Studi interdisciplinari
Il tempo del potere e il potere del tempo
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 152
L'obiettivo di questo volume è quello di considerare non solo i rapporti di analogia formale fra certe caratteristiche del tempo e del potere, ma anche di sottolineare il legame funzionale esistente fra le due dimensioni, attraverso un excursus nei diversi ambiti in cui questa relazione acquista particolare spessore come quello dell'educazione, della realizzazione individuale, della ritualità sociale, della comunicazione, della pubblicità e della legge. Sia il tempo, sia il potere appaiono infatti come problematiche difficili e complesse in quanto fortemente pervasive, così da essere strettamente intrecciate alle altre dimensioni della nostra esistenza, e spesso da esse inestricabili. Gli autori sono entrambi docenti di psicologia sociale.
URP in viaggio. Premio per la comunicazione pubblica in Emilia Romagna
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 141
I sentieri dell'ascolto. Ascoltare i cittadini per migliorare la governance in Emilia Romagna. Riflessioni su metodi, strumenti, percorsi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 84
Andata e ritorno. «In viaggio» premio per i progetti di relazione con i cittadini in Emilia Romagna
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 117
La comunicazione ambientale per le imprese
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 172
Forme e spazi della comunicazione. Scritti in onore di Marina Mizzau
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
Nel segno. Percorsi di semiotica generale
Cosimo Caputo
Libro: Copertina morbida
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 383
Oltre il corto circuito della modernità. Migrazioni, welfare e politiche di sviluppo in Europa: nuove metriche per la misurazione
Giulio Mattiazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2021
Divenuti egemonici nella modernità occidentale ormai collassata, i principi razionali-coloniali che ispirano gli approcci europee alle migrazioni, al welfare e alle politiche di sviluppo generano corto circuiti epistemici e sociali: campi energetici instabili dove conflitti, marginalità ed esclusione interessano non solo gli immigrati ma sempre più persone-oggetto. La ricerca condotta in Europa tra il 2010 e il 2020 descrive gli impatti violenti delle politiche normativo-securitarie che impongono ossessivamente l'integrazione degli immigrati, la monocultura della crescita economica lineare e allontanano ognuno di noi dalle scelte di programmazione dello sviluppo. Maturate dalla decennale ricerca sul campo, le proposte epistemologiche e sociali presentate nel volume spingono oltre il corto circuito moderno per riattivare processi di trasformazione sociale, integrare cicli di policy ispirati da logiche emancipatorie e realizzare percorsi di decolonizzazione delle istituzioni e dei territori.
Narrazioni audiovisive. Film, spot e serie Tv
Anna Cicalese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 168
I racconti seriali e cinematografici, oggi disponibili su numerose piattaforme, ci trasportano in trame sempre più complesse e in strutture sempre più articolate. Ma sappiamo davvero leggere le storie? Sappiamo coglierne i segni e i percorsi di senso? Sappiamo indagare i personaggi e le loro azioni? Questo manuale spiega i fondamenti della narratività e fornisce le nozioni necessarie per imparare ad analizzare e a scrivere una narrativa audiovisiva. A partire dalle basi della semiotica testuale, senza tralasciare altre discipline a questa collegate, si sviluppano alcuni temi fondamentali come la struttura, i valori e i temi, l'eroe e l'antieroe, la sceneggiatura, la colonna visiva e sonora. Le nozioni teoriche sono integrate da numerosi esempi e analisi di film, spot e serie tv, prodotti audiovisivi tradizionali che accompagnano da decenni la quotidianità di un pubblico vasto e variegato. Benché pensato per i corsi di comunicazione audiovisiva, il volume, grazie a un linguaggio chiaro e rigoroso, si rivolge anche a una platea più ampia di lettori interessati.
Sussistenza sostenibile e sviluppo rurale
Ian Scoones
Libro: Libro in brossura
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il messaggio di Sussistenza sostenibile e sviluppo rurale è chiaro: gli approcci della sussistenza ci forniscono una lente essenziale attraverso cui leggere le questioni inerenti allo sviluppo rurale, ma tali questioni devono comunque essere affrontate partendo da una adeguata comprensione dell'economia politica. Ian Scoones scava a fondo nella storia degli studi sulla sussistenza, riflette sulle connessioni tra questi e gli studi sulla povertà e sul benessere ed analizza i diversi modelli della sussistenza, mettendone in luce potenzialità e limiti."Questo libro attinge alle prospettive adottate in varie discipline combinandole tra loro.