Narrativa: argomenti correlati
Dizionario dell'universo di J. R. R. Tolkien
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2016
pagine: 448
Quando ci s'inoltra in un territorio, non tanto ignoto quanto anche semplicemente nuovo o non del tutto conosciuto, ci si rifornisce di cartine, guide e dizionari, in modo da affrontare ben attrezzati l'esperienza, e non correre il rischio di perdersi. Tanto più se questo territorio invece che essere reale è totalmente immaginario, ma di un tipo di immaginazione che è andata nel corso degli anni così ben strutturandosi da diventare qualcosa di simile a una pseudorealtà: è quanto è avvenuto per la Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien. Questo dizionario è un po' tutto insieme una guida, un vocabolario e un beadecker, in cui si alternano in ordine alfabetico brevi "voci" e interventi più ampi, piccoli saggi dedicati ad argomenti o personaggi. Introduzione di Gianfranco de Turris.
Niente panico. La guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams secondo Neil Gaiman
Neil Gaiman
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 256
Dalle origini come sceneggiato radiofonico trasmesso dalla BBC fino a raggiungere lo status di romanzo cult, passando per videogiochi, fumetti, serie televisive e una pellicola di successo... La guida galattica per gli autostoppisti ha segnato con la sua ironia e la sua inventiva l'immaginario di milioni di lettori in tutto il mondo, fino a creare una comunità spontanea di fan che ogni anno celebra la genialità del suo autore durante il "towel day". In appendice un soggetto inedito scritto da Douglas Adams per la serie Doctor Who.
Nemici di penna. Insulti e litigi dal mondo dei libri
Giulio Passerini
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2014
pagine: 94
Forse non tutti sanno che tra Mark Twain e Jane Austen, tra Faulkner e Hemingway, tra Philip Roth e Jonathan Franzen non è corso buon sangue. Le loro faide sono entrate nel mito, quelle tra Gore Vidal e Norman Mailer sono leggenda. Tutti gli episodi che Passerini racconta in questo divertente libretto, nel quale sono raccolti i migliori insulti, i litigi epocali, i duelli in punta di penna e le sciabolate più volgari, hanno fatto la storia della letteratura che nessuno vi ha mai raccontato. I più grandi scrittori di sempre si sfideranno per difendere il proprio onore, la propria donna e i propri scritti per i motivi più futili e ridicoli. Ma, soprattutto, perché si detestano dal profondo del cuore. Perché i libri, e non gli scacchi, sono lo sport più violento che ci sia. Geniali, infelici, litigiosi e innocenti, ecco a voi gli scrittori. Non ci resta che augurarvi: buono spettacolo!
I messaggi segreti dei fiori. Trova il fiore perfetto per le tue emozioni e per i tuoi regali
Mandy Kirkby
Libro: Libro rilegato
editore: Garzanti
anno edizione: 2013
pagine: 187
Un fiore non è solo un fiore. Ogni petalo, ogni foglia, ogni bocciolo comunicano un'emozione diversa e parlano di noi, di quello che proviamo o di quello che vogliamo esprimere nei confronti degli altri. Fiducia con la primula, amicizia con la fresia, dichiarazione d'amore con il tulipano, ma anche rabbia, con la peonia, oppure odio, con il basilico. Ogni fiore parla un linguaggio segreto, che trova le sue antiche radici nell'epoca vittoriana. Adesso come allora, i fiori accompagnano ogni occasione della nostra vita, preziosi per una promessa di fedeltà, un augurio di pronta guarigione, un matrimonio, un regalo di benvenuto. Questo libro ti aiuterà a trovare il fiore giusto per te e per i tuoi regali. Contiene un dizionario di tutte le emozioni che possiamo esprimere attraverso fiori e piante, una selezione di fiori scelti per il loro significato storico e letterario e infine tantissime idee per creare il bouquet perfetto e anche più originale in ogni occasione della tua vita. Perché a volte ciò che non riusciamo a comunicare con le parole lo si può dire con un fiore. Perché dietro la spina di un cactus potrebbe nascondersi inaspettatamente una confessione di amore appassionato... Con un'introduzione di Vanessa Diffenbaugh, illustrato e ispirato al romanzo "Il linguaggio segreto dei fiori", "I messaggi segreti dei fiori" non è solo una guida ai fiori e al loro significato, è soprattutto un libro utile per chi cerca un nuovo modo per esprimere le proprie emozioni.
