Scienze, geografia, ambiente
Le dimensioni della terra. Letture sul territorio rurale, il paesaggio, la città
Antonio Di Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 104
Antonio di Gennaro è un agronomo, si occupa da molti anni di suoli, terre, paesaggi, della cura e del governo del territorio rurale. Il volume senza gravami troppo specialistici e resoconti tecnici, offre alcune letture. Esercitare questo tipo di lavoro è più difficile, per l’autore, senza un’attività continua di riflessione sui presupposti e gli obiettivi del proprio operare, e un impegno per raccontare e condividere nel dibattito pubblico tutte queste cose. Da queste attività di riflessione e divulgazione nascono i testi riuniti in questo libro. Seppure diversi tra loro per lunghezza, strutturazione, linguaggio, essi vengono proposti come letture: con l’obiettivo di proporre e condividere storie, racconti la cui lettura offra, si spera, aspetti di curiosità e piacevolezza disinteressata.
Il Krampus e il Mahakala si daran la mano. Un viaggio tra montagne e autonomia
Maria Sofia Rebessi
Libro: Libro in brossura
editore: Effekt
anno edizione: 2025
pagine: 160
Tibet und Tirol, anderer Weg, dieselbe Seele. Non sono semplici regioni geografiche, ma due civiltà di montagna che hanno sviluppato un identico rigore identitario e una resistenza culturale incrollabile contro l’omologazione. Questo libro non si propone di rilevare semplici coincidenze, ma di individuare le simmetrie logiche che definiscono la Durezza.
Diverse montagne, montagne diverse. Persone, vita, lavoro: sguardi multiformi sulla Val Sangone nei Bollettini del CAI Giaveno
CAI Giaveno
Libro: Libro rilegato
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
Parafrasando Pirandello, ogni montagna è “centomila” montagne diverse, a seconda dello spirito con cui ognuno di noi la affronta. Queste “montagne diverse” sono ben rispecchiate nei bollettini della sezione CAI di Giaveno. Apparsi in breve sequenza negli Anni Settanta, sono poi stati pubblicati con continuità dall’inizio degli Anni Novanta ad oggi. Li rende preziosi non solo l’essere testimonianza storica della vita sociale della sezione, ma anche la presenza di articoli che esplorano ad ampio raggio uomini, ambienti e montagne del nostro territorio. Essi sono spesso frutto di meticolose ricerche etnografiche e archivistiche, impreziositi da rare immagini d’epoca. In occasione del 60° compleanno la sezione CAI di Giaveno ha quindi pensato di pubblicare un’antologia di questi articoli, nella veste tipografica originale, suddividendoli nelle sezioni: Andare in montagna Vita e ricordi di montagna Una montagna di risorse (Non) abbandonare la montagna.
Arborum meridies Calabria. Viaggio fra gli alberi monumentali della Calabria
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 264
Gli alberi monumentali rappresentano una risorsa naturalistica e culturale di straordinario valore, testimoni e narratori privilegiati delle vicende che hanno interessato l’ambiente in cui sono collocati e della connessione tra il territorio e le comunità in esso stanziate. In questo volume scopriamo la magnificenza delle creature arboree nei boschi e nei parchi, ma ci imbattiamo anche in molti alberi monumentali urbani, nati e cresciuti a ridosso di case, nelle piazze, lungo strade trafficate. Alberi diventati simbolo di legalità, memoria e impegno, alberi votati ai santi, o alberi messi a dimora al fine di donare ombra ai pellegrini in cammino verso i santuari. Troviamo esemplari monumentali collocati in giardini pubblici e privati, fotografati nella loro maestosa unicità fra automobili parcheggiate e tracce di quotidiano, o alberi diventati il segno del riscatto della bellezza e della reattività dopo una catastrofe naturale, come avvenuto per quelli antichi senatori di sequoia della Lunigiana o per i grandi bagolari superstiti all’alluvione del 2015 lungo la tangenziale di Reggio Calabria. Tali presenze restituiscono il segno del rapporto profondo delle comunità con gli alberi, rapporto dal forte valore simbolico e biofilico. Questo volume fotografico è parte dell’attività di ricerca-azione legata al progetto di alfabetizzazione ecologica Arborum Meridies, un progetto multidisciplinare patrocinato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, focalizzato sulla realizzazione di studi e interventi di comunicazione ambientale volti a produrre conoscenze e forme di ecologia affettiva diffuse, con l’obiettivo di riconnettere il patrimonio naturalistico arboreo del Meridione d’Italia sia con chi abbia voglia di scoprirlo per interesse culturale, scientifico o turistico, sia con le comunità locali, che, molto spesso, non sono pienamente consapevoli del patrimonio ecologico che anche a loro appartiene.
