grande capacità avvicinano la realtà alla poesia. Il risultato è un vero e proprio caleidoscopio della pittura e scultura croata, quella già approdata in Italia, e quella ancora da venire.
Filosofia del Mito, della Luce e della Fede. La formazione del pensiero massonico tra Antichità e Anno Mille
Ilio Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 290
Dopo il gradimento dei lettori conseguito dal suo libro La candela del Signore. Utopia, Ideologia e Prassi nella Libera Muratoria, l’autore, per rispondere al quesito se la Massoneria abbia una propria e definita filosofia o sia essa stessa una filosofia, affronta l’argomento tentando di tratteggiarne i confini concettuali irrinunciabili, al di fuori dei quali l’Ordine massonico perderebbe la sua propria natura ed identità e non avrebbe ragione di esistere. E lo fa attraverso una complessa ricostruzione degli eventi e delle idee generatrici del pensiero massonico, iniziata proprio dalle radici primordiali della Muratoria. Si tratta di radici profonde, fittonanti e controverse, affidate al fertile humus della lunga storia dell’umanità. In verità realizzare tale scopo non è stato certo privo di difficoltà. Intanto spigolare idee e concetti tra le tante vicende storiche della Massoneria operativa, antesignana di quella speculativa e con essa formante un pensiero unico, costituisce un’operazione non agevole, un impegno non lieve. Poi vi è il problema della mancanza di un solida documentazione, che consenta di separare con chiarezza ciò che effettivamente appartiene alla storia, da quello che invece attiene alla mitologia e alla leggenda, alla religione, alla filosofia e al pensiero libero muratorio. Anche solamente tentare un’esposizione unitaria e coerente dell’inverarsi del pensiero massonico (mitico, iniziatico ed esoterico), presenta non pochi ostacoli. Per cui, senza la presunzione di voler apparire esaustivo su un tema così ampio e articolato, l’autore si propone di indagare fin dall’Antichità i rapporti tra arte muratoria e cultura, tra cultura e religione, tra filosofia e Massoneria, mettendo in evidenza i tanti punti di interazione tra di esse, assai delicati e anche suscettibili di fraintendimenti e indebite semplificazioni, la cui connessione non superficiale autorizza comunque il riconoscimento di un’autonomia di pensiero alla Muratoria. In questa prima fase storica, che va dalle origini del mondo e del pensiero umano alla fine dell’XI secolo, sul pensiero massonico in divenire e in particolare – che ricerca l’essenza della vita e i principi fondanti di un nuovo ordine sociale – dominano la credenza nella Divinità (gli dèi del tempo antico e il Dio del Cristianesimo), la presenza più o meno invasiva delle religioni (soprattutto della cattolica, religione di Stato, nei secoli più recenti), qualche suggestione ereticale e un istintivo e abitudinario sentimento religioso. Ma anche fortemente presente è l’inclinazione a rafforzare istituzioni sociali come le corporazioni muratorie, che rappresenteranno il principale veicolo di trasmissione alle future generazioni delle nuove idee sociali e morali, che troveranno una prima ulteriore definizione nel Medioevo.