Come decifrare «Inferno»
Michael Haag
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2013
pagine: 282
Dante, Brunelleschi, Vasari, il Rinascimento fiorentino, la Peste Nera, l'Organizzazione mondiale della Sanità; e poi Firenze, Harvard, Istanbul, killer, agenti speciali, un'affascinante donna dal quoziente intellettivo straordinario e dal passato oscuro. Sono solo alcuni dei misteri che Robert Langdon si trova ad affrontare in Inferno, un thriller che ha diversi punti in comune con la Diurna Commedia. Come il Sommo poeta, anche Dan Brown lancia segnali da interpretare, stimola la fantasia del lettore, lo spinge ad approfondire, a imparare. Perciò è indispensabile una guida che ci accompagni in questo complesso percorso: e Michael Haag, grande esperto delle opere dello scrittore statunitense, è un nuovo Virgilio. Cosa nasconde esattamente la simbologia di cui parla Robert Langdon? Che relazione c'è tra le figure allegoriche dell'Inferno di Dante e quello di Dan Brown? Cosa c'è di vero nei terrificanti dati scientifici sulla sovrappopolazione umana? Quali verità cela La Mappa dell'Inferno del Botticelli? Cosa sta tramando il Transumanesimo? E soprattutto, rischiamo davvero una catastrofe, una nuova apocalisse globale, peggiore persino della Peste Nera? Come decifrare Inferno è il vademecum per chi ha amato l'ultima avventura di Robert Langdon, per chi vuole scoprirla sotto una nuova luce, per chi vuole lanciarsi in una prodigiosa corsa che attraversa le epoche e chiama a raccolta tutti i più grandi geni dell'umanità.
La dieta letteraria. Come leggere bene senza appesantirsi
Francesco Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2013
pagine: 111
Se pensate di dimagrire, probabilmente avete sbagliato libro: e neanche vi troverete ferree proibizioni o rigidi abbinamenti. La dieta letteraria è infatti la prima dieta della storia che cura la nostra alimentazione (pardon, la nostra passione di lettori) in fatto di storie e personaggi. I mattoni fondamentali sono naturalmente proteine, carboidrati e vitamine: nel primo caso i classici costituiscono i mattoni della nostra crescita, che rivestono un ruolo fondamentale. I best seller, titoli che hanno venduto milioni di copie, sono invece ricchi di carboidrati: magari non sempre essenziali... ma certo "riempiono" Tra le vitamine, infine, ogni lettore può inserire la lista dei libri e degli scrittori più amati: quelli che vanno assunti con maggior costanza, riletti nel tempo e che ci danno forza e salute. E se avete intolleranze letterarie, o cercato le dritte per diplomarvi sommelier della letteratura, questa guida ha tutte le formule giuste per un approccio bilanciato all'arte di mangiar libri. Che tipo di lettore siete? Scoprite gli ingredienti di un classico, l'apporto calorico di un best seller e condividete i vostri vitaminici libri preferiti con gli amici su Wuz.it.
Vincipit! In principio era il gioco
Matteo Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2013
pagine: 111
Giocare e divertirsi con gli incipit più famosi della letteratura di tutti i tempi. Parafrasando Anna Karenina, tutti i lettori felici si somigliano, ogni lettore infelice è infelice a modo suo. Ma solo perché non avete ancora scoperto "Vincipit!", un libro ludico, scherzoso e terribilmente serio (come ogni gioco che si rispetti). A differenza dei bei giochi, però, "Vincipit!" non dura poco. Questo libro non ha data di scadenza e potrete usarlo ogni sera in cui la televisione non offre niente di meglio di tronisti rintronati, reality fasulli e tribune da tribunale. Un passatempo lungo trecentosessantacinque giorni l'anno per giocare e darvi lo spunto per inventare nuovi giochi a costo zero. In questo libro troverete tantissimi incipit e un bel po' di idee per usarli come i mattoncini, belli e colorati, di un gioco di costruzioni del quale diverrete senz'altro gran maestri. Quando sarete diventati degli assi con quelli che vi proponiamo, potrete inventarne di nuovi, o dare le vostre personalissime interpretazioni di quelli che avete trovato fra queste pagine. Un libro per tutte le stagioni, un divertissement colto e leggero, per giocare da soli o in compagnia e ricordare che sul terrore della pagina bianca, molto spesso, è bene farsi una bella risata.
