Musica
In bocca al loop. Esercizi vocali e strumentali
Serena Brancale
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 36
Il presente breve manuale nasce dal desiderio di avvicinare i musicisti all'utilizzo del looper, attraverso un percorso di esercizi e trascrizioni "ibride" tra linguaggio formale e informale, da fonemi inventati, parole chiave, osservazioni stilistiche a cellule ritmiche. A completamento del percorso un confronto tra le principali loop station disponibili in commercio nelle diverse fasce di prezzo e complessità di utilizzo.
Modern blues guitar. Metodo completo per chitarra blues rock
Osvaldo Di Dio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2023
pagine: 74
Il Modern blues si differenzia dal blues tradizionale per un approccio più complesso sia dal punto di vista tecnico che improvvisativo. Partendo dal combining tra scale pentatoniche, necessario per determinare le differenze tra il blues minore e il blues maggiore, nel corso del libro vengono affrontati gli stili dei principali chitarristi blues come B.B.King, Albert King, Jimi Hendrix, Eric Clapton , Stevie Ray Vaughan e Robben Ford. Gli esercizi di articolazione del fraseggio, utili per sviluppare e potenziare coordinazione e velocità, sono trattati in concomitanza con lo studio dell’improvvisazione sui chord changes e sulle dominanti, secondarie e alterate, mentre un intero capitolo è dedicato all’architettura della costruzione dell’assolo.
Musica/realtà. Volume Vol. 130
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2023
pagine: 215
Cesare Fertonani, Sull’utilità e il danno delle registrazioni storiche per la critica musicale Elisabetta Fava, Il fantastico e lo sguardo negato: varianti musicali di un modello comune Dario Oliveri, L’esordio compositivo di Viktor Ullmann nel ghetto di Theresienstadt: genesi, architettura e simboli del Quartetto per archi op. 46 (1942-43) Carlo Piccardi, Elogio della musica di società Simonetta Agliotti, I Musicisti di colore e musica classica: distacco culturale o razzismo? Graziano Ballerini, Appunti per la definizione del repertorio storico delle bande musicali italiane.
I'm italian collection 2019-2020
Roberto Sironi, Susanna Casubolo, F. Guzzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoffmann & Hoffmann
anno edizione: 2023
pagine: 294
Bande musicali in Abruzzo e al Centro-Sud. Storie, pratiche, ri-creazioni
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2023
pagine: 224
I quattordici contributi raccolti nella presente pubblicazione documentano come le tradizioni musicali sulle bande in Abruzzo e nel Centro-Sud possano ancora offrire uno spazio di riflessione scientifica sia in prospettiva storico-critica sia nell’interazione con lo scenario contemporaneo. Il volume disvela multiformi aspetti del patrimonio musicale materiale e immateriale legati alle pratiche di tali complessi, quanto delle comunità di cui essi offrono viva testimonianza. All’attuale condizione delle bande nella Marsica è dedicata una sezione a più voci sul riconosciuto valore educativo e di promozione sociale di simili realtà.
Uno spettacolo immaginario di una cover-band dei Pink Floyd. «Noi sul lato oscuro della luna solcando le tracce dei Pink»
Ignazio Lamonica
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 168
Non vi troverete solo a leggere un libro costruito per uno spettacolo speciale di una cover-band dei Pink Floyd, ma riuscirete a sentire e vedere cose che normalmente avrebbero richiesto una fonte sonora e una fonte di immagini aggiuntive. Sfogliando le pagine di questo libro, inizialmente adatto più per un ebook-audio-video, potete trovare ugualmente la possibilità di un interazione tra il lettore classico e la comunità creativa di YouTube in una narrazione interattiva, utilizzando semplicemente il vostro telefonino personale munito di una applicazione di scansione dei codici Qr-code. Il racconto coglie l'universalità del messaggio dei Pink Floyd, entra dentro l'essenza dei loro testi e vi porta in un viaggio nel tempo che ripercorre la storia dell'Umanità. Entrerete, insieme ai protagonisti di questa storia immaginaria, nel lato oscuro della luna e solcherete insieme a loro le tracce dei testi e della musica del grande gruppo inglese, in un intreccio tra poesia, follie dell'Uomo e nuove inaspettate tematiche.
Achille in Sciro. Vienna, Burgtheater, 1749
Niccolò Jommelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 462
Due volumi indivisibili.
Unconventional. Un viaggio nell'arte della chitarra moderna
Ivano Icardi
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 136
Una guida all'ascolto dell'album "Unconventional" di Ivano Icardi, un viaggio attraverso le sue sonorità, dall'ispirazione allo studio del brano, dalla pre-produzione al mastering finale, passando per tanti consigli utili e suggerimenti tecnici. Per ciascun brano che compone l'album, un racconto inedito di come è nato, i consigli per riprodurlo al meglio, l'elenco della strumentazione utilizzata e la trascrizione minuziosa di ogni sua parte (in notazione standard e tab). Il libro è inoltre un valido metodo per approcciarsi alla composizione, all'esecuzione e all'interpretazione di un brano, per insegnare al musicista a raggiungere il suo principale obiettivo: emozionare chi lo ascolta. Il modo migliore per approfondire l'universo musicale di un grande chitarrista dei nostri tempi.
Orchestrando. Appunti di analisi musicale, tecniche di strumentazione e arrangiamento
Roberto Salvalaio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2023
pagine: 120
Rossiniana op. 119 n° 1
Mauro Giuliani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 46
Revisione e diteggiatura di Flavio Sala. Edizione di facile lettura, comoda per la vista, dimensioni 22x30, copertina morbida con alette, 46 pagine, solo Notazione, NO TAB. Contiene due QR Code: un link all'interpretazione dal vivo della "Rossiniana op. 119 n° 1" ad opera dello stesso Flavio Sala e un altro link alla Master Class in Diretta Streaming, in cui Flavio Sala spiega la sua revisione e diteggiatura e molto altro.