Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
La Divina Commedia. Canto quinto dell'inferno. Paolo e Francesca. Ediz. CAA
Dante Alighieri
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2024
pagine: 56
Un libro Inbook, illustrato con testo integralmente espresso in simboli per facilitare la lettura. Un testo inclusivo che narra la storia di Paolo e Francesca del grande classico "La Divina commedia" di Dante Alighieri. Età di lettura: da 10 anni.
Racconti dal cottage FiordiMaggio. Le avventure di Gastone e di altri piccoli amici
Monica Fialdini
Libro
editore: Tara Editoria
anno edizione: 2024
pagine: 102
Filastrocca per la terra
Amedeo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2024
pagine: 144
La Giornata della Terra (Earth Day) è celebrata in tutto il mondo il 22 aprile da persone di tutte le origini, fedi e nazionalità, per sensibilizzare sulla necessità di agire per la salvaguardia della natura e dell'ambiente. In questa divertente filastrocca i ruoli sono invertiti: un bambino insegna al suo papà cosa si può fare per invertire la deriva pericolosa che nella storia l'umanità ha preso nello sfruttamento e deturpamento delle risorse del pianeta: terra, aria e acqua. Una scoppiettante storia in rima nella quale un bambino suggerisce 10 mosse facili per la salvezza del pianeta; una lezione dei piccoli a tutti gli adulti denunciando la progressiva noncuranza che, nel corso dei secoli, tutta l'umanità ha avuto nei confronti della Terra. I testi sono scritti in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
Un altro mondo. Percorso di emozioni
Teresa Lara Calice
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
È un esordio felice quello di Teresa Lara Calice, una ragazzina che colpisce particolarmente per il suo pensiero critico e per la sua profondità emozionale, prerogative espresse prematuramente, alla sua età di soli dieci anni. Attraverso la sua poetica, la giovanissima autrice riflette a fondo, analizza, in maniera oculata, tematiche affatto banali, come le guerre attuali, la sofferenza, l’ambiente, la diversità, intesa come valore aggiunto... Età di lettura: da 10 anni.
Care sorellastre e altre poesie
Laura Mucha
Libro: Libro in brossura
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 96
Decollare in un volo notturno, fare un pranzo da mostro, ascoltare il canto degli uccelli, gridare il rap di un Apatosauro e poi...leggere il biglietto che Cenerentola ha lasciato per le sue sorellastre! Una spettacolare raccolta d'esordio di una entusiasmante poetessa. Originale, sorprendente e anticonvenzionale, questa brillante raccolta riserva una sorpresa a ogni pagina. Età di lettura: da 7 anni.
I sentimenti dei bambini. Spremuta di poesie in agrodolce
Janna Carioli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 64
Una raccolta di poesie brevi che parlano dei sentimenti dei bambini, quelli belli ma anche quelli brutti. Parole che esprimono il loro mondo interiore, fatto di stelle e mostri, di coraggio e paura, di sguardi sognanti e bocche annoiate. Versi divertenti, inaspettati, che meravigliano, capaci di avvicinare i più piccoli al sorprendente mondo della poesia che parla della vita. Un invito a riconoscere e a esprimere ciò che provano. Età di lettura: da 7 anni.
Sentimento marino. Pagine per l’infanzia in poesia e in prosa di Marino Moretti
Marino Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 192
Possiamo chiederci, nonostante i limiti pedagogici e formali di una scrittura di genere, in parte forse troppo ancorata ai modelli ottocenteschi, cosa spinga oggi a riproporre questi testi per ragazzi. Cosa rende questi componimenti ancora attuali per il giovane pubblico? Proprio il sentimento poetico di uno scrittore a tutto tondo, poeta anche nella scrittura in prosa, capace di uno sguardo puro, solo all’apparenza davvero ingenuo, che coglie nella realtà delle piccole cose il senso universale che le governa. Un autore che si è fatto fanciullo per apprezzare, e far apprezzare, la semplicità e l’autenticità del mondo e trasferirle nella sua arte: una lettura che anche ai ragazzi di oggi potrebbe tornare interessante.
Quando la sera la luna ci parla
Nicola Cinquetti
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 72
Una raccolta di rime in cui la musicalità della parola di Nicola Cinquetti si fonde con la partitura di immagini firmate da Alessandro Sanna. I rumori della natura, i suoi suoni sommessi che cambiano con l’alternarsi delle stagioni, ma anche i versi squillanti degli animali e ancora i trilli della quotidianità e le giornate piene di voci. L’autore gioca con i suoni, costruendo testi ricchi di onomatopee e di immagini acustiche, senza perdere di vista la chiarezza e la semplicità di parola. Rime baciate, alternate, libere; versi intessuti di assonanze e consonanze, ricche di figure retoriche di suono e di senso. Alessandro Sanna riesce a tradurre parole e suoni in puro movimento visivo: disegna figure brillanti e giocose, che sembrano quasi guizzare fuori dalla pagina. Un libro da leggere con le orecchie e con il cuore: un regalo a chi ascolta con orecchio attento il brulicare della vita, riuscendo a condensare suoni e colori in versi. Età di lettura: da 5 anni.
Rime per bambini felici. Versi di Minou
Minou Finocchi
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2024
pagine: 60
Il sogno di un aquilone
Raimondo Ardolino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il susseguirsi delle stagioni, le ricorrenze come il Carnevale, la Pasqua, il Natale, la festa della mamma, la festa del papà scandiscono il tempo senza tempo dei bambini che vivono il presente perché vivono di concretezza e non fanno ipotesi sul futuro né sentono la nostalgia del passato perché sanno che il Natale tornerà ancora con la sua magia, il Carnevale con i suoi colori. Senza trascurare la dimensione del gioco, che diventa un’attività impegnativa, quel gioco serio al pari di un lavoro, per dirla con Pascoli. Scrivere poesie per bambini non è un gioco da ragazzi, bisogna saper assumere il loro punto di vista, saper guardare il mondo con i loro occhi, con la loro meraviglia, saper godere delle foglie che cadono in autunno o del vento che soffia forte e scompiglia i capelli come del sole che scotta in estate, bisogna saper esprimere le proprie emozioni, il proprio affetto senza ipocrisie senza inibizioni senza le pesanti sovrastrutture dell’adulto.
Care sorelle brutte e altre poesie
Laura Mucha
Libro: Libro in brossura
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2024
pagine: 96
Poesie a righe e quadretti
Janna Carioli
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
La scuola è bella! La scuola è importante! La scuola è un bellissimo momento di condivisione! Ma cosa ne pensano i bambini? Ecco allora tante poesie a righe e quadretti che parlano di amicizia e amore ma anche di prepotenze e tradimenti. Parlano insomma dei sentimenti di ragazzini che crescono, con l'autenticità che contraddistingue il mondo dei bambini! Età di lettura: da 6 anni.