Arborum meridies. Viaggio fra gli alberi monumentali della Sicilia
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 394
Gli alberi monumentali rappresentano una risorsa naturalistica e culturale di straordinario valore, testimoni e narratori privilegiati delle vicende che hanno interessato l’ambiente in cui sono collocati e della connessione tra il territorio e le comunità in esso stanziate. In questo volume scopriamo la magnificenza delle creature arboree nei boschi e nei parchi, ma ci imbattiamo anche in molti alberi monumentali urbani, nati e cresciuti a ridosso di case, nelle piazze, lungo strade trafficate. Alberi diventati simbolo di legalità, memoria e impegno, alberi votati ai santi, o alberi messi a dimora al fine di donare ombra ai pellegrini in cammino verso i santuari. Troviamo esemplari monumentali collocati in giardini pubblici e privati, fotografati nella loro maestosa unicità fra automobili parcheggiate e tracce di quotidiano, o alberi diventati il segno del riscatto della bellezza e della reattività dopo una catastrofe naturale. Tali presenze restituiscono il segno del rapporto profondo delle comunità con gli alberi, rapporto dal forte valore simbolico e biofilico. Questo volume fotografico è parte dell’attività di ricerca-azione legata al progetto di alfabetizzazione ecologica Arborum Meridies, un progetto multidisciplinare patrocinato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, focalizzato sulla realizzazione di studi e interventi di comunicazione ambientale volti a produrre conoscenze e forme di ecologia affettiva diffuse, con l’obiettivo di riconnettere il patrimonio naturalistico arboreo del Meridione d’Italia sia con chi abbia voglia di scoprirlo per interesse culturale, scientifico o turistico, sia con le comunità locali, che, molto spesso, non sono pienamente consapevoli del patrimonio ecologico che anche a loro appartiene.
La Campania, una regione plurale
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il volume documenta le azioni messe in campo dall’Assessorato e dalla Direzione Generale al Governo del Territorio della Regione Campania negli anni 2018-2025 e costituisce un contributo, sia dal punto di vista informativo che di sistematizzazione di materiali, sui temi di rispettiva competenza. Suddiviso in quattro sezioni principali (governo del territorio, paesaggio, architettura, casa), ripercorre in maniera critica i risultati raggiunti e le sfide ancora aperte per il futuro: dalla nuova legge regionale in materia di Governo del Territorio al Piano Paesaggistico Regionale e al Piano di Ricostruzione dell’Isola d’Ischia, dagli effetti della legge sulla qualità dell’architettura al programma per l’implementazione delle residenze universitarie, dai Programmi Integrati di Valorizzazione agli interventi sulle città, dalla riforma degli IACP al forte intervento sui quartieri di edilizia residenziale pubblica. In chiusura, una ricerca sul territorio definisce le coordinate della regione che verrà nei prossimi anni, in vista della costruzione di una agenda territoriale campana.
Cronache da un pianeta confuso tra illusione verde e speranza
Francesco Ferrini, Ludovico Del Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2025
pagine: 268
Mai come oggi un’umanità smarrita vive un’epoca di paradossi, tra proclami sull’urgenza di salvare il Pianeta, politici che promettono senza convinzione un futuro sostenibile e falsi profeti del verde che sfruttano la crisi ecologica per accumulare capitali e potere. Un gioco di illusioni dove le cause più nobili sono svuotate della loro autenticità, a fronte di slogan che danno il là all’era dell’ipocrisia e della contraddizione ambientale: da una parte si piantano alberi, mentre si costruiscono metropoli di solo cemento, dall’altra si promette il crollo delle emissioni inquinanti, mentre accordi più o meno nascosti favoriscono proprio quelle industrie che non hanno alcuna intenzione di ridurle. Francesco Ferrini e Ludovico Del Vecchio scrivono a quattro mani un saggio scomodo, senza peli sulla lingua per descrivere la situazione di un Pianeta sull’orlo del baratro. Smascherano le azioni verdi di pura facciata e le nostre ipocrisie quotidiane. Nel ricordare l’urgenza assoluta di un cambio di rotta, propongono azioni concrete, fattibili, e gli esempi virtuosi delle tante persone appassionate che si battono per un futuro migliore”. Un libro da non perdere.