È facile fingere di aver letto un libro. Se sai come farlo!
Sandra Bardotti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2013
pagine: 111
La vita è troppo breve per aver letto davvero tutti i libri che dovremmo leggere: tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati a fingere di conoscere libri o autori solo intravisti o annusati da lontano. Del resto, c'è davvero bisogno di leggere "Anna Karenina", per citare il famoso treno, o la "Ricerca" di Proust, per una conversazione brillante davanti a una madeleine? E ne vale poi davvero la pena, di inerpicarsi tra le migliaia di pagine scritte da David Foster Wallace? Per ogni libro selezionato - scelti tra classici, moderni e contemporanei - sono fornite informazioni essenziali sui temi trattati e sullo stile, una breve sinossi e aneddoti da sfoggiare con sicurezza. E, per tutti, un QR Code rimanda a una scheda ancora più approfondita sul sito Wuz.it, nel caso in cui la vostra dotta competenza... abbia stimolato la curiosità dei vostri interlocutori! Fingere di aver letto un libro è un'arte che richiede una certa dose di perizia ma, attenzione: la lettura di questo volume non potrà certo restituirvi la profondità e la bellezza dei testi scelti. Se è un vero delitto non aver mai aperto "I promessi sposi," ora comunque possiamo farlo con stile: o, quantomeno, saremo attrezzati a dovere nel caso in cui, prima o poi, Philip Roth vinca il Premio Nobel.
Guida alla leggenda di Drizzt di R. A. Salvatore. Forgotten Realms
Philip Athans
Libro: Copertina rigida
editore: Armenia
anno edizione: 2013
pagine: 167
Un volume illustrato per celebrare il ventennale della nascita di uno dei più qrandi eroi del fantasy le cui gesta hanno entusiasmato più di una generazione. L'elfo scuro Drizzt Do'Urden estrasse per la prima volta le sue mitiche scimitarre nel romanzo "La lande di ghiaccio", 1988; e fu allora che nacque una leggenda. Vent'anni dopo, la fama di Drizzt - e quella del suo creatore, R.A. Salvatore - si è estesa a dismisura in tutto il mondo.
Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo. Il tramonto del detective nell'opera di Tiziano Sclavi
Luigi Siviero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2012
pagine: 320
Questo libro non è solo una guida al labirintico universo di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la serie e che ne hanno fatto un grande successo del fumetto italiano.
Il mondo di Twilight
Lois H. Gresh
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2012
pagine: 254
Quale ragazza non ha sognato di ritrovarsi tra le braccia di Edward Cullen, ipnotizzata dal suo magico sguardo? Quale ragazzo non gli ha invidiato i superpoteri, o non ha desiderato, almeno una volta, di regolare i conti trasformandosi in lupo come Jacob? Se, insieme con milioni di fan, non avete mai smesso di fantasticare sulla storia d'amore tra Isabella Swan e Mister occhi dorati; se vi chiedete seriamente come può funzionare tra un'umana e un vampiro (o viceversa); se avete mille domande sull'amatissima saga di Twilight, questo libro è quel che fa per voi. Addentrandosi nei quattro romanzi, l'autrice esplora le caratteristiche dei vari personaggi, aggiungendo avvincenti retroscena e tutto quello che c'è da sapere su bevitori di sangue e licantropi: dalle leggende alle notizie di cronaca. Il risultato è una guida, piena di curiosità su misteri, look, abitudini, manie e preferenze degli amici di Forks, completa di quiz e, per le lettrici più esigenti, di un test per misurare la propria compatibilità con l'affascinante Edward Cullen.