Narrativa: argomenti correlati
NarrAgenda. Un racconto ogni settimana per tutto l'anno. Volume Vol.
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2014
pagine: 128
Un'agenda tutta da leggere, un libro tutto da annotare. 53 racconti per 53 settimane.
Manga story
Stefania Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 64
Per la libertà. La Resistenza nel fumetto
Pier Luigi Gaspa, Luciano Niccolai
Libro
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2009
pagine: 216
Nonostante le sue capacità narrative, il fumetto ha sempre dedicato scarsa attenzione alla Resistenza e ai suoi protagonisti. Questo libro ne traccia per la prima volta un panorama esaustivo, a partire da L'intrepido Boy, uscito a Napoli a guerra ancora in corso. Scorrendo le vignette ingiallite di Sciuscià, le copertine degli Albi dell'intrepido, si dipana quindi la storia del partigiano a fumetti: da Pinotto a Pioniere, da Kolosso al Corriere dei Ragazzi. Fino ad arrivare a 1945-1995, serie scritta da Renzo Calegari per il Giornalino e a Storie Partigiane di Alberto Pagliaro, ancora in corso di pubblicazione. Questi sono solo alcuni esempi, altri se ne possono trovare in queste pagine, compresi alcuni entrati nella storia del fumetto, e che solo apparentemente niente hanno a che fare con il movimento partigiano: come Il grande Blek e Il Comandante Mark. In questo percorso sfilano inoltre grandi nomi del fumetto italiano: Guido Crepax, Hugo Pratt, Sergio Staino, Alfredo Castelli, Mario Uggeri, Mino Milani, Ferdinando Tacconi, Giorgio Trevisan.
Il Codice da Vinci. Bugie e falsi storici
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 56
Un'analisi delle invenzioni che Dan Brown nell'introduzione alla prima edizione italiana de "Il Codice da Vinci" presenta come documenti storici. All'interno le immagini inedite degli studi di Maurizio Seracini, unico personaggio vivente citato nel libro da Dan Brown, sull'Adorazione dei Magi.
Il Codice da Vinci spiegato ai suoi lettori
Bernard Sesboüé
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2006
pagine: 88
Dove stanno il vero e il falso? Gesù e la Maddalena hanno avuto un figlio insieme? La Chiesa ci tiene nascosta la verità da più di duemila anni? Come si fa a distinguere tra romanzo e storia? A chi credere? Che cosa credere? Bernard Sesboüé propone di tornare all’essenziale: cioè alla Bibbia. È alla luce dei vangeli che le false rivelazioni de Il Codice da Vinci vengono esaminate una per una. Per la prima volta un grande teologo si pronuncia sul discusso romanzo di Dan Brown, portato sul grande schermo da Ron Howard, e ristabilisce alcune verità sul cristianesimo, la Chiesa, la fede.
Andrea Pazienza. Segni e memorie per una rockstar
Roberto Franco, Fabio Doria, Mauro Paronitti
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2005
pagine: 88
I segreti di Angeli & demoni. Guida non autorizzata a fatti, personaggi e misteri del thriller di Dan Brown
Simon Cox
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 240
Con "Angeli e demoni" Dan Brown ha replicato il successo planetario del "Codice da Vinci", 'iniziando' milioni di lettori a un universo sconcertante, in cui scienza e religione, grandi ideali e cinici complotti, documenti astrusi e armi micidiali, compongono un mosaico esplosivo. Attraverso vie, piazze, chiese e monumenti di Roma riaffiora un cammino occulto fatto di antichi simboli e sembra riprendere vita una leggendaria società segreta nemica della Chiesa, il cui scopo sarebbe la distruzione del Vaticano e l'annientamento della fede cattolica. Alla fine del romanzo, molti lettori si chiederanno che cosa nel racconto di Dan Brown sia verità e che cosa sia invenzione.
Anime cult. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il mondo degli anime in Italia nasce alla fine degli anni '70, mandato in onda sui circuiti delle TV private locali. Per l'arrivo dei manga dobbiamo invece aspettare il 1991. Anime Cult si riferisce al pubblico di quegli anni, appassionato al tema nippon, ricordando non solamente i classici cartoni e fumetti del filone, ma riportandoli all'atmosfera vissuta attraverso riviste e collezioni. La rivista inoltre racconta curiosità e interviste di tanti protagonisti del panorama italiano legato ai cartoni giapponesi, passando anche attraverso i manga del tempo.
Il mondo di Naruto. La guida ufficiale al manga. Volume Vol. 1
Masashi Kishimoto
Libro: Libro in brossura
editore: Panini Comics
anno edizione: 2021
pagine: 272
Il Naruto Character Official Data Book è la prima enciclopedia ufficiale di Naruto. Un volume che esamina ogni personaggio e ogni tecnica dello strepitoso manga di Masashi Kishimoto. 272 pagine colme di notizie particolareggiate e retroscena sconosciuti, bozzetti mai visti altrove e commenti dell’autore placheranno la curiosità dei fan più sfegatati. Il volume contiene persino un episodio inedito del fumetto: tre pagine comiche che narrano del malriuscito tentativo di Naruto di vedere in volto il maestro Kakashi.
George Smiley. La spia perfetta di John le Carré
Marco Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Argos
anno edizione: 2021
pagine: 296
George Smiley, campione di tutti gli agenti segreti, miglior analista e operativo dell’intelligence britannica, raccontato nella sua natura umana, in una biografia che si intreccia con quella del suo creatore, in un gioco di specchi che è l’essenza stessa dell’arte di John le Carré.
My Hero Academia. Official character book. Volume Vol. 2
Kohei Horikoshi
Libro: Libro in brossura
editore: Star Comics
anno edizione: 2021
pagine: 288
La seconda guida ufficiale dedicata alla serie omonima e supervisionata dal maestro Horikoshi in persona. Un volume con quasi 300 pagine di contenuti extra, artwork e curiosità su oltre 200 personaggi e sul manga. Completano questo character book un'introduzione alla storia, commenti dell'autore postati su Twitter, e soprattutto un dialogo tra due autentici titani del manga: il sensei Horikoshi e il maestro Tite Kubo.