San Primo. Una montagna straordinaria un progetto da riconsiderare
Nunzia Rondanini
Libro
editore: Chimera
anno edizione: 2025
L'impasto del tempo. Approccio archeometrico preliminare alla caratterizzazione di terre fini, argille e frammenti ceramici: evidenze dal sito lucano di torraca
Vincenzo Bevilacqua
Libro
editore: Zaccara
anno edizione: 2025
pagine: 118
Margini di decisioni. Montagne e aree interne nell’Italia contemporanea
Antonio Ciaschi
Libro: Libro in brossura
editore: White Book
anno edizione: 2025
pagine: 176
“Non tutte le montagne sono aree interne. E non tutte le aree interne sono montagne”. Da questa consapevolezza prende forma un nuovo paradigma per leggere – e governare – le fragilità territoriali dell’Italia contemporanea. Questo volume propone un percorso innovativo e coraggioso: chiarire la distinzione tra montagna e area interna, due categorie spesso sovrapposte ma profondamente diverse per origine, caratteristiche e bisogni. A partire da un’analisi rigorosa – storica, geografica, normativa – il testo decostruisce i modelli interpretativi dominanti e avanza una proposta politica e tecnica radicale, fondata sulla valorizzazione delle specificità territoriali. La sfida è duplice: da un lato, costruire un Indice di Marginalità Territoriale, capace di misurare la vulnerabilità in modo multidimensionale e dinamico; dall’altro, istituire un’Agenzia nazionale per lo sviluppo differenziato, in grado di coordinare strategie place-based, accompagnare gli attori locali e restituire continuità e visione alle politiche per i territori fragili. Un’opera rivolta a studiosi, amministratori, decisori pubblici e comunità locali.
Costruttivo e decostruttivo. Due scenari per il Nord-Est. Verso un piano strategico per l’Alto Adriatico
Libro
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 440
A partire da un’estesa attività di ricerca applicata durata tre anni, sviluppata in collaborazione con imprese e territori, il testo esplora il potenziale spaziale della transizione ecologica, articolando scenari progettuali che mettono in relazione conversione energetica, valorizzazione del patrimonio, gestione del rischio e attrattività territoriale. La prima sezione del volume ricostruisce il quadro metodologico e concettuale della ricerca, individuando due scenari esplorativi: strumenti analitici e progettuali che consentono di ipotizzare traiettorie di trasformazione e azioni coordinate nei contesti complessi del Nord-Est. La seconda sezione si concentra su segnali deboli di trasformazione già in atto nei territori dell’Alto Adriatico, nei quali è possibile riconoscere le tracce latenti degli scenari proposti. In un contesto dominato da vulnerabilità ambientali e da una stratificazione infrastrutturale e patrimoniale di lungo periodo, il volume propone la costruzione di un quadro strategico condiviso per orientare, selezionare e coordinare le scelte di progetto dei prossimi venticinque anni.
Disciplinare lo sviluppo dei data center. Globalizzazione digitale e PNRR
Elena Franco, Stefania Tonin
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Riforme e investimenti previsti dal PNRR trainano in Italia il mercato connesso allo sviluppo dei data center. In un quadro di forte crescita, soprattutto nelle regioni del Nord, la costruzione dei data center sta avvenendo, tuttavia, in mancanza di un quadro normativo aggiornato che sappia coniugare necessità di innovazione con scelte sostenibili per le comunità locali. Ai primi tentativi di valutazione degli insediamenti è necessario, dunque, integrare l’analisi degli impatti – non solo ambientali, ma anche socio-economici – di questa nuova tipologia di infrastrutture alla scala locale, mettendo al centro il bene comune.

