Scienze: argomenti d'interesse generale
L'accademia delle grandi domande
Riccardo Azzali
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 192
Ci sono domande che accompagnano l'uomo dalla notte dei tempi, che per millenni hanno occupato le menti degli scienziati, degli artisti, dei filosofi più brillanti: l'esistenza di Dio, la definizione di "verità", la differenza tra "bene" e "male", la natura del "tempo" Il professor Adriano Oneili, fisico teorico, filosofo, poeta, ogni anno tiene un corso speciale, "L'atomo della civetta", per sei persone con capacità intellettive e creative fuori dal comune. Non importa che siano studiosi o accademici, possono essere semplici studenti, imprenditori, artisti, professionisti, la cosa fondamentale è che abbiano voglia di mettersi in gioco, che abbiano una reale sete di conoscenza e una naturale disposizione a confrontarsi apertamente sulle idee eterne su cui l'animo umano si interroga da sempre. Quest'anno il professor Oneili ha selezionato: la giovanissima Stella, studentessa prodigio, il brillante avvocato Vincenzo, il talentuoso musicista Vittorio, la determinata attivista Caterina, l'energico imprenditore Federico e la saggia e spirituale Marina. Sei persone diversissime per età, carattere ed estrazione sociale che si trovano a dibattere giorno e notte, supervisionati, stimolati e guidati dalla bonaria e profonda intelligenza del professore, passando dalla filosofia alla scienza, da Socrate alla fisica quantistica, dall'antimateria al concetto di bellezza, da Dio alla teoria dei giochi, dall'amore alla natura delle stelle. La voglia di conoscere e comprendere il mondo, la natura e noi stessi, del resto, è come una scintilla nel buio, che per un attimo fugace può illuminare tutto ciò che la circonda. "L'accademia delle grandi domande" è un romanzo che riesce ad approfondire i quesiti scientifici e i dilemmi filosofici più complicati con l'accuratezza e chiarezza di un saggio, ma al tempo stesso è anche un saggio illuminista che, pagina dopo pagina, diverte e coinvolge come un appassionante romanzo.
Fenomenologia della luce. Tra percezione e arte
Daniele Zavagno, Daniele Della Vedova
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XX-412
Le ricerche sulla percezione visiva si sono occupate soltanto marginalmente della luce, perlopiù in quanto rappresenta un problema per le teorie sulla percezione del colore. Alcuni studiosi, infatti, hanno negato la possibilità di vedere la luce, relegandola a fenomeno cognitivo, oppure ne hanno subordinato la percepibilità al dominio dei colori. In questo volume, nell’analizzare e dissezionare i diversi punti di vista, si avanzano nuove ipotesi relative ai meccanismi sottostanti la percezione di luce, proponendo dimostrazioni che traggono spunto dalle opere degli artisti. Questi, ben prima dei percettologi, hanno cercato di tradurre l’esperienza visiva della luce nelle loro opere, sia per declinare forme e spazio, sia per le sue valenze simboliche, sia come soggetto artistico in grado di genere nuove esperienze estetiche. In tal senso, l’arte e la sua storia sono una via imprescindibile per studiare e comprendere le dinamiche percettive sottostanti la fenomenologia della luce nelle sue diverse manifestazioni visive.
Molto rumore per qualcosa. Come non fraintendere l'intelligenza artificiale
Alberto Peruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Metilene
anno edizione: 2025
pagine: 208
Quali differenze ci sono tra la mente umana e l'Intelligenza Artificiale? E se fossimo di fronte a una diversa razionalità? Quale filosofia e quali norme giuridiche? E se l'IA riuscisse a superarci? L'intelligenza umana è un sistema complesso in cui varie forme di intelligenza interagiscono. I risultati non sono sempre razionali, però abbiamo coscienza dei nostri limiti. L'IA invece ha architetture dedicate ma resta chiusa sul suo dominio d'applicazione, è priva di flessibilità e incapace di accedere alla comprensione del significato dei simboli che adopera. Le odierne reti neurali artificiali evitano alcuni di questi difetti ma possono portare comunque ad altri errori. Chi esalta i progressi dell'IA rischia quindi di sottovalutare le conseguenze di questi problemi, mentre i detrattori si affidano alla convinzione (acritica) della superiorità dell'intelligenza umana non tenendo conto delle strutture matematiche soggiacenti all'IA. Attraverso una serie di domande e risposte questo libro ci invita ad avere un atteggiamento più prudente nei confronti dell'IA, evitando di assecondare tanto gli eccessivi entusiasmi quanto le previsioni apocalittiche.
La riduzione di Odifreddi. Materialismo, religione e cattiva scienza
Luigi Rigolio
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 128
Luigi Rigolio riprende e sviluppa argomenti esposti in Pandemie della Civilizzazione (2023), dove esponeva le cause e l'impatto di numerosi errori della scienza contemporanea. Nella riduzione di Odifreddi viene scomposta e analizzata un'affermazione del famoso matematico, che riduce le visioni mistiche a truffe oppure a sintomi di disturbi mentali. Con una scrittura semplice e divulgativa, l'autore espone i collegamenti tra crisi della religione, eclissi della filosofia e cattiva scienza. Il lettore, in compagnia di Filosofi, Sapienti e Dottori della Chiesa, è condotto a collegare i puntini di una civiltà dove l'uomo, immaginando di affidarsi alla scienza, si consegna alla tecnocrazia.
