Narrativa di ambientazione storica
Storia di Re Lear e delle sue figlie
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2023
pagine: 92
La calata degli Ungheri in Italia nel Novecento
Davide Bertolotti
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 264
Scritto e pubblicato in rivista nel 1822, e poi in volume nel ’23, "La calata degli Ungheri in Italia nel Novecento" è il primo romanzo storico italiano. Supportato da una solidissima documentazione storica, realizza una convincente mistione fra storia e invenzione imperniandosi – secondo il precetto scottiano – sul vivace tratteggio di un momento nodale dell’età di mezzo in Italia. Bertolotti vi ha messo a frutto le sue indubbie doti di narratore, rendendo vivi e attrattivi gli inserti antropologici che caratterizzavano gli usi e i costumi, le tradizioni e le ritualità e le superstizioni del popolo magiaro. Il taglio breve dei capitoli – davvero un unicum nella storia ottocentesca del romanzo storico – è finalizzato a una rapidità diegetica che, però, non deve occultare il ritmo innovativo della metrica del racconto e la costruzione accurata della struttura narrativa, purtroppo insidiati dalla stereotipia dei personaggi. A mancare, purtroppo, è una coerente fusione di lingua e stile in sintonia con la tecnica diegetica; e il registro espressivo è fin troppo proteso a ricercare esiti nobili ed alti (frequente il costrutto inverso dei segmenti frastici e periodali, caro a d'Arlincourt), di contro alla magrezza della struttura e al respiro veloce del narrato.
I figli del Corsaro, valdesi di mare
Mario Cignoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 176
Durante il Risorgimento, nel 1853, Giovanni Cignoni, di Rio Marina all'isola d'Elba, capitano della marineria velica, accolse la fede evangelica. Fu una svolta di lunga durata e ricca di sviluppi. La sua vicenda e le storie della sua famiglia sono narrate e documentate in questo volume. Antichi lupi di mare, corsari con tesoro e cannoni, capitani marittimi con la Bibbia, armatori di una flotta leggendaria, magnati del carbone, a volte spiegarono le ali sulla cresta dell'onda e altre vennero quasi inghiottiti nel vortice dei marosi, per poi riaffiorare e ripartire di nuovo.
La storia di Julian
Marco Rizzini
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
La storia di Julian è la storia di un uomo straordinario. Una storia d’Europa, una storia attuale benché vecchia di ottant’anni. È il racconto di una vita raminga da esule, lontano dalla propria terra invasa. È una cronaca di sofferenza, di deportazione e di gulag. È la saga di un eroe di guerra che non voleva esserlo, antimilitarista e contro ogni retorica. È l’esperienza di un ragazzo che diventa uomo e sopravvive all’orrore grazie all’amore. Un’epopea di rinascita e di scoperta, senza dimenticare ma nemmeno lasciandosi determinare - e rovinare - il futuro dagli amari ed infausti ricordi del passato. È un libro di viaggio e più di tutto un inno alla vita, con gioia, nonostante tutto.
La vera storia di Giovanna d'Arco
Paolo Quarone
Libro: Libro in brossura
editore: Proxima
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il professor Paolo Ugo Scanavino viene incaricato di risolvere un dubbio amletico nell’ambito della storia reale di Giovanna d’Arco. Un tour che lo porterà in varie zone della Francia, nei luoghi dove la pulzella ha vissuto la sua leggendaria apoteosi. Una semplice ricerca di filologia si trasforma in un noir storico con una lunga serie di omicidi, all’ombra dell’esoterismo, che esercita il proprio ruolo, come spesso accadeva nei tempi passati. Simboli leggendari come la spada di Carlo Martello riemergono dal passato, nello sviluppo di una fabula dove storia e scienza si fondono senza soluzione di continuità. La revisione di uno dei casi che più hanno accompagnato la guerra dei cento anni, la storia di Giovanna riproposta con molte nuove sfaccettature, spigolose e inedite.
Il Divinamore. Oltre il cerchio della luce e dell'ombra
Lorenzo Squinzi Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 202
Raffaello, in grande ascesa nella sua carriera artistica, incontrò la bella e misteriosa Margherita. Era diventato il pittore più eminente di due Pontefici e poi Primo architetto. La giovane donna cambiò la sua disposizione d'animo. Il suo cammino sapienziale ed artistico si arricchì dell'esperienza dell'amore. Riuscirà la fulgida esperienza del Divinamore a diventare il fulcro della sua attività creativa e della sua maturazione come uomo? Il Divinamore, oltre il cerchio della Luce e dell'Ombra è un avvincente romanzo storico capace di trasportarci realmente nel passato e di restituirci l'autentica dimensione intellettuale, spirituale, artistica, esoterica e, soprattutto, umana di uno dei massimi protagonisti della irripetibile stagione del Rinascimento.
La montagna del Romito
Marcello Maltauro
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 150
La montagna del Romito non è una vera e propria montagna, coi suoi versanti e la sua la vetta; è piuttosto un piedistallo, che innalza altre montagne. Sorge ai piedi delle più grandi rocce della Conca che, larga e ripida, sorregge cime e vette frastagliate, incuneate, rotte e a tratti lambite da veli di pino mugo che si infilano fin dentro alle cavità della roccia. Tutte queste cime e questi passi hanno il loro bravo nome, battezzate a suo tempo da contrabbandieri, cacciatori e pastori. Un romanzo storico dai mille dettagli, che accompagna il lettore lungo il tragitto più affascinante per conoscere a fondo la natura ancora incontaminata delle nostre care e possenti Dolomiti.
La vita tragica dell'imperatrice Carlotta
Armand Praviel
Libro
editore: Barbara di Fiore
anno edizione: 2023
A Herdade do Mocho
Rui Sobral de Campos
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 500
Santo il Benandante
Roberto De Santa
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 160
Nella tradizione dei "guaritori", contadini friulani, uomini e donne vissuti nel Cinquecento e Seicento, Santo il Benandante è il protagonista di questo romanzo on the road tra spazio e tempo. Misteriose capacità e intrecci amorosi si susseguono tra luoghi sacri e antiche scritture nelle grotte di Qumràn. Postfazione di Roberto De Santa.
Gioncavallo. Per mano del diavolo e anche di alcune streghe. Volume Vol. 2
Pier Maria Colombo
Libro
editore: Seagull Editions
anno edizione: 2023
pagine: 152
Lupus nel paese dei vandali
Giuseppe Sabbatini
Libro: Libro rilegato
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 128
Completare la Storia può diventare un hobby, un gioco divertente e appassionante. Bastano un pizzico di fortuna nell'individuare un periodo interessante e poco conosciuto, un po' di personaggi che la Storia l'abbiano davvero fatta, alcune date importanti, degli sfondi rispettosi della realtà, due o tre soggetti che nessuno conosce ma che con qualsiasi nome debbono pur essere esistiti e che così possono ora diventare dei protagonisti. Conta solo aver prima svolto una documentata e rispettosa ricerca che curi i particolari e soprattutto la connessione fra i dati emergenti che spesso viene trascurata se non addirittura dimenticata. Avendo rispettato tutte le accortezze raccomandate e poiché lo scritto è in buona parte anche frutto di fantasia mi auguro che il risultato risulti piacevole e interessante.