Narrativa di argomento mitologico
Il canto di Troia
Colleen McCullough
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
Un racconto a più voci in cui ciascun protagonista ripercorre la propria vicenda, un romanzo storico in cui l'autrice fa rivivere la saga millenaria degli eroi di Omero e la sanguinosa guerra combattuta sotto le mura di Ilio. La narrazione si apre con le origini divine della città di Troia e si sposta quindi all'ascesa al trono di Priamo, che succede al padre Laomedonte. Altri personaggi si affacciano via via nella storia: il mortale Peleo e la dea Teti, dal cui amore nasce l'eroe Achille; la bellissima Elena, data in isposa al re Sparta, Menelao; Paride, figlio di Priamo, che si accende d'amore per Elena e rapisce. Poi la storia precipita verso la guerra e compaiono Agamennone, a capo della flotta greca, le stuzie di Ulisse...
Penelope
Silvana La Spina
Libro
editore: La Tartaruga (Milano)
anno edizione: 1998
Emblema della pazienza e fedeltà femminili, Penelope diventa una donna viva, contemporanea, passionale. Ci racconta un passato pieno di orrori: un padre che abusava di lei, la nascita di un figlio mostruoso, la condanna a morte da cui viene miracolosamente salvata. Per sfuggire a tutto ciò si consegna al primo che passa, un furbetto dai capelli rossi di nome Odisseo. Costui la porterà sposa nel suo palazzo di Itaca, precaria regina spesso abbandonata. In questa solitudine Penelope inizia a sentirsi più libera, padrona di se stessa. Avrà un amante, intesserà rapporti con donne sapienti e terrà a bada le esigenze di un figlio troppo possessivo. Non finirà mai la sua mitica tela, ma si allontanerà abbandonando tutto verso un destino non previsto.
Il condor e altre favole delle Ande
Rossella Alberti
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1998
pagine: 64
Racconti e leggende dei popoli andini, raccolti dalla viva voce degli indios. Queste leggende, trasmesse ancora oralmente da generazione in generazione, spiegano i fenomeni naturali, interpretano certe particolarità del territorio e scrutano a fondo nei sentimenti umani. Una grande ricchezza culturale e umana e un profondo messaggio d'amore.
Le avventure di Sindbad, Aladino, Hasan di Basra. Altre storie dalle «Mille e una notte»
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 642
Si presentano qui tre antiche storie arabe collegate al ciclo delle Mille e una notte. Il primo racconto, Le avventure di Sindbad il marinaio, fu scritto nel IX secolo, quando Baghdad era il centro delle esplorazioni arabe dell'Oriente, fulcro ideale di una geografia insieme reale e fiabesca. Il secondo, Le avventure di Hasan di Basra, narra una vicenda dai toni romantici e foschi. Il terzo, La storia di Aladino e della lampada magica, propone solo apparentemente una storia ben nota, riservando al lettore delle sorprese.
Fiabe africane
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 327
I racconti di questo volume riguardano l'Africa indigena, quella parte del continente nero che comprende il Senegal, la Guinea portoghese e francese, la Sierra Leone, la Costa d'Avorio e la Costa d'Oro, fino al Congo centrale. Si tratta di culture di una razza rimasta schiava dal XV al XIX secolo. Le raccolte, curate da missionari, mostravano come quelle popolazioni possedessero una letteratura orale di un certo valore artistico, paragonabile sotto molti aspetti ai nostri racconti popolari. Prefazione di Italo Calvino.