Scritti sulla storia delle scienze: fisica ed altro
Francesco Cappellani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 182
Nelle 26 storie di scienza e scienziati qui raccolte si parla della fisica dalle origini ad oggi, di Daniel Defoe e l'uragano del 1703 sulla Gran Bretagna, di una eruzione vulcanica del 1816 e la conseguente estate senza sole, dell'epidemia "Spagnola" del 1918 che causò 50 milioni di morti, di "materia oscura" e "energia oscura" ipotizzate decenni fa per spiegare i dati cosmologici ma mai determinate sperimentalmente, delle devastazioni immani se venissero usati ordigni atomici nella guerra tra Russia e Ucraina, dell'origine della vita e le teorie basate sul progresso della biochimica, della fine dell'astrologia come scienza e delle risposte degli scienziati del '900 alla domanda: Dio esiste? Si parla poi degli scienziati: E.A.Poe per la sua particolare cosmologia, Cannizzaro per lo sviluppo della chimica ottocentesca, Einstein per la pubblicazione nel 1905 di alcuni articoli che segnano l'inizio della fisica moderna, Corbino e Lo Surdo per la ricerca in fisica e geofisica, l'astrofisico Zwicky per l'ipotesi della materia oscura, Lisa Meitner per la scoperta della fissione, Dirac per un congresso a Torino nel 1957, il fisico Regge per l'ostico rapporto col sensitivo Rol.
Edgar Zilsel. Ricerche di storia della scienza e della filosofia
Cristiano Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 214
Questa monografia, la prima disponibile in lingua italiana sull’argomento, ricostruisce la vita e il pensiero del viennese Edgar Zilsel (1891-1944), uno dei più importanti storici della scienza del XX secolo. Criticando il culto moderno della genialità, Zilsel ha elaborato una nuova lettura della Rivoluzione scientifica interpretando quest’ultima come un prodotto inconsapevole della nascita del capitalismo e della conseguente interazione sociale tra dotti e abili artigiani. Il libro, attraverso un confronto con la più recente letteratura critica, illustra la recezione delle opere del pensatore austriaco nell’odierno contesto internazionale e dimostra quanto certi insegnamenti di Zilsel siano ancora attuali.
Sapere. Idee e progressi della scienza. Volume Vol. 1
Libro: Fascicolo
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 64
Fondata nel 1935, "Sapere" è la più antica rivista di divulgazione scientifica italiana. Sin dalla sua nascita ha risposto in modo esemplare alla domanda di un sapere scientifico rigoroso ma allo stesso tempo chiaro, comprensibile e gradevolmente fruibile. Nel 2014, alla vigilia dei suoi 80 anni, è stato avviato un progetto di rilancio e di profondo rinnovamento della rivista. Della tradizione e della storia di "Sapere" rimangono il rigore e la passione per la scienza, l'avversione per la semplificazione forzata, il rifiuto di rincorrere le mode passeggere, le grandi firme e l'autorevolezza dei contenuti, garantita da un comitato editoriale e scientifico di scienziati affermati. La nuova rivista "Sapere" punta i riflettori sull'attualità scientifica e la storia delle idee, fa nascere nei lettori interrogativi utili a sviluppare il senso critico, senza mai dimenticare il legame inscindibile fra la scienza e le sue scoperte da un lato, e la società e i suoi membri dall'altro. Diretta da Nicola Armaroli.
Micrographia. O alcune descrizioni fisiologiche di corpi minuti ottenute per mezzo di lenti d’ingrandimento. Con osservazioni e disquisizioni su di esse
Robert Hooke
Libro: Libro rilegato
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 576
Nel 360° anniversario dalla sua pubblicazione, Micrographia di Robert Hooke (primo curatore degli esperimenti della Royal Society, ma soprattutto vero genio universale, considerato non a caso il Leonardo inglese) giunge finalmente in Italia per la prima volta assoluta in una inedita traduzione ad opera di Valentina Sardu, già curatrice di saggi storici e grandi opere. Il testo, corredato di note e arricchito da un apparato bibliografico ragionato, è qui proposto in una veste grafica aderente all'originale londinese del 1665, con caratteri e fregi tipografici riprodotti fedelmente e completo delle splendide illustrazioni, ora attentamente restaurate, che lo resero celebre all'epoca richiamando l’attenzione di tutta la comunità scientifica europea. Un’opera che resta tutt’oggi di fondamentale importanza, rappresentando l’avvio dell’avventura scientifica umana di fronte alle scoperte rese possibili dai nuovi strumenti ottici: il microscopio e il telescopio, entrambi perfezionati e utilizzati da Hooke per le sue osservazioni dell’infinitamente piccolo e dell’infinitamente grande. Saggio introduttivo di Davide Arecco, ricercatore e docente di Storia della scienza, e schede illustrate.
Con licenza parlando di intestino, cervello e dintorni
Nicola Simonetti
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2025
pagine: 154
Matter Mattering Matters: A Scienticity Reader
Libro: Libro in brossura
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 224
Naturalmente scienza. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 72
In primo piano: FAQ sul pensiero critico di Paola Bortolon, p. 5; Percepire, credere e conoscere di Silvano Fuso, p. 11. Ritratto di famiglia: Membracidae di Piero Sagnibene, p. 19. Contributi: Minacce in alto mare. La radioattività di Eleonora Polo, p. 25; Adattamento, mitigazione, rigenerazione: quali politiche per la sostenibilità ambientale? di Fiorenzo Ferlaino, p. 33; Progetto Genoma Umano: un fallimento di successo di Fabio Fantini, p. 39. Uno scatto alla natura: Convergenze evolutive di Marco Bondini, p. 47. Sorelle scienziette: Le caraffe filtranti: come trasformano l'acqua del rubinetto, fatti e fandonie di Lucia e Margherita Duca, p. 49. Fare scuola: Un giardino da abitare di Anna Aiolfi, p. 53; Imparare nell’Orto Sinergico: esperienze in una scuola primaria multiculturale alla periferia di Torino di Maria Pezzia, p. 60